ti quoto al 100 %, amico.....iniestas ha scritto:Artic Winter ha scritto:Iniestas, quindi ti pensi che anche carte del long possono essere abbastanza indicative?iniestas ha scritto: stagioni come questa si salvano anche con unico episodio BIG
individuarlo è molto complesso e sempre soggetto ad errori di valutazioni nei tempi e nei modi
io sto seguendo una lina che mi darebbe una certa coerenza, quella dei mesi che attuano una sorta di double face da ormai qualche anno, non 12 su 12 ma con una buona ritornante
ora dicemebre sta seguendo novembre, la seconda metà sarà meglio della prima come dinamismo, ad oggi le possibilità di un evento di freddo intenso e neve diffusa a quote pianeggiante sono scarse ma mancano ancora 3-4 giorni ai GM per una inquatrura nel long term che arrivi fino al 24-25 che seppur long è in grado di darci segnali credo definitivi circa una evoluzione di massima sulle masse d'aria coinvolte e quindi nel senso di includere o escludere una fase tosta
dopodichè tutto lascoa pensare ad una nuova fase zonale o semizonale o cmq piatta che potrebbe condizuionale la prima parte di gennaio
dunque anche gennaio double face?
potrebbe essere, una prima parte anonima e poi dopo la prima decade, dal 10-15 o la va o la pacca: o crolla il castelletto con ondate di gelo oppure tutti a casa
io direi di aspettare le emissioni fino al 10-11 dicemebre e poi tireremo le somme
Sì, lo sono relativamente alla entità e qualità delle masse d'aria coinvoilte, meno se si cerca il dettaglio.
In altre parole ormai questi modelli un evento tosto e big lo rilevano circa 15gg prima e anche a scala emisferica si capisce se entro 15-17 gg può avvenire qualcosa di molto rilevante.
Per questo mi sono dato tempo fino al 10-11 dicemebre, per avere proiezioni attendibili fino al 25 ed escludere in via definitiva big event in euroopa centro meridionale..leggasi ondate di freddo in grado di portare potenzialmente la neve a quote pianeggiante o prossime al piano su molte regioni ( o al piano con accumulo su molte nazioni europee)
purtroppo il condizionamento c'è, è inutile girare intorni ai discorsi stratosferici, oppure pensare agli strati a 10hpa a 70 hpa, etc.
Sono dispute dottrinali.
Per me conta la realtà; prendiamo una matita e segnamo il confine su una emisferica dell masse artiche color viola quelle che contengono il gelo crudo fino al limite inferiore della -20-22..
esse dove si collocano? sostanzialmente tutte dentro il polo nord geografico o nelle prossime vicinanze
in soatanza non 'è gelo vero latitiudini meridionale in messuna parte, nemmeno nella paret siberiana più viocno a noi, tanto meno in Russia
questo significa gelo arroccato al Polo Nord e quindi Vortice Polare COMPATTO
non me ne frega niente di 10 hpa, la propagazione, etc
che me ne frega a me di questi discorsi, mi basta guardare le temperature e da lì capsico se il gelo scende o se rimane nei suoi luoghi d'origine
detto questo questa ulteriore pulsazione del Nam (martineau) mi fa pensare ad uno sblocco più tardivo
in molti vi hanno detto che a gennaio la situazioen si sblocca, sarebbe il acso di cominciare a dire quando..perchè tra il 1 o il 6 gennaio e il 20-25 c'è una bella differenza, visto che al 20-25 gennaio saremmo praticamente a meno di un mese dalla fine dell'inverno, visto che le cose grosse a parte rare rare eccezioni non sono mai cominciate dopo il 15 febbraio ma tutte entro la fine di gennaio
come evdete quando si parla di inverno è un soffio..le estati non finsicono mai, gli inverni in partica sono inflenzati dalle efstività, trascorse le quali senza colpo ferire diventa una rincorsa col fiatone prima della fine della stagione
ogni anno..la solita musica!
**Modelli Live DICEMBRE 2015** (No OT!)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Artic Winter
- Forumista senior
-
gianluca77
- Forumista senior
-
NIVOFILO86
- Forumista senior
- gippalippa
-
alberto alleva
-
gianluca77
- Forumista senior
- gippalippa
Fine run disarmante...
Posso solo dire che sicuramente cambieranno, dopo tutto tra il fanta di questo run e il fanta del run 6 c'è un'enorme differenza.
Però penso che il raggiungimento del NAM alla soglia +2 ci brucerà tutto dicembre a questo punto. Se va in questa maniera, proprio come temo, speriamo solo che gennaio e febbraio sappiano ripagarci
Posso solo dire che sicuramente cambieranno, dopo tutto tra il fanta di questo run e il fanta del run 6 c'è un'enorme differenza.
Però penso che il raggiungimento del NAM alla soglia +2 ci brucerà tutto dicembre a questo punto. Se va in questa maniera, proprio come temo, speriamo solo che gennaio e febbraio sappiano ripagarci
-
PaoloColbertaldo
Ragazzi, fra longers e tendenze invernali di meteoman esperti, sembrerebbe che la seconda parte stagionale possa regalarci soddisfazioni.
Da parte mia mantengo un distaccamento totale da queste tendenze.
Non mi voglio più' illudere e vi spiego perché: abbiamo fermamente contro un colosso quale la tendenza stagionale di Reading. Lo so che a molti da' fastidio questo mio richiamo, ma non dimentichiamoci mai che il filotto impressionante di 10 mesi sopramedia termica e' stato indovinato alla perfezione da tale modello! Io non riesco a vedere come possa sbagliare clamorosamente i prox mesi!
Facciamo una cosa, mi date una mano a capire come Reading potrebbe prendere una topica colossale x gennaio febbraio 2016???
Dai, così' magari mi ricredo su Reading...
Da parte mia mantengo un distaccamento totale da queste tendenze.
Non mi voglio più' illudere e vi spiego perché: abbiamo fermamente contro un colosso quale la tendenza stagionale di Reading. Lo so che a molti da' fastidio questo mio richiamo, ma non dimentichiamoci mai che il filotto impressionante di 10 mesi sopramedia termica e' stato indovinato alla perfezione da tale modello! Io non riesco a vedere come possa sbagliare clamorosamente i prox mesi!
Facciamo una cosa, mi date una mano a capire come Reading potrebbe prendere una topica colossale x gennaio febbraio 2016???
Dai, così' magari mi ricredo su Reading...
-
Rio
-
nocerameteouno
- Forumista senior
-
NIVOFILO86
- Forumista senior
-
jacky_style90
Dai ragazzi questi indici predittivi sono di buon auspicio per un eventuale indebolimento del VPS, e comunque il NAM sarà si impennato ma si riferisce ad alcuni giorni fa.. Auguriamoci che appunto questi buoni segnali mettano un freno alla folle corsa del VP.Rio ha scritto:
I venti Zonali sono in calo e si nota la ripartenza dei flussi di calore, in alta stratosfera.
Iniziano le danze???
-
freddopungente
- *Forumista TOP*