**Modelli Live DICEMBRE 2015** (No OT!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Eh, si....

Immagine

A dopo x GEFS...
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Inverno mediterraneo rinviato a data da destinarsi (salvo qualche timida scorribanda "fresca" buona per le nostre montagne...già qualcosa)
Alle basse quote inverno già al capolinea su gran parte del nostro paese? Quotazioni oramai sospese per eccesso di rialzo....
4gen85

Messaggio da 4gen85 »

ulisse55 ha scritto:Immagine

:wink:

...mejo de prima sicuro.... :wink:
consolamoce con l ajetto
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

ulisse55 ha scritto:Eh, si....

Immagine

A dopo x GEFS...
Sarebbe aria polare marittima, con ingresso occidentale:

Immagine

La 0 non entrerebbe nemmeno in Italia! E al centro-sud neve nemmeno sulle cime un altro po'! Sarebbe un cambiamento, con termiche nemmeno da discount! :lol:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

orami linea editoriale fotocopia del 2011-2012
vi ricordate spongebob?
adesso c'è...lo sgrassatore HP

dall'HP sgrassatore all'atlantico spazzatore per la neve sulle Alpi

a questo punto mi auguro a gennaio il " a 4 passi dalla storia a due dalla solite routine"

Intanto non posso esimermi: lenzuolone di HP in tutta Europe
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

iniestas ha scritto:
eb717 ha scritto:
gemi65 ha scritto: Quando c'era da ridere ridevo, ora mi sembra che è il tempo delle svaccate... magre però.
Hai ragione. Io non ridevo, solo perché mi immaginavo questa fase brutta x noi.
Ora però sono + speranzoso. Va bene anche uno sblocco parziale, anche se non è proprio freddo. L'importante sarebbe smantellare l'Hp. Per il freddo abbiamo gennaio e febbraio, storicamente + favorevoli! ;)
insomma..negli ultimi due anni sono stati uno schifo totale, cmq io riconfermo svolta dopo 15/20, andamento speculare a novemebre, se si completa come orami sembra da più run il travaso del VP da vest ad est, la svolta sarà di natura artica quindi meridiana
ovviamente visto che parliamo del VP in persona ci saranno anche tante vorticità e queste ostacoleranno in primo momento le elevazioni azzorriane
pertanto io direi che avremo un freddo moderato che però sarà abbsatnza esteso in europa e parzialmente coinvoltà l'Italia
consideriamo che il forte approfondimento polare porta temperature molto fredde in quota, quindi non sarebbe difficle vedere - 40 a 500hpa sull'europa centrale
Lo scorso inverno da terza decade di gennaio e tutto febbraio io non lo definirei uno schifo. Trascurando il seppur breve episodio di fine anno 2014. Ad averle di quelle carte!
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

METEOLIVE aveva sposato l'ipotesi atlantica fin da primissimo timido abbozzi di tentativo di apparizione sui fenat di GFS, e tutti gli avevate dato addosso.
Adesso qualcuno inizia a considerare l'potesi???? 8)
La meteo non si ripete mai ugule, un'uscita dalla HP come questa prospettata nel run in corso sarebbe la fotocopia di ciò accedde di recente con la famigerata HORRIBILIS tempesta di Natale, evento che tutti ricordiamo con disperazione, per ciò che accadde sugli Appennin. E' veramente improbabile il riproporsi di un evento identico, in ogni caso la paua fa 90... mila! :shock:
pocho84

Messaggio da pocho84 »

iniestas ha scritto:

orami linea editoriale fotocopia del 2011-2012
vi ricordate spongebob?

a questo punto mi auguro a gennaio il " a 4 passi dalla storia a due dalla solite routine"

