Gennaio 2016 = Gennaio 1985???

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

ForzaPT

Gennaio 2016 = Gennaio 1985???

Messaggio da ForzaPT »

Dicembre sta avendo delle similitudini pazzesche a quel famoso dicembre 1984, poi lo sapete benissimo tutti cosa è successo nel gennaio 1985.....
Che ne dite??
Gorky Park

Messaggio da Gorky Park »

Eccolo!!! Puntualmente...😄
tufaccio

Messaggio da tufaccio »

Similitudini?! Dimmi quali
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

quando si aprono i post devono essere accompagnati da cartine ed analisi
vince1986

Re: Gennaio 2016 = Gennaio 1985???

Messaggio da vince1986 »

ForzaPT ha scritto:Dicembre sta avendo delle similitudini pazzesche a quel famoso dicembre 1984, poi lo sapete benissimo tutti cosa è successo nel gennaio 1985.....
Che ne dite??
Dico che questo dicembre si sta mostrando scialbo e piatto come molti dicembre degli ultimi anni, a cui non è succeduto un bel niente... se proprio vogliamo prendere la statistica, questa non è proprio dalla nostra parte.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Si come no come dic 2012
Ogni anno ci ricascate sulla storia dello strat warming
Toglietelo dalla testa se non vuoi rimanere deluso
tufaccio

Messaggio da tufaccio »

Nel dicembre 84 avevamo una 1055 fissa sugli urali.. Wawe intrusive VP arroccato sulla Groenlandia l ideale x far partire la wawe 2 e canadese svuotato.. Ora io non vedo niente di tutto ciò.. Ma potrei sbagliare
BrixiaFidelis

Messaggio da BrixiaFidelis »

ForzaPT ha scritto:Dicembre sta avendo delle similitudini pazzesche a quel famoso dicembre 1984, poi lo sapete benissimo tutti cosa è successo nel gennaio 1985.....
Che ne dite??
tutto è possibile, ma dimmi: queste similitudini pazzesche quali sono? sono un principiante, ma mi sfuggono proprio :roll:
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Gennaio è il mese invernale che più ha fallito negli ultimi anni, almeno qui da me, se cito i mesi dal 2011 in avanti noterò che non ho praticamente mai avute minime inferiori a -5° e che la neve si è vista con il contagocce, anzi, con il contafiocchi: 0.5 cm nel 2011, 2 cm di neve chimica nel 2012, 3 cm nel 2013, niente nel 2014 e poltiglia l'anno scorso.
L'ultimo mese in media fu il 2011, ma solo in pianura, in quanto fu condizionato da pesanti e maleodoranti nebbie per tutta la sua durata, tanto che, nonostante il freddo non mancasse, non vedevo l'ora che quell'assurdo mese finisse e che Febbraio portasse un po' di sole e di aria meno fetida; i successivi mesi di Gennaio sono stati tutti sopramedia, da +1° (2012) sino anche oltre +4° (2014) e caratterizzati da diverse "fohnate" con valori anche di 15-16° e sino a quasi 20° il 5 Gennaio 2013.

Dicembre e Febbraio hanno alternato ottime performance ad altre mediocri o pessime, per entrambi comunque basta risalire all'inverno 2012/13 per trovare un mese soddisfacente, mentre l'ultimo Gennaio degno di questo nome è stato nel 2010, e comunque le ondate di freddo maggiori degli ultimi inverni si sono sempre avute a Dicembre o Febbraio, persino in quello più mediocre 2013/14 il freddo maggiore si è avuto con l'hp nella prima metà di Dicembre.

Detto questo, proprio perchè Gennaio ha deluso tanto, penso che statisticamente nel prossimo futuro possa essere probabile un mese di Gennaio ben più "accattivante" di quelli degli ultimi anni.
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Gennaio è il mese invernale che più ha fallito negli ultimi anni, almeno qui da me, se cito i mesi dal 2011 in avanti noterò che non ho praticamente mai avute minime inferiori a -5° e che la neve si è vista con il contagocce, anzi, con il contafiocchi: 0.5 cm nel 2011, 2 cm di neve chimica nel 2012, 3 cm nel 2013, niente nel 2014 e poltiglia l'anno scorso.
L'ultimo mese in media fu il 2011, ma solo in pianura, in quanto fu condizionato da pesanti e maleodoranti nebbie per tutta la sua durata, tanto che, nonostante il freddo non mancasse, non vedevo l'ora che quell'assurdo mese finisse e che Febbraio portasse un po' di sole e di aria meno fetida; i successivi mesi di Gennaio sono stati tutti sopramedia, da +1° (2012) sino anche oltre +4° (2014) e caratterizzati da diverse "fohnate" con valori anche di 15-16° e sino a quasi 20° il 5 Gennaio 2013.

Dicembre e Febbraio hanno alternato ottime performance ad altre mediocri o pessime, per entrambi comunque basta risalire all'inverno 2012/13 per trovare un mese soddisfacente, mentre l'ultimo Gennaio degno di questo nome è stato nel 2010, e comunque le ondate di freddo maggiori degli ultimi inverni si sono sempre avute a Dicembre o Febbraio, persino in quello più mediocre 2013/14 il freddo maggiore si è avuto con l'hp nella prima metà di Dicembre.

Detto questo, proprio perchè Gennaio ha deluso tanto, penso che statisticamente nel prossimo futuro possa essere probabile un mese di Gennaio ben più "accattivante" di quelli degli ultimi anni.
ForzaPT

Messaggio da ForzaPT »

Gorky Park ha scritto:Eccolo!!! Puntualmente...😄
Mi dispiace per te ( anzi per tutti voi del forum) ma sono ancora vivo. La cosa che più mi fa arrabbiare è che vedo dei td aperti, però quando lo apro io tutti si "scagliano" contro di me, negli td invece anche se magari alcuni sono leggermente fuori tema, fate i perbenini ecc..... solo perché gli altri hanno esperienza e quindi dovete fare le persone gentili, educate, lo apro io, e arriva il boom
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Che ne dite??
ciao, da cosa lo deduci?

ti faccio notare che oltretutto stai mettendo a confronto un intero mese, dicembre 1984 contro appena 5 giorni del mese di dicembre 2015. non pensi possa essere un pochino affrettato come paragone solamente ragionando su questo fatto? :wink:
ForzaPT

Messaggio da ForzaPT »

Sicuramente è un ragionamento affrettato, però almeno fino al 10-12 l'alta pressione non andrà via quindi metto le mani avanti...
Robby96

Messaggio da Robby96 »

Se ogni volta che apri un post, tutti ti si accaniscono contro, bhe, scusami, ma io qualche domanda me la farei sinceramente...
ForzaPT

Messaggio da ForzaPT »

Infatti hai ragione, penso che il sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il.... sia 10000000 volte meglio di questo sito da spazzatura e di questo forum ancor di più orrendo del sito. Bye for ever gente, abbandono
Rispondi