A dopo x GEFS...
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
orami linea editoriale fotocopia del 2011-2012ulisse55 ha scritto:
![]()
...mejo de prima sicuro....
Lo scorso inverno da terza decade di gennaio e tutto febbraio io non lo definirei uno schifo. Trascurando il seppur breve episodio di fine anno 2014. Ad averle di quelle carte!iniestas ha scritto:insomma..negli ultimi due anni sono stati uno schifo totale, cmq io riconfermo svolta dopo 15/20, andamento speculare a novemebre, se si completa come orami sembra da più run il travaso del VP da vest ad est, la svolta sarà di natura artica quindi meridianaeb717 ha scritto:Hai ragione. Io non ridevo, solo perché mi immaginavo questa fase brutta x noi.gemi65 ha scritto: Quando c'era da ridere ridevo, ora mi sembra che è il tempo delle svaccate... magre però.
Ora però sono + speranzoso. Va bene anche uno sblocco parziale, anche se non è proprio freddo. L'importante sarebbe smantellare l'Hp. Per il freddo abbiamo gennaio e febbraio, storicamente + favorevoli!
ovviamente visto che parliamo del VP in persona ci saranno anche tante vorticità e queste ostacoleranno in primo momento le elevazioni azzorriane
pertanto io direi che avremo un freddo moderato che però sarà abbsatnza esteso in europa e parzialmente coinvoltà l'Italia
consideriamo che il forte approfondimento polare porta temperature molto fredde in quota, quindi non sarebbe difficle vedere - 40 a 500hpa sull'europa centrale
Non avevi detto che dal 15 cambiava qualcosa?iniestas ha scritto:orami linea editoriale fotocopia del 2011-2012ulisse55 ha scritto:
![]()
...mejo de prima sicuro....
vi ricordate spongebob?
adesso c'è...lo sgrassatore HP
dall'HP sgrassatore all'atlantico spazzatore per la neve sulle Alpi
a questo punto mi auguro a gennaio il " a 4 passi dalla storia a due dalla solite routine"
Intanto non posso esimermi: lenzuolone di HP in tutta Europe
L'est non è in grado di incidere, le correnti meridiane possono avere solo durata breve e temporanea, il resto o ci si becca alta pressione oppure umidi correnti atlantiche.Vittorino2478 ha scritto:METEOLIVE aveva sposato l'ipotesi atlantica fin da primissimo timido abbozzi di tentativo di apparizione sui fenat di GFS, e tutti gli avevate dato addosso.
Adesso qualcuno inizia a considerare l'potesi????![]()
La meteo non si ripete mai ugule, un'uscita dalla HP come questa prospettata nel run in corso sarebbe la fotocopia di ciò accedde di recente con la famigerata HORRIBILIS tempesta di Natale, evento che tutti ricordiamo con disperazione, per ciò che accadde sugli Appennin. E' veramente improbabile il riproporsi di un evento identico, in ogni caso la paua fa 90... mila!
In buona sostanza Avvocato, finché si parla di piallate non mi permeterei mai di contraddire, ma non ho capito che intendi per spazzatore delle Alpi.iniestas ha scritto: orami linea editoriale fotocopia del 2011-2012
vi ricordate spongebob?
adesso c'è...lo sgrassatore HP
dall'HP sgrassatore all'atlantico spazzatore per la neve sulle Alpi
a questo punto mi auguro a gennaio il " a 4 passi dalla storia a due dalla solite routine" Intanto non posso esimermi: lenzuolone di HP in tutta Europe
Sono d'accordo, chi ha esperienza di chiacchiere forum come me (non scrivo tanto ma spesso seguo) quando sente parlare troppo di EST EST EST in presenza di un gonfione di HP come questo, sa BENISSIMO che l'ipotesi più probabile è un Atlatinc-SOTOMAJOR!manu73 ha scritto:L'est non è in grado di incidere, le correnti meridiane possono avere solo durata breve e temporanea, il resto o ci si becca alta pressione oppure umidi correnti atlantiche.Vittorino2478 ha scritto:METEOLIVE aveva sposato l'ipotesi atlantica fin da primissimo timido abbozzi di tentativo di apparizione sui fenat di GFS, e tutti gli avevate dato addosso.
Adesso qualcuno inizia a considerare l'potesi????![]()
La meteo non si ripete mai ugule, un'uscita dalla HP come questa prospettata nel run in corso sarebbe la fotocopia di ciò accedde di recente con la famigerata HORRIBILIS tempesta di Natale, evento che tutti ricordiamo con disperazione, per ciò che accadde sugli Appennin. E' veramente improbabile il riproporsi di un evento identico, in ogni caso la paua fa 90... mila!
mio modestissimo parere (come già espresso circa un mese fa nel TD aperto da EB sulle tendenze e le possibili 4 ipotesi invernali)
manu73 ha scritto:Inverno mediterraneo rinviato a data da destinarsi (salvo qualche timida scorribanda "fresca" buona per le nostre montagne...già qualcosa)
Alle basse quote inverno già al capolinea su gran parte del nostro paese? Quotazioni oramai sospese per eccesso di rialzo....