Inverno 2015-2016 monitoriamolo

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

gemi65 ha scritto:
manu73 ha scritto:
alx87 ha scritto: Se è per questo è stata raggiunta anche a Gennaio e non solo negli ultimi 4-5 anni, per quanto riguarda Dicembre il record a Milano Linate è un 21.2° del....1967, della serie, sempre convinti che l'euforia dei termometri sia appannaggio solo degli anni '00...

Comunque ad essere precisi solo una località della Lombardia ha raggiunto i 20°, in pianura ne siamo stati ben lontani...
Se è per questo il 19 gennaio 2007 ho registrato una massima di 23.4 (oggi mi sono fermato a soli 18.6).
Giorni fa dissi che in alcune zone da nord a sud avremmo raggiunto e localmente superato i 20 gradi (e giù tutti a prendermi in giro)...così è stato oggi dalle Alpi (Aosta, Chiavenna per fare degli esempi) alla Sicilia (Catania)....

Perché non li ha fatti in pianura ma nelle Vallate allora andiamo avanti a sminuire e dire che è normale........bene così, abbiamo il clima che ci meritiamo!
Il motivo dei 20° nelle vallate è frutto del phoen; tu mi insegni.
E questo cosa significa? Giorni fa misi in evidenza che la disposizione delle correnti su ampie zone in modo diffuso avrebbe potuto portare in alcune condizioni (compressione in primis) il termometro a superare i 20 gradi....
Così è stato da Aosta a Catania passando per Guidonia...solo phoen?

Ma una volta (DICO UNA) quando l'evidenza mi dà ragione dire che avevo visto lungo dà così fastidio?
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

manu73 ha scritto:
gemi65 ha scritto:
manu73 ha scritto: Se è per questo il 19 gennaio 2007 ho registrato una massima di 23.4 (oggi mi sono fermato a soli 18.6).
Giorni fa dissi che in alcune zone da nord a sud avremmo raggiunto e localmente superato i 20 gradi (e giù tutti a prendermi in giro)...così è stato oggi dalle Alpi (Aosta, Chiavenna per fare degli esempi) alla Sicilia (Catania)....

Perché non li ha fatti in pianura ma nelle Vallate allora andiamo avanti a sminuire e dire che è normale........bene così, abbiamo il clima che ci meritiamo!
E questo cosa significa? Giorni fa misi in evidenza che la disposizione delle correnti su ampie zone in modo diffuso avrebbe potuto portare in alcune condizioni (compressione in primis) il termometro a superare i 20 gradi....

Ma una volta (DICO UNA) quando l'evidenza mi dà ragione dire che avevo visto lungo dà così fastidio?
In primis va detto che tu parlasti di 23/24° diffusi.
Io non nego le termiche in corso ma alcuni di questi dati sono giusitificati dall'effetto phoen come avvenuto qui.
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

gemi65 ha scritto:
manu73 ha scritto:
gemi65 ha scritto: Il motivo dei 20° nelle vallate è frutto del phoen; tu mi insegni.

Io non nego le termiche in corso ma alcuni di questi dati sono giusitificati dall'effetto phoen come avvenuto qui.
"20 gradi possibili in modo diffuso, non escludo locali picchi di 23-24"
(chiaro che certi picchi li hai solo in condizioni forzate con compressione elevata)

Ma fa nulla, io qui ho sempre torto e non ci capisco una mazza
Darkangel
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da Darkangel »

La dinamica di oggi.
(non rarissima ma pur sempre interessante)... aria mite oceanica (dunque molto umida all’origine) che entra da nord-nordovest causando ovviamente un effetto favonico, in quanto trova sempre la barriera alpina. Ma a differenza del fohn che si origina durante un’irruzione fredda, l’umidità relativa nei bassi strati non è stata molto bassa proprio a causa dell’elevata quantità di umidità che aveva all’origine la massa d’aria affluita.
questa cosa ha avuto effetto specialmente sulle zone prealpine, dove nel corso della mattinata è affluita una massa d’aria sempre calda ma più umida, con conseguente netto aumento del dew point

Un ingresso caldo di questo tipo solitamente non causa grandi aumenti termici in pianura padana durante il periodo invernale, perchè una massa d’aria così calda tende quasi sempre a scorrere sull’aria più fredda preesistente... peccato però che già ieri l’inversione era stata rovinata molto a causa di quel debole effetto favonico, dunque oggi pomeriggio è stato molto facile il rimescolamento dell’aria presente al suolo, con un ulteriore aumento termico accompagnato anche da umidità tutt’altro che basse (15/16°C con 8/10°C di dew point sono davvero alti per essere a dicembre).

