In effetti non sono le configurazioni a preoccuparmi, ma quando vedi che nella migliori delle ipotesi, con configurazione perfetta, ti arriva una -8 a sfiorare le Alpi qualcosa deve effettivamente cambiare e quindi fermo l'analisi generale ci vuole la materia prima.......salutiiniestas ha scritto:picchio70 ha scritto:Ciao nocera per quello che può servire ti faccio i miei complimenti per le tue tendenze che per me sono state rispettate e quindi spero nel proseguo. Questa è passione e dedizione nulla a che vedere chi ad ogni run parla di discount o/e inverno finito...... Al 5 dicembre..... Cose da pazzi.nocerameteouno ha scritto:Buona sera a tutti. Cerco e spero di tirare le fila di tutta la situazione invitando che segue di più questo forum ed interviene più spesso di ricordare tutti e questo vale anche per me da novembre ad oggi. Io avevo scritto verso la metà di novembre che ci saremmo giocati buona parte dell'inverno tra il mese di dicembre e la prima decade di gennaio prevedendo tre episodi normali ed uno più consistente: ricordo la tempistica. Otto dicembre, \4-15 dicembre, 26 e tra i primissimi giorni di gennaio e l'epifania per quello più importante. Ora quello dell'immacolata è svanito, quello del 14-15 appare dai modelli una fetecchia e quindi restano gli altri due prima che le correnti occidentali prendano il comando della situazione e questo non prima del 10 gennaio. Quello che non ho sbagliato è la configurazione generale e se non siamo stati colpiti e lo sono stati i paesi sud.orientali del continenti è stata solo una cuausalità. Ho letto in questi giorni gennaio bis 85. Ma su quali condizioni scusate? Ho letto a più riprese ritorno dell'atlantico, cosa più facile da prevedere tra l'altro, ma dove lo vedete scusate? Io mi conserverò questo intervento e poi, senza nessuna presunzione come sempre, ne riparleremo dopo il 10 gennaio e spero vivamente che almeno potremmo portarci a cas due episodi importanti in quanto febbraio come sempre è un terno al lotto. Saluti.
Condivido ma in Turchia non è arrivata la -14 come l anno scorso ma un freddo normale per quelle lande
Traslato da noi non avrebbe prodotto cose eclatanti mi pare quindi non si sia perso niente di quella fase
Il punto è far sì che il disboscamento del vp dovuto al progressivo passaggio al dipolo artico negativo porti in picchiata sull Europa un lobetto del vortice polare
Questo è l obiettivo grosso
Il resto tra circolazione secondarie e artico marittimo non salva questa stagione
**Modelli Live DICEMBRE 2015** (No OT!)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
nocerameteouno
- Forumista senior
Esatto! E' proprio per questo motivo che mi aspetto dei cambiamenti delle carte nelle prossime usciteStefano1986 ha scritto:La cosa strana in merito agli indici, è che essi scaturiscono proprio dalle emissioni modellistiche, e non viceversa. Curioso che al momento non ci siano riscontri nelle carte.iceneve ha scritto:A mio modestissimo parere, come dice l'amico cammach, i modelli non hanno ancora ben inquadrato gli indici, un AO visto in discesa fino a valori negativi, nao e pna in discesa anch'essi vero valori neutri, fanno presagire a un cambio di circolazione da metà mese in poi...sembra che gfs abbia fiutato qualcosa nel long, secondo me ci saranno sorprese in vista nei prossimi giorni con run che andranno via via migliorando
Buonasera "nocerameteouno" ti seguo sempre con estremo interesse, ti apprezzo per il tuo coraggio nell' emettere delle previsioni in modo chiaro senza ricorrere a qualche confusione che spesse volte si trova in altri interventi.
Detto questo, con discrezionalità vorrei farti presente che le tue proiezioni, se ricordi bene, te lo feci notare, erano alquanto "estreme" e che probabilmente solo una di esse potesse andare in porto. Con l'ipotesi che l'ultima fosse quella più probabile al suo realizzo.
