Onore ai 4 RE: per non dimenticare...

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

gemi65 ha scritto:16 sta per 2016 immagino è il 3 davanti che non mi spiego.
E il domatore di belve chi sarebeb? Il burian?
No leggi bene il domatore di belve è l'Azzorriano!
La bestia indomabile è il burian!
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

gemi65 ha scritto:16 sta per 2016 immagino è il 3 davanti che non mi spiego.
E il domatore di belve chi sarebeb? Il burian?
perchè tre saranno le ondate di freddo storiche
franconeve

Messaggio da franconeve »

I Re sono 5!!!!!!!
Avete dimenticato l'intera invernata 1962-63, l'inverno più gelido del secolo su gran parte d'Italia, di più del 1929, record negativo assoluto per Venezia Tessera (-13 °C) per il 20° secolo, tanta neve e soprattutto, ripeto, freddo dall'inizio alla fine.
Non per niente io... sono del 1963 :wink:
Guardatevi un po' che sinottiche... :!: :!: :!: :!:
monte capanne
Forumista senior

franconeve ha scritto:I Re sono 5!!!!!!!
Avete dimenticato l'intera invernata 1962-63, l'inverno più gelido del secolo su gran parte d'Italia, di più del 1929, record negativo assoluto per Venezia Tessera (-13 °C) per il 20° secolo, tanta neve e soprattutto, ripeto, freddo dall'inizio alla fine.
mi ricordo i ghiaccioli in paese per i tubi dell'acqua rotti
Stefano1986
Forumista senior

Messaggio da Stefano1986 »

O forse 6. Dicembre 96.
Unica pecca fu la brevità
franconeve

Stefano1986 ha scritto:
O forse 6. Dicembre 96.
Unica pecca fu la brevità
No, dicembre 1996 non puoi mettermelo fra i re! :wink:
Da me almeno non è stato neanche un misero giullare, quattro fioccazzi di neve marcia, 6 giorni di gelo affogati in 90 giorni di tristezza assoluta.
No, proposta BOCCIATA!!!
(scherzo, eh...!) :wink: :wink: :wink:
Burian2012
*Forumista TOP*

L'inverno 1962-63 fu contraddistinto da diverse irruzioni artico continentali risultato tra i primi tre più freddi di tutto il novecento e il più freddo dal 1950 in Europa ma non ebbe nessun evento polare continentale e qui parliamo appunto di queste irruzioni chiamate Buran.
franconeve

Burian2012 ha scritto:L'inverno 1962-63 fu contraddistinto da diverse irruzioni artico continentali risultato tra i primi tre più freddi di tutto il novecento e il più freddo dal 1950 in Europa ma non ebbe nessun evento polare continentale e qui parliamo appunto di queste irruzioni chiamate Buran.
Burian? Non ti basta come Burian quello che si scatenò dal 22 al 24 gennaio 1963, per esempio? Da' un occhio alle sinottiche baro e termo, e poi fammi sapere... :wink:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Ripeto il 1929 e altra epoca climatica non c erano le emissioni di adesso
Per questo il 2012 e il nuovo re
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Non sottovaluterei Dicembre 2009, è vero che fu breve, ma con temperature minime siderali in molte aree del nord-est, con quasi -20° in Friuli, e massime altrettanto glaciali al nord-ovest, ricordo in Lombardia punte di -7° e io feci -5.5°; massime mai raggiunte in Dicembre e rimaste irraggiungibili anche nel Febbraio 2012.
Ondata di gelo che ebbe poi una fantastica nevicata con termiche di -4°/-5° e 30 cm di neve estremamente farinosa, ricordo che anche dove buttavano il sale l'effetto durava solo un paio d'ore, dopo le quali la neve riprendeva ad attecchire.
E comunque l'inverno 2009/10 è stato uno dei più freddi degli ultimi 20 anni oltre che uno dei pochi che oltre all'episodio acuto ebbe anche una continuità di freddo almeno sino a metà Febbraio e poi una ricaduta a Marzo.
gippalippa