Domani lo strato inversionale sarà più robusto, con massime in calo sulla pianura centro-occidentale e nebbie molto più probabili... intanto però l’inverno meteo ha esordito con un’altra ondata di caldo decisamente intensa per il periodo...
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

manu73 ha scritto:
gemi65 ha scritto:
manu73 ha scritto: E questo cosa significa? Giorni fa misi in evidenza che la disposizione delle correnti su ampie zone in modo diffuso avrebbe potuto portare in alcune condizioni (compressione in primis) il termometro a superare i 20 gradi....

"20 gradi possibili in modo diffuso, non escludo locali picchi di 23-24"
(chiaro che certi picchi li hai solo in condizioni forzate con compressione elevata)

Ma fa nulla, io qui ho sempre torto e non ci capisco una mazza
Lungi da me pensarlo. Indubbiamente l'effetto favonico ha avuto un suo ruolo rilevante. Molto bene lo spiega darkangel.
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

manu73 ha scritto:
gemi65 ha scritto:
manu73 ha scritto: Se è per questo il 19 gennaio 2007 ho registrato una massima di 23.4 (oggi mi sono fermato a soli 18.6).

Ma certo che avevi ragione Manu..oramai i 20 gradi in Italia si raggiungono anche in assenza di configurazioni estreme e anche nei mesi con le giornate più corte dell'anno. Succedeva anche in passato?'? certo ma...la questione è sempre la stessa: ad essere cambiata è la frequenza. Oramai non esiste inverno che non piazzi un over 20 da qualche parte nelle pianure del Nord o sulle Alpi fino a 1500 metri. Prima era una rarità... ora una costanza?
Un esempio? a Torino, da quando io seguo il clima, dall'85 circa, i 20 gradi nel trimestre invernali fino al 2000 li avevo registrati solo 3 volte; dal 2001 ad oggi, quasi ogni inverno piazziamo un ventello a gennaio... fino agli estremi folli dei 26 gradi nel gennaio 2007, ma niente male neanche i 24 del 2008 e i 23 del gennaio 2015.
Quindi Manu hai ampiamente ragione, ma tranquillo... sempre più persone ne stanno prendendo atto
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Io comunque ho detto un'altra cosa, e cioè che il raggiungimento dei 20° ad Aosta e Chiavenna non significa che essi siano stati raggiunti in maniera diffusa, non che le temperature massime che abbiamo avuto non siano anomale.

Io comunque da quando prendo i dati i 20° a Dicembre e Gennaio non li ho mai visti, per fortuna, pur essendomici avvicinato due volte a Gennaio, nel 2007 e nel 2013.

Ps: Manu, non fare la vittima, tu sei uno dei più competenti qua dentro ma secondo me dovresti esprimere le tue opinioni senza quel fastidioso sarcasmo che spesso ti caratterizza e magari esprimerle anche quando le cose non vanno come da te vaticinato, come per quasi tutto Ottobre, mese in cui non ti sei quasi mai palesato, tranne a fine mese quando guarda caso si avvicinava il periodo caldo e secco novembrino.
InvernoPerfetto

alx87 ha scritto:Io comunque ho detto un'altra cosa, e cioè che il raggiungimento dei 20° ad Aosta e Chiavenna non significa che essi siano stati raggiunti in maniera diffusa, non che le temperature massime che abbiamo avuto non siano anomale.

Io comunque da quando prendo i dati i 20° a Dicembre e Gennaio non li ho mai visti, per fortuna, pur essendomici avvicinato due volte a Gennaio, nel 2007 e nel 2013.

