**Modelli Live DICEMBRE 2015** (No OT!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Jokoliere91

Messaggio da Jokoliere91 »

iniestas ha scritto:Io aspetto il 10 dic
Al momento però sono scese quasi a zero le chanches di qualcosa di grosso entro l anno
Dicembre andrà via nell anonimato e questo inverno per ora va in fila agli ultimi tre come mondezzaio
Anno nuovo speriamo inverno nuovo
D'accordo con te iniestas... Forse, e dico forse, potremmo aspettarci qualcosa a fine Dicembre.. Sarà difficile, ma probabile.... D'altronde, quest' HP a manetta adesso, potrebbe riservare delle sorprese per Gennaio e Febbraio... E' sempre un mio parere! :roll:
cammach
Forumista senior

Messaggio da cammach »

Ho la vaga impressione che qualcuno stia bluffando alla grande :

AO ( in picchiata dopo il 15 dopo l' ultimi o agg.)
oppure
GFS e la medi dei modelli

....ovviamente si spera siano i modelli , che tra l' altro per il Nord Italia ( Alpi in primis) non sarebbero neppure malvagi
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

cammach ha scritto:Ho la vaga impressione che qualcuno stia bluffando alla grande :

oppure

....ovviamente si spera siano i modelli , che tra l' altro per il Nord Italia ( Alpi in primis) non sarebbero neppure malvagi
Ormai in pianura al nord non nevica più come negli anni 80 con una -3 p una -4
Serve almeno una - 6 nei bassi strati e anche durevole per vedere nevicare in pianura di un certo livello e non banali coreografiche
Quindi al momento è freddo da magazzino per tutti escluse le zone montane e collinari ma parliamo di microclimi
Mi sono dato tempo fino al 10 dic che mi sembra sufficiente perché i modelli inquadrino il Natale quanto meno in linea generale sulle masse d aria in gioco
Se entro il 10 non entrano carte di spessore arrivederci all anno nuovo
L Azzorre e' tarpato dalle vortcita sul natl è inoltre alcune corse non vedono nemmeno più il traslare del gelo sull eurasia
Per ora consiglio di non pensare alle stagionali di quello o di questo perché come ogni anno molto utenti si sono costruiti uno schema virtuale d inverno tutto astratto vale a dire il warming di fine anno il vp sull eurasia etc
Reset è affidarsi solo ai gm altrimenti si rischia di vivere l inverno parallelo che non esiste
Ste 93

Messaggio da Ste 93 »

iniestas ha scritto:
cammach ha scritto:Ho la vaga impressione che qualcuno stia bluffando alla grande :

oppure

Serve almeno una - 6 nei bassi strati e anche durevole per vedere nevicare in pianura di un certo livello e non banali coreografiche
Quindi al momento è freddo da magazzino per tutti escluse le zone montane e collinari ma parliamo di microclimi
Il tuo discorso è valido in particolare per una città come Milano ma per le zone di pianura non soggette ad isole di calore è meno easasperato.
Per Milano sostanzialmente avere una nevicata seria con accumulo senza cuscinetto preesistente è praticamente impossibile a meno che ci piomba addosso la polare continentale :lol:.
Non capisco quelli che appena vedono una -2 artico marittima (quindi con colonna d'aria pessima) in Pianura Padana cominciano a dire neve di qui, neve di la, neve a Milano......ma quando mai..... :lol: :lol: :lol: :lol: con una artico marittima i fiocchetti marci a Milano li cominci a vedere forse con una -5 a 850hpa :lol: :lol: :lol: ...figuriamoci per avere accumulo cosa ci vuole... :lol:
cammach
Forumista senior

Messaggio da cammach »

iniestas ha scritto:

oppure

Mi sono dato tempo fino al 10 dic che mi sembra sufficiente perché i modelli inquadrino il Natale quanto meno in linea generale sulle masse d aria in gioco
Se entro il 10 non entrano carte di spessore arrivederci all anno nuovo
L Azzorre e' tarpato dalle vortcita sul natl è inoltre alcune corse non vedono nemmeno più il traslare del gelo sull eurasia
Per ora consiglio di non pensare alle stagionali di quello o di questo perché come ogni anno molto utenti si sono costruiti uno schema virtuale d inverno tutto astratto vale a dire il warming di fine anno il vp sull eurasia eteset è affidarsi solo ai gm altrimenti si rischia di vivere l inverno parallelo che non esiste
Non si vede infatti nessuno spago da AO - , questa è la cosa assurda a mio modo di vedere e che mi lascia perplesso .. poi è vero che l' AO negativa, sempre che sia confermata , non vuol dire automaticamente gelo e neve, ma nemmeno - come dici tu giustamente - che il VP rimanga attaccato come il " superattak "....stammi bene ;)
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