Ma quello che non mi trovavo d'accordo con te, sempre rispettando le tue valutazioni, era che l'inverno in questa tornata si sarebbe mostrato più interessante nella sua seconda parte. Se ricordi bene, dissi pure che a me è sempre piaciuto l'inverno nevoso nella sua prima parte.
Mi sembrava chiaro che per effetti di vari parametri e valutazioni rispetto ad onde di calore, che si realizzeranno entro fine anno, e anche allo sviluppo del "core" del VP, totalmente differente rispetto a quello degli ultimi due anni, e anche ad un suo spostamento verso l'area euroasiatica, potesse portarci buoni risvolti entro l'ultima decade di dicembre e con gennaio foriero, finalmente, di precipitazioni nevose distribuite "democraticamente" su tutto il nostro territorio.
Ad oggi ne sono ancora più convinto.
Non devi, a mio avviso, arroventarti nelle giustificazioni per una proiezione che alla fine potrebbe essere "monca" dei 2 episodi invernali che tu vedevi nella prima parte del mese di dicembre.
Una soddisfazione però l'hai colta: niente freddo in arrivo nel momento in cui l'est non incide sulla nostra penisola.
Così è stato fino ad oggi, e molto probabilmente lo sarà fino all'incirca metà mese.
Poi si vedrà...
Un saluto di massimo rispetto Michele57
Detto questo, con discrezionalità vorrei farti presente che le tue proiezioni, se ricordi bene, te lo feci notare, erano alquanto "estreme" e che probabilmente solo una di esse potesse andare in porto. Con l'ipotesi che l'ultima fosse quella più probabile al suo realizzo.
Ma quello che non mi trovavo d'accordo con te, sempre rispettando le tue valutazioni, era che l'inverno in questa tornata si sarebbe mostrato più interessante nella sua seconda parte. Se ricordi bene, dissi pure che a me è sempre piaciuto l'inverno nevoso nella sua prima parte.
Mi sembrava chiaro che per effetti di vari parametri e valutazioni rispetto ad onde di calore, che si realizzeranno entro fine anno, e anche allo sviluppo del "core" del VP, totalmente differente rispetto a quello degli ultimi due anni, e anche ad un suo spostamento verso l'area euroasiatica, potesse portarci buoni risvolti entro l'ultima decade di dicembre e con gennaio foriero, finalmente, di precipitazioni nevose distribuite "democraticamente" su tutto il nostro territorio.
Non devi, a mio avviso, arroventarti nelle giustificazioni per una proiezione che alla fine potrebbe essere "monca" dei 2 episodi invernali che tu vedevi nella prima parte del mese di dicembre.
Una soddisfazione però l'hai colta: niente freddo in arrivo nel momento in cui l'est non incide sulla nostra penisola.
Così è stato fino ad oggi, e molto probabilmente lo sarà fino all'incirca metà mese.
Poi si vedrà...
-
nocerameteouno
- Forumista senior
Ciao Michele come stai? Ieri t'ho pensato in quanto sono stato dalle tue parti. In ogni caso venendo a quello che interessa tutti la mia preoccupazione lo sali qual è volgendo uno sguardo presuntuoso dopo la prima decade di gennaio? Diciamo che la tua analisi è valida ma temo che si fermerà ai paesi dell'europa centrale mentre noi saremmo alla presa con correnti sud occidentali che potrebbero pure regalare qualcosa al Nord in caso di ampio margine temporale tra un fronte e l'altro per il deposito di freddo ai bassi strati (saremo sempre a gennaio. Mi auguro in questo caso di sbagliarmi. Cari saluti.michele57 ha scritto:Buonasera "nocerameteouno" ti seguo sempre con estremo interesse, ti apprezzo per il tuo coraggio nell' emettere delle previsioni in modo chiaro senza ricorrere a qualche confusione che spesse volte si trova in altri interventi.
Poi si vedrà...
Mi fa piacere che sei stato dalle mie parti. Io abito a Bagnoli Irpino e se ti trovi qualche volta dalle mie parti mi farebbe piacere incontrarti.
A fine messaggio ti scrivo la mia posta elettronica in modo tale se vuoi mi puoi contattare.