Intanto non posso esimermi: lenzuolone di HP in tutta Europe
Non avevi detto che dal 15 cambiava qualcosa?
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Vittorino2478 ha scritto:METEOLIVE aveva sposato l'ipotesi atlantica fin da primissimo timido abbozzi di tentativo di apparizione sui fenat di GFS, e tutti gli avevate dato addosso.
La meteo non si ripete mai ugule, un'uscita dalla HP come questa prospettata nel run in corso sarebbe la fotocopia di ciò accedde di recente con la famigerata HORRIBILIS tempesta di Natale, evento che tutti ricordiamo con disperazione, per ciò che accadde sugli Appennin. E' veramente improbabile il riproporsi di un evento identico, in ogni caso la paua fa 90... mila! :shock:
L'est non è in grado di incidere, le correnti meridiane possono avere solo durata breve e temporanea, il resto o ci si becca alta pressione oppure umidi correnti atlantiche.
mio modestissimo parere (come già espresso circa un mese fa nel TD aperto da EB sulle tendenze e le possibili 4 ipotesi invernali)
Vittorino2478

iniestas ha scritto: orami linea editoriale fotocopia del 2011-2012
vi ricordate spongebob?
a questo punto mi auguro a gennaio il " a 4 passi dalla storia a due dalla solite routine" Intanto non posso esimermi: lenzuolone di HP in tutta Europe
In buona sostanza Avvocato, finché si parla di piallate non mi permeterei mai di contraddire, ma non ho capito che intendi per spazzatore delle Alpi.
Aspetta che una saccatura come quella scenda un pochettino poi le Alpi si leccano i baffi e salvano il natale. Certo, con quella non nevica a Ortisei paese, ma sopra gli salva la vita!
tufaccio

Messaggio da tufaccio »

CON QUESTE CARTE ACQUA A GO GO FINALMENTE...PERCHE' QUALCUNO NON AVRA' MICA PENSATO AD ALTRO?..
Vittorino2478

manu73 ha scritto:
Vittorino2478 ha scritto:METEOLIVE aveva sposato l'ipotesi atlantica fin da primissimo timido abbozzi di tentativo di apparizione sui fenat di GFS, e tutti gli avevate dato addosso.
L'est non è in grado di incidere, le correnti meridiane possono avere solo durata breve e temporanea, il resto o ci si becca alta pressione oppure umidi correnti atlantiche.
mio modestissimo parere (come già espresso circa un mese fa nel TD aperto da EB sulle tendenze e le possibili 4 ipotesi invernali)
Sono d'accordo, chi ha esperienza di chiacchiere forum come me (non scrivo tanto ma spesso seguo) quando sente parlare troppo di EST EST EST in presenza di un gonfione di HP come questo, sa BENISSIMO che l'ipotesi più probabile è un Atlatinc-SOTOMAJOR!
Anche questo è uno strumento previsionale buono ber il lungo termine: quando si è nel epieno el bombolone e tutti i formumisti guardano ad EST, io indosso mutande metalliche e mi dirigo verso Monte Rosa, dove nevica anche con la +12 a 750hpa.
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

manu73 ha scritto:Inverno mediterraneo rinviato a data da destinarsi (salvo qualche timida scorribanda "fresca" buona per le nostre montagne...già qualcosa)
Alle basse quote inverno già al capolinea su gran parte del nostro paese? Quotazioni oramai sospese per eccesso di rialzo....
:? :? :?
Male non sarebbe, è già un passo in avanti...altrimenti altro che settimana bianca sulle Alpi, settimana in bianco sulle Alpi...o settimana brulla, come volete

Immagine
Ultima modifica di Salento92 il mer dic 02, 2015 12:38 pm, modificato 2 volte in totale.
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

tufaccio ha scritto:CON QUESTE CARTE ACQUA A GO GO FINALMENTE...PERCHE' QUALCUNO NON AVRA' MICA PENSATO AD ALTRO?..
ma anche neve a secchiate sui monti :lol:
callejon84

Messaggio da callejon84 »

salve a tutti....vi seguo da molti anni, appassionatissimo da quando sono piccolo di neve. quest' anno speravo in un avvio forte della stagione fredda. :cry: :cry: non molliamo pero' ragazzi.. spero di vedere cambiamenti nei prossimi run..comunque un inverno senza neve nella mia zona sarebbe fallimentare....visto che sono a due passi da ovindoli,campo felice, e roccaraso. felice far parte di voi :wink: :D
Bloccato