Parigi:conferenza mondiale sul clima

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Peter94

Messaggio da Peter94 »

the hurricane ha scritto:
enricoaltatensione ha scritto:
altemadonie ha scritto:Io sono un negazionista convinto e non credo al riscaldamento globale di origine antropica. La co2 per la terra è vita come e più dell'ossigeno, tutto il mondo vegetale se ne nutre e se ne serve, insieme alla luce solare, per costruire tutto, noi compreso. Se mi è consentito, secondo me, siamo davanti a una global presa per i fondelli, hanno preso la co2 come capro espiatorio e trascurano l'inquinamento vero che sta cambiando il nostro ecosistema. Con le centinaia di miliardi di dollari spesi per ridurre le emissioni di co2 potevano eliminare la fame nel mondo, dare a tutta l'umanità acqua, luce, ospedali, agricoltura, insomma sviluppo e benessere e di conseguenza sarebbero scomparse anche guerre e terrorismo, ma questo evidentemente non è l'interesse dei nostri governanti. Di tutti i governanti. Datemi del sognatore, ma io la penso così, e il clima seguirà i suoi cicli e noi chissà dove andremo a finire.
Concordo su ogni singola parola. Aggiungo che ci sarà anche il global warming non lo metto in dubbio, non credo che arrivino a falsare i dati, però ritengo che l'uomo non ne sia la causa e che il tutto sia imputabile a normali cicli del clima.
quali sarebbero se è già stato dimostrato che i cicli oceanici, il sole e le variazioni astronomiche non possono aver causato questa fase di GW?

http://www.bloomberg.com/graphics/2015- ... the-world/

E perchè non gli scettici, invece di limitarsi a criticare, non elaborano una teoria completa dove si dimostra che il GW non ha cause antropiche e che le emissioni di co2 non causano un aumento dell' effetto serra?
Sono d'accordo.
Premesso che ognuno ha la sua opinione al riguardo, a mio avviso è necessario anche supportare le tesi con studi scientifici.
Al momento di studi scientifici che riconducono alle attività antropiche come causa principale o comunque molto rilevante del riscaldamento globale attuale ce ne sono a decine, mentre di studi che dimostrano il contrario ce ne sono "molti meno".
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

the hurricane ha scritto:
altemadonie ha scritto:Io sono un negazionista convinto e non credo al riscaldamento globale di origine antropica. La co2 per la terra è vita come e più dell'ossigeno, tutto il mondo vegetale se ne nutre e se ne serve, insieme alla luce solare, per costruire tutto, noi compreso. Se mi è consentito, secondo me, siamo davanti a una global presa per i fondelli, hanno preso la co2 come capro espiatorio e trascurano l'inquinamento vero che sta cambiando il nostro ecosistema. Con le centinaia di miliardi di dollari spesi per ridurre le emissioni di co2 potevano eliminare la fame nel mondo, dare a tutta l'umanità acqua, luce, ospedali, agricoltura, insomma sviluppo e benessere e di conseguenza sarebbero scomparse anche guerre e terrorismo, ma questo evidentemente non è l'interesse dei nostri governanti. Di tutti i governanti. Datemi del sognatore, ma io la penso così, e il clima seguirà i suoi cicli e noi chissà dove andremo a finire.
molti interventi per diminuire la co2 finirebbero anche con il ridurre l' inquinamento...
Un minor uso di combustibili fossili e lo sviluppo delle energie rinnovabile avrebbe un impatto positivo anche sull' inquinamento.

comunque non sono d' accordo sul punto cruciale del tuo intervento...

la co2 è un gas serra e questo è risaputo dalla fine 1800 con gli esperimenti del chimico Arrhenius

http://www.rsc.org/images/Arrhenius1896 ... 173546.pdf

e i livelli di co2 sono i più alti mai rilevati degli ultimi 400000 anni e questo a causa dell' emissioni antropiche...

Immagine

Quindi perchè la co2 non dovrebbe aver alcun impatto sul clima terrestre? Ovviamente non dico che la co2 sia l' unico responsabile ma anche se lo fosse per il 50% o più sarebbe giusto limitarne l' impatto.

