Inverno 2015-2016 monitoriamolo
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
Estremo Nordest
-
Nebbiolo100%
-
monte capanne
- Forumista senior
-
monte capanne
- Forumista senior
-
Estremo Nordest
- giulys
- Forumista senior
Domenica 6 dicembre, colletto Verde 2620 mt, tra Monginevro e Claviere, 800 mt di dislivello tutto racchette ai piedi, in parte grazie all'innevamento artificiale

hebergeur gratuit
Il Sestriere spelacchiato visto dal colletto Verde

image a telecharger gratuitement

hebergeur gratuit
Il Sestriere spelacchiato visto dal colletto Verde

image a telecharger gratuitement
-
monte capanne
- Forumista senior
-
Rio
- lities
- *Forumista TOP*
I decade di dicembre che nella mia zona si avvia spedita verso i 5° sopra media, non c'è limite al peggio. C'è chi criticava l'Atlantico gli anni scorsi ma almeno da queste parti portava neve in montagna e pioggia scaccia inquinamento alle basse quote
Direi meglio la brodaglia atlantica che 40 giorni è più di seccume anticiclonico... con temperature primaverili.
Direi meglio la brodaglia atlantica che 40 giorni è più di seccume anticiclonico... con temperature primaverili.
-
InvernoPerfetto
esatto Lities, in questi anni non c'è limite al peggio. Quando pensi che più caldo non potrà fare, che meno pioggia - o più pioggia dove si scatenano anomale alluvioni - non potrà cadere; quando pensi che record cosi non potranno essere più raggiunti, o zero termici così alti non potranno essere agguantati... ecco che invece, immancabilmente, il clima contemporaneo ci regala chicche in cui l'asticella si alza sempre più in alto e tutto a una velocità irriconoscibile.lities ha scritto:I decade di dicembre che nella mia zona si avvia spedita verso i 5° sopra media, non c'è limite al peggio. C'è chi criticava l'Atlantico gli anni scorsi ma almeno da queste parti portava neve in montagna e pioggia scaccia inquinamento alle basse quote![]()
Alcuni esempi cari alle nostre terre?? Negli ultimi 15 anni - che climaticamente parlando hanno lo steso spessore temporale di un battito di ciglia per un essere umano - sono caduti i seguenti tabù:
A) primi 30 gradi ( quasi 31) a Torino e provincia in ottobre e aprile. Non era mai successo: anno 2011
B) primi 40 gradi ufficiali ( anzi...41,3) a Torino. Non era mai successo: agosto 2003
C) primo zero termico oltre 5.000 m sulle Alpi occidentali: 5130 m su Alpi Marittime, cuneese ( ahi ahi gianluca 77... ahi ahi
D)sfiorati i 30 gradi nel cuneese nel mese più freddo dell'anno, gennaio 2007. Superati i 26 gradi a Torino, con un balzo di 4 gradi in più rispetto al precedente record di caldo: gennaio 2007. Mai successo
E) superati i 27 gradi di minima in vaste zone della pianura padana, compresa Torino che aggancia i 27,5 nel luglio del 2015. Mai successo
F)raggiunto il livello più alto della quota neve invernale sulle Alpi occidentali: pioggia fino ai 2200 metri. Gennaio 2014
G) raggiunto lo zero termico più alto nel semestre freddo del Nord Italia: 4.560 m! Novembre 2015. Ma valori prossimi erano stati raggiunti nel gennaio 2007 e nel marzo dei primi anni Duemila.
I miei esempi sono concentrati più sul Nordovest, area che conosco meglio e ove vivo, ma situazioni simili si potrebbero commentare anche per altre zone d'Italia e d'Europa; anzi, invoglio qualcuno a seguire il mio esempio.
Ci fermeremo qui?? temo e credo proprio di no. Quando pensavamo che fosse giunto il peggio, in realtà ci eravamo solo preparati il terreno...
- lities
- *Forumista TOP*
