E se fosse Quiete prima della Tempesta?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Jokoliere91

Messaggio da Jokoliere91 »

ulisse55 ha scritto:
Jokoliere91 ha scritto:D'accordissimo col tuo pensiero Ulisse... Buona serata!

:wink:
...Grazie e...BENVENUTO, anche se in ritardo.... :wink:
Ma figurati.. Grazie a te! :wink:
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

ulisse55 ha scritto:
manu73 ha scritto:Se il Gelo siberiano si approfondisce ma rimane ancorato ai terreni Asiatici Centro-Orientali , se l'Alta pressione termica Siberiana continua a mantenere il suo cuore principale migliaia di KM oltre agli Urali , se il Nord Atlantico continua a rimanere sede del nucleo principale del VP e non si svuota di vorticità direi che non ci sono le minime basi per tempeste severe di Gelo Europeo almeno per qualche settimana (certe grandi manovre planetarie necessitano di tempi lunghi, non ancora nemmeno avviati...)
Sempre che per tempesta non intendi tempeste di venti occidentali....qui basta un approfondimento ulteriore e uno scivolamento verso sud-est delle vorticità groenlandesi e islandesi....
Vedi tu quale delle tempeste è ad oggi più "vicina" e ha il percorso meno tortuoso per il suo realizzo....
Sempre mie umilissime impressioni
Condivido in linea di massima, Emanuele...
I tempi saranno lunghi, almeno ad oggi si può dire sulla carta...
Quello in cui confido è simile a quanto accadde il Febbraio 2012...
IMPROVVISO....
Però, a parte i paragoni, ho solo posto un'interrogativo
mettendo in risalto i punti ...'freddi' , da cui potrebbe
'scatenarsi' un 'certo' reset....
Che accada davvero non lo so....sarei un mago.

Ciao! :wink:
Anche io condivido in parte....certo è che se al 2 Dicembre siamo alla ricerca del "Febbraio 2012" con la speranza quindi di beccare il classico jolly e di far vivere alle basse quote almeno 10-15 giorni di inverno abbiamo già detto tutto sull'inverno che ci aspettiamo.
In sostanza per usare termini a tutti comprensibili : se non si pesca il jolly che regala 10-12 giorni di inverno alle basse quote (non necessariamente gelido ma almeno Inverno) possiamo stare tranquilli e sereni che di inverno vediamo poco o meglio ancora nulla....
Se questi sono i termini mi trovi d'accordissimo....
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

manu73 ha scritto:
ulisse55 ha scritto:
manu73 ha scritto:Se il Gelo siberiano si approfondisce ma rimane ancorato ai terreni Asiatici Centro-Orientali , se l'Alta pressione termica Siberiana continua a mantenere il suo cuore principale migliaia di KM oltre agli Urali , se il Nord Atlantico continua a rimanere sede del nucleo principale del VP e non si svuota di vorticità direi che non ci sono le minime basi per tempeste severe di Gelo Europeo almeno per qualche settimana (certe grandi manovre planetarie necessitano di tempi lunghi, non ancora nemmeno avviati...)
Sempre che per tempesta non intendi tempeste di venti occidentali....qui basta un approfondimento ulteriore e uno scivolamento verso sud-est delle vorticità groenlandesi e islandesi....
Vedi tu quale delle tempeste è ad oggi più "vicina" e ha il percorso meno tortuoso per il suo realizzo....
Sempre mie umilissime impressioni
Condivido in linea di massima, Emanuele...
I tempi saranno lunghi, almeno ad oggi si può dire sulla carta...
Quello in cui confido è simile a quanto accadde il Febbraio 2012...
IMPROVVISO....
Però, a parte i paragoni, ho solo posto un'interrogativo
mettendo in risalto i punti ...'freddi' , da cui potrebbe
'scatenarsi' un 'certo' reset....
Che accada davvero non lo so....sarei un mago.

