**Modelli Live DICEMBRE 2015** (No OT!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

156 ore, profonda bassa pressione sull'Atlantico, goccia fredda sull'Europa Centrale...la volta buona per le Alpi?

Immagine

Immagine
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

turbo_dif ha scritto:
Salento92 ha scritto:Comunque qualche nevicata sporadica su Alto Adige e Dolomiti nelle prossime ore

Immagine

Immagine
mappe ingannevoli.. con quella configurazione prendono qualcosa solo le alpi di confine.. sulle dolomiti forse un millimetro
Infatti ecco il dettaglio:

Immagine
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Icelandic ha scritto:salento tu almeno l'anno scorso ti sei divertito! comunque CFS carta straccia
Hai ragione, un'entrata dal rodano decente non si vede da qualche anno...capisco la tua amarezza
LeBronIppo

Messaggio da LeBronIppo »

E anche quest'anno, arriva l'inverno l'anno prossimo.
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

Immagine
foto uploada guardarla con occhi da ottimista questa potrebbe avere delle buone potenzialità
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Dopo 4 giorni senza guardare o quasi le carte, mi accorgo che ciò che vedo non so a quale stagione possa essere avvicinato.
Forse a questa nuova stagione che stiamo vivendo e che per consuetudine chiamiamo ancora inverno.
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

monte capanne ha scritto:Immagine
foto uploada guardarla con occhi da ottimista questa potrebbe avere delle buone potenzialità
lo vedeva anche stamane gf basta guardare gli spaghi
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

nevofilo80 ha scritto:
monte capanne ha scritto:Immagine
lo vedeva anche stamane gf basta guardare gli spaghi
Se non altro torna la pioggia al nord e la neve sulle Alpi
Icelandic

Messaggio da Icelandic »

Salento92 ha scritto:
Icelandic ha scritto:salento tu almeno l'anno scorso ti sei divertito! comunque CFS carta straccia
Hai ragione, un'entrata dal rodano decente non si vede da qualche anno...capisco la tua amarezza
il grosso problema è che quest'anno non entra nemmeno dalla porta della bora, non c'è freddo in europa!
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

monte capanne ha scritto:così,tanto per dire,a melbourne siamo in estate Immagine
bild upload
Dove si trovano queste carte Hemi-SUD? Le voglio!
Alby79

Messaggio da Alby79 »

Salento92 ha scritto:
flintskullbraker ha scritto:
eb717 ha scritto: Le termiche non vanno male perché ci sono spesso le inversioni! E' chiaro che con l'atlantico sparato e spesso con richiami meridionali hai minime altissime. Sinceramente non so dirti che cosa sia meglio. Io vorrei la neve naturale!! :D
Inversioni ok,ma a Bologna adesso alle 11 abbiamo 2 gradi ,e con nebbia e sentire dire che è caldo e inverno non c'è mi sembra assurdo.
Anche queste fasi fanno parte dei nostri inverni.
Ecco mi preoccupa la mancanza di precipitazioni più che quella del freddo..
Quello me lo sto beccando lo stesso.
Anche a Venezia e a Verona 2 gradi alle 11!! Paradossalmente neanche con una -4 al nord c'hai 2 gradi alle 11, anzi quando è freddo al nord e i cieli sono sereni, 5-6 gradi li raggiungi quasi sempre

Non per fare polemica credimi , io ci abito in zona Venezia e preferisco il sereno e più caldo perchè l'aria sta diventando irrespirabile, siamo a 11 giorni consecutivi di sforamento dei limiti di PM10 nell'aria. Situazione pericolosa per la salute !! A sto punto viva l'atlantico e le sue piogge !!!
Speriamo cambi perchè qui non se ne può più :? :?
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

lities ha scritto:
Salento92 ha scritto:
Icelandic ha scritto: con tutto il rispetto iniestas, ma chi se ne frega se fa freddo nel resto del mondo se poi qui ci becchiamo mesi di hp e temperature mostruosamente sopramedia? forse non si annoiano altrove
Al nord sono in media e anche sotto grazie alla nebbia...siamo sopramedia da roma in giù
Dai 500 metri in su siamo sopra media anche al Nord anche di 5°/6° per le max! le minime, tranne qualche conca più fredda, non si scende sotto 0°.

Io mi sforzo di dare giudizi su scala nazionale.
Se devo guardare solo a Roma, allora mi va benissimo un inverno anticlonico, con l'atlantico e lo scirocco mi fare 15 di mnima e avrei la sensazione di un autunno perenne, invece cosi la mattina e la sera sembra inverno, il giorno primavera.
roma cn la pioggia fa schifo, unico inconveniente dell'Hp è la qualità dell'aria e le polveri sottili che rimangono sospese.
Come temperature a Roma non sta andando peggio degli ultimi 3 anni, nel 2011-2012 le massime erano anche più alte.
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

Salento92 ha scritto:156 ore, profonda bassa pressione sull'Atlantico, goccia fredda sull'Europa Centrale...la volta buona per le Alpi?

Immagine

Immagine
questa si che un po' di neve la porterebbe sulle alpi..
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Vittorino2478 ha scritto:
monte capanne ha scritto:così,tanto per dire,a melbourne siamo in estate Immagine
bild upload
http://www.meteociel.fr/modeles/gfse_ca ... =1&carte=4
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

Vittorino2478 ha scritto:
bild upload
su meteociel modello gfs
Bloccato