**Modelli Live DICEMBRE 2015** (No OT!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Io stò in modo assoluto dalla parte del capo redattore...o ci aiuta l'atlantico o il nord Atlantico a movimentare un poco le cose oppure ci godiamo la noia totale...

Oggi - 12:01
GROSSO poco fa alla RADIO: "confermo ancora che il tempo potrebbe cambiare fisiologicamente da metà mese con l'abbassamento del flusso zonale atlantico e delle annesse perturbazioni. Certo, mancano ancora diversi tasselli per esserne totalmente certi, la strada è ancora lunga, ma questa è l'unica percorribile se si aspetta un cambiamento, non c'è freddo russo o scandinavo all'orizzonte, almeno per ora..."
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

luca90 ha scritto:
chiedo lumi, "OCCHIO" starebbe ad indicare? :D
Di guardare bene....in prospettiva.
:wink:
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

Da un altro sito.

"Ponte dell’Immacolata con il sole in attesa della grande nevicata

Secondo i meteorologi, entro Natale ci sarà una nevicata eccezionale come quella del 1985

Sta iniziando un nuovo periodo dominato dall’alta pressione, che assicura condizioni meteo stabili per oltre una settimana. Ciò significa che avremo assenza di perturbazioni e anche di piogge per tutta la durata del ponte dell’Immacolata.

Bel tempo sull’Italia, insomma, per chi è in proncito di partire. Sole sull’arco alpino e temperature non troppo basse.

Ma il bel tempo non regnerà incontrastato: il ristagno dell’aria umida nei bassi strati comporta la formazione di nebbie e nubi basse su vallate e pianure che tenderanno a divenire più fitte nei prossimi giorni (GUARDA LE IMMAGINI VIA SATELLITE). Per chi resta in città per il ponte, in particolare al Nord, si prospettano giornate non limpidissime, quindi.

Ogni ipotesi di cambiamento è procrastinata a dopo l’8 dicembre, quando l’aria proveniente dal Nord atlantico coinvolgerà anche l’Italia portando finalmente la neve.

Le prime nevicate di novembre, infatti, hanno consentito l’innevamento artificiale nelle località turistiche di Alpi e Appennini (GUARDA LE WEBCAM IN DIRETTA), che daranno la possibilità agli sciatori del ponte dell’Immacolata di fare qualche discesa, ma la vera neve si sta facendo attendere.

La neve copiosa arriverà a Natale. Secondo **** per le festività natalizie è prevista una discesa artica, con temperature polari, causata da un repentino riscaldamento stratosferico polare, come è accaduto nell’inverno del 1985 con la memorabile nevicata, la ‘nevicata del secolo’. Quell’inverno si registrarono -23°C a Firenze, si ebbe la ‘Grande Nevicata di Roma’ e caddero dai 30 ai 50 cm di neve su tutta la Pianura Padana in tre giorni di fitte nevicate ininterrotte.

Secondo i meteorologi, entro la fine del 2015, ci sarà una."

VERGONGNA, DA DENUNCIA. :twisted:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

manu73 ha scritto:Io stò in modo assoluto dalla parte del capo redattore...o ci aiuta l'atlantico o il nord Atlantico a movimentare un poco le cose oppure ci godiamo la noia totale...

Oggi - 12:01
GROSSO poco fa alla RADIO: "confermo ancora che il tempo potrebbe cambiare fisiologicamente da metà mese con l'abbassamento del flusso zonale atlantico e delle annesse perturbazioni. Certo, mancano ancora diversi tasselli per esserne totalmente certi, la strada è ancora lunga, ma questa è l'unica percorribile se si aspetta un cambiamento, non c'è freddo russo o scandinavo all'orizzonte, almeno per ora..."
QUI non si è accennato ad un bel NULLA...
Appunto ...almeno per ora.
I 'bombaroli' non siamo noi.
:lol:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

ulisse55 ha scritto:
luca90 ha scritto:
cosa ne deduci con quei 3 index in ribasso senza dover scomadare momentaneamente valori -.? :wink:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

luca90 ha scritto:
ulisse55 ha scritto:
luca90 ha scritto:
cosa ne deduci con quei 3 index in ribasso senza dover scomadare momentaneamente valori -.? :wink:
Il 'Prof' lo chiede all'esperto...dillo TU.
Sono serio... :wink:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

ulisse55 ha scritto:
luca90 ha scritto:
ulisse55 ha scritto: Di guardare bene....in prospettiva.
Il 'Prof' lo chiede all'esperto...dillo TU.
Sono serio... :wink:
ma anche io chiedevo cosa voleva indicare il tuo "OCCHIO" magari si riferiva a qualcosa di particolare :wink:

vista la NAO in ribasso e il PNA seguire a ruota sarebbero una forzante per una diminuzione della tensione zonale in Atlantico e l'abbassamento del flusso Atlantico.
koko