Ciao! :wink:
Anche io condivido in parte....certo è che se al 2 Dicembre siamo alla ricerca del "Febbraio 2012" con la speranza quindi di beccare il classico jolly e di far vivere alle basse quote almeno 10-15 giorni di inverno abbiamo già detto tutto sull'inverno che ci aspettiamo.
In sostanza per usare termini a tutti comprensibili : se non si pesca il jolly che regala 10-12 giorni di inverno alle basse quote (non necessariamente gelido ma almeno Inverno) possiamo stare tranquilli e sereni che di inverno vediamo poco o meglio ancora nulla....
Se questi sono i termini mi trovi d'accordissimo....
Non scomodiamo il Febbraio 2012 in quell'occasione arrivò aria polare-continentale ovvero aria continentale pura la più fredda che esiste in questo pianeta...il massimo che possiamo sperare è aria artico-continentale.
Due tipi d'aria parzialmente diversi, la prima da luogo ad un evento trentennale o meglio eccezionale, la seconda da luogo ad un evento importante, con gelo fino alle coste se arriva una -10 ma non possiamo parlare di qualcosa di eccezionale.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

per ora Ulisse il 1° punto potresti anche considerarlo fallito visto che al momento quel caro Blob - di cui parlano tanti pensando chissà che non è altro che forzante di NAO+/ondulazioni del Jet in Atlantico.

l'unico o più fattori che potrebbero davvero smuovere e ne parleremo in outlook sono l'anomala H Siberiana novembrina e, la fase Enso+ che probabilmente andranno ad influire sul Jet Subtropicale per carico dello spostamento de l'anomalia nella parte centrale del Pacifico (cosa che ripeto ormai da tempo) forzando il PNA.
Burian2012
*Forumista TOP*

luca90 ha scritto:per ora Ulisse il 1° punto potresti anche considerarlo fallito visto che al momento quel caro Blob - di cui parlano tanti pensando chissà che non è altro che forzante di NAO+/ondulazioni del Jet in Atlantico.

l'unico o più fattori che potrebbero davvero smuovere e ne parleremo in outlook sono l'anomala H Siberiana novembrina e, la fase Enso+ che probabilmente andranno ad influire sul Jet Subtropicale per carico dello spostamento de l'anomalia nella parte centrale del Pacifico (cosa che ripeto ormai da tempo) forzando il PNA.
Secondo me non sarà un inverno zonale,almeno lo intuisco da alcune cose, e finito il pre-condizionamento con la fine dell'anno l'inverno tornerà a dire la sua.
Forse non ci saranno retrogressioni ma perlomeno riprenderebbero gli scambi meridiani veri e propri con affondi artico-marittimi nel cuore del Mediterraneo. Tu che ne pensi Luca?
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

ulisse55 ha scritto:
Burian2012 ha scritto:Se per tempesta intendi l'arrivo di saccature artico-marittime con ritorno del freddo ben venga ma se intendi l'arrivo della "brodaglia" atlantica che viaggia a fronti da ovest ad est allora no, meglio la quiete ovvero l'anticiclone. :lol:
Da Nord (dunque meridianizzazione) e retrogressioni...
Io , con le 'brodaglie', ci faccio i tortellini.... :lol:
Facciamo il Raduno ML-forum dell'ante-vigilia, mettiamo i pignattoni fuori e lessiamo i tourtelen in acqua e sabbia!!!! :lol:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Burian2012 ha scritto:
luca90 ha scritto:per ora Ulisse il 1° punto potresti anche considerarlo fallito visto che al momento quel caro Blob - di cui parlano tanti pensando chissà che non è altro che forzante di NAO+/ondulazioni del Jet in Atlantico.

Secondo me non sarà un inverno zonale,almeno lo intuisco da alcune cose, e finito il pre-condizionamento con la fine dell'anno l'inverno tornerà a dire la sua.
Forse non ci saranno retrogressioni ma perlomeno riprenderebbero gli scambi meridiani veri e propri con affondi artico-marittimi nel cuore del Mediterraneo. Tu che ne pensi Luca?
basta gia solo visionare il Forecast prossimi 4 giorni e focalizzarsi sul punto nr 1 di Ulisse che qualcosa di cui sostiene non quadra. jet teso/ondulazione Jet in Atlantico e GPT alti con il contributo del subtropicale nel Mediterraneo/Europa centrale.

Immagine

per il proseguo Zonale idem, ma gia lo ripeto da tempo questo, se inizialmente verso terza decade dicembrina penso ad una smossa Artica sostengo un possibile reversal pattern a partire circa seconda decade gennaio e qui mi ricollego a quanto visionato nell'anomalia ottobrina in sede Groelandese-Scandinavia, mi sono gia buttato troppo oltre :P :lol:
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

C'è da mattese a Piagne, anche sto RUN ce fa vedere ER TENDONE blu che scende giù paro paro ed asfalta la WAVE morta. Dove li vedi sti meridiani tu?
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Se, se, se ....
se mia nonna avesse le ruote sarebbe una carriola :lol:

Oltre i 12/15 giorni tutto è possibile, sia che continui questa solfa, sia che arrivi iol freddo o la neve o la pioggia.

