Verissimo. Ed ore Vi dico una cosa per farci due risate.........una bella perturbazione bassa mediterranea, magari formatosi in loco e risolverebbe tutti i nostri problemi.......e la castroneria l'ho detta riprendendo un intervento di uno dei forumisti più attenti......<Saluti. Ci sentiamo staseraluca90 ha scritto:purtroppo so quanti tra appassionati dell'inverno visto il periodo ci si metta alla ricerca di una scappatoia ma rimani ancorato alla visione delle mappe fino massimo 144h .lucauicx ha scritto:mi dispiace tanto ma io ho perso le speranze...
Se vuoi proseguire fallo solo per curiosità ma non fasciarti la testa
**Modelli Live DICEMBRE 2015** (No OT!)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
nocerameteouno
- Forumista senior
-
NIVOFILO86
- Forumista senior
ma non capisco!!! scusate il Vp non era molto più compatto l'anno scorso? perchè ci troviamo questo hp così possente? non capisco! nel vp abbiamo valori di pressione che arrivano simile alle nostre! cosa c'è che spinge questo hp su di noi! non mi dite che è questo maledetto nucleo ciclonico sull'Atlantico? 
Già... Una di quelle variabili impreviste ed imprevedibilinocerameteouno ha scritto:Verissimo. Ed ore Vi dico una cosa per farci due risate.........una bella perturbazione bassa mediterranea, magari formatosi in loco e risolverebbe tutti i nostri problemi.......e la castroneria l'ho detta riprendendo un intervento di uno dei forumisti più attenti......<Saluti. Ci sentiamo staseraluca90 ha scritto:purtroppo so quanti tra appassionati dell'inverno visto il periodo ci si metta alla ricerca di una scappatoia ma rimani ancorato alla visione delle mappe fino massimo 144h .lucauicx ha scritto:mi dispiace tanto ma io ho perso le speranze...
Se vuoi proseguire fallo solo per curiosità ma non fasciarti la testa
-
NIVOFILO86
- Forumista senior
-
gianluca77
- Forumista senior
-
Sirino 2014
iniestas ha scritto:nevofilo80 ha scritto:ulisse55 ha scritto: Non hai colto il 'diverso'......vedrai....![]()
![]()
si ulisse diverso
http://www.meteociel.fr/modeles/gfse_ca ... 264&mode=0
run dopo run i dubbi che ho manifestato come al solito in tempi non sospetti cominciano a tramutarsi in verità
avevo detto un colpo agli USA, vedrete uno anche nord est estremo europa e Russia settentrionale
hp ripeto e rilancio: mediterraneo in ramo ascendente,questa è roba tosta da sradicare.
iniestas ve l'aveva detto da fine maggio.[/quot
Iniestas, ti faccio le mie scuse, devo ammettere che sei un grande professionista della meteo, nonchè, un grande mago indovino... Sapevi il tempo di questi giorni già da maggio.... Complimenti! Da ora in poi, ci sarà solo il modello Iniestas! Ah, dimenticavo, già che ti trovi, puoi anticiparci il tempo dei prossimi 6 mesi e spingerti fino al prossimo inverno? Grazie.
ah Ulisse è una vita che leggo i tuoi post e non dai mai una spiegazione! e comunque è inutile che qualcuno di voi rosica, iniestas è un fenomeno ed è uno dei pochi che dice come stanno le cose!ulisse55 ha scritto:Non metto gli apici per dare del cretino a nessuno...Icelandic ha scritto:Ulisse ma credi che siamo cretini? le carte le sappiamo vedere anche noi, fanno sempre più schifo! basta fare il sibillinoulisse55 ha scritto: Non hai colto il 'diverso'......vedrai....
Leggiti bene ciò che ho scritto nel mio TD e capirai
il senso ...
Cordialmente...
- luca90
- *Forumista TOP*
semplicemente perchè al momento ci ritroviamo sotto una gran bella torsione zonale che di per se tende ad aumentare la cella Anticiclonica alla medio basse latitudini, inoltre abbiamo una lacuna barica in atlantico che vede l'ondulazione del Jet in Oceano questo favorendo l'aiuto Subtropicale verso il Mediterraneo.NIVOFILO86 ha scritto:ma non capisco!!! scusate il Vp non era molto più compatto l'anno scorso? perchè ci troviamo questo hp così possente? non capisco! nel vp abbiamo valori di pressione che arrivano simile alle nostre! cosa c'è che spinge questo hp su di noi! non mi dite che è questo maledetto nucleo ciclonico sull'Atlantico?
