**Modelli Live DICEMBRE 2015** (No OT!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

Come prevedibile annullato anche il debole passaggio previsto per il 15-16 che avrebbe avuto il merito almeno di spolverare il nostro versante alpino almeno per una parvenza natalizia...gli affondi in atlantico verso la pozza fredda non fanno altro che bloccare tutto con la risposta africana, lo stesso disco della maledetta estate scorsa.....è evidente che serva solo una manovra strato per scardinare questo gioco malefico....a fine mese potrebbe accadere...
Immagine
Rio

Messaggio da Rio »

ContessaStrega ha scritto:Come prevedibile annullato anche il debole passaggio previsto per il 15-16 che avrebbe avuto il merito almeno di spolverare il nostro versante alpino almeno per una parvenza natalizia...gli affondi in atlantico verso la pozza fredda non fanno altro che bloccare tutto con la risposta africana, lo stesso disco della maledetta estate scorsa.....è evidente che serva solo una manovra strato per scardinare questo gioco malefico....a fine mese potrebbe accadere...
Immagine
Ciao @contessa :wink:

Penso che non serve una forte destabilizzazione a livello Stratosferico, ma chi ci darà una mano (secondo il mio parere) è ... e sarà sempre la Troposfera.
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

Rio ha scritto:
ContessaStrega ha scritto:Come prevedibile annullato anche il debole passaggio previsto per il 15-16 che avrebbe avuto il merito almeno di spolverare il nostro versante alpino almeno per una parvenza natalizia...gli affondi in atlantico verso la pozza fredda non fanno altro che bloccare tutto con la risposta africana, lo stesso disco della maledetta estate scorsa.....è evidente che serva solo una manovra strato per scardinare questo gioco malefico....a fine mese potrebbe accadere...
Immagine
Ciao @contessa :wink:

Penso che non serve una forte destabilizzazione a livello Stratosferico, ma chi ci darà una mano (secondo il mio parere) è ... e sarà sempre la Troposfera.
Si...in effetti dobbiamo cominciare a prepararci...il vp ha i giorni contati , durante le festività sarà attaccato da più fronti e nella prima metà di gennaio potrebbe arrivare un evento RECORD.....ci si prepari anche a disagi.... 8)
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

Situazione sempre più compromessa per tutto dicembre

MAI visto in VP così compatto e sopratutto una anomalia così marcata in TUTTA Europa. In alcune zone della Svezia centrale e Finlandia NON hanno ancora visto un fiocco di neve, evento più unico che raro..

Immagine
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

nevofilo80 ha scritto:
caldofilo82 ha scritto:Si ma la domanda che mi pongo io é 'il freddo e la neve toccheranno finalmente le nostre povere Alpi? Oppure saranno sempre le stesse zone (zone adriatiche e Sud Italia) a ricevere i fenomeni con il resto del Paese (Nord in particolare) con vento asciugapanni?
quel cavetto da nord-nordest lascia a bocca asciutta le alpi italiane mentre quelle di confine faranno di nuovo il pieno .hp troppo gonfio ad ovest per far prenetrare la saccatura + ad ovest .per il centro lato tirrenico ci rientrerebbe in un primo momento con neve a quota 2000 ,poi quando entra aria fredda finisce tutto con vento asciugapanni e neve sui versanti appenninici del lato adriatico con depressione sullo ionio ,un bis della scorsa irruzione
Io credo che purtroppo quei due cavetti, uno verso 240 e l'altro verso fine run, anche nella più sensazionale ipotesi che dovessero verificarsi (sappiamo che il prossimo run li asfalterà impietosamente) sono la triste dimostrazione di una zonalità tesa all'estremo. Lo testimonia il loro passaggio così veloce senza minimo accenno di blocco. Meglio hp a mio avviso di una beffa del genere. Vengono spazzati via dall'Hp, in un puf, come piume al vento....
Per ora solo remote ipotesi di "perturazioni" destinate a "passare" senza lasciare nemmeno il ricordo.
O le carte iniziano a mostrare qualcosa di completamente diverso da quello che mostra ora gfs determinista, oppure avete ragione tutti voi che dicembre se ne è andato a quel pays. :(
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

ogni giorno ci ritroviamo a commentare carte sempre peggio,anche quel peggioramento della prossima settimana è stato cancellato completamente, boh io non so piu cosa attendermi,o salta fuori qualcosa di grosso all'improvviso appure,staremo qui a commentare niente,vabbè io fino alla fine(che poi siamo appena all'inizio) ci spero
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Immagine

Immagine
tufaccio

Messaggio da tufaccio »

Ulisse se trovi qualcos di buono anche oggi è un insulto alla tua e nostra intelligenza.
valerio75

Messaggio da valerio75 »

poi mi chiedo, ma come mai con un Vp così compatto, che gira in I° armonica, il ghiaccio continua a perdere invece di incrementare? Mai avrei pensato ad uno schifo del genere, roba da rimpiangere il 2006-2007.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Mi meraviglio che qualcuno si meravigli di quanto mostrano le carte stamattina.
Ma davvero confidavate nel "peggioramento" di metà mese scomparso già da vari run -cavetti d'onda ininfluenti tra l'altro- o nell'accenno di afflusso da est dopo il 20, da me definito ieri sera uno specchietto per le allodole?
Ragazzi non c'è trippa per gatti!
Tutti concentrati su gennaio.
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

Ho appena fatto girare tutti i 20 scenari delle ENS dalle 200 in avanti. Almeno
3/4 degli scenari mostrano un Natale movimentato, principalmente da Est, due addirittura mega rodani.
Poi vado a vedere la moyenne, e vedo la solita fetecchia. Steso dicasi per il run di controllo. Ma che senso hanno sti modelli???

PS
Vedo che la redaz non ha tardato a menzionare ste carte assurde che sto citando, davvero non sano più a cisa attaccarsi?
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Opzione terza decade dinamica?
Bè se devo commentare il long di gfs sembrerebbe di si.
E non è il primo run che mostra scenari simili.
A dopo per il run06.
tufaccio

Messaggio da tufaccio »

Infatti Gemi..c e' chi vede fantomatiche possibili elevazioni della azzorriano, segni, sentori...Ma la metereologia mica è una seduta spiritica!!! C e' gente sembra abbia iniziato ieri...o provoca chissa'?!?
tufaccio

Messaggio da tufaccio »

per non parlare del fantomatico Blob atlantico che avrebbe dovuto creare Lo Scand + :shock: mi sembra di sognare...
gemi65

Messaggio da gemi65 »

"Certamente se andasse in porto così la modifica barica non soddisferebbe molto le proiezioni del modello europeo che assegnavano precipitazioni soprattutto al nord nell'ambito di un flusso di correnti occidentali".
Mi sembra ovvio caro Alessio!
Io all'opzione flusso zonale basso non ci ho mai creduto. L'Atlantico è out!
Bloccato