**Modelli Live DICEMBRE 2015** (No OT!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

nevofilo80 ha scritto:Immagine
Immagine
non vale la pena anche per sola didattica commentare questo ?
la stessa redazione ieri ci ha fatto un articolo con tanto di cartine
quiindi mio parere personale sarebbe meglio che tutti i nostri editorialisti trovassero un punto in comune .
potremmo citare anche la pioggia su srdegna e sicilia lunedi e martedi o no'?
E anche l'articolo appena uscito in home: "solstizio d'inverno con la neve?"
Tra il dire e il fare c'è di mezzo un mare... di abbagli.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Bgiorno a tutti!
sono ormai due anni che assito a questo andamento double face dei mesi con segno opposto tra fasi anche di due decadi e di una decade.
Pertanto rimngo della mia idea e rilancio: dicemebre come novemebre.
Il piattume altopressorio continuerà fino santa lucia giorno più giorno meno per lascioare il campo ad un certa variabile atlantica.
Dal 20 in poi confermo fase artica in Europe grazie alla migrazione dei amssimi pressori vero ovest e alla disposizione delle vorticità polari tra nord europa, artico russol eurasia
applicando serenamente i principi della termodinamica ci saranno da smaltire vorticità e energie quindi è difficile da ora stabilire di quale entità di freddo parliamo dal 20 in poi se quello da magazzino o quello da vetrina alla Rodeo Drive.
per quello dovremmo aspettare le emissioni del dopo Immacolata

il mio pensiero l'ho già espresso: non mi interssano frasi del tipo le alpi si rifanno il trucco, il freddo senza eccessi, per il freddo c'è tempo, c'è gennaio, c'è febbraio e compagnia cantando.
Sono frasi stereotipate e luoghi comuni che nulla ormai hanno a che spartire con il clima pazzo di questi anni, con 40 giorni di fornace d'estate, 20 giorni di HP a novemebre, 18 gradi a gennaio, 23 a febbraio, 32 ad aprile, etc etc
La meteo l'analizzo senza schemi precostituiti omai, per cui, spero nel massimo possibile entro la fine del mese di dicemebre in quanto fermo l'analisi al mese in corso
Le considerazione sul t s t event, sulla stratosfera, sullo strawarming sono le stesse di ogni anno, tamto fumo e niente arrosto, quindi nonc i casco, anche perchè lo capisce come un bambino che non potrà andare tutto lineare come le stagionali univoche che girano su ogni sito web, c'è sempre il fattore non considerato, diversamente non avrebbero tutti cannato gli ultimi 5 inverni, salvo poi, per esempio agli ultimi, due, a fine febbraio dire che era stata la pdo etc.
esperuienza ragazzi, resettate dalle stagionali e puntate sull'inverno anche da subito perchè del dopo non c'è certezza.
nevofilo80

Messaggio da nevofilo80 »

gemi65 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:Immagine
Immagine
non vale la pena anche per sola didattica commentare questo ?
la stessa redazione ieri ci ha fatto un articolo con tanto di cartine
quiindi mio parere personale sarebbe meglio che tutti i nostri editorialisti trovassero un punto in comune .
potremmo citare anche la pioggia su srdegna e sicilia lunedi e martedi o no'?
E anche l'articolo appena uscito in home: "solstizio d'inverno con la neve?"
Tra il dire e il fare c'è di mezzo un mare... di abbagli.
ALLORA se sono abbagli cosa commentiamo a fare fino a natale?perdiamo tempo?
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Per ora e visto quanto accaduto con l'ipotesi Immacolata, io mantengo un profilo basso.
E ho la mia convinzione, legata all'esperienza e all'osservazione ultratrentennale del tempo, che lo sblocco vero avverrà a metà gennaio.
Anche se come detto altrove da Iniestas e da me qualche giorno fa, l'esperienza e le evoluzioni da essa tratte, possono poco in tempi anomali come gli attuali.
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Dall'11 dicembre sarà inverno....per natale poi si vedrà ma intanto ci sarà un calo termico importante