-
NIVOFILO86
- Forumista senior
io penso che dare morto l'inverno il 9 di dicembre....sia alquanto banale! non è questione di rosicare icelandic! è questione di essere poco obiettivi!Icelandic ha scritto:ah Ulisse è una vita che leggo i tuoi post e non dai mai una spiegazione! e comunque è inutile che qualcuno di voi rosica, iniestas è un fenomeno ed è uno dei pochi che dice come stanno le cose!ulisse55 ha scritto:Non metto gli apici per dare del cretino a nessuno...Icelandic ha scritto: Ulisse ma credi che siamo cretini? le carte le sappiamo vedere anche noi, fanno sempre più schifo! basta fare il sibillino
Leggiti bene ciò che ho scritto nel mio TD e capirai
il senso ...
Cordialmente...
in linea di massima si conferma l'andamento del mese di dicemebre speculare a novemebre
l'apatia meteo dovrebbe durare fino al 17-18 e a seguire si aprirebbe una fase più propensa agli scambi meridiani in seno al JS
Proviamo a formulare delle ipotesi ora che i GM entrano nel long range del Natale e spesso 15 gionri sono sufficienti a capire le lienne generali
Il VPT non sembra andare incontro a grossi disturbi, tuttavia si nota un certo rallentamento della corda zonale dopo metà mese.
Essendo una corda molto tesa sono sufficienti anche lieve ondulazioni a far scaturire delle conseguenze per taluni importanti.
Dove colpirà l'aria artica?
Diciamo che il serbaoio è ppieno, il cedimento comporta lo spostamento di masse artiche di spessore con valori anche di - 20-22 a 850
Uno di questi affondi sembra destinato per i giorni intorno a Natale o poco prima agli USA, un altro al comparto eurosiastico, confini nord orientali dell'Europa, Russia settentrionale
Questo secondo affondo è quello che a noi potrebbe interessare ove una buna pulsazione atlantica facesse migrare i valori prssori per ora troppo incentrati sul centro europa verso ovest.
Il risultao si legge "tra le righe" dei GM, se vedete GFS ripropone quasi costantemente una lingua gelida viola, isoterme di - 20, a scendere lungo il bordo estremo nord orientale europeo fino alla Russia settentrionale
Questa stoccata al momento appari fuori target per noi, in quanto la wawe 2 stenta ad elevarsi un pò in nord atlantcio sfavorita dalla tensione zonale.
Tuttavia i GM potrebbero ancora aver enfatizzato questa zonalità , una sorta di strada conservativa, nell'attesa di input più chiari.
Diciamo che questo margine di incertezza è per noi lo spiraglio entro cui poter costruire un eventuale episodio rilevante..In sostanza si tratterebbe, l'avrete capito, di una rasoiata artico continentale abbastanza simile come durezza (o giù di lì) a quella di un anno fa.
La sensazione che ho dai GM è che il treno dall'artico russo, nuova zemilia una puntata sarebbe pronto a farlo, la partita si gioca in nord atlantico e al momento conviene lasciare aperta una portcina.
Credo soltanto con le emissioni intono al 12-14 dicemebre capiremo se chiuderla o se sarà diventata un portone.
Nel caso ovvio che avremmo una situazione più favorevole ai lati orientali della penisola, ma sul versante termico sarebbe un colpo di elevata fattura per tutti
l'apatia meteo dovrebbe durare fino al 17-18 e a seguire si aprirebbe una fase più propensa agli scambi meridiani in seno al JS
Proviamo a formulare delle ipotesi ora che i GM entrano nel long range del Natale e spesso 15 gionri sono sufficienti a capire le lienne generali
Il VPT non sembra andare incontro a grossi disturbi, tuttavia si nota un certo rallentamento della corda zonale dopo metà mese.
Essendo una corda molto tesa sono sufficienti anche lieve ondulazioni a far scaturire delle conseguenze per taluni importanti.
