**Modelli Live DICEMBRE 2015** (No OT!)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
magiadellaneve
- *Forumista TOP*
-
Rio
Buonasera a tutti
Per il momento stò osservo la situazione e ora come ora rispecchia quello che pensamo... ma vedendo gli indici tendenziali ... (tra la seconda e la terza decade)... sembra possibile un passaggio della vorticitá, in zona Euro Asiatica, che garantirà la ripartenza della wawe 2 nella zona Atlantica soprattutto.. grazie allo svuotamento VP in Groenlania
Monitoriamo
Per il momento stò osservo la situazione e ora come ora rispecchia quello che pensamo... ma vedendo gli indici tendenziali ... (tra la seconda e la terza decade)... sembra possibile un passaggio della vorticitá, in zona Euro Asiatica, che garantirà la ripartenza della wawe 2 nella zona Atlantica soprattutto.. grazie allo svuotamento VP in Groenlania
Monitoriamo
Ultima modifica di Rio il mer dic 02, 2015 8:34 pm, modificato 1 volta in totale.
-
***Siluro Gelido***
In tanti anni di Meteorologia (amatoriale) non mi era mai capitato di vedere i confini del Canada cosi bene nelle mappe meteo...Canadese praticamente assente, se ci pensiamo negli ultimi anni è stato lui il vero responsabile dei mancati inverni sulle nostre lande a causa delle sue vorticita' elevate. Continuo a pensare che ad una prima meta' di Dicembre sostanzialmente mite ed anticiclonica potra' far seguito un deciso assalto invernale, magari proprio in concomitanza delle feste Natalizie...
Occhio perchè la disposizione del Vp, quasi interamente sull'Eurasia, ormai vista da piu' modelli e per piu' run, potrebbe portare anche ad un evento di portata molto rilevante...
***Silur Gelido***
Occhio perchè la disposizione del Vp, quasi interamente sull'Eurasia, ormai vista da piu' modelli e per piu' run, potrebbe portare anche ad un evento di portata molto rilevante...
***Silur Gelido***
-
Estremo Nordest
Che Dio te scolti!!!Buona serata.***Siluro Gelido*** ha scritto:In tanti anni di Meteorologia (amatoriale) non mi era mai capitato di vedere i confini del Canada cosi bene nelle mappe meteo...Canadese praticamente assente, se ci pensiamo negli ultimi anni è stato lui il vero responsabile dei mancati inverni sulle nostre lande a causa delle sue vorticita' elevate. Continuo a pensare che ad una prima meta' di Dicembre sostanzialmente mite ed anticiclonica potra' far seguito un deciso assalto invernale, magari proprio in concomitanza delle feste Natalizie...
***Silur Gelido***
-
magiadellaneve
- *Forumista TOP*
ciao siluro fatti leggere più spesso***Siluro Gelido*** ha scritto:In tanti anni di Meteorologia (amatoriale) non mi era mai capitato di vedere i confini del Canada cosi bene nelle mappe meteo...Canadese praticamente assente, se ci pensiamo negli ultimi anni è stato lui il vero responsabile dei mancati inverni sulle nostre lande a causa delle sue vorticita' elevate. Continuo a pensare che ad una prima meta' di Dicembre sostanzialmente mite ed anticiclonica potra' far seguito un deciso assalto invernale, magari proprio in concomitanza delle feste Natalizie...
***Silur Gelido***
- Snowblower
- Vittorino2478
Mitico! Era da un po' che che stavo assente, non mi ricordavo questo nick....***Siluro Gelido*** ha scritto:In tanti anni di Meteorologia (amatoriale) non mi era mai capitato di vedere i confini del Canada cosi bene nelle mappe meteo...Canadese praticamente assente, se ci pensiamo negli ultimi anni è stato lui il vero responsabile dei mancati inverni sulle nostre lande a causa delle sue vorticita' elevate. Continuo a pensare che ad una prima meta' di Dicembre sostanzialmente mite ed anticiclonica potra' far seguito un deciso assalto invernale, magari proprio in concomitanza delle feste Natalizie...
***Silur Gelido***
Hai visto che il sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il.... si è ispirato e ti ha copiato? ...con i siluri polari, missili Artici, etc... chiedi diritti!
Scherzi a parte è interessante la forma del VP vista a 10 gg sia da Reading che da GEM!
-
neve_a_roma
L'inverno 2013-2014 fu dominato dall'atlantico,quest'inverno invece è molto simile a quello del 2011-2012 poiché prettamente anticiclonicogippalippa ha scritto:Quello a cui ti riferisci e l'indimenticabile (per i motivi sbagliati) 2013-2014Vittorino2478 ha scritto:Ho sbagliato anno??? Non ricordo... mi riferivo a quando arrivò la tempesta di Natale e poi avemmo Atlantico fino alla fine di Febbraio, con la falda che risalì sopra la terra e niente neve in Appennini sotto 1800.neve_a_roma ha scritto: L'inverno del 2012-2013 è stato un incubo?non penso proprio,anzi
- Vittorino2478
Hai ragione, nella confusione pensavo che ci apprestassimo ad iniziare l'inverno 2015, pensa come sto messo con sta piallata in atto!neve_a_roma ha scritto:L'inverno 2013-2014 fu dominato dall'atlantico,quest'inverno invece è molto simile a quello del 2011-2012 poiché prettamente anticiclonicogippalippa ha scritto:Quello a cui ti riferisci e l'indimenticabile (per i motivi sbagliati) 2013-2014Vittorino2478 ha scritto: Ho sbagliato anno??? Non ricordo... mi riferivo a quando arrivò la tempesta di Natale e poi avemmo Atlantico fino alla fine di Febbraio, con la falda che risalì sopra la terra e niente neve in Appennini sotto 1800.
- Vittorino2478
Comunque ECM ha sfornato davvero un bel Run, in confronto a GFS e alla situazione che sembra delinearsi.
Altra nota super positiva è che Reading è stabilissimo nel bene e nel male quindi, anche se stesse cannando totalmente ripropossrà questo scenario almeno per un paio di giorni e la nostra speranza rimarrà accesa un po'.
Anche se stesse cannando sarà servito a risollevarci momentaneamente di morale....
Altra nota super positiva è che Reading è stabilissimo nel bene e nel male quindi, anche se stesse cannando totalmente ripropossrà questo scenario almeno per un paio di giorni e la nostra speranza rimarrà accesa un po'.
Anche se stesse cannando sarà servito a risollevarci momentaneamente di morale....
-
neve_a_roma
E' negli inverni anticiclonici che si hanno le migliori ondate di freddo,quindi non la vedrei come una cosa negativaVittorino2478 ha scritto:Hai ragione, nella confusione pensavo che ci apprestassimo ad iniziare l'inverno 2015, pensa come sto messo con sta piallata in atto!neve_a_roma ha scritto:L'inverno 2013-2014 fu dominato dall'atlantico,quest'inverno invece è molto simile a quello del 2011-2012 poiché prettamente anticiclonicogippalippa ha scritto: Quello a cui ti riferisci e l'indimenticabile (per i motivi sbagliati) 2013-2014
-
Vedolaneve
- Forumista senior