**Modelli Live DICEMBRE 2015** (No OT!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

iniestas ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:tra 4-5 giorni gli scenari cambieranno n modo drastico ,dal 16 al 24 molto probabile forte irruzione artica -continentale con termiche da neve in pianura ,il colpaccio si nasconde dietro questo piattume :wink:
100 euro
io ti seguo
giorno più giorno meno, dicemeber come novemebre..inizio piatto poi gelo artico...

moh mi sembro il sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il.... però... :D

io ci credo cmq,
per ora il determinismo soggiace all'imput del condizionamento, ma tra qualche giorno ....
100 euro sono molti...gioco anche io 5 euro su una sciabolata artica stile novembre verso il 20 del mese in corso ma con scarsi e contenuti effetti in pianura.....miraggi di ottimismo! :D
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

Icelandic ha scritto:
Salento92 ha scritto:
adry023 ha scritto: ok allora che facciamo chiudiamo il forum fino a data da destinarsi?? qui giustamente c'è gente che prova ad analizzare le dinamiche meteo un forum meteo quello deve fare...
Ma lasciatelo perdere proprio, é qui solo per provocare, lamentarsi e dire che l'inverno é finito il primo dicembre :lol:
e certo qui parla solo chi prevede gelo e neve...ma zitto ottuso
scusate otper la moderazione MA QUANDO LO BANNATE QUESTO SOGGETTO?
testadicuoio

Messaggio da testadicuoio »

manu73 ha scritto:
iniestas ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:tra 4-5 giorni gli scenari cambieranno n modo drastico ,dal 16 al 24 molto probabile forte irruzione artica -continentale con termiche da neve in pianura ,il colpaccio si nasconde dietro questo piattume :wink:
100 euro
io ti seguo
giorno più giorno meno, dicemeber come novemebre..inizio piatto poi gelo artico...

moh mi sembro il sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il.... però... :D

io ci credo cmq,
per ora il determinismo soggiace all'imput del condizionamento, ma tra qualche giorno ....
100 euro sono molti...gioco anche io 5 euro su una sciabolata artica stile novembre verso il 20 del mese in corso ma con scarsi e contenuti effetti in pianura.....miraggi di ottimismo! :D
Mamma mia che tirchio :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

ad 84 h termiche un pochino miglioriImmagine
fotos kostenlos
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

testadicuoio ha scritto:
manu73 ha scritto:
iniestas ha scritto: io ti seguo

io ci credo cmq,
anch'io scommetto 20 euro,e intanto anche oggi ho fatto legna.........in maglietta a maniche corte :roll:
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

da altro sito
Nella seