Inverno 2015-2016 monitoriamolo

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Estremo Nordest

Messaggio da Estremo Nordest »

Buonasera a tutti,sereno temperatura minima 2.9° e massima 13.5°!
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Minima 3.2°, raggiunta a ridosso della mezzanotte.
Nebbiolo100%

Messaggio da Nebbiolo100% »

ieri sera un pò di pioviggine con un accumulo di ben 1mm in 2 ore!
Tmin 5.7°
Adesso nebbia fitta e T 6.3°
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

temporale
monte capanne
Forumista senior

monte capanne ha scritto:temporale
Immagine
gratis bilder hochladen
Estremo Nordest

Messaggio da Estremo Nordest »

Buongiorno a tutti!sereno,temperatura minima -0.1°.ciao
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Domenica 6 dicembre, colletto Verde 2620 mt, tra Monginevro e Claviere, 800 mt di dislivello tutto racchette ai piedi, in parte grazie all'innevamento artificiale

Immagine
hebergeur gratuit

Il Sestriere spelacchiato visto dal colletto Verde

Immagine
image a telecharger gratuitement
monte capanne
Forumista senior

monte capanne ha scritto:
monte capanne ha scritto:temporale
Immagine
gratis bilder hochladen
qui continua forte
Rio

Messaggio da Rio »

ilevazione delle ore 12.30 del 08/12/15
Temperatura 14.0 °C
Umidità 76 %
Punto di rugiada 9.8 °C
Vento WNW 0.0 km/hr
Pressione 1031.5 mb
Pioggia odierna 0.0 mm
Pioggia annuale 506.2 mm
Wind chill 14.0 °C
Indice di calore 13.7 °C
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

I decade di dicembre che nella mia zona si avvia spedita verso i 5° sopra media, non c'è limite al peggio. C'è chi criticava l'Atlantico gli anni scorsi ma almeno da queste parti portava neve in montagna e pioggia scaccia inquinamento alle basse quote :cry:
Direi meglio la brodaglia atlantica che 40 giorni è più di seccume anticiclonico... con temperature primaverili.
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

lities ha scritto:I decade di dicembre che nella mia zona si avvia spedita verso i 5° sopra media, non c'è limite al peggio. C'è chi criticava l'Atlantico gli anni scorsi ma almeno da queste parti portava neve in montagna e pioggia scaccia inquinamento alle basse quote :cry:
Direi meglio la brodaglia atlantica che 40 giorni è più di seccume anticiclonico... con temperature primaverili.
esatto Lities, in questi anni non c'è limite al peggio. Quando pensi che più caldo non potrà fare, che meno pioggia - o più pioggia dove si scatenano anomale alluvioni - non potrà cadere; quando pensi che record cosi non potranno essere più raggiunti, o zero termici così alti non potranno essere agguantati... ecco che invece, immancabilmente, il clima contemporaneo ci regala chicche in cui l'asticella si alza sempre più in alto e tutto a una velocità irriconoscibile.

Alcuni esempi cari alle nostre terre?? Negli ultimi 15 anni - che climaticamente parlando hanno lo steso spessore temporale di un battito di ciglia per un essere umano - sono caduti i seguenti tabù:

A) primi 30 gradi ( quasi 31) a Torino e provincia in ottobre e aprile. Non era mai successo: anno 2011

B) primi 40 gradi ufficiali ( anzi...41,3) a Torino. Non era mai successo: agosto 2003

C) primo zero termico oltre 5.000 m sulle Alpi occidentali: 5130 m su Alpi Marittime, cuneese ( ahi ahi gianluca 77... ahi ahi :-) ). Agosto 2015

D)sfiorati i 30 gradi nel cuneese nel mese più freddo dell'anno, gennaio 2007. Superati i 26 gradi a Torino, con un balzo di 4 gradi in più rispetto al precedente record di caldo: gennaio 2007. Mai successo

E) superati i 27 gradi di minima in vaste zone della pianura padana, compresa Torino che aggancia i 27,5 nel luglio del 2015. Mai successo

F)raggiunto il livello più alto della quota neve invernale sulle Alpi occidentali: pioggia fino ai 2200 metri. Gennaio 2014

G) raggiunto lo zero termico più alto nel semestre freddo del Nord Italia: 4.560 m! Novembre 2015. Ma valori prossimi erano stati raggiunti nel gennaio 2007 e nel marzo dei primi anni Duemila.

I miei esempi sono concentrati più sul Nordovest, area che conosco meglio e ove vivo, ma situazioni simili si potrebbero commentare anche per altre zone d'Italia e d'Europa; anzi, invoglio qualcuno a seguire il mio esempio.
Ci fermeremo qui?? temo e credo proprio di no. Quando pensavamo che fosse giunto il peggio, in realtà ci eravamo solo preparati il terreno...
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

InvernoPerfetto ha scritto:
lities ha scritto:I decade di dicembre che nella mia zona si avvia spedita verso i 5° sopra media, non c'è limite al peggio. C'è chi criticava l'Atlantico gli anni scorsi ma almeno da queste parti portava neve in montagna e pioggia scaccia inquinamento alle basse quote :cry:
esatto Lities, in questi anni non c'è limite al peggio. Quando pensi che più caldo non potrà fare, che meno pioggia - o più pioggia dove si scatenano anomale alluvioni - non potrà cadere; quando pensi che record cosi non potranno essere più raggiunti, o zero termici così alti non potranno essere agguantati... ecco che invece, immancabilmente, il clima contemporaneo ci regala chicche in cui l'asticella si alza sempre più in alto e tutto a una velocità irriconoscibile.

Alcuni esempi cari alle nostre terre?? Negli ultimi 15 anni - che climaticamente parlando hanno lo steso spessore temporale di un battito di ciglia per un essere umano - sono caduti i seguenti tabù:

A) primi 30 gradi ( quasi 31) a Torino e provincia in ottobre e aprile. Non era mai successo: anno 2011

B) primi 40 gradi ufficiali ( anzi...41,3) a Torino. Non era mai successo: agosto 2003

C) primo zero termico oltre 5.000 m sulle Alpi occidentali: 5130 m su Alpi Marittime, cuneese ( ahi ahi gianluca 77... ahi ahi :-) ). Agosto 2015

D)sfiorati i 30 gradi nel cuneese nel mese più freddo dell'anno, gennaio 2007. Superati i 26 gradi a Torino, con un balzo di 4 gradi in più rispetto al precedente record di caldo: gennaio 2007. Mai successo

E) superati i 27 gradi di minima in vaste zone della pianura padana, compresa Torino che aggancia i 27,5 nel luglio del 2015. Mai successo

F)raggiunto il livello più alto della quota neve invernale sulle Alpi occidentali: pioggia fino ai 2200 metri. Gennaio 2014

G) raggiunto lo zero termico più alto nel semestre freddo del Nord Italia: 4.560 m! Novembre 2015. Ma valori prossimi erano stati raggiunti nel gennaio 2007 e nel marzo dei primi anni Duemila.

I miei esempi sono concentrati più sul Nordovest, area che conosco meglio e ove vivo, ma situazioni simili si potrebbero commentare anche per altre zone d'Italia e d'Europa; anzi, invoglio qualcuno a seguire il mio esempio.
Ci fermeremo qui?? temo e credo proprio di no. Quando pensavamo che fosse giunto il peggio, in realtà ci eravamo solo preparati il terreno...
Disamina impeccabile, ma disgustosa e dura da digerire :cry:
monte capanne
Forumista senior

alla fine 13.6 mm
andrea94

Messaggio da andrea94 »

Quì è da oggi pomeriggio che piove, adesso anche moderatamente con 3 mm di accumulo. T 12°c.
Alby79

Messaggio da Alby79 »

lities ha scritto:
InvernoPerfetto ha scritto:

Disamina impeccabile, ma disgustosa e dura da digerire :cry:
Aggiungo che per ora , forse l'anno peggio della serie lo stiamo vivendo adesso !!!
Qui nelle mie zone solo la nebbia sta dando una parvenza di freddo , acuito solo dall'umidità , per il resto 10 gg consecutivi di sforamento ai limiti consentiti di pm10 ed aria pesantissima irrespirabile e tristissima !!!
Davvero non c'è fine al peggio !!
Rispondi