Che poi il discorso che la co2 sia un gas fondamentale per il ciclo vitale delle piante non centra nulla con il discorso sul clima e sui cambiamenti climatici...
:wink:

La vita esisterebbe comunque anche se sulla Terra ci fossero 2°C o anche 10°C in più di oggi, ma sarebbe un bene o un male per il nostro stile di vita?
Ed è eticamente giusto non far nulla per ridurre al minimo l' impatto dell' uomo sul clima?
Esatto hurricane... il feedback positivo del tentativo di riduzione delle emissioni C02 gioverebbe all'intero pianeta, a prescindere da quanto si creda che esse stiano contribuendo al riscaldamento climatico o meno. Sarebbe una ricaduta positiva generale, che darebbe vita a un circolo virtuoso di impegno ambientale dal quale ne trarremmo tutti dei vantaggi. Non capisco, dunque, l'ostracismo di chi si dichiara ambientalista ma che non vede di buon occhio il tentativo di riduzione di numerosi voci inquinanti, tra cui la co2; che non sia l'unica inquinante, siamo tutti d'accordo, ma provare ad abbattere un'inequivocabile voce assai nociva credo sia encomiabile a prescindere. Il discorso cambia, ma qui si toccherebbe un tema assai più complesso, se si comincia a discutere di quanto possano essere credibili o meno gli impegni che prenderanno i Grandi della Terra, tra interessi geo-politici, compromessi e scambi di "pacchetti d'aria" tra un paese e l'altro. Ecco... dubitare su questi ultimi punti è più che legittimo...
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

Obama a Parigi: "Cambiami il futuro!"
Quanta retorica quanto show.... quanta politica.
Ma che vogliamo cambiate noi poveri umani, ma mi facessero il piacere.
Il pianeta si sovrapopola a ritmi impensabili, i paesi emergenti avanzano nel progresso, importa un cavolo a loro dell emissioni, loro vogliono mangiare tutti.
Il vecchio continante ha guazzato nel lardo fino a ieri, ora che tocca a loro: penitenza!
Noi non cambiamo proprio NIENTE: se era vero che il GB era antropico, allora prepariamoci allo scempio totale, se invece era una bufala, ci penserà la natura a far tornare il freddo!
InvernoPerfetto

Da un report tratto da un articolo del corriere.it :

"Un nuovo rapporto di Oxfam - una delle più importanti confederazioni internazionali nel mondo specializzata in aiuto umanitario e progetti di sviluppo - lancia infatti l’allarme sugli enormi costi per i Paesi in via di sviluppo, con un aumento medio delle temperature previsto di 3 °C. Per l’esattezza se non verranno mantenuti gli impegni sul taglio delle emissioni in atmosfera sarà di 790 miliardi di dollari il costo che i Paesi in via di sviluppo dovranno sostenere per adattarsi agli effetti di un clima sempre più fuori controllo di qui al 2050. Una cifra alla quale si aggiungono le perdite che le economie di queste nazioni accumuleranno ogni anno, stimate in ben 1.700 miliardi di dollari. Il rapporto Oxfam si intitola "Le chiavi di svolta per l’accordo sul clima di Parigi" e arriva proprio in concomitanza di Cop 21. La proposta dei leader mondiali per far fronte a questo scenario critico è articolata in sette passi imprescindibili, all’insegna della necessità assoluta di tagliare ulteriormente le emissioni. Solo così si potrà far fronte a un impegno economico che, quantificato, rappresenta quattro volte i fondi stanziati lo scorso anno dai Paesi ricchi in aiuto allo sviluppo. In sostanza se anche si manterrà l’impegno siglato a Copenaghen sei anni fa per lo stanziamento di 100 miliardi di dollari all’anno fino al 2020, sarà comunque necessario un incremento dei fondi e sarà dunque necessario fissare uno stanziamento minimo di 35 miliardi di dollari entro il 2020 o 50 miliardi entro il 2025"
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Vista la risposta fornita dal prim oministro indiano alle esortazioni di Obama, l'esito della conferenza appare scontato.
del resto si faceva notare l'impegno a limitare l'aumento termico entro +2° (sic!) troverebeb ostacoli negli States per voto contrario del congresso a maggioranza repubblicana alla limitazione dell'utilizzo di carbone e derivati.
la solita farsa buonista.
InvernoPerfetto

