**Modelli Live DICEMBRE 2015** (No OT!)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Salento92
- *Forumista TOP*
Niente di eccezionale anche per loro, l'artico canadese a stento tocca isoterme di -20...l'Alaska invece è completamente ibernata con la -40iniestas ha scritto:Secondo me la possibilità del continentale ci sarà nel secondo travaso da Siberia a Canada
Ondata di gelo da vedere se va in Turchia e medio oriente
Poi fase semizonale e ondata di gelo essa coadt usa

Salve a tutti e buona domenica come promesso 6 dicembre data in cui qualcosa va delineandosi nonostante i gm sembrano nel caos totale ma se si cerca di fare un po' di chiarezza e come leggere il codice di Leonardo posso dire la mia idea che vale poco a dispetto dei più esperti allora sintetizza:8/12 al 15/12 anticiclone ma con tante smagliature e geopotenziali bassi ma sufficiente per avere ristagno di inquinamento e nebbia nelle pianure principali. 15/12'al 31/12 situazione che finalmente si sbocca con prima incursione artico marittima con neve sui monti e pioggia benefica per tante regioni escluso forse l estremo sud....poi situazione interessante sotto le feste di natale con probabile seconda incursione artico continentale con interferenze mediterranea con neve diffusa quindi riassumendo seconda parte di dicembre tutta da vivere a presto
-
Febbraio2012
Ciao delfino74, cosa ti fa pensare a questa tua proiezione?delfino74 ha scritto:Salve a tutti e buona domenica come promesso 6 dicembre data in cui qualcosa va delineandosi nonostante i gm sembrano nel caos totale ma se si cerca di fare un po' di chiarezza e come leggere il codice di Leonardo posso dire la mia idea che vale poco a dispetto dei più esperti allora sintetizza:8/12 al 15/12 anticiclone ma con tante smagliature e geopotenziali bassi ma sufficiente per avere ristagno di inquinamento e nebbia nelle pianure principali. 15/12'al 31/12 situazione che finalmente si sbocca con prima incursione artico marittima con neve sui monti e pioggia benefica per tante regioni escluso forse l estremo sud....poi situazione interessante sotto le feste di natale con probabile seconda incursione artico continentale con interferenze mediterranea con neve diffusa quindi riassumendo seconda parte di dicembre tutta da vivere a presto
pna+ per metà dicembre grazie ad El nino strong visto nella parte centrale del pacifico potrebbe favorire un aumento dei gpt in aerea est usa e Groenlandia coadiuvata da una onda atlantica attiva con serpeggiamenti del jetto sempre più vistosi e con finale di chiusura continentale per ripartenza jetto e caricamento hp in zona scandinavo o vichingo.... La radice della hp atlantica spesso bucata alla base e questo spiegherebbe l interferenze bassa tutto qui da umile appassionatoFebbraio2012 ha scritto:Ciao delfino74, cosa ti fa pensare a questa tua proiezione?delfino74 ha scritto:Salve a tutti e buona domenica come promesso 6 dicembre data in cui qualcosa va delineandosi nonostante i gm sembrano nel caos totale ma se si cerca di fare un po' di chiarezza e come leggere il codice di Leonardo posso dire la mia idea che vale poco a dispetto dei più esperti allora sintetizza:8/12 al 15/12 anticiclone ma con tante smagliature e geopotenziali bassi ma sufficiente per avere ristagno di inquinamento e nebbia nelle pianure principali. 15/12'al 31/12 situazione che finalmente si sbocca con prima incursione artico marittima con neve sui monti e pioggia benefica per tante regioni escluso forse l estremo sud....poi situazione interessante sotto le feste di natale con probabile seconda incursione artico continentale con interferenze mediterranea con neve diffusa quindi riassumendo seconda parte di dicembre tutta da vivere a presto
- Precipitofilo
Memoria cortacammach ha scritto:Sono sufficienti gli spaghi nevo', che al momento non sono certo un bel vedere....mai visto tanto piattume prolungato sul long/fanta......una desolazione quasi sconcertante direi, e io non sono certo uno che si scoraggia facilmentenevofilo80 ha scritto:guardatevi i run perturbatori
Se invece ti riferisci a solo mese di dicembre hai l'imbarazzo della scelta: tutta monnezza dal 2011 in avanti.
-
cammach
- Forumista senior
Su questo non ci piove, anche se penso che i modellli erano assai piu possobilisti nel lungo termine......sarà che sono diventati più performanti?Oppure, altra opzione, non sanno semplicemente che pesci pigliare...Precipitofilo ha scritto:Memoria cortacammach ha scritto:Sono sufficienti gli spaghi nevo', che al momento non sono certo un bel vedere....mai visto tanto piattume prolungato sul long/fanta......una desolazione quasi sconcertante direi, e io non sono certo uno che si scoraggia facilmentenevofilo80 ha scritto:guardatevi i run perturbatorinon-inverno 2011/2012 un piattume simile a questo e non parliamo di eventi accaduti duemila anni fa.
Se invece ti riferisci a solo mese di dicembre hai l'imbarazzo della scelta: tutta monnezza dal 2011 in avanti.
- Artic Winter
- Forumista senior
delfino74 ha scritto:pna+ per metà dicembre grazie ad El nino strong visto nella parte centrale del pacifico potrebbe favorire un aumento dei gpt in aerea est usa e Groenlandia coadiuvata da una onda atlantica attiva con serpeggiamenti del jetto sempre più vistosi e con finale di chiusura continentale per ripartenza jetto e caricamento hp in zona scandinavo o vichingo.... La radice della hp atlantica spesso bucata alla base e questo spiegherebbe l interferenze bassa tutto qui da umile appassionatoFebbraio2012 ha scritto:Ciao delfino74, cosa ti fa pensare a questa tua proiezione?delfino74 ha scritto:Salve a tutti e buona domenica come promesso 6 dicembre data in cui qualcosa va delineandosi nonostante i gm sembrano nel caos totale ma se si cerca di fare un po' di chiarezza e come leggere il codice di Leonardo posso dire la mia idea che vale poco a dispetto dei più esperti allora sintetizza:8/12 al 15/12 anticiclone ma con tante smagliature e geopotenziali bassi ma sufficiente per avere ristagno di inquinamento e nebbia nelle pianure principali. 15/12'al 31/12 situazione che finalmente si sbocca con prima incursione artico marittima con neve sui monti e pioggia benefica per tante regioni escluso forse l estremo sud....poi situazione interessante sotto le feste di natale con probabile seconda incursione artico continentale con interferenze mediterranea con neve diffusa quindi riassumendo seconda parte di dicembre tutta da vivere a presto
ciao delfino....
non voglio contraddirti, ma il PNA non è affatto visto positivo da metà dicembre in poi......

-
lollo.1992
- Artic Winter
- Forumista senior
- Salento92
- *Forumista TOP*
In poche parole l'ultimo run vede atlantico dal 15 col ritorno della neve sulle Alpi...più freddo al Nord, mite al centro sud...se non è un aborto di run poco ci manca insommaArtic Winter ha scritto:4gen85 ha scritto:Ma questo silenzio? Ennesimo run riprovevole?
il run è completamente diverso dal precedente. che poi sia riprovevole quello è un altro conto....