Ps: Manu, non fare la vittima, tu sei uno dei più competenti qua dentro ma secondo me dovresti esprimere le tue opinioni senza quel fastidioso sarcasmo che spesso ti caratterizza e magari esprimerle anche quando le cose non vanno come da te vaticinato, come per quasi tutto Ottobre, mese in cui non ti sei quasi mai palesato, tranne a fine mese quando guarda caso si avvicinava il periodo caldo e secco novembrino.
Mi sembra un pò strano axl..mi risulta che il milanese abbia sforato più volte i 20 gradi in questi ultimi 15 anni, sia Milano centro che Malpensa.

Ecco un estratto da un articolo del gennaio 2007, ad esempio, tratto dal solito sito attento a dati italiani ed esteri : "...impennate termiche non di poco conto anche in Emilia, con oltre 25 gradi nel parmense, 24 gradi a Piacenza e 22 gradi a Sasso Marconi, vicino Bologna. Le principali città della Lombardia, fra cui Milano, si attestarono su valori intorno ai 20-22 gradi..."
Malpensa arrivò addirittura a 24,1.
E anche nel gennaio 2008 Milano superò i 20...
Se poi Terrazzano è un'isola fredda... questo non so dirlo..
lucauicx

Messaggio da lucauicx »

Trezzano è un sobborgo di Milano a pochi passi dall'aperta campagna...è facilmente intuibile come facciano le temperature ad essere più basse che in città.
Anche da me, io abito in periferia nord, vicino a me ci sono molte aree verdi, un fiume, una collina, e molte ferrovie abbandonate, oramai diventate dei boschi selvaggi, a volte anche solo spostandomi di 10' di autobus verso il centro noto un fortissimo sbalzo termico,specie all'alba
InvernoPerfetto

lucauicx ha scritto:Trezzano è un sobborgo di Milano a pochi passi dall'aperta campagna...è facilmente intuibile come facciano le temperature ad essere più basse che in città.
Anche da me, io abito in periferia nord, vicino a me ci sono molte aree verdi, un fiume, una collina, e molte ferrovie abbandonate, oramai diventate dei boschi selvaggi, a volte anche solo spostandomi di 10' di autobus verso il centro noto un fortissimo sbalzo termico,specie all'alba
Grazie Lucauix per puntuali spiegazioni :-)
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

lucauicx ha scritto:Trezzano è un sobborgo di Milano a pochi passi dall'aperta campagna...è facilmente intuibile come facciano le temperature ad essere più basse che in città.
Io abito a Terrazzano, che è una frazione di Rho :wink:

Nel Gennaio 2007 registrai 19.3°, in centro a Milano si ebbero temperature sui 20-21° mentre Malpensa ebbe max molto più alte ma anche molto più viziate dal fohn, che in quella zona picchia duro, Malpensa a Marzo ha pure sfiorato i 30° grazie al favonio "chinook" mentre nell'area milanese ci si fermava ad un pur notevole 27°.
Comunque sul nord milanese si ebbero max lievemente più alte all'Epifania 2013, io raggiunsi un picco di 19.7°.

Gennaio 2007, picco di 20.3° a Linate il giorno 19 (23.1° a Malpensa) mentre nel 2008 non si sono mai superati i 17.0°, poi c'è stato un trimestre (2009-10-11) in cui non si sono mai superati i 15°, nel 2010 addirittura mai raggiunti i 10°.
lucauicx

Messaggio da lucauicx »

alx87 ha scritto:
Io abito a Terrazzano, che è una frazione di Rho :wink:
Oh mamma che svista :oops: avevo sempre letto Trezzano...
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Massima di 16.8, attuale 9.7 con cielo sereno
cristianmagicaroma

Messaggio da cristianmagicaroma »

InvernoPerfetto ha scritto:
manu73 ha scritto:
gemi65 ha scritto: Il motivo dei 20° nelle vallate è frutto del phoen; tu mi insegni.

Da me a Guidonia 16, Roma 17
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

cristianmagicaroma ha scritto:
InvernoPerfetto ha scritto:
manu73 ha scritto: E questo cosa significa? Giorni fa misi in evidenza che la disposizione delle correnti su ampie zone in modo diffuso avrebbe potuto portare in alcune condizioni (compressione in primis) il termometro a superare i 20 gradi....

Da me a Guidonia 16, Roma 17
I 20° in Dicembre in Valpadana possono essere raggiunti solo con il phoen, penso che al centro-sud non ci sia bisogno di configurazioni "estreme".
Rispondi