Vabè diciamo che mezzo metro di neve l'hai già visto settimana scorsa!callejon84 ha scritto:salve a tutti....vi seguo da molti anni, appassionatissimo da quando sono piccolo di neve. quest' anno speravo in un avvio forte della stagione fredda.![]()
non molliamo pero' ragazzi.. spero di vedere cambiamenti nei prossimi run..comunque un inverno senza neve nella mia zona sarebbe fallimentare....visto che sono a due passi da ovindoli,campo felice, e roccaraso felice far parte di voi
![]()
**Modelli Live DICEMBRE 2015** (No OT!)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Salento92
- *Forumista TOP*
Che vi devo dire
io la mia ve lo detta...dicemebre come novemebre, piattume HP poi fase artica
e riconfermo
poi se sbaglio pazienza non sono un professionista
magari tra le due fasi un intermezzo atlantico ci sta, ma io non vedo la tempesta di lothar o meglio intendiamoci una fase artica che evdo non è molto fredda ma vorticosa, ma deriverebbe da un lobo del VP tra groenlandia ed europa e non dal VC canadese in loco canada
magari quello che dice ML è la stessa visione che ho io, nel senso che io non ho detto che dopo l'HP arriva il gelo da est, per quello sono d'accordo bisognerà aspettare il 2016.
tuttavia considerato l'elevato freddo in quota, magari una buona fase artico marittima meridiana potrebbe portare la neve anche a quote molto basse, ma questa cosa è solo una idea
se invece riparte l'atlantico abbestia inteso come nastro pertubato tanti complimenti a Meteolive e tutti gli outlook della rete saltano
io la mia ve lo detta...dicemebre come novemebre, piattume HP poi fase artica
e riconfermo
poi se sbaglio pazienza non sono un professionista
magari tra le due fasi un intermezzo atlantico ci sta, ma io non vedo la tempesta di lothar o meglio intendiamoci una fase artica che evdo non è molto fredda ma vorticosa, ma deriverebbe da un lobo del VP tra groenlandia ed europa e non dal VC canadese in loco canada
magari quello che dice ML è la stessa visione che ho io, nel senso che io non ho detto che dopo l'HP arriva il gelo da est, per quello sono d'accordo bisognerà aspettare il 2016.
tuttavia considerato l'elevato freddo in quota, magari una buona fase artico marittima meridiana potrebbe portare la neve anche a quote molto basse, ma questa cosa è solo una idea
se invece riparte l'atlantico abbestia inteso come nastro pertubato tanti complimenti a Meteolive e tutti gli outlook della rete saltano
- Vittorino2478
-
callejon84
Salento92 ha scritto:Vabè diciamo che mezzo metro di neve l'hai già visto settimana scorsa!callejon84 ha scritto:salve a tutti....vi seguo da molti anni, appassionatissimo da quando sono piccolo di neve. quest' anno speravo in un avvio forte della stagione fredda.![]()
non molliamo pero' ragazzi.. spero di vedere cambiamenti nei prossimi run..comunque un inverno senza neve nella mia zona sarebbe fallimentare....visto che sono a due passi da ovindoli,campo felice, e roccaraso felice far parte di voi
![]()
eh si si.... anche se alle mie quote nada...
- Vittorino2478
Benvenuto, come ti capisco, per gli Appennini quello sarebbe come l'autolavaggio a spazzole.callejon84 ha scritto:salve a tutti....vi seguo da molti anni, appassionatissimo da quando sono piccolo di neve. quest' anno speravo in un avvio forte della stagione fredda.![]()
non molliamo pero' ragazzi.. spero di vedere cambiamenti nei prossimi run..comunque un inverno senza neve nella mia zona sarebbe fallimentare....visto che sono a due passi da ovindoli,campo felice, e roccaraso. felice far parte di voi
![]()
Se questa HP il tuo mezzo metro te lo conserva abbastanza illeso per 15 giorni, quel bombolone blu te lo divorerebbe in 16 ore.
Io provo spesso in questo forum a parlare di neve in montagna, purtroppo è un po' disarmante, non è il posto giusto, qui tutti cercano i big event e soprattutto la neve al piano.
Per questo negli anni scorsi si erano aperte delle discussioni apposite:
- Due anni fa in presenza costante di un bombolone identico a quella appena visto c'era: "Appennino annus horribilis"
- L'anno scorso avevo tentato io con "Appennino Annus Novus", eravamo partiti da schifo, però a metà Gennaio arrivò il miracolo e alla fine quel TD portò fortuna.