Disamina impeccabile, ma disgustosa e dura da digerireInvernoPerfetto ha scritto:esatto Lities, in questi anni non c'è limite al peggio. Quando pensi che più caldo non potrà fare, che meno pioggia - o più pioggia dove si scatenano anomale alluvioni - non potrà cadere; quando pensi che record cosi non potranno essere più raggiunti, o zero termici così alti non potranno essere agguantati... ecco che invece, immancabilmente, il clima contemporaneo ci regala chicche in cui l'asticella si alza sempre più in alto e tutto a una velocità irriconoscibile.lities ha scritto:I decade di dicembre che nella mia zona si avvia spedita verso i 5° sopra media, non c'è limite al peggio. C'è chi criticava l'Atlantico gli anni scorsi ma almeno da queste parti portava neve in montagna e pioggia scaccia inquinamento alle basse quote![]()
Alcuni esempi cari alle nostre terre?? Negli ultimi 15 anni - che climaticamente parlando hanno lo steso spessore temporale di un battito di ciglia per un essere umano - sono caduti i seguenti tabù:
A) primi 30 gradi ( quasi 31) a Torino e provincia in ottobre e aprile. Non era mai successo: anno 2011
B) primi 40 gradi ufficiali ( anzi...41,3) a Torino. Non era mai successo: agosto 2003
C) primo zero termico oltre 5.000 m sulle Alpi occidentali: 5130 m su Alpi Marittime, cuneese ( ahi ahi gianluca 77... ahi ahi). Agosto 2015
D)sfiorati i 30 gradi nel cuneese nel mese più freddo dell'anno, gennaio 2007. Superati i 26 gradi a Torino, con un balzo di 4 gradi in più rispetto al precedente record di caldo: gennaio 2007. Mai successo
E) superati i 27 gradi di minima in vaste zone della pianura padana, compresa Torino che aggancia i 27,5 nel luglio del 2015. Mai successo
F)raggiunto il livello più alto della quota neve invernale sulle Alpi occidentali: pioggia fino ai 2200 metri. Gennaio 2014
G) raggiunto lo zero termico più alto nel semestre freddo del Nord Italia: 4.560 m! Novembre 2015. Ma valori prossimi erano stati raggiunti nel gennaio 2007 e nel marzo dei primi anni Duemila.
I miei esempi sono concentrati più sul Nordovest, area che conosco meglio e ove vivo, ma situazioni simili si potrebbero commentare anche per altre zone d'Italia e d'Europa; anzi, invoglio qualcuno a seguire il mio esempio.
Ci fermeremo qui?? temo e credo proprio di no. Quando pensavamo che fosse giunto il peggio, in realtà ci eravamo solo preparati il terreno...
-
monte capanne
- Forumista senior
Aggiungo che per ora , forse l'anno peggio della serie lo stiamo vivendo adesso !!!lities ha scritto:Disamina impeccabile, ma disgustosa e dura da digerireInvernoPerfetto ha scritto:esatto Lities, in questi anni non c'è limite al peggio. Quando pensi che più caldo non potrà fare, che meno pioggia - o più pioggia dove si scatenano anomale alluvioni - non potrà cadere; quando pensi che record cosi non potranno essere più raggiunti, o zero termici così alti non potranno essere agguantati... ecco che invece, immancabilmente, il clima contemporaneo ci regala chicche in cui l'asticella si alza sempre più in alto e tutto a una velocità irriconoscibile.lities ha scritto:I decade di dicembre che nella mia zona si avvia spedita verso i 5° sopra media, non c'è limite al peggio. C'è chi criticava l'Atlantico gli anni scorsi ma almeno da queste parti portava neve in montagna e pioggia scaccia inquinamento alle basse quote![]()
C) primo zero termico oltre 5.000 m sulle Alpi occidentali: 5130 m su Alpi Marittime, cuneese ( ahi ahi gianluca 77... ahi ahi). Agosto 2015
Qui nelle mie zone solo la nebbia sta dando una parvenza di freddo , acuito solo dall'umidità , per il resto 10 gg consecutivi di sforamento ai limiti consentiti di pm10 ed aria pesantissima irrespirabile e tristissima !!!
Davvero non c'è fine al peggio !!