Diciamo che il serbaoio è ppieno, il cedimento comporta lo spostamento di masse artiche di spessore con valori anche di - 20-22 a 850
Uno di questi affondi sembra destinato per i giorni intorno a Natale o poco prima agli USA, un altro al comparto eurosiastico, confini nord orientali dell'Europa, Russia settentrionale
Questo secondo affondo è quello che a noi potrebbe interessare ove una buna pulsazione atlantica facesse migrare i valori prssori per ora troppo incentrati sul centro europa verso ovest.
Il risultao si legge "tra le righe" dei GM, se vedete GFS ripropone quasi costantemente una lingua gelida viola, isoterme di - 20, a scendere lungo il bordo estremo nord orientale europeo fino alla Russia settentrionale
Questa stoccata al momento appari fuori target per noi, in quanto la wawe 2 stenta ad elevarsi un pò in nord atlantcio sfavorita dalla tensione zonale.
Tuttavia i GM potrebbero ancora aver enfatizzato questa zonalità , una sorta di strada conservativa, nell'attesa di input più chiari.
Diciamo che questo margine di incertezza è per noi lo spiraglio entro cui poter costruire un eventuale episodio rilevante..In sostanza si tratterebbe, l'avrete capito, di una rasoiata artico continentale abbastanza simile come durezza (o giù di lì) a quella di un anno fa.
La sensazione che ho dai GM è che il treno dall'artico russo, nuova zemilia una puntata sarebbe pronto a farlo, la partita si gioca in nord atlantico e al momento conviene lasciare aperta una portcina.
Credo soltanto con le emissioni intono al 12-14 dicemebre capiremo se chiuderla o se sarà diventata un portone.
Nel caso ovvio che avremmo una situazione più favorevole ai lati orientali della penisola, ma sul versante termico sarebbe un colpo di elevata fattura per tutti
- Vittorino2478
MITICO ma tutte ste cose insegnano a Giurisprudenza? Quasi quasi mi iscrivo!iniestas ha scritto:in linea di massima si conferma l'andamento del mese di dicemebre speculare a novemebre
-
Stefano1986
- Forumista senior
Complimenti per l'analisi. Io però, vedendo tutte le uscite modellistiche da qualche giorno a questa parte, non ne ha vista quasi nessuna propensa a far sì che quest'aria possa arrivare anche da noi: tolto casi isolati e qualche spago, il resto non è propenso a questa ipotesi. Tu credi che sia possibile anche con un nino così forte e con un Nam a +2?iniestas ha scritto:in linea di massima si conferma l'andamento del mese di dicemebre speculare a novemebre
Il NAM ormai è andato, il VPT non andrà in crisi seria prima di un altro mesetto con buona probabilità, queste rasoiate sono tuttavia possibili anche in regime di NAO positiva e vp STRONG come è avvenuto peraltro un anno faStefano1986 ha scritto:Complimenti per l'analisi. Io però, vedendo tutte le uscite modellistiche da qualche giorno a questa parte, non ne ha vista quasi nessuna propensa a far sì che quest'aria possa arrivare anche da noi: tolto casi isolati e qualche spago, il resto non è propenso a questa ipotesi. Tu credi che sia possibile anche con un nino così forte e con un Nam a +2?iniestas ha scritto:in linea di massima si conferma l'andamento del mese di dicemebre speculare a novemebre
A gestire queste raosiate è quasi sempre l'asse e l'inclinazione dell'anticlone, il travaso verso la siberia e l'area orientale ci sarebbe, il problema è che l'onda atlantica deve migrare più a nord e più a ovest.
Insomma la rasoiata da nord est mi pare l'unica chanche seppur disperata, movimenti antizonali o vere retrogressioni da est ad oves con scandinavia pattern + e veikov sono a mio avviso ostacolati dlala qb0+
Cmq una rasoiata da nord est con termiche crude porta neve sul mare, l'avetre visto lo scorso anno. quindi sarebbe qualcosa di rilevante.
al momento però niente più di una vaga possibilità, non più di un 10-15%
Ciao "Iniestas" leggo con piacere l'ultimo tuo scritto.