Messaggio da gippalippa »

iniestas ha scritto:Ripeto il 1929 e altra epoca climatica non c erano le emissioni di adesso
Per questo il 2012 e il nuovo re
Mah, secondo me no.
O meglio, l'evento come quello del febbraio 29 ritengo che possa ancora accadere oggi; dopo tutto credo (parere da semplice appassionato) che il GW possa aumentare gli intervalli tra questi eventi, ma non renderli impossibili.
Se invece si intende la stagione nel complesso (a parte il botto finale l'inverno del 28-29 fu gelido quasi dall'inizio alla fine), allora il discorso è diverso e in quel caso credo che ormai avere una stagione così sia impossibile (anche se ovviamente spero di sbagliarmi, ma non credo proprio).
Burian2012
*Forumista TOP*

Ragazzi qui si parla di eventi polari continentali il 1962-63 con gran rispetto per l inverno che è stato ebbe eventi di questa matrice? Qualcuno ha menzionato il 1996 o il 2009 ora perché non mettiamo in mezzo anche il dicembre 2010? O il dicembre 2014? Anzi la bufera del dicembre 2001? :lol:
Sono eventi di tutto rispetto ma non hanno niente a che fare né come intensità né come durata e né come matrice d'aria che fu artico continentale! Noi qui parliamo di polare continentale e quindi di eventi di ritorno trentennale. :wink:
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Burian2012 ha scritto:Ragazzi qui si parla di eventi polari continentali il 1962-63 con gran rispetto per l inverno che è stato ebbe eventi di questa matrice? Qualcuno ha menzionato il 1996 o il 2009 ora perché non mettiamo in mezzo anche il dicembre 2010? O il dicembre 2014? Anzi la bufera del dicembre 2001? :lol:
Sono eventi di tutto rispetto ma non hanno niente a che fare né come intensità né come durata e né come matrice d'aria che fu artico continentale! Noi qui parliamo di polare continentale e quindi di eventi di ritorno trentennale. :wink:
Ma guarda che il Dicembre 2009, come intensità in molte località del nord non ha niente da invidiare alle avvezioni fredde più celebrate, la differenza è che l'irruzione ha mantenuto un asse più settentrionale tagliando fuori il sud.
monte capanne
Forumista senior

franconeve ha scritto:
Burian2012 ha scritto:L'inverno 1962-63 fu contraddistinto da diverse irruzioni artico continentali risultato tra i primi tre più freddi di tutto il novecento e il più freddo dal 1950 in Europa ma non ebbe nessun evento polare continentale e qui parliamo appunto di queste irruzioni chiamate Buran.
Burian? Non ti basta come Burian quello che si scatenò dal 22 al 24 gennaio 1963, per esempio? Da' un occhio alle sinottiche baro e termo, e poi fammi sapere... :wink:
Immagine
foto uploadprovate a guardare i giorni successivi
Stefano1986
Forumista senior

Messaggio da Stefano1986 »

alx87 ha scritto:
Burian2012 ha scritto:Ragazzi qui si parla di eventi polari continentali il 1962-63 con gran rispetto per l inverno che è stato ebbe eventi di questa matrice? Qualcuno ha menzionato il 1996 o il 2009 ora perché non mettiamo in mezzo anche il dicembre 2010? O il dicembre 2014? Anzi la bufera del dicembre 2001? :lol:
Ma guarda che il Dicembre 2009, come intensità in molte località del nord non ha niente da invidiare alle avvezioni fredde più celebrate, la differenza è che l'irruzione ha mantenuto un asse più settentrionale tagliando fuori il sud.
Nel 2009, però, il giorno di Natale qui si registrarono 21 gradi, cosa inaudita. Qualche giorno prima, invece, eravamo sottozero.
Rispondi