Una bella nevicata è sempre piacevole, ma piuttosto che niente un bell'Atlantico in grado di scaricare la neve sulle Alpi oltre i 1000/1200 mt non sarebbe male, visto il seccume attuale.
tufaccio

Messaggio da tufaccio »

Grande Ulisse.. Inguaribile ottimista...riesci a vedere la neve anche a luglio
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

Possibile anche un febbraio 2012 bis, non è da escludere nell'era dell'estremismo GW..

Secondo il mio modesto parere la situazione non potrà sicuramente durare in eterno, visto che più di 60 giorni senza precipitazioni qui accaddero solo tra il dicembre 88 e il febbraio 89 ma compensati ampiamente da un anno (88 anche leggermente sottomedia (sett-otto-nov freddi e perturbati)

Comunque ben venga un pò di ottimismo, anche se è dura vedere per ora le carte
Burian2012
*Forumista TOP*

GiulianoPhoto ha scritto:Possibile anche un febbraio 2012 bis, non è da escludere nell'era dell'estremismo GW..

Secondo il mio modesto parere la situazione non potrà sicuramente durare in eterno, visto che più di 60 giorni senza precipitazioni qui accaddero solo tra il dicembre 88 e il febbraio 89 ma compensati ampiamente da un anno (88 anche leggermente sottomedia (sett-otto-nov freddi e perturbati)

Ancora con questo Febbraio 2012 quello è un evento trentennale causato da aria polare continentale e non artico continentale.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Burian2012 ha scritto:
GiulianoPhoto ha scritto:Possibile anche un febbraio 2012 bis, non è da escludere nell'era dell'estremismo GW..

Ancora con questo Febbraio 2012 quello è un evento trentennale causato da aria polare continentale e non artico continentale.
Burian io a proposito di febbraio 2012 ho sempre fatto una domanda a cui nessuno hA risposto : fu causato dalla retrogressione del lobo siberiano del vp o dall avanzata verso sud dell anticlone russo siberiano ?
Burian2012
*Forumista TOP*

iniestas ha scritto:
Burian2012 ha scritto:

Burian io a proposito di febbraio 2012 ho sempre fatto una domanda a cui nessuno hA risposto : fu causato dalla retrogressione del lobo siberiano del vp o dall avanzata verso sud dell anticlone russo siberiano ?
L'evento di Febbraio 2012 è un evento eccezionale perchè ad arrivare in Italia e su tutta l'Europa non fu della 'comune' aria artico continentale ma bensì aria polare continentale ovvero altresì chiamata continentale pura in quanto proviene direttamente dalla Siberia e non dal Mar del Nord che fa il giro per la Russia come invece fa l'artico continentale.
Questo presuppone una Anti zonalità veramente esasperata con direttrice Est Ovest e non NE SO, anche se poi c'è comunque un minimo gradiente meridiano.
Quindi ad arrivare fu una retrogressione fuori dal comune dal lobo Siberiano fuori dalla portata di qualsiasi inverno ordinario, un evento che si può ripetere solo ogni trenta anni circa. :wink:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Burian2012 ha scritto:
iniestas ha scritto:
Burian2012 ha scritto: Ancora con questo Febbraio 2012 quello è un evento trentennale causato da aria polare continentale e non artico continentale.
L'evento di Febbraio 2012 è un evento eccezionale perchè ad arrivare in Italia e su tutta l'Europa non fu della 'comune' aria artico continentale ma bensì aria polare continentale ovvero altresì chiamata continentale pura in quanto proviene direttamente dalla Siberia e non dal Mar del Nord che fa il giro per la Russia come invece fa l'artico continentale.
Questo presuppone una Anti zonalità veramente esasperata con direttrice Est Ovest e non NE SO, anche se poi c'è comunque un minimo gradiente meridiano.
Quindi ad arrivare fu una retrogressione fuori dal comune dal lobo Siberiano fuori dalla portata di qualsiasi inverno ordinario, un evento che si può ripetere solo ogni trenta anni circa. :wink:
Ma quindi perchè quando si palra di febbraio 2012 si dice che fu l'Hp termico russo ad invadere l'europa?
Il lobo siberiano in retrogressione è un ramo del VP, l'Hp termico russo è un'altra cosa.
Mi sai chiarire questo dubbio?
Rispondi