**Modelli Live DICEMBRE 2015** (No OT!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
cammach
Forumista senior

Messaggio da cammach »

Gfs intravede la svolta fredda da est dopo il 15 " accordandosi " a reading.....troppo presto per parlare di coinvolgimento dell 'Italia ma anche per escluderlo, i movimenti retrogradi sappiamo come siano di difficile inquadramento...e sempre ovviamente che venga confermata questa evoluzione. Scendono comunque drasticamente le quotazioni dell'Atlantico a questo punto....a buone nuove :wink:
jackfrost
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da jackfrost »

cammach ha scritto:Gfs intravede la svolta fredda da est dopo il 15 " accordandosi " a reading.....troppo presto per parlare di coinvolgimento dell 'Italia ma anche per escluderlo, i movimenti retrogradi sappiamo come siano di difficile inquadramento...e sempre ovviamente che venga confermata questa evoluzione. Scendono comunque drasticamente le quotazioni dell'Atlantico a questo punto....a buone nuove :wink:
Ciao Cammach, date le condizioni attuali di innevamento di tutto l'arco Alpino e di quasi la metà degli Appennini, la discesa delle quotazioni dell'Atlantico a favore di retrogressioni da est tutte da verificare non mi sembrano molto buone come nuove! :wink:
cammach
Forumista senior

Messaggio da cammach »

jackfrost ha scritto:
cammach ha scritto:Gfs intravede la svolta fredda da est dopo il 15 " accordandosi " a reading.....troppo presto per parlare di coinvolgimento dell 'Italia ma anche per escluderlo, i movimenti retrogradi sappiamo come siano di difficile inquadramento...e sempre ovviamente che venga confermata questa evoluzione. Scendono comunque drasticamente le quotazioni dell'Atlantico a questo punto....a buone nuove :wink:
Ciao Cammach, date le condizioni attuali di innevamento di tutto l'arco Alpino e di quasi la metà degli Appennini, la discesa delle quotazioni dell'Atlantico a favore di retrogressioni da est tutte da verificare non mi sembrano molto buone come nuove! :wink:
Egoisticamente preferisco prima il freddo e poi, magari, Atlantico che comunque è sempre benvenuto, e poi , scusa, non esiste l'innevamento artificiale quando fa freddo? Non l' ho inventato io :)
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

jackfrost ha scritto:
Io mi chiedo dove avevate visto salire le quotazioni dell'atlantico se non attraverso forzature nel leggere alcuni indici etc. La mia tesi forse per il momento resterà minoritaria, ma fino ad oggi non pare e ripeto non vedo altro per episodi invernali almeno fino al 10 gennaio se non attraverso un contributo orientale. Saluti
Daniele91

Messaggio da Daniele91 »

Gfs 18 vedeva una speranza sotto Natale adesso neanche più quella :cry: orma da qualche anno l ' anticiclone che prima stazionava in atlantico, ha spostato la sua radice in italia ,compresa l europa centro occidentale ...direi che potremmo battezzarlo come anticiclone italico e non più anticiclone dell 'Azzorre :lol: :lol:
tufaccio

Messaggio da tufaccio »

A me sembrano grandi da grandi potenzialità...soprattutto Ecmwf...certo, se si guarda solo l 'ITALIA è un altro discorso..
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Bgiorno a tutti!
Per chi è di Roma:stamane giro in bici, atmosfera spettrale: sarà il giubileo? Nemmeno a Ferragosto uan città così...strana...

Veniamo alle gioie (poche) e dolori tanti della meteo.
Ho letto ieri sera l'articolo di CT su un noto sito: c'è una incredibile convergenza da parte di tutti gli esperti della rete nel vedere la crisi del VP tra fine anno e al massimo prima decade di gennaio o con t s t eevent o con startwarming per effetto delle forzanti ENSO e del warming siberiano.
La mia esperienza in questi anni mi insegna che se tutto fosse così facile...
Ultimi 4 inverni sempre a sorpresa
Dunque...
A me non piace l'anomalia in atlantico e la posizioen dell'azzorre.
La wawe 2 da metà maggio da quando si è instaurata questa anomalia subtropicale ci punta da sud ovest con massimi pressori senmpre tra med e centro europa.
questa posizione ci mette sempre sul ramo ascendente del subtropicale
amemsso che vada come dicono tutti a gennaio ma siamo sicuri che questa alta pressione trovi modo di alzarsi in groenlandia e dialogare eventuale con la siberia?
Io vedo alcune ipotesi di divergenza scandinava, in quel punto da settemebre il JS si è mostrato ondulato, ma un trasferimento dei GPT in scandinavia siamo sicuri ci assicuri la botta gelida, visto che la radice subtropicale ci è troppo addosso?
dubbi
jackfrost
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da jackfrost »