oppure

Immagine
Immagine
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

vince1986 ha scritto: Probabile ritorno di perturbazioni tardo autunnali...ma è davvero questo che tutti si aspettavano?
Oddio, piuttosto che questa **** di piattume ad oltranza ben vengano le perturbazioni autunnali che ricaricheranno le Alpi di un po' di neve. Comunque la decade 2010/2020 sembra la fotocopia degli anni 90, almeno qui al nord. Dal 2009/2010 Devo ancora trovare un inverno DECENTE (non dico scoppiettante, o con l' EVENTO tanto ricercato dai nostri amici sognatori :lol: :lol: ) almeno qui a nord est.
vince1986

Messaggio da vince1986 »

Precipitofilo ha scritto:
vince1986 ha scritto: Probabile ritorno di perturbazioni tardo autunnali...ma è davvero questo che tutti si aspettavano?
Oddio, piuttosto che questa **** di piattume ad oltranza ben vengano le perturbazioni autunnali che ricaricheranno le Alpi di un po' di neve. Comunque la decade 2010/2020 sembra la fotocopia degli anni 90, almeno qui al nord. Dal 2009/2010 Devo ancora trovare un inverno DECENTE (non dico scoppiettante, o con l' EVENTO tanto ricercato dai nostri amici sognatori :lol: :lol: ) almeno qui a nord est.

assolutamente d'accordo con te, mancano pioggia e neve in montagna su gran parte di Italia da troppo tempo....per me il ritorno dell'Atlantico sarebbe una bella cosa.
Ma Atlantico vuol dire niente freddo e neve a bassa quota per il 90% del Paese...insomma ci vuole poco per fare meglio di quanto si ha ora.
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Buona sera a tutti. Cerco e spero di tirare le fila di tutta la situazione invitando che segue di più questo forum ed interviene più spesso di ricordare tutti e questo vale anche per me da novembre ad oggi. Io avevo scritto verso la metà di novembre che ci saremmo giocati buona parte dell'inverno tra il mese di dicembre e la prima decade di gennaio prevedendo tre episodi normali ed uno più consistente: ricordo la tempistica. Otto dicembre, \4-15 dicembre, 26 e tra i primissimi giorni di gennaio e l'epifania per quello più importante. Ora quello dell'immacolata è svanito, quello del 14-15 appare dai modelli una fetecchia e quindi restano gli altri due prima che le correnti occidentali prendano il comando della situazione e questo non prima del 10 gennaio. Quello che non ho sbagliato è la configurazione generale e se non siamo stati colpiti e lo sono stati i paesi sud.orientali del continenti è stata solo una cuausalità. Ho letto in questi giorni gennaio bis 85. Ma su quali condizioni scusate? Ho letto a più riprese ritorno dell'atlantico, cosa più facile da prevedere tra l'altro, ma dove lo vedete scusate? Io mi conserverò questo intervento e poi, senza nessuna presunzione come sempre, ne riparleremo dopo il 10 gennaio e spero vivamente che almeno potremmo portarci a cas due episodi importanti in quanto febbraio come sempre è un terno al lotto. Saluti.
Stefano1986
Forumista senior

Messaggio da Stefano1986 »

Bellissimo finale di run

Immagine
Immagine
Immagine

Speriamo sia un punto di partenza.
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

nocerameteouno ha scritto:Buona sera a tutti. Cerco e spero di tirare le fila di tutta la situazione invitando che segue di più questo forum ed interviene più spesso di ricordare tutti e questo vale anche per me da novembre ad oggi. Io avevo scritto verso la metà di novembre che ci saremmo giocati buona parte dell'inverno tra il mese di dicembre e la prima decade di gennaio prevedendo tre episodi normali ed uno più consistente: ricordo la tempistica. Otto dicembre, \4-15 dicembre, 26 e tra i primissimi giorni di gennaio e l'epifania per quello più importante. Ora quello dell'immacolata è svanito, quello del 14-15 appare dai modelli una fetecchia e quindi restano gli altri due prima che le correnti occidentali prendano il comando della situazione e questo non prima del 10 gennaio. Quello che non ho sbagliato è la configurazione generale e se non siamo stati colpiti e lo sono stati i paesi sud.orientali del continenti è stata solo una cuausalità. Ho letto in questi giorni gennaio bis 85. Ma su quali condizioni scusate? Ho letto a più riprese ritorno dell'atlantico, cosa più facile da prevedere tra l'altro, ma dove lo vedete scusate? Io mi conserverò questo intervento e poi, senza nessuna presunzione come sempre, ne riparleremo dopo il 10 gennaio e spero vivamente che almeno potremmo portarci a cas due episodi importanti in quanto febbraio come sempre è un terno al lotto. Saluti.
Ciao nocera per quello che può servire ti faccio i miei complimenti per le tue tendenze che per me sono state rispettate e quindi spero nel proseguo. Questa è passione e dedizione nulla a che vedere chi ad ogni run parla di discount o/e inverno finito...... Al 5 dicembre..... Cose da pazzi.
cammach
Forumista senior