Generalmente sono molto abbottonato nelle previsioni che emetto da oltre sette anni su un sito locale, ma con cautela ti dico:
Avremo buone soddisfazioni in quest'inverno. Per di più la neve sarà presente un pò su tutto il territorio italiano. A differenza di quello dell'anno scorso, che a noi campani ci ha "trattati" abbastanza bene, quest'anno si rivelerà più magnanime per tutti.
Ti lascio con un proverbio napoletano, a cui vedo che sei molto affezionato.
"...a' d'a passà a nuttata..."
Ti saluto con un sincero ringraziamento e ti ripeto: mi faresti felice se avrai qualche altra occasione di venire nelle mie zone
gatta.michele@gmai.com
A fine messaggio ti scrivo la mia posta elettronica in modo tale se vuoi mi puoi contattare.
Generalmente sono molto abbottonato nelle previsioni che emetto da oltre sette anni su un sito locale, ma con cautela ti dico:
Avremo buone soddisfazioni in quest'inverno. Per di più la neve sarà presente un pò su tutto il territorio italiano. A differenza di quello dell'anno scorso, che a noi campani ci ha "trattati" abbastanza bene, quest'anno si rivelerà più magnanime per tutti.
Ti saluto con un sincero ringraziamento e ti ripeto: mi faresti felice se avrai qualche altra occasione di venire nelle mie zone
gatta.michele@gmai.com
-
bora50nodi
Non diamo per scontato che a gennaio il vp sia tutto sull eurasia
Il vp cambia forma continuamente
Navighiamo a vista
A me saltare il
Mese di dicembre dispiace perché su gennaio e febbraio non ho alcuna certezza
per quanto mi riguarda lo stato di incertezza varici rende egualmente possibile a gennaio sia il freddo russo che l omega blocking africano
Per questo sarebbe importante cogliete un big event entro il 31 dic
Dopo l inverno non è finito ma si riparte senza dogmi
Navighiamo a vista
A me saltare il
per quanto mi riguarda lo stato di incertezza varici rende egualmente possibile a gennaio sia il freddo russo che l omega blocking africano
Ciao "Iniestas" sai benissimo(con grande capacità di nasconderlo) che l'ultima decade di dicembre ci regalerà un primo episodio invernale.
E sai benissimo( non per lo spostamento, fra l'altro temporaneo, del Vp in euroasia)che gennaio ti farà rivivere alcuni momenti che a te sono sempre piaciuti(freddo di una buona consistenza).
Ma fai benissimo a essere strategicamente cauto.
Addirittura diventi "sontuoso" quando mandi in rete valutazioni che vogliono sviare l'attenzione.
Insomma un vero "artista" su un palcoscenico sempre pronto ad applaudire ma anche a ...fischiare.
Sei troppo preparato nella materia meteorologica, e questo io lo so!!!
Un affettuoso saluto Michele57
E sai benissimo( non per lo spostamento, fra l'altro temporaneo, del Vp in euroasia)che gennaio ti farà rivivere alcuni momenti che a te sono sempre piaciuti(freddo di una buona consistenza).
Ma fai benissimo a essere strategicamente cauto.
Addirittura diventi "sontuoso" quando mandi in rete valutazioni che vogliono sviare l'attenzione.
Insomma un vero "artista" su un palcoscenico sempre pronto ad applaudire ma anche a ...fischiare.
Sei troppo preparato nella materia meteorologica, e questo io lo so!!!
Un affettuoso saluto Michele57
anche chi vuole venire a trovare me volentieri a pescara o passa dalle zone sperando che questi modelli vadano dove spero.michele57 ha scritto:Mi fa piacere che sei stato dalle mie parti. Io abito a Bagnoli Irpino e se ti trovi qualche volta dalle mie parti mi farebbe piacere incontrarti.
gatta.michele@gmai.com
occhio alla terza decade chances per una prima fase fredda restano intatte amici a mio avviso sara' una manovra rapida di freddo moderato ma .........vedremo
la sai lunga..iniestas ha scritto:Non diamo per scontato che a gennaio il vp sia tutto sull eurasia
Navighiamo a vista
A me saltare il
ma...........