Gfs

Immagine

Immagine

Immagine

Reading

Immagine

Immagine
tufaccio

Messaggio da tufaccio »

a me L'emisferica di ecmwf mi piace assai
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

ha ragione salento, ma credo che anche la redazione orami stia virando.
verso santa lucia il mese cambierà passo, le temperature ritorneranno in media e i GPT si abbasseranno
non buttiamo ancora nel water questo emse, l'evoluzione potrebbe essere incipiente, prima aria polare marittima poi artico marittima e poi chissà dopo il 20-22 siamo ancora troppo lontani.
non sono previste sfuriate sull'east coast mentre il gran freddo e neve in islanda fanno anche capire la diversa collocazione del Vortice Polare più lontano dall'oltreoceano più vicino all'Europa
Entro il 31 dicemebre 2015 non è verosimile pensare che nessuna parte dell'emisfero nord non abbia una significativa e rilevante irruzione fredda/gelida
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

L'ipotesi di un cambiamento verso la fine seconda decade - terza decade rimane in piedi (nulla di fantascientifico comunque), vista la situazione se arrivasse a Natale andrebbe benissimo.
Dicembre potrebbe assomigliare a Novembre con effetti che guadagneranno quota verso il basso nelle zone interessate....con l'alta pressione che potrebbe consentire anche qualcosa in ingresso verso i versanti occidentali da nord ovest. Sempre miraggi di ottimismo :D
gemi65

Messaggio da gemi65 »

iniestas ha scritto:ha ragione salento, ma credo che anche la redazione orami stia virando.
verso santa lucia il mese cambierà passo, le temperature ritorneranno in media e i GPT si abbasseranno
non buttiamo ancora nel water questo emse, l'evoluzione potrebbe essere incipiente, prima aria polare marittima poi artico marittima e poi chissà dopo il 20-22 siamo ancora troppo lontani.
non sono previste sfuriate sull'east coast mentre il gran freddo e neve in islanda fanno anche capire la diversa collocazione del Vortice Polare più lontano dall'oltreoceano più vicino all'Europa
Entro il 31 dicemebre 2015 non è verosimile pensare che nessuna parte dell'emisfero nord non abbia una significativa e rilevante irruzione fredda/gelida
Mai perdere la speranza. Finalmente anche tu ti sei accorto di quanto diversa sia la situazione a livello emisferico rispetto ai due inverni passati.
Si fanno passi avanti a quanto leggo! :lol:
NIVOFILO86
Forumista senior

Messaggio da NIVOFILO86 »

se questa hp è lo scotto per un bell'inizio scoppiettante dell'inverno sono felice di pagarlo! anche perchè da me le minime sono bassine...e a causa delle velature non salgo tanto di giorno! :lol:
gemi65

Messaggio da gemi65 »

manu73 ha scritto:L'ipotesi di un cambiamento verso la fine seconda decade - terza decade rimane in piedi (nulla di fantascientifico comunque), vista la situazione se arrivasse a Natale andrebbe benissimo.
Dicembre potrebbe assomigliare a Novembre con effetti che guadagneranno quota verso il basso nelle zone interessate....con l'alta pressione che potrebbe consentire anche qualcosa in ingresso verso i versanti occidentali da nord ovest. Sempre miraggi di ottimismo :D
E si. Per ora sono solo miraggi!
Almeno però qualche spunto ci viene offerto. Speriamo che come spesso avviene, avvicinandosi alla meta, il miraggio non scompaia, per ricomparire più lontano. 8)
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Buone conferme stamane per un cambio di rotta, speriamo bene.Come volevasi dimostrare..... La redazione guarda caso si sveglia e parla di possibile neve al Nord per il solstizio!!!! Tra 18 gg!!! Poi dici che a pensar male uno ci prende
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

tufaccio ha scritto:a me L'emisferica di ecmwf mi piace assai
vedi bene :mrgreen:
gemi65

Messaggio da gemi65 »

picchio70 ha scritto:Buone conferme stamane per un cambio di rotta, speriamo bene.Come volevasi dimostrare..... La redazione guarda caso si sveglia e parla di possibile neve al Nord per il solstizio!!!! Tra 18 gg!!! Poi dici che a pensar male uno ci prende
:lol: :lol: :lol:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

**** LIVE! ****

Immagine

...saccatura + profonda rispetto run 00..... :wink:
Bloccato