Io invece contunuo a pensare chei il ritorno dell' atlantico non mi convince assolutamente....reading stamattina è eloquente, l' ipotesi artica rimane attuale..eccomevince1986 ha scritto:Mah, il long è per definizione inaffidabile e volubile, non mi sembra di vedere niente di diverso in questi giorni. Tra l'altro gli spaghi sono anche abbastanza uniti nel long nel non vedere niente di checammach ha scritto:Dopo l' 11 ormai è un balletto unico dei modelli (nessuno escluso), può ancora succedere di tutto attenzione....vince1986 ha scritto: tra il brutto e l'orrido.
A parte gli scherzi, dal 13 sembra profilarsi una maggiore variabilità, ma niente di più.
**Modelli Live DICEMBRE 2015** (No OT!)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
cammach
- Forumista senior
-
fioccoserenoemite
Mmm, dici?cammach ha scritto:Io invece contunuo a pensare chei il ritorno dell' atlantico non mi convince assolutamente....reading stamattina è eloquente, l' ipotesi artica rimane attuale..eccomevince1986 ha scritto:Mah, il long è per definizione inaffidabile e volubile, non mi sembra di vedere niente di diverso in questi giorni. Tra l'altro gli spaghi sono anche abbastanza uniti nel long nel non vedere niente di checammach ha scritto: Dopo l' 11 ormai è un balletto unico dei modelli (nessuno escluso), può ancora succedere di tutto attenzione....
Io vedo un certo ridimensionamento...
E anche in GFS c'è stato un certo ripensamento...
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
a te piace tanto sto tempo insulso ma soprattutto la maccaia e inquinamento da fare schifo .sempre a cercare di ridimensionare ogni carta ,ma non ti sei stufato che non piove da mesi dalle tue parti?fioccoserenoemite ha scritto:Mmm, dici?cammach ha scritto:Io invece contunuo a pensare chei il ritorno dell' atlantico non mi convince assolutamente....reading stamattina è eloquente, l' ipotesi artica rimane attuale..eccomevince1986 ha scritto: Mah, il long è per definizione inaffidabile e volubile, non mi sembra di vedere niente di diverso in questi giorni. Tra l'altro gli spaghi sono anche abbastanza uniti nel long nel non vedere niente di che
-
cammach
- Forumista senior
Tra reading e gfs c' è un abisso a mio modo di vedere, a livello emisferico... non ho tempo di postare ma i pannelli 216/240h ridimensionano alquanto le velleità dell' atlanticovince1986 ha scritto:Perdonami ma Reading non mi sembra così diverso da GFS: l'europeo mostra ondulazioni un po' più accentuate ma niente di che, non c'è grande spazio per l'anticiclone per salire.
Probabile ritorno di perturbazioni tardo autunnali...ma è davvero questo che tutti si aspettavano?
PS faccio anche notare , così per curiosità, che ML mi pare uno dei pochi siti meteo che parla di svolta perturbata a cavallo di metà mese
Ultima modifica di cammach il sab dic 05, 2015 8:52 am, modificato 1 volta in totale.
-
fioccoserenoemite
Beh, un po' di pioggia può anche starci, ma non è colpa mia se i modelli posticipano sempre i peggioramenti.nevofilo80 ha scritto:a te piace tanto sto tempo insulso ma soprattutto la maccaia e inquinamento da fare schifo .sempre a cercare di ridimensionare ogni carta ,ma non ti sei stufato che non piove da mesi dalle tue parti?fioccoserenoemite ha scritto:Mmm, dici?cammach ha scritto: Io invece contunuo a pensare chei il ritorno dell' atlantico non mi convince assolutamente....reading stamattina è eloquente, l' ipotesi artica rimane attuale..eccome
Comunque adesso preferirei quasi le piogge ma sempre in un contesto mite, per la neve se ne può parlare dopo...
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
-
manu73
- *Forumista TOP*
Il freddo invernale rimane un miraggio lontano per almeno un paio di settimane (il gelo poi rimane nei punti fuori portata dall'Europa, figuriamoci per il mediterraneo centrale). Aumenta gradualmente in seconda decade la variabilità atmosferica da nord e da ovest in un contesto un poco più autunnale rispetto alla situazione attuale...
Inverno anticipato? anche quest'anno invece inverno in tremendo ritardo nel mediterraneo centro-occidentale...fino a quando? Alle basse quote ennesima stagione tremendamente in salita..............
Inverno anticipato? anche quest'anno invece inverno in tremendo ritardo nel mediterraneo centro-occidentale...fino a quando? Alle basse quote ennesima stagione tremendamente in salita..............
