**Modelli Live DICEMBRE 2015** (No OT!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

ContessaStrega ha scritto:Difficile ad ora vedere cose diverse dall'alta..bisogna attendere ancora per cambi importanti ma ovviamente il tempo comincia a scorrere...forse non ce la facciamo nemmeno per natale...Ma gennaio saprà ripagare.
ieri hai scritto che la redazione era pessimista ,ma pure tu stamattina vedi solo nero fino a natale :lol: :lol:
nevofilo80

Immagine
Immagine
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

nevofilo80 ha scritto:
ContessaStrega ha scritto:Difficile ad ora vedere cose diverse dall'alta..bisogna attendere ancora per cambi importanti ma ovviamente il tempo comincia a scorrere...forse non ce la facciamo nemmeno per natale...Ma gennaio saprà ripagare.
ieri hai scritto che la redazione era pessimista ,ma pure tu stamattina vedi solo nero fino a natale :lol: :lol:
Si fino a natale credo di si...ma Grosso ieri parlava dell'intera stagione ......io invece ho grandi aspettative da gennaio... :wink:
cammach
Forumista senior

Messaggio da cammach »

Reading a 240 h..... che dite l'accediamo? :)

Immagine
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Buongiorno a tutti. Tra tanti td aperti non so dove scrivere....In ogni caso faccio qui questo intervento in quanto si rifà a quello che fanno vedere i modelli stamane e quindi la situazione in prospettiva. La mia idea è che in fondo le cose siano cambiate poco e non cambieranno per niente almeno fino alla prima decade di gennaio. Stamane qualche modello torna sulla ipotesi fredda perturbata del 9-10. Io penso che se non saremmo coinvolti è solo per un caso, e l'Europeo fa balenare un'altra parentesi fredda perturbata proprio intorno al 14-15 del mese,
La redazione invece è propensa per un abbassamento del flusso perturbato naturale ovest-est cosa che onestamente, non per contraddire, la vedo come una ipotesi molto ma molto remota. E mi fermo qui in quanto qualsiasi altro elemento che andrei ad aggiungere scatenerei putiferi e sapete è una cosa che mi da tremendamente fastidio ovvero le polemiche non costruttive.
Io non ho nessuna verità in tasca, come nessuno, ma penso che quella dell'8 o 10 sia stato solo un incidente di percorso. Felice di sbagliarmi soprattutto per i miei amici torinesi e zone limitrofe e quindi per le amati Alpi. Cari saluti a tutti e buona giornata.
cammach
Forumista senior

Messaggio da cammach »

Azz.......pure GEM decisamente non male! :)

Immagine
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

ContessaStrega ha scritto:Intanto il noto sito annuncia un forte W strato verso fine anno.. qualcuno conferma..?
Un warming sarebbe possibile, certamente, ma da qui a dire che sia fonte penso che sia presto.
Ad esempio il run odierno finisce così:

Immagine

Abbozzo di warming, ma di strada ce ne vuole ancora! ;)

Buona giornata
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

cammach ha scritto:Azz.......pure GEM decisamente non male! :)

Immagine
Gem mi preoccupa, non ci prende mai, nemmeno x sbaglio! :lol: :lol: :lol: :lol:
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

anche un'altro sito ,non il sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il....,annuncia per il periodo natalizio,espansione del freddo verso sud 8)
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Riepilogando:

GFS, GEFS, ECMWF, GEM....da fine prima decade 'vedono'
l'Ovest shift dell'Azzorriano, con relativa alzata a N e
colata meridiana
, evidente dai jet come segue:

Immagine

...e da Est-NordEst? ...segnali importanti....
Detto questo , va rimarcata la quasi totale convergenza
dei modelli deterministici verso la succitata configurazione.
Conseguenze? Da valutare step-by-step....

Uli. :wink:
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

Da quando erbomba ha pubblicato l'articolo del natale in spiaggia col cammello che prende il sole, sto iniziando a rivalutarlo, sempre dal punto di vista dell'intrattenimento, sia chiaro.
In questi giorni, molto più divertenti gli show mediatici che i modelli....
In attesa del siluro odierno, che speriamo verrà sganciato presto, vi saluto!

Mi manca Caroselli però!
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Gfs 00 alla Reading: target slittato a oltre le 240 ore.
Nessun segnale prima a meno che non si voglia dar credito a Gem che in fatto di retrogressioni ha una buona mira.
Ma a forza di abbagli e di abbagliare anche i cani finiscono la voce!
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

eb717 ha scritto:
ContessaStrega ha scritto:Intanto il noto sito annuncia un forte W strato verso fine anno.. qualcuno conferma..?
Un warming sarebbe possibile, certamente, ma da qui a dire che sia fonte penso che sia presto.
Ad esempio il run odierno finisce così:

Abbozzo di warming, ma di strada ce ne vuole ancora! ;)

Buona giornata
Da qualche parte toccherà pure cominciare...
nevofilo80

il modello europeo ha previsto in lungo e in largo un inverno mite e un dicembre spesso caratterizzato da correnti da ovest, adesso ha lanciato una proiezione in cui addirittura avremo a che fare con l'anticiclone russo e un'interazione con le correnti atlantiche che porterebbe la neve a quote basse o pianeggianti.
anche le grandi stagionali inglesi tanto decantate come la bibbia perdono colpi :lol:
gemi65

Messaggio da gemi65 »

nevofilo80 ha scritto:il modello europeo ha previsto in lungo e in largo un inverno mite e un dicembre spesso caratterizzato da correnti da ovest, adesso ha lanciato una proiezione in cui addirittura avremo a che fare con l'anticiclone russo e un'interazione con le correnti atlantiche che porterebbe la neve a quote basse o pianeggianti.
anche le grandi stagionali inglesi tanto decantate come la bibbia perdono colpi :lol:
"Inverno italiano: è caos totale!
Ne stiamo sentendo di tutti i colori..."
A.Grosso
L'unica cosa certa è che mancano 89 giorni alla fine dell'inverno metereologico!
Pazientiamo :lol:
Bloccato