gemi65 ha scritto:Vista la risposta fornita dal prim oministro indiano alle esortazioni di Obama, l'esito della conferenza appare scontato.
del resto si faceva notare l'impegno a limitare l'aumento termico entro +2° (sic!) troverebeb ostacoli negli States per voto contrario del congresso a maggioranza repubblicana alla limitazione dell'utilizzo di carbone e derivati.
Su questo temo tu abbia ragione...
BrixiaFidelis

Messaggio da BrixiaFidelis »

gemi65 ha scritto:Vista la risposta fornita dal prim oministro indiano alle esortazioni di Obama, l'esito della conferenza appare scontato.

già, solita farsa anche perchè i Paesi in via di sviluppo se ne fregano altamente del clima e dell'ambiente, penso che 2 miliardi e mezzo e più di persone (Cina ed India per capirci) hanno molti più obblighi di quanti ad esempio dovrebbe averne un Paese da 60 milioni (Italia per ri-capirci); e non parliamo che siamo più industrializzati, bastano un millesimo dei loro scooter a due tempi per inquinare più di noi...tra l'altro in termini CO2 visto che ci fanno le pulci sulla nostra era industriale occidente passato-arcaica, se trattenessero il respiro tutti insieme per 30secondi chissà che risparmio...
ovviamente, a scanso di equivoci, sto enfatizzando alcune cose, chiaro, ma la conclusione che saranno solo finti accordi di facciata pare molto probabile
InvernoPerfetto

La Cina potrebbe essere davvero decisiva per la conferenza di Parigi:

"...secondo il rapporto del WWF international, se la Cina rafforzasse un po’ le sue strategie ambientali ed energetiche potrebbe facilmente ottenere risultati ancora più impressionanti. Ad esempio, se riuscisse ad anticipare al 2020 il picco delle emissioni generate dal settore energetico, azzerando il peso del carbone entro il 2050 (ad esempio abbandonando il progetto di gassificatori), e soprattutto introducendo già dal 2017 misure per rendere più efficienti condizionatori, acqua calda, illuminazione e motori elettrici, la Cina potrebbe nel giro di 40 anni diventare un Paese fondamentalmente mosso da energia pulita e a basso prezzo...."
InvernoPerfetto

La conferenza di Parigi sta per concludersi e, comunque la si pensi, l'articolo che segue descrive una delle tante situazioni per le quali dovremmo tentare di rallentare il processo di Global Warming, almeno per la parte di cui siamo responsabili ( dove è invece la Natura a decidere non possiamo farci nulla):

"Il lavoro realizzato per l'Earth Observatory Lamont-Doherty della Columbia University, indica che la perdita di ghiaccio sta avvenendo ad un tasso che è almeno due volte più veloce rispetto a qualsiasi altro periodo degli ultimi 9500 anni.

Come si legge nel documento pubblicato presso l'Earth Institute della Universidad de Colombia, campioni di sedimenti trovati nel lago alimentato dal ghiacciaio di Kulusuk hanno permesso uno studio più dettagliato dell'evoluzione della massa di ghiaccio negli ultimi 9500 anni. L'analisi dei dati ha permesso di stabilire che il più alto tasso di fusione si è verificato 8500 anni fa, in una fase in cui la luce solare estiva ebbe un'incidenza maggiore sulla regione artica.

Nello studio si legge anche che se il tasso di fusione registrò una frenata tra 8000 e 7000 anni fa, mentre oggi rispetto a quel periodo è più che doppio. I sedimenti presenti nell'area di studio hanno suggerito che 8500 anni fa l'Artico iniziò a fondersi e sino ad arrivare alla scomparsa quasi completa dei ghiacci. Il tutto durò per un periodo di circa 4000 anni.