In conclusione, inutile parlare di neve Appenninica in queste stanze, conviene fare un stanza a parte per chi si accontenta della neve da 1000m in su.
benvenuto....callejon84 ha scritto:salve a tutti....vi seguo da molti anni, appassionatissimo da quando sono piccolo di neve. quest' anno speravo in un avvio forte della stagione fredda.![]()
non molliamo pero' ragazzi.. spero di vedere cambiamenti nei prossimi run..comunque un inverno senza neve nella mia zona sarebbe fallimentare....visto che sono a due passi da ovindoli,campo felice, e roccaraso. felice far parte di voi
![]()
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Le nuove EPS, meteodologia di Ensamble del modello matematico europeo ECMWF, pongono l’accento su quello che potrebbe essere un sensibile peggioramento del tempo in atto durante le festività natalizie.
Si tratta della discesa di un nucleo di aria fredda dalla Francia, in direzione del Mediterraneo Centro Occidentale, a causa di una escursione verso l’Islanda prima, e la Scandinavia poi, dell’Anticiclone delle Azzorre, in grado poi di unirsi a quello Russo siberiano in un solido ponte, destinato a perdurare fino alla fine dell’anno.
La depressione persisterebbe a lungo sulla nostra Penisola entrando da ovest sul nostro Paese proprio nel giorno di Natale, e trasferendosi lentamente verso sud est, interessando poi pienamente il Sud Italia gli ultimi giorni di Dicembre.
Tra il 25 ed il 31 Dicembre l’Italia sarebbe interessata da una pesante irruzione di aria fredda, con maltempo e nevicate a quote basse.
Si tratta delle previsioni del modello probabilistico EPS, che si spinge fino ad un mese di distanza, previsioni per il periodo natalizio che sono confermate già da alcuni run del modello.
Una parola, poi, sull’aggiornamento in atto del modello ECMWF.
Esso passerebbe, alla fine di Marzo, ad una risoluzione di 0,0625°, in pratica ad una griglia di maglia di soli 9 km, inferiore a quella di diversi LAM attuali.
Al momento, infatti, ECMWF presenta una griglia di 14 X 14 km, mentre l’ultima versione di GFS presenta una maglia di 13 X 13 km.
Anche il modello ensamble EPS passerebbe ad una griglia di 18 km.
La nuova versione di ECMWF è già in fase di test preliminari, che si concluderanno a marzo, per poi passare verso la fine del mese all’implementazione definitiva!
Si tratta della discesa di un nucleo di aria fredda dalla Francia, in direzione del Mediterraneo Centro Occidentale, a causa di una escursione verso l’Islanda prima, e la Scandinavia poi, dell’Anticiclone delle Azzorre, in grado poi di unirsi a quello Russo siberiano in un solido ponte, destinato a perdurare fino alla fine dell’anno.
La depressione persisterebbe a lungo sulla nostra Penisola entrando da ovest sul nostro Paese proprio nel giorno di Natale, e trasferendosi lentamente verso sud est, interessando poi pienamente il Sud Italia gli ultimi giorni di Dicembre.
Tra il 25 ed il 31 Dicembre l’Italia sarebbe interessata da una pesante irruzione di aria fredda, con maltempo e nevicate a quote basse.
Si tratta delle previsioni del modello probabilistico EPS, che si spinge fino ad un mese di distanza, previsioni per il periodo natalizio che sono confermate già da alcuni run del modello.
Esso passerebbe, alla fine di Marzo, ad una risoluzione di 0,0625°, in pratica ad una griglia di maglia di soli 9 km, inferiore a quella di diversi LAM attuali.
Al momento, infatti, ECMWF presenta una griglia di 14 X 14 km, mentre l’ultima versione di GFS presenta una maglia di 13 X 13 km.
La nuova versione di ECMWF è già in fase di test preliminari, che si concluderanno a marzo, per poi passare verso la fine del mese all’implementazione definitiva!
- Salento92
- *Forumista TOP*
https://www.youtube.com/watch?feature=p ... ZtEfUppZesDaniele91 ha scritto:Il sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il.... cambia radicalmente la sua previsione per Natale...con 20 gradi ad ostia e 25 in Sicilia
- cristianmagicaroma
dove si puo' trovare questo modello eps ? ho visto su meteociel ma non c'e'nevofilo80 ha scritto:Le nuove EPS, meteodologia di Ensamble del modello matematico europeo ECMWF, pongono l’accento su quello che potrebbe essere un sensibile peggioramento del tempo in atto durante le festività natalizie.
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
sono in un gruppo facebookcristianmagicaroma ha scritto:dove si puo' trovare questo modello eps ? ho visto su meteociel ma non c'e'nevofilo80 ha scritto:Le nuove EPS, meteodologia di Ensamble del modello matematico europeo ECMWF, pongono l’accento su quello che potrebbe essere un sensibile peggioramento del tempo in atto durante le festività natalizie.
-
monte capanne
- Forumista senior