Studio su relazione soglia Nam - condizionamento Tropo

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

jacky_style90

Messaggio da jacky_style90 »

franconeve ha scritto:
Stefano1986 ha scritto:Complimenti per l'analisi statistica! Alla fine, quindi, il superamento della soglia Nam non è così tragico come si possa pensare.
Così dicono i numeri!
Ovviamente quest'anno, con la sfiga che ci perseguita ultimamente, il condizionamento c'è stato puntualissimo e non si sa ancora quando finirà... :cry:
Per far terminare il condizionamento del VPT bisognerebbe innanzitutto frenare quel pesantissimo +2,3 di NAM che c'era perlomeno fino a qualche giorno fa.. Dovrebbero partire attacchi anche da parte delle wave in troposfera, in modo da veicolare dei flussi di calore fino al polo in risalita anche ai piani superiori, arrecando i primi disturbi anche al trottolone gelido stratosferico..

Monitoriamo, comunque e' molto didattica la situazione e c'e' senza dubbio da imparare.
Fabri93

Messaggio da Fabri93 »

Ottimo lavoro,che poi tra l'altro è una fatica immane,perché riprendersi tutti i grafici del NAM dall'archivio lamma è cosa grossa.

Fabri93
Rio

Messaggio da Rio »

Che dire .... chapeu :wink:
koko

Messaggio da koko »

Complimenti anche da parte mia!!!!!!!
Trovo questo modo di approcciare questa materia molto vicino al mio.
SE l'inverno fosse condizionato solo da un fattore...o anche solo un fattore fosse preponderante sarebbe molto più facile.
Invece molti, troppi?, parametri vanno ad intersecarsi per una stagione quasi impossibile da prevedere.
Sicuramente non si sentirebbe il bisogno di ulteriori indici,vedi i recenti OPI,IZE ecc.
franconeve

Messaggio da franconeve »

Ecco, riesumo questo mio studio dell'anno scorso per dare motivo a tutti (credo) di non perdersi troppo in de profundis e precondizionamenti lunghi 2 mesi se prossimamente si avrà qualche movimento Strato contrario alle nostre aspettative. :wink:
Enrico92

Messaggio da Enrico92 »

Complimenti davvero anche da parte mia, riguardo la tua domanda l'equivalente warm di condizionamento del nam è -3 (opposto al + 1,5 cold) ancora complimenti
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

Complimenti, sarebbe interessante vedere la stessa correlazione con ESE warm e vpt disturbato
occhiobarico

Messaggio da occhiobarico »

Gran lavoro, complimenti!
bufera genzanese

Messaggio da bufera genzanese »

complimenti franco
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

franconeve ha scritto:Ragazzi, troppo buoni, ma non dimenticate che il mio è solo un lavoro STATISTICO.
Sarebbe molto interessante, avendone il tempo e la preparazione scientifico-matematica, esaminare i singoli episodi forzanti o meno sulla Tropo sulla base delle grandezze fisiche raggiunte, in Strato e in Tropo, etc...; io purtroppo non ne ho né il tempo né la preparazione tecnica, a 50 anni non posso proprio imparare la matematica che ho fatto solo fino alla 5^ superiore...
E poi desidero ricordare le dritte davvero importanti datemi da Fabri, un paio di mail, nulla più, ma giuro che senza quelle non avrei mai e poi mai potuto fare questo pur semplice (anche se lungo e accurato) lavoro!
Il prossimo impegno vorrei dedicarlo agli Stratwarming.
Qualcuno sa dirmi se nella letteratura scientifica è stata individuata una soglia "Warm" analoga all'1,5 come soglia "Cool", intese come soglie opposte di condizionamento Tropo?
Grazie mille!!!
STATISTICA hai usato il termine giusto! Questa è STATISTICA ALLO STATO PURO ! UN CAPOLAVORO! :D

È interessante osservare come nel 2004 05 e nel 1955 56 le soglie sono state superate più volte e certe volte in concomitanza con un ondata si gelo come Febbraio 1956 oppure Gennaio 1999 VP condizionato proprio il 31 Gennaio durante una forte ondata di gelo.

Ancora l'inverno del 1950 51 è stato il più piovoso in assoluto dal 1850 e al secondo posto il 2008 09.

È allo stesso tempo interessante vedere come condizionamenti che chiudono il VPTper 3-4 giorni e basta contro la statistica che propone 45 giorni.
Daniele "Enneberg&

Messaggio da Daniele "Enneberg& »

Utile ed ottimo, grazie
tufaccio

Messaggio da tufaccio »

franconeve ha scritto:Ecco, riesumo questo mio studio dell'anno scorso per dare motivo a tutti (credo) di non perdersi troppo in de profundis e precondizionamenti lunghi 2 mesi se prossimamente si avrà qualche movimento Strato contrario alle nostre aspettative. :wink:

E' gia passato un anno?? :lol:
franconeve

tufaccio ha scritto:
franconeve ha scritto:Ecco, riesumo questo mio studio dell'anno scorso per dare motivo a tutti (credo) di non perdersi troppo in de profundis e precondizionamenti lunghi 2 mesi se prossimamente si avrà qualche movimento Strato contrario alle nostre aspettative. :wink:

Eh sì, amico mio. Il tempo vola!!!
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

franconeve ha scritto:
tufaccio ha scritto:

Eh sì, amico mio. Il tempo vola!!!
Se hai tempo e voglia potresti fare la stessa cosa con gli MMW? Trattandosi di eventi TST solitamente ci mettono meno a propagarsi e hanno una correlazione maggiore con VP disturbato da quanto ne so io, poi non lo so può anche darsi che ho detto una cavolata
franconeve

Chi si fascia già la testa e parla di inverno finito abbia almeno la compiacenza di dare un'occhiata a questo mio studio.
Grazie
Rispondi