Poi, da 4500 anni fa fino ad oggi, la massa artica è stata completamente recuperata. Il grosso problema attuale, a detta degli autori, è che il costante incremento di CO2 in atmosfera non farà altro che accelerare il processo di fusione. Non è un caso se ogni estate si registra una crescita del tasso, il che fa ritenere che il processo sia divenuto irreversibile."
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

Ma si è capito se davvero il GW è antropico?
Ma si è capito se è vera la storia del Medioevo senza ghiacciai Alpini?
Io non ho capito affatto dove stanno le verità, nessuno me lo ha spiegato.
maxtempesta

Messaggio da maxtempesta »

Vittorino2478 ha scritto:Ma si è capito se davvero il GW è antropico?
ovviamente no!!
ma è tutto un teatrino preconfezionato :!:
Rio

Messaggio da Rio »

maxtempesta ha scritto:
ovviamente no!!
ricerca abbastanza recente (luglio 2015) analizza metodologie e tesi che negano la componente antropica del GW :wink:

http://link.springer.com/article/10.100 ... 015-1597-5
BrixiaFidelis

Messaggio da BrixiaFidelis »

vittorino, anche io non ci capisco più niente, non ci sono certezze, prendiamo ad esempio cosa scrive stamattina ML:
"Clamoroso: NINO e NINA non influenzano l'atmosfera?
Un recente studio ha scoperto che Nino e Nina influiscono meno di quanto si pensasse sulle vicende dell'atmosfera."

se dicono ha scoperto immagino abbiano delle prove... Nino extra-strong di quest'anno è quindi solo coincidenza?
ma che si mettessero d'accordo tra loro prima di parlare... :?:
InvernoPerfetto

perdonami Vittorino ma... se è vero che non è ancora del tutto chiaro quanto ci sia la mano dell'uomo sul GlobalWarming ( mentre non esistono dubbi sul fatto che ESISTA il GlobalWarming) e di conseguenza la tua domanda è più che legittima, la questione che nel Medioevo non esistessero i ghiacciai alpini è una bufala pazzesca e una forma di ignoranza ( non da parte tua eh ) imbarazzante.

La "mistica" del Medioveo tiepido - che poi bisogna vedere cosa si intende per Medioevo, perchè è periodo assai lungo - nasce dal fatto che nei secoli successivi, grosso modo dalla fine del '400 fino alla metà dell' '800, l'Europa abbia vissuto secoli molto freddi - la cosidetta Peg ( piccolaEraglaciale) - e di conseguenza, confrontato col gelo estremo di alcune annate del suddetto periodo, i secoli immediatamente precedenti erano risultati più tiepidi. Ma ATTENZIONE: questo non significa che nel 1000, nel 1200 o 1300 non facesse freddo: la cronaca delle battaglie dell'epoca - che ci racconta anche di scontri su neve e ghiaccio -; i resoconti dei dati annuari degli archivi sulla coltivazione delle terre - in alcune annate il gelo aveva vanificato produzioni di frutta e verdura -; i commenti di alcuni scrittori o personaggi eminenti dell'epoca ( che ci descrivevano come in certi inverni degli anni Mille fosse difficilissimo scongelare l'acqua nelle cisterne) e, ultimo ma non per ultimo, i carotaggi dei ghiacciai, ci raccontano sì di secoli meno freddi ma non ci descrivono affatto una situazione di "eterna" primavera. E se faceva freddo e poteva nevicare in pianura, nelle battaglie di campagna o presso i villaggi, come si può anche solo pensare che NON ESISTESSERO I GHIACCIAI ALPINI?
Poi è vero anche che in quegli anni sono spuntati inverni miti - non dissimili dai nostri attuali - e che le cronache ci abbiano indicato anche stagioni con poca neve sui passi alpini, ma da qui a credere che il Medioevo fosse un inno alla primavera e che sulle montagne non ci fossero i ghiacci... perdonami... è assurdo solo pensare di crederci
the hurricane

Messaggio da the hurricane »

maxtempesta ha scritto:
ovviamente no!!
si si sono tutti corrotti, centinaia di scienziati di tutto il mondo tutti corrotti, fortuna che tu dall' alto della tua sapienza riveli al mondo il gomblottone :wink:
Rispondi