-
cammach
- Forumista senior
Tutti a sntenziare Atlantico, gente ma avete preso un abbaglio ? Solo perché è la linea evolutiva dl ML ? In questo momento i modelli non vedono nessuna figura baric dominante dopo il 10 di dicembre! Poi se sarà Atlantico veramente mi inchinero' agli indoviniiniestas ha scritto:Da hp all Atlantico
Verso il peggior dicembre degli ultimi anni
Senza se e senza ma un terzo del inverno si avvia al game over
Do tempo fino al 10 ai modelli poi dicembre nel cestino
-
manu73
- *Forumista TOP*
Con bassa pressione e annessa -35 ancorata fra Groenlandia e Islanda e una -6/-8 sulla parte Nord orientale del continente non mi sembra che bisogna essere indovini a vedere la dominanza del flusso zonale (prevalenza HP alternata gradualmente a maggiore incidenza umida in presenza di cavi d'onda un poco più pronunciati). Bisogna essere indovini nel vedere altro per la seconda decade mensile....ipotizzare un ondata di freddo invernale diffuso nel mediterraneo entro un paio di settimane è sicuramente da indovini e un opzione giocata a dadi perchè ad oggi tutto fà pensare a zonalità con eventuale timida sortita da nord poco incisiva e accompagnata da termiche tardo autunnali.cammach ha scritto:Tutti a sntenziare Atlantico, gente ma avete preso un abbaglio ? Solo perché è la linea evolutiva dl ML ? In questo momento i modelli non vedono nessuna figura baric dominante dopo il 10 di dicembre! Poi se sarà Atlantico veramente mi inchinero' agli indoviniiniestas ha scritto:Da hp all Atlantico
Domani magari si stravolgono le figure bariche e può avere un senso parlare di altro, oggi sarebbe negare le evidenze per le prossime 2 settimane. Per la terza decade poi è chiaro che la strada maestra la tracceranno le prossime 2 settimane.
Mio personale pensiero... e per la terza decade rimango un poco più ottimista per la comparsa dell'inverno almeno su una fettina d'Europa per noi potenzialmente almeno interessante...
-
Stefano1986
- Forumista senior
Ciao Salento. Il problema è che sono ancora troppo pochi per poter essere credibili. Quando saranno almeno la metà allora si potrà iniziare a farci un pensierino. Il fatto che in tutte le uscite ce ne siano alcuni lascia ben sperare. Ancora, però, la strada resta molto in salita.Salento92 ha scritto:Miglior pannello dell'ufficiale
Alcuni spaghi sono spettacolari, e comunque la maggior parte vede scenari freddi o moderatamente freddi dal 15 in poi
-
Stefano1986
- Forumista senior
Mi tocca quotare sia manu che iniestas. Ad oggi non ci sono segnali di cambiamenti incisivi: mancano proprio le basi da cui partire. È in parte vero anche quello che dice cammach, cioè che non ci siano figure dominanti. Il fatto innegabile, però, è che le configurazioni che portano il freddo tosto restano ad oggi un miraggio.manu73 ha scritto:Con bassa pressione e annessa -35 ancorata fra Groenlandia e Islanda e una -6/-8 sulla parte Nord orientale del continente non mi sembra che bisogna essere indovini a vedere la dominanza del flusso zonale (prevalenza HP alternata gradualmente a maggiore incidenza umida in presenza di cavi d'onda un poco più pronunciati). Bisogna essere indovini nel vedere altro per la seconda decade mensile....ipotizzare un ondata di freddo invernale diffuso nel mediterraneo entro un paio di settimane è sicuramente da indovini e un opzione giocata a dadi perchè ad oggi tutto fà pensare a zonalità con eventuale timida sortita da nord poco incisiva e accompagnata da termiche tardo autunnali.cammach ha scritto:Tutti a sntenziare Atlantico, gente ma avete preso un abbaglio ? Solo perché è la linea evolutiva dl ML ? In questo momento i modelli non vedono nessuna figura baric dominante dopo il 10 di dicembre! Poi se sarà Atlantico veramente mi inchinero' agli indoviniiniestas ha scritto:Da hp all Atlantico
Domani magari si stravolgono le figure bariche e può avere un senso parlare di altro, oggi sarebbe negare le evidenze per le prossime 2 settimane. Per la terza decade poi è chiaro che la strada maestra la tracceranno le prossime 2 settimane.
Mio personale pensiero... e per la terza decade rimango un poco più ottimista per la comparsa dell'inverno almeno su una fettina d'Europa per noi potenzialmente almeno interessante...
-
cammach
- Forumista senior
Io avrei ipotizzato ondata di freddo diffuso????? Ma c'è l'hai con me ?manu73 ha scritto:Con bassa pressione e annessa -35 ancorata fra Groenlandia e Islanda e una -6/-8 sulla parte Nord orientale del continente non mi sembra che bisogna essere indovini a vedere la dominanza del flusso zonale (prevalenza HP alternata gradualmente a maggiore incidenza umida in presenza di cavi d'onda un poco più pronunciati). Bisogna essere indovini nel vedere altro per la seconda decade mensile....ipotizzare un ondata di freddo invernale diffuso nel mediterraneo entro un paio di settimane è sicuramente da indovini e un opzione giocata a dadi perchè ad oggi tutto fà pensare a zonalità con eventuale timida sortita da nord poco incisiva e accompagnata da termiche tardo autunnali.cammach ha scritto:Tutti a sntenziare Atlantico, gente ma avete preso un abbaglio ? Solo perché è la linea evolutiva dl ML ? In questo momento i modelli non vedono nessuna figura baric dominante dopo il 10 di dicembre! Poi se sarà Atlantico veramente mi inchinero' agli indoviniiniestas ha scritto:Da hp all Atlantico