Cioè ma oggi c'erano 18° a 850 hPa a W della Corsica???

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
mex71

Cioè ma oggi c'erano 18° a 850 hPa a W della Corsica???

Messaggio da mex71 »

Immagine

ma è mai successo in passato a gennaio???
credo che il dato in assoluto più sconvolgente di oggi sia questo...
una termica TOTALMENTE ESTIVA (direi quasi da ondata di calore africana)
in PIENO INVERNO (definizione ad ora solo nominale...)

:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
massimetto

Messaggio da massimetto »

ma sei sicuro che sia proprio africana e non da vento di ricaduta? certo in corsica il favonio è quasi impossibile.
mex71

Messaggio da mex71 »

massimetto ha scritto:ma sei sicuro che sia proprio africana e non da vento di ricaduta? certo in corsica il favonio è quasi impossibile.
ma nooo
ho detto che il valore è da onda di calore africana
però in effetti come si è alzato così tanto non lo so...
e se ci fosse stato davvero un affondo nel Sahara
con richiamo prefrontale dove schizzavamo? :roll: :shock:
massimetto

mah cmq credo siano due irruzioni calde differenti. quella odierna provoca se non vado errato una compressione dell'aria fredda che arriva da nord e sbatte sulle alpi. visti i 220km orari di alcune zone del nord europa i 18 gradi del mediterraneo sarebbero più che giustificabili...
mex71

Messaggio da mex71 »

certo che sono due situazioni di caldo completamente diverse
quelle dall'Africa sono avvezioni calde per rimonta anticiclonica subtropicale o affondo di una saccatura
oggi pare proprio come se ci fosse stata un'irruzione calda o meglio una forte compressione della massa atmosferica sul mediterraneo occidentale
però i 18° non sono per niente normali in questo periodo nemmeno in questi casi
parliamo sempre di libera atmosfera ad una quota anche oltre i 1500 mt!
Ma è tutto figlio della situazione anomala preesistente
comunque un evento eccezionale che se si verifica 1 o 2 volte in un secolo è tanto... certo che se prossimamente si verificasse ancora con questa intensità a cadenza decennale o meno ci sarebbe veramente da preoccuparsi...
mex71

Messaggio da mex71 »

guarda ti posto le carte riferite al precedente record di caldo per questo mese del 28 gennaio 1979 (max 22,3° a Falconara, oggi 22,8°):

Immagine

Immagine

come noti una normale invasione d'aria calda africana per affondo di saccatura sulla penisola iberica... e come questo si potrebbero fare tanti esempi, ci fu una bella garbinata ma a 850 hPa c'erano solo 8°...
oggi sul nostro appennino ce n'erano 12° e fortuna che a un certo punto le correnti sono cambiate se no si arrivava tranquillamente ai 25° anche qui se non di più, ma tutto sto caldo è stato generato da una situazione assolutamente NUOVA per la mia esperienza, cioè con quel caldo impressionante che si è formato sul mediterraneo occidentale a tutte le quote ma sopratutto a quelle inferiori per compressione di tutta la massa atmosferica per l'elevato gradiente barico tra nord Europa e mediterraneo...
è la PRIMA volta che vedo così caldo rispetto al normale in una situazione del genere (cioè viste altre volte situazioni simili, ma con così caldo no...)
massimetto

appunto il 79 è una "normale" avvezione calda dall'africa. e lì il caldo c'è tutto l'anno, non ti sbagli. ma oggi? direi che hai ragione, hanno inciso insieme correnti fortissime e mare nostrum molto + caldo del normale. anche se qui nel primo pomeriggio quando sono uscito il termometro della mia auto (l'ho confrontato + volte e direi attendibile) segnava +15. ho letto che caroselli parlava oggi di 23 gradi, ma forse la temperatura che lui considera è di falconara.
mex71

Messaggio da mex71 »

sì certo è di Falconara
Ancona è rimasta molto più protetta dal Garbino per altro non fortissimo...
comunque in zona Grazie è arrivata a 21°!

Sarei curioso di sapere se ci fosse stata una normale avvezione calda dall'africa con quelle termiche dove arrivavamo, stavamo al livello dei piemontesi vicini ai 30°... :shock: :shock: :shock:
mex71

Messaggio da mex71 »

aggiungo il 79 è iniziato freddissimo
abbiamo mancato di poco un episodio storico in stile 85...
chissà che stavolta non si riesca a fare il percorso a ritroso :lol:
massimetto

magari. io faccio il tifo per la neve in città e anche a roma per sfatare sto tabù. forse vedere il cupolone innevato farà tornare il sale in zucca a molti sedicenti climatologi.
Rispondi