ieri hai scritto che la redazione era pessimista ,ma pure tu stamattina vedi solo nero fino a nataleContessaStrega ha scritto:Difficile ad ora vedere cose diverse dall'alta..bisogna attendere ancora per cambi importanti ma ovviamente il tempo comincia a scorrere...forse non ce la facciamo nemmeno per natale...Ma gennaio saprà ripagare.
**Modelli Live DICEMBRE 2015** (No OT!)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
- nevofilo80
- ContessaStrega
- Forumista senior
Si fino a natale credo di si...ma Grosso ieri parlava dell'intera stagione ......io invece ho grandi aspettative da gennaio...nevofilo80 ha scritto:ieri hai scritto che la redazione era pessimista ,ma pure tu stamattina vedi solo nero fino a nataleContessaStrega ha scritto:Difficile ad ora vedere cose diverse dall'alta..bisogna attendere ancora per cambi importanti ma ovviamente il tempo comincia a scorrere...forse non ce la facciamo nemmeno per natale...Ma gennaio saprà ripagare.![]()
-
nocerameteouno
- Forumista senior
Buongiorno a tutti. Tra tanti td aperti non so dove scrivere....In ogni caso faccio qui questo intervento in quanto si rifà a quello che fanno vedere i modelli stamane e quindi la situazione in prospettiva. La mia idea è che in fondo le cose siano cambiate poco e non cambieranno per niente almeno fino alla prima decade di gennaio. Stamane qualche modello torna sulla ipotesi fredda perturbata del 9-10. Io penso che se non saremmo coinvolti è solo per un caso, e l'Europeo fa balenare un'altra parentesi fredda perturbata proprio intorno al 14-15 del mese,
La redazione invece è propensa per un abbassamento del flusso perturbato naturale ovest-est cosa che onestamente, non per contraddire, la vedo come una ipotesi molto ma molto remota. E mi fermo qui in quanto qualsiasi altro elemento che andrei ad aggiungere scatenerei putiferi e sapete è una cosa che mi da tremendamente fastidio ovvero le polemiche non costruttive.
Io non ho nessuna verità in tasca, come nessuno, ma penso che quella dell'8 o 10 sia stato solo un incidente di percorso. Felice di sbagliarmi soprattutto per i miei amici torinesi e zone limitrofe e quindi per le amati Alpi. Cari saluti a tutti e buona giornata.
La redazione invece è propensa per un abbassamento del flusso perturbato naturale ovest-est cosa che onestamente, non per contraddire, la vedo come una ipotesi molto ma molto remota. E mi fermo qui in quanto qualsiasi altro elemento che andrei ad aggiungere scatenerei putiferi e sapete è una cosa che mi da tremendamente fastidio ovvero le polemiche non costruttive.
Io non ho nessuna verità in tasca, come nessuno, ma penso che quella dell'8 o 10 sia stato solo un incidente di percorso. Felice di sbagliarmi soprattutto per i miei amici torinesi e zone limitrofe e quindi per le amati Alpi. Cari saluti a tutti e buona giornata.
Un warming sarebbe possibile, certamente, ma da qui a dire che sia fonte penso che sia presto.ContessaStrega ha scritto:Intanto il noto sito annuncia un forte W strato verso fine anno.. qualcuno conferma..?
Ad esempio il run odierno finisce così:

Abbozzo di warming, ma di strada ce ne vuole ancora!
Buona giornata
-
monte capanne
- Forumista senior
Riepilogando:
GFS, GEFS, ECMWF, GEM....da fine prima decade 'vedono'
l'Ovest shift dell'Azzorriano, con relativa alzata a N e
colata meridiana, evidente dai jet come segue:

...e da Est-NordEst? ...segnali importanti....
Detto questo , va rimarcata la quasi totale convergenza
dei modelli deterministici verso la succitata configurazione.
Conseguenze? Da valutare step-by-step....
Uli.
GFS, GEFS, ECMWF, GEM....da fine prima decade 'vedono'
l'Ovest shift dell'Azzorriano, con relativa alzata a N e
colata meridiana, evidente dai jet come segue:

...e da Est-NordEst? ...segnali importanti....
Detto questo , va rimarcata la quasi totale convergenza
dei modelli deterministici verso la succitata configurazione.
Conseguenze? Da valutare step-by-step....
Uli.
- Vittorino2478
Da quando erbomba ha pubblicato l'articolo del natale in spiaggia col cammello che prende il sole, sto iniziando a rivalutarlo, sempre dal punto di vista dell'intrattenimento, sia chiaro.
In questi giorni, molto più divertenti gli show mediatici che i modelli....
In attesa del siluro odierno, che speriamo verrà sganciato presto, vi saluto!
Mi manca Caroselli però!
In questi giorni, molto più divertenti gli show mediatici che i modelli....
In attesa del siluro odierno, che speriamo verrà sganciato presto, vi saluto!
Mi manca Caroselli però!
- ContessaStrega
- Forumista senior
Da qualche parte toccherà pure cominciare...eb717 ha scritto:Un warming sarebbe possibile, certamente, ma da qui a dire che sia fonte penso che sia presto.ContessaStrega ha scritto:Intanto il noto sito annuncia un forte W strato verso fine anno.. qualcuno conferma..?
Ad esempio il run odierno finisce così:
Abbozzo di warming, ma di strada ce ne vuole ancora!
Buona giornata
- nevofilo80
il modello europeo ha previsto in lungo e in largo un inverno mite e un dicembre spesso caratterizzato da correnti da ovest, adesso ha lanciato una proiezione in cui addirittura avremo a che fare con l'anticiclone russo e un'interazione con le correnti atlantiche che porterebbe la neve a quote basse o pianeggianti.
anche le grandi stagionali inglesi tanto decantate come la bibbia perdono colpi
-
gemi65
"Inverno italiano: è caos totale!nevofilo80 ha scritto:il modello europeo ha previsto in lungo e in largo un inverno mite e un dicembre spesso caratterizzato da correnti da ovest, adesso ha lanciato una proiezione in cui addirittura avremo a che fare con l'anticiclone russo e un'interazione con le correnti atlantiche che porterebbe la neve a quote basse o pianeggianti.
Ne stiamo sentendo di tutti i colori..."
A.Grosso
L'unica cosa certa è che mancano 89 giorni alla fine dell'inverno metereologico!
Pazientiamo