Messaggio da cammach »

Gfs 12 dimostra per l' ennesima volta dopo il 10 dicembre di non aver le idee chiare, e siamo ormai in ambito mid term...ribaltoni in vista? Tra l' altro non è neppure escluso il ritorno dell ' HP :twisted:

Immagine
Ultima modifica di cammach il sab dic 05, 2015 6:26 pm, modificato 1 volta in totale.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

picchio70 ha scritto:
nocerameteouno ha scritto:Buona sera a tutti. Cerco e spero di tirare le fila di tutta la situazione invitando che segue di più questo forum ed interviene più spesso di ricordare tutti e questo vale anche per me da novembre ad oggi. Io avevo scritto verso la metà di novembre che ci saremmo giocati buona parte dell'inverno tra il mese di dicembre e la prima decade di gennaio prevedendo tre episodi normali ed uno più consistente: ricordo la tempistica. Otto dicembre, \4-15 dicembre, 26 e tra i primissimi giorni di gennaio e l'epifania per quello più importante. Ora quello dell'immacolata è svanito, quello del 14-15 appare dai modelli una fetecchia e quindi restano gli altri due prima che le correnti occidentali prendano il comando della situazione e questo non prima del 10 gennaio. Quello che non ho sbagliato è la configurazione generale e se non siamo stati colpiti e lo sono stati i paesi sud.orientali del continenti è stata solo una cuausalità. Ho letto in questi giorni gennaio bis 85. Ma su quali condizioni scusate? Ho letto a più riprese ritorno dell'atlantico, cosa più facile da prevedere tra l'altro, ma dove lo vedete scusate? Io mi conserverò questo intervento e poi, senza nessuna presunzione come sempre, ne riparleremo dopo il 10 gennaio e spero vivamente che almeno potremmo portarci a cas due episodi importanti in quanto febbraio come sempre è un terno al lotto. Saluti.
Ciao nocera per quello che può servire ti faccio i miei complimenti per le tue tendenze che per me sono state rispettate e quindi spero nel proseguo. Questa è passione e dedizione nulla a che vedere chi ad ogni run parla di discount o/e inverno finito...... Al 5 dicembre..... Cose da pazzi.

Condivido ma in Turchia non è arrivata la -14 come l anno scorso ma un freddo normale per quelle lande
Traslato da noi non avrebbe prodotto cose eclatanti mi pare quindi non si sia perso niente di quella fase
Il punto è far sì che il disboscamento del vp dovuto al progressivo passaggio al dipolo artico negativo porti in picchiata sull Europa un lobetto del vortice polare
Questo è l obiettivo grosso
Il resto tra circolazione secondarie e artico marittimo non salva questa stagione
iceneve

Messaggio da iceneve »

A mio modestissimo parere, come dice l'amico cammach, i modelli non hanno ancora ben inquadrato gli indici, un AO visto in discesa fino a valori negativi, nao e pna in discesa anch'essi vero valori neutri, fanno presagire a un cambio di circolazione da metà mese in poi...sembra che gfs abbia fiutato qualcosa nel long, secondo me ci saranno sorprese in vista nei prossimi giorni con run che andranno via via migliorando
Stefano1986
Forumista senior

Messaggio da Stefano1986 »

iceneve ha scritto:A mio modestissimo parere, come dice l'amico cammach, i modelli non hanno ancora ben inquadrato gli indici, un AO visto in discesa fino a valori negativi, nao e pna in discesa anch'essi vero valori neutri, fanno presagire a un cambio di circolazione da metà mese in poi...sembra che gfs abbia fiutato qualcosa nel long, secondo me ci saranno sorprese in vista nei prossimi giorni con run che andranno via via migliorando
La cosa strana in merito agli indici, è che essi scaturiscono proprio dalle emissioni modellistiche, e non viceversa. Curioso che al momento non ci siano riscontri nelle carte.
Bloccato