Allora, possiamo capire la voglia di sensazionalismi, data la delusione di quest'inverno(sino ad ora...), però bisogna tornare sulla terra ed essere un pò obiettivi, perchè gli eccessi non sono mai positivi.
Oggi a Cuneo siamo arrivati a 22,2°C
La stazione meteo della regione piemonte dava valori come sempre più alti, data la posizione abbastanza infelice dove è posizionata e il fatto che, non essendoci vento oggi, il riscaldamento all'interno della schermatura risulta più elevato.
Però, cercando la verità e non lo scoop, la realtà è stata 22,2.
Dati simili ci sono sempre stati, una volta all'anno, magari non tutti gli anni, ma quando il foehn spinge...
Mi ricordo che da bambino lo chiamavamo erroneamente scirocco, e mi ricordo invece che nel 2000(vorrei non sbagliarmi..), verso la metà di febbraio ci fu una sera in cui si passò da -3 alle 21e30, a + 8 alle 23e30, e il mattino seguente alle 8 di mattina 23°C!!
il giorno seguente venne la neve, per 3-4 giorni, all'incira 80cm.
Quindi... !
P.S.
Anche sul dato di Brossasco ho molte perplessità...
Dato che per lavoro giro tutta la provincia, posso confremare che più o meno i dati del foehn oggi erano simili dappertutto nella fascia pedemontana.
Poi, se vogliamo ascoltare la mia lattaia, che mi ha detto che sulla macchina dell'amica c'erano 34°C nel parcheggio e che quindi faceva più caldo che d'estate(che a 34 manca ci arriva da noi...), ma poi in giro andavi con il giacchetto...beh, ma allora non parliamo di meteo.
Ora +14,3
Saluti a tutti,
Marco
Precisazioni serie sul Cuneese, non fate "striscia la meteo"...
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
comunque a Torino Caselle i 25° li ha fatti
ed è una temperatura normale per metà GIUGNO!
dunque estiva fohn o non fohn
Certo mi pareva strano che a Cuneo avesse fatto più caldo mah...
qui in zona 22,8° contro il record 22,3 del gennaio 79
altri valori sopra 20° che ricordo sto mese
20° nel gennaio 1988 e 21,1° nel gennaio 2001
insomma almeno qui direi che i 20° a gennaio non li fa tutti gli anni
poi con un Garbino che oggi era più da ponente che meridione non si sono proprio MAI visti in sto periodo... (intendo senza richiamo caldo dall'Africa)
ed è una temperatura normale per metà GIUGNO!
dunque estiva fohn o non fohn
Certo mi pareva strano che a Cuneo avesse fatto più caldo mah...
qui in zona 22,8° contro il record 22,3 del gennaio 79
altri valori sopra 20° che ricordo sto mese
20° nel gennaio 1988 e 21,1° nel gennaio 2001
insomma almeno qui direi che i 20° a gennaio non li fa tutti gli anni
poi con un Garbino che oggi era più da ponente che meridione non si sono proprio MAI visti in sto periodo... (intendo senza richiamo caldo dall'Africa)
:Re
...ah, dimenticavo, un grazie a mex71 che mi ha fatto notare gli errori che ho fatto oggi.
Tra l'altro è marchigiano, quindi per me amico, dato che mia nonna e di Jesi e ho la casa a Marotta...
è sempre utile trovare qualcuno che ti fa accorgere se stai sbagliando!
A torino caselle è possibilissimo +25 sono 350m di dislivello da qui e hanno la collina vicino che fa da muretto.
Ciao e buona notte
Tra l'altro è marchigiano, quindi per me amico, dato che mia nonna e di Jesi e ho la casa a Marotta...
è sempre utile trovare qualcuno che ti fa accorgere se stai sbagliando!
A torino caselle è possibilissimo +25 sono 350m di dislivello da qui e hanno la collina vicino che fa da muretto.