Messaggio da koko »

magiadellaneve ha scritto:
koko ha scritto:scusate ma perchè a me il sito meteociel da ancora i GEFS vecchi e non quelli aggiornati?
ciao koko clicca sulle ore ed entra in automatico. ...cm ukmo praticamente ciao :wink:
grazie... il vecchietto ti è grato...
miki98

Messaggio da miki98 »

Al momento, nessun modello fà vedere qualche discesa importante da far cambiare decisamente aria, se non il run di controllo.
Difatti, almeno fino all'immacolata, ciò che è sicuro è che questa maledetta alta pressione porta nebbie ed escursioni termiche ci faccia compagnia.
Vedendo in giro in internet, via tv ed altro, alcuni parlano di una svolta dopo l'immacolata, ma la mia impressione è che cambierà poco o nulla da qui fino ad almeno la metà del mese.
Ed è qui, dopo il 15-16 dicembre o intorno a quei giorni li, che credo ad una svolta invernale, con netto abbassamento termico e neve a quote basse o medio-basse.
Il tutto da verificare ovviamente, ma la mia opinione è questa.....
Felice di sbagliarmi :D
Un saluto e buon pranzo a tutto il forum :D :D
lucauicx

Messaggio da lucauicx »

Io firmerei questa tua ipotesi, almeno prima o poi si virerebbe verso la normalità
Sirino 2014

Messaggio da Sirino 2014 »

gippalippa ha scritto:
NIVOFILO86 ha scritto:
BurianBN ha scritto:ATTENZIONE 8)

Immagine
Immagine
solo vento asciuga panni sul tirreno
Sempre meglio di questo schifo che stiamo vivendo a mio parere[/q
uote]
Scusate, ma Vi ricordate lo schifo dell'anno scorso nello stesso periodo? Roma registrava temperatura minime superiori ai 20 gradi... Ad oggi invece le minime sono vicine o sotto i 7- 8 gradi..
Quello si che era lo schifo...
franconeve

Messaggio da franconeve »

gfs06: uno dei peggiori run invernali che io ricordi.
Mettiamocela via: schifezza a tempo indeterminato, monnezza che a confronto Livorno è un salotto! :cry:
gippalippa

Messaggio da gippalippa »

Sirino 2014 ha scritto:
gippalippa ha scritto:
NIVOFILO86 ha scritto: solo vento asciuga panni sul tirreno
Sempre meglio di questo schifo che stiamo vivendo a mio parere[/q
uote]
Scusate, ma Vi ricordate lo schifo dell'anno scorso nello stesso periodo? Roma registrava temperatura minime superiori ai 20 gradi... Ad oggi invece le minime sono vicine o sotto i 7- 8 gradi..
Beh, non è che la situazione attuale sia tanto migliore, in oltre le minime superiori ai 20 gradi te le sei sognate mi sa, e non lo dico con cattiveria, ma ho cercato negli archivi, e il massimo che avete raggiunto sono i 12-13 gradi di minima (che a onor del vero, sono più alte di quelle attuali).
gippalippa

Messaggio da gippalippa »

https://www.meteolive.it/news/Per-sorri ... le-/52024/

La nota finale di questo articolo del Dottor Grosso fa riflettere
Peter94

Messaggio da Peter94 »

gippalippa ha scritto:
Sirino 2014 ha scritto: Scusate, ma Vi ricordate lo schifo dell'anno scorso nello stesso periodo? Roma registrava temperatura minime superiori ai 20 gradi... Ad oggi invece le minime sono vicine o sotto i 7- 8 gradi..
Beh, non è che la situazione attuale sia tanto migliore, in oltre le minime superiori ai 20 gradi te le sei sognate mi sa, e non lo dico con cattiveria, ma ho cercato negli archivi, e il massimo che avete raggiunto sono i 12-13 gradi di minima (che a onor del vero, sono più alte di quelle attuali).
Tra l'altro lo scorso dicembre fu il terzo più caldo di sempre in Italia, ci mancherebbe altro di ripeterlo (anche se nulla è impossibile di questi tempi).
Bloccato