-
nocerameteouno
- Forumista senior
Io personalmente non ho la preparazione di Tifone; il mio approccio alla meteo è stato un fatto collaterale professionale e per lo più statistico ed a quello che spesso, anzi quasi sempre mi rifaccio, prendendo ovviamente dati reali quali imput. Io dico sempre e su questo do ragione "all'avvocato" di non far dipendere esclusivamente i destini meteo del nostro Paese dalle mosse del Vortice Polare: sono importanti, ma non sono i soli. Prima senza pretese l'amico Bora mi chiedeva dell'hp termico. Certo che potrebbe sconvolgere tutto ma dobbiamo vedere se si riesce a formare e certamente per via indiretta non può essere una conseguenza dell'ipotesi formulata da Michele od in parte dallo stesso Tifone, mentre mi pare che almeno sui dati disponibili ad oggi può essere probabile che qualcosa di importante si possa verificare nella terza decade (tralasciamo le date per scaramanzia). Salutitifone ha scritto:la sai lunga..iniestas ha scritto:Non diamo per scontato che a gennaio il vp sia tutto sull eurasia
Navighiamo a vista
A me saltare il
ma...........
-
effetto stau
- Forumista senior
05-12-2015 - Salve a tutti, un rapido sguardo agli aggiornamenti serali troposferici per sottolineare come, con piccole variazioni dell’assetto del Vortice Polare, anche in condizioni di grande compattezza quali quelle attuali, possa scaturire l’evento nevoso nelle nostre regioni.
L’ultimo aggiornamento del modello americano propone una poderosa pulsazione dell’anticiclone delle Azzorre, che si spinge fino all’Artico russo, con un abbozzo di ponte di Woeikoff, figura barica in grado di generare le irruzioni fredde di maggiore entità tra quelle possibili nel territorio italiano.
fig.1
gfsnh-0-384 (2)
Nella evoluzione mostrata l’afflusso freddo non si concretizza pienamente, resta alle porte della penisola, pronto a irrompere con grande potenza se la penetrazione delll’anticiclone dovesse continuare. Ottime le termiche e ottima figura, compatibile con un assetto compatto del VPT (fig.2).
fig.2
gfsnh-1-384
Anche in questo si dovranno fare i conti con la spinta del getto polare in Atlantico, potrebbe fermare la colata gelida, ma le carte mostrate sono molto interessante per evidenziare come bastano piccole variazioni nella distribuzione delle principali figure bariche per stravolgere una previsione che resta, comunque, per una visione chiusa del VP, sempre pronto a fermare le colate gelide, ma l’evento nevoso temporalmente circoscritto, anche di dimensioni rilevanti, è sempre dietro l’angolo, come illustrato finora.
L’ultimo aggiornamento del modello americano propone una poderosa pulsazione dell’anticiclone delle Azzorre, che si spinge fino all’Artico russo, con un abbozzo di ponte di Woeikoff, figura barica in grado di generare le irruzioni fredde di maggiore entità tra quelle possibili nel territorio italiano.
fig.1
gfsnh-0-384 (2)
Nella evoluzione mostrata l’afflusso freddo non si concretizza pienamente, resta alle porte della penisola, pronto a irrompere con grande potenza se la penetrazione delll’anticiclone dovesse continuare. Ottime le termiche e ottima figura, compatibile con un assetto compatto del VPT (fig.2).
fig.2
gfsnh-1-384
Anche in questo si dovranno fare i conti con la spinta del getto polare in Atlantico, potrebbe fermare la colata gelida, ma le carte mostrate sono molto interessante per evidenziare come bastano piccole variazioni nella distribuzione delle principali figure bariche per stravolgere una previsione che resta, comunque, per una visione chiusa del VP, sempre pronto a fermare le colate gelide, ma l’evento nevoso temporalmente circoscritto, anche di dimensioni rilevanti, è sempre dietro l’angolo, come illustrato finora.
-
monte capanne
- Forumista senior