Ciao e buona notte
- giulys
- Forumista senior
Temperature ieri
Il mio termometro, posto sulla ringhiera del balcone sul lato nord ed in questo periodo mai esposto al sole, che quindi risente anche del freddo emanato dai muri della casa, ieri hya segnato una minima di 1,4° ed una massima si 21,4°.
Quello della macchina invece, viaggiando dalle 12 alle 17 era sempre oscillante tra i 24 ed i 26° e questa credo fosse la temperatura reale dell'aria. Non sono certo un sensazionalista, ma a mio ricordo a gennaio non ha mai fatto così caldo,anzi credo non ci sia mai andato neanche vicino; mi ricordo solo un giorno di dicembre di 15/18 anni fa , quando nel giro di un paio d'ore si passò, per un phoen molto più occidentale di quello di ieri che arrivava quasi da nord, da -2° con nebbia e brina a 22 ed in alcune zone di Torino anche 26°, ma durò non tutta lal giornata come ieri.
Saluti.
Quello della macchina invece, viaggiando dalle 12 alle 17 era sempre oscillante tra i 24 ed i 26° e questa credo fosse la temperatura reale dell'aria. Non sono certo un sensazionalista, ma a mio ricordo a gennaio non ha mai fatto così caldo,anzi credo non ci sia mai andato neanche vicino; mi ricordo solo un giorno di dicembre di 15/18 anni fa , quando nel giro di un paio d'ore si passò, per un phoen molto più occidentale di quello di ieri che arrivava quasi da nord, da -2° con nebbia e brina a 22 ed in alcune zone di Torino anche 26°, ma durò non tutta lal giornata come ieri.
Saluti.
Re: Precisazioni serie sul Cuneese, non fate "striscia la meteo"...
Sicuramente il torinese i 25 gradi li ha raggiunti... e non è sensazionalismo, è REALTà! Poi, siccome ritengo che i dati dell'ARPA Piemonte siano dati affidabili (magari non tutti, ma la maggior parte), penso che in generale il cuneese sia stato più caldo del torinese, specie nella mattinata di ieri (anche considerando il fatto che più si andava a sud, più la T° a 850hPa saliva)!polarbear ha scritto:Allora, possiamo capire la voglia di sensazionalismi, data la delusione di quest'inverno(sino ad ora...), però bisogna tornare sulla terra ed essere un pò obiettivi, perchè gli eccessi non sono mai positivi.
Oggi a Cuneo siamo arrivati a 22,2°C
La stazione meteo della regione piemonte dava valori come sempre più alti, data la posizione abbastanza infelice dove è posizionata e il fatto che, non essendoci vento oggi, il riscaldamento all'interno della schermatura risulta più elevato.
Però, cercando la verità e non lo scoop, la realtà è stata 22,2.
Dati simili ci sono sempre stati, una volta all'anno, magari non tutti gli anni, ma quando il foehn spinge...
Mi ricordo che da bambino lo chiamavamo erroneamente scirocco, e mi ricordo invece che nel 2000(vorrei non sbagliarmi..), verso la metà di febbraio ci fu una sera in cui si passò da -3 alle 21e30, a + 8 alle 23e30, e il mattino seguente alle 8 di mattina 23°C!!
il giorno seguente venne la neve, per 3-4 giorni, all'incira 80cm.
Quindi... !
P.S.
Anche sul dato di Brossasco ho molte perplessità...
Dato che per lavoro giro tutta la provincia, posso confremare che più o meno i dati del foehn oggi erano simili dappertutto nella fascia pedemontana.
Poi, se vogliamo ascoltare la mia lattaia, che mi ha detto che sulla macchina dell'amica c'erano 34°C nel parcheggio e che quindi faceva più caldo che d'estate(che a 34 manca ci arriva da noi...), ma poi in giro andavi con il giacchetto...beh, ma allora non parliamo di meteo.
Ora +14,3
Saluti a tutti,
Marco
Io credo che in molte zone si siano superati i 25° e questo, a Gennaio, è assolutamente ECCEZIONALE!