cammach ha scritto:
jackfrost ha scritto:
Egoisticamente preferisco prima il freddo e poi, magari, Atlantico che comunque è sempre benvenuto, e poi , scusa, non esiste l'innevamento artificiale quando fa freddo? Non l' ho inventato io :)
Nel periodo natalizio con l'innevamento artificiale purtroppo si fa ben poco se non arriva la neve vera. :)
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

un po di freddo(fresco)si avvicina alle alpiImmagine
kostenlos bilder hochladen
Jokoliere91

Messaggio da Jokoliere91 »

Bastano un pó do ovest-shift e la storia la scriviamo noi.. Quello che si intravede è una svolta totale a questo piattume... è troppo ad Est la colata..ok, ma anche un pó lontano come tempistica.. quindi tra un run e l'altro vedremo sempre aggiustamenti o al nostro sfavore o al nostro favore.. è tutto da vedere! La cosa positiva è che finalmente c'è aria di cambiamento! :wink:
Ultima modifica di Jokoliere91 il lun dic 07, 2015 10:57 am, modificato 1 volta in totale.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Continuo a nutriree il dubbio sulla radice della wawe 2
Radice subtropcale troppo europea da fine maggio ci troviamo uno spuntone che va dal marocco e punta a nord est
Ora questo HP deve migrare più a ovest e più a nord altrimenti è come se tutto ci passasse ad un soffio e noi dentro una campana protettiva
non so se ho reso l'idea
monte capanne
Forumista senior

carta un po piu depressionariaImmagine
kostenlos bilder hochladenho sbagliato carte :oops:
Ultima modifica di monte capanne il lun dic 07, 2015 11:25 am, modificato 1 volta in totale.
monte capanne
Forumista senior

alta che sembra vogli alzarsi di piu permettendo alla depressione di entrareImmagine
bilder kostenlos
monte capanne
Forumista senior

pura illusioneImmagine
picuploade intanto i giorni passano
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

niente da fare
le emisferiche sono chiare: le masse artiche sono chiuse a doppia mandata e incollate col superbostick
nonostante la grande volata della redazione per un pò di atlantico e neve sopra i 2000 mila metri questo mese di dicembre si appresta all'anonimato
il giorno 10 dicemebre scioglierò la prognosi intesa come possibilità di qualcosa di rilevante
per ora non si scorge nemmeno il freddo magazzino, se si eccettua qualche refolo orientale di scarto
ma in verità non c'è gelo da nessuna parte in europa e non c'è nemmeno in usa per quel che a noi interessa
difficile una evoluzione eclatante nei prox 15 giorni, difficile dunque che questo emse possa proporre una fase intensa
personalmente dò altri 3 gg ai Gm dopodichè elimerà la mia tendenza di importante fase artica entro il 31 dicemebre e mi fermerò alla valutazioen se entro il 31 dicemebre possano comparire i prodromi di qualcosa di eclatante durante la prima parte del mase di gennaio su cui stanno convergendo le speranze e le aspettative di molti
ovviamente non sta a me ricordare che a fine emse le giornate si allungheranno, non sta a me ricordare che la statistica ci dice che tranne rarissime eccezioni gennaio non un mese molto dinamico, che si iznia pensando alla befana e si arriva alla merla in un attimo e che se a fine gennaio si sta ancoraparlando di potenzialità e di carte promettenti significa semplicemente che l'inverno è finito
attendiamoa altri 3 giorni e vediamo se la musica cambia
Bloccato