Ma a questo punto un chiarimento penso che lo meriti:
Io ho rispetto di tutti coloro che esprimono proiezioni(chiaramente accompagnate da valutazioni scientifiche potenzialmente verificabili).
Fra questi ho verificato che uno di essi, ha un'ottima stima della tua persona sotto l'aspetto della preparazione meteorologica.
Pensavo anche io questa cosa. Ecco perchè intravedevo nelle tue scritte una specie di atteggiamento guardingo e immaginavo anche "strategico".
A volte rivolto alle spiegazioni del perchè si potesse realizzare una evoluzione invece che un'altra.
Sono convinto che tu sei un grosso estimatore del vero freddo e che i tuoi veri obiettivi sono rivolti a questo. Il tutto probabilmente legati al fatto che più arriva un freddo significativo, più ce'è la possibilità di vedere neve dalle tue parti(e questo è legittimo). Questo desiderio, a mio umile avviso, a volte condiziona le tue valutazioni rispetto ad un quadro generale.
Sostanzialmente la maggioranza di coloro che frequentano i forum vedono il loro orticello come riferimento.
Esempio: il freddo della parte finale del dic 2014 ha soddisfatto gli adriatici e quelli del meridione.
Pertanto un inverno da 7 per questi, un inverno da 4 per i tirrenici.
Ho notato che hai preferito dare una risposta ad una mia interpretazione su di te(sicuramente serena ed amichevole e, se vuoi, anche simpatica).
Hai ritenuto non esprimere nessun commento sulle mie di questa mattina.
Nello stesso tempo leggo il tuo ultimo intervento che si...apre a considerazioni molto interessanti.
Capisci che così metti in...difficoltà coloro che vorrebbero capire, magari definitivamente, il tuo parere sulle prospettive invernali.
So bene che sei(mi sembra) un avvocato per cui..., ma una tua linea editoriale costante, me lo devi permettere, ancora non riusciamo a vederla.
Probabilmente sono io a non averla ancora vista, ma questo non inficia, assolutamente la stima del mio amico che ha su di te. Te lo assicuro!
Con il dovuto rispetto ti mando un cordiale saluto Michele57
Ma a questo punto un chiarimento penso che lo meriti:
Io ho rispetto di tutti coloro che esprimono proiezioni(chiaramente accompagnate da valutazioni scientifiche potenzialmente verificabili).
Fra questi ho verificato che uno di essi, ha un'ottima stima della tua persona sotto l'aspetto della preparazione meteorologica.
Pensavo anche io questa cosa. Ecco perchè intravedevo nelle tue scritte una specie di atteggiamento guardingo e immaginavo anche "strategico".
A volte rivolto alle spiegazioni del perchè si potesse realizzare una evoluzione invece che un'altra.
Sono convinto che tu sei un grosso estimatore del vero freddo e che i tuoi veri obiettivi sono rivolti a questo. Il tutto probabilmente legati al fatto che più arriva un freddo significativo, più ce'è la possibilità di vedere neve dalle tue parti(e questo è legittimo). Questo desiderio, a mio umile avviso, a volte condiziona le tue valutazioni rispetto ad un quadro generale.
Sostanzialmente la maggioranza di coloro che frequentano i forum vedono il loro orticello come riferimento.
Esempio: il freddo della parte finale del dic 2014 ha soddisfatto gli adriatici e quelli del meridione.
Pertanto un inverno da 7 per questi, un inverno da 4 per i tirrenici.
Ho notato che hai preferito dare una risposta ad una mia interpretazione su di te(sicuramente serena ed amichevole e, se vuoi, anche simpatica).
Hai ritenuto non esprimere nessun commento sulle mie di questa mattina.
Nello stesso tempo leggo il tuo ultimo intervento che si...apre a considerazioni molto interessanti.
Capisci che così metti in...difficoltà coloro che vorrebbero capire, magari definitivamente, il tuo parere sulle prospettive invernali.
So bene che sei(mi sembra) un avvocato per cui..., ma una tua linea editoriale costante, me lo devi permettere, ancora non riusciamo a vederla.
Probabilmente sono io a non averla ancora vista, ma questo non inficia, assolutamente la stima del mio amico che ha su di te. Te lo assicuro!
Con il dovuto rispetto ti mando un cordiale saluto Michele57