**Modelli Live DICEMBRE 2015** (No OT!)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
Febbraio2012
Magari gennaio sarà cosìNIVOFILO86 ha scritto:quindi questo si può escludere? eh si se arriva il cammelloFebbraio2012 ha scritto:Stile 85Febbraio2012 ha scritto:Spettacolo
![]()
, apparte gli scherzi, con un hp così potente come diceva Ducaneve la situazione può sbloccarsi in maniera drastica (condiviso anche da iniestas) intendevi una situazione di questo genere?
-
NIVOFILO86
- Forumista senior
E' per i neofiti che lo scrivo....monte capanne ha scritto:intanto il NAM è a 2.3
Ricordiamo che questo indice è di tipo DESCRITTIVO,
non predittivo
( https://it.wikipedia.org/wiki/Indice_NA ... ote-abcd-1 ).
Ci indica lo stato di...salute del VP, certo....ma in senso LIVE.
Peraltro va detto che è un'indice che statisticamente
ha periodi di circa 60 giorni, a partire dal superamento
delle soglie negativa (max -3) e positiva (max +1.5).
Fa parte delle teleconnessioni (TLC) atmosferiche...
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Attenzione con il nuovo anno RESET BARICO.
Già in terza decade potremmo avere un paio di irruzioni artico-marittime con isoterme non particolari,poi distensione dell'anticiclone delle Azzorre molto momentaneo, poi nuova irruzione artico-marittima con termiche molto più fredde,intanto saremo nel nuovo anno e il pre-condizionamento sarebbe finito.
Queste dinamiche non necessitano o danno per scontato uno StratWarming!
Già in terza decade potremmo avere un paio di irruzioni artico-marittime con isoterme non particolari,poi distensione dell'anticiclone delle Azzorre molto momentaneo, poi nuova irruzione artico-marittima con termiche molto più fredde,intanto saremo nel nuovo anno e il pre-condizionamento sarebbe finito.
Queste dinamiche non necessitano o danno per scontato uno StratWarming!
- Salento92
- *Forumista TOP*
L'avevo detto io che gli spaghi erano buoni!!!Burian2012 ha scritto:La - 10 al centro-sud adriatico! Dove si firma? Gradirei una -12 sull'Italia da Nord a Sud però va bene lo stesso.Febbraio2012 ha scritto:Per sdrammatizzareiceneve ha scritto:Apperò spaghi clamorosamente controcorrente rispetto gli ufficiali già dal 16 in poi e soprattutto nel long...speriamo non sia il classico fuoco di paglia![]()
![]()

Salento92 ha scritto:E te una tendenza seria sull'inverno mai?iniestas ha scritto:state calmi...la situazione si sbloccherà.......
verso marzo 2016.....
scherzavo..dai
Ti ricordo che avevi pronosticato dicembre come novembre, quindi cambiamento in terza decade...se ciò non avverrà avrai preso una toppata anche te
A parte che stavo scherzando, ma vedo che non l'hai capita...
confermo che dal 16-17 in poi avremo un maggiore dinamismo, ma è saltata l'ipotesi che avevo in testa ossia quella di una splendida articata con chiusura continentale.
Non sto quindi a nascondermi dietro un dito, se arriverà un cavetto artico marittimo con la -2 sulla pianura padama non è certo quello che avevo ipotizzato io-.
Quiindi di sicuro ho rivisto la mia tendenza che al momento ha scarse/scarsissime possibilità di realizzazione.
- Salento92
- *Forumista TOP*
Ok, almeno hai fatto chiarezzainiestas ha scritto:Salento92 ha scritto:E te una tendenza seria sull'inverno mai?iniestas ha scritto:state calmi...la situazione si sbloccherà.......
verso marzo 2016.....
scherzavo..dai
Ti ricordo che avevi pronosticato dicembre come novembre, quindi cambiamento in terza decade...se ciò non avverrà avrai preso una toppata anche te
A parte che stavo scherzando, ma vedo che non l'hai capita...
confermo che dal 16-17 in poi avremo un maggiore dinamismo, ma è saltata l'ipotesi che avevo in testa ossia quella di una splendida articata con chiusura continentale.
Non sto quindi a nascondermi dietro un dito, se arriverà un cavetto artico marittimo con la -2 sulla pianura padama non è certo quello che avevo ipotizzato io-.
Quiindi di sicuro ho rivisto la mia tendenza che al momento ha scarse/scarsissime possibilità di realizzazione.
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Sempre realista e obiettivo.InvernoPerfetto ha scritto:Che ti è successo nell'ultima settimana? Da negazionista a "normalista" ad ogni costo, mi sei diventato tutto a un tratto iperealista?gemi65 ha scritto:Ma ragazzi le guardate le carte previste per Natale?
Quello sarebbe un cambiamento auspicabile e di cui parlare?
Un cavetto d'onda che sfiora si e no il nord con quota neve da mese di maggio?!
Queste sarebbero le prospettive di cambiamento dopo l'ennesima rimonta anticiclonica da metà mese in poi?
Di questo preferisco proprio non parlare.
Neanche il più pessimista dei pessimisti, il peggior gufo del forum avrebbe preventivato un tale squallore!
Che volete che scrivano gli editorialisti? Modelli che non leggono, modelli in confusione ma de che?!
La realtà ci sta negando anche i sogni. E detto da me è davvero grave!
No no..torna il vecchio Gemi con cui "litigare" ( sempre e solo a livello meteo), il Gemi che di fronte a 9 mesi consecutivi sopra le medie diceva "niente di eccezionale"
E anche ora commento le carte con il solito realismo.
Se non vedo segnali non mi faccio illusioni.
Su tutto il resto, rispetto il tuo parere e la tua interpretazione del mio pensiero.
Spaghi che parlano chiaro, c'è ancora troppa incertezza per sapere quello che succederà per le festività.....
Tuttavia, confermo quanto detto nei passati giorni, avremo una botta fredda poco dopo la metà del mese, un pò come dice iniestas, con possibilità di neve a quote basse lungo l'adriatico visto che la disposizione dell'anticiclone non dà speranze per il nord e il tirreno.....
Comunque occhio, per le festività c'è la concreta possibilità di una bella invernata tosta, monitoriamo......
Un saluto a tutti

Tuttavia, confermo quanto detto nei passati giorni, avremo una botta fredda poco dopo la metà del mese, un pò come dice iniestas, con possibilità di neve a quote basse lungo l'adriatico visto che la disposizione dell'anticiclone non dà speranze per il nord e il tirreno.....
Comunque occhio, per le festività c'è la concreta possibilità di una bella invernata tosta, monitoriamo......
Un saluto a tutti
- Vittorino2478
Scusate alcune domande:
1) GEFS utilizza 20 "perturbations", si tratterebbe di scenari alternivi ottenuti inserendo volta a volta un elemento di disturbo, fino a 20 diversi, per vedere che succede nei 20 casi?
1) Lo scenario Medio (MOYENNE) è qello che viene furi facendo una media tra questi 20?
3) Cos'è invece il Run di controllo e in cosa differisce dal Moyenne?
4) In tutto questo ricco assortimento, a cosa serve il determinista, perché tutti si guarda quello? Da cosa nasce?
Infine domanda curiosità:
ma voi ogno 6 ore vi gurdate Determinista+Controllo+20 scenari perturbati+ECMWF+ECMWFENS+GEM
Moltiplicato per GPT, Termiche, Precipitations, per un totale di quasi 75 corse animate? Ma quanto vi pagano???
1) GEFS utilizza 20 "perturbations", si tratterebbe di scenari alternivi ottenuti inserendo volta a volta un elemento di disturbo, fino a 20 diversi, per vedere che succede nei 20 casi?
1) Lo scenario Medio (MOYENNE) è qello che viene furi facendo una media tra questi 20?
3) Cos'è invece il Run di controllo e in cosa differisce dal Moyenne?
4) In tutto questo ricco assortimento, a cosa serve il determinista, perché tutti si guarda quello? Da cosa nasce?
Infine domanda curiosità:
ma voi ogno 6 ore vi gurdate Determinista+Controllo+20 scenari perturbati+ECMWF+ECMWFENS+GEM
Moltiplicato per GPT, Termiche, Precipitations, per un totale di quasi 75 corse animate? Ma quanto vi pagano???
- cristianmagicaroma
Ok ragazzi, archiviamo Dicembre e occhio da Capodanno per iniziare bene l'anno , con la speranza di un bel Gennaio e un bel Febbraio. Abbiamo ancora 2/3 di inverno quindi piano con sentenze nefaste e continuiamo a guardare queste benedette carte che prima o poi dovranno regalarci qualcosa di buono, altrimenti dal 15 Febbraio inizio a lamentarmi io e di brutto eh ! ( anche se ho una voglia matta di lamentarmi adesso ma devo resistere !Oddio che fatica ! Maledetti modelli , ve odio !) 
- Vittorino2478
Perché vuoi archiviare Dicembre quando le carte arrivano attendibili fino al 16, inaffidabili fino al 20, sbarellanti fino al 25. Non esistono oltre il 26.cristianmagicaroma ha scritto:Ok ragazzi, archiviamo Dicembre e occhio da Capodanno per iniziare bene l'anno , con la speranza di un bel Gennaio e un bel Febbraio. Abbiamo ancora 2/3 di inverno quindi piano con sentenze nefaste e continuiamo a guardare queste benedette carte che prima o poi dovranno regalarci qualcosa di buono, altrimenti dal 15 Febbraio inizio a lamentarmi io e di brutto eh ! ( anche se ho una voglia matta di lamentarmi adesso ma devo resistere !Oddio che fatica ! Maledetti modelli , ve odio !)
Dal 27 al 31 ci sono 5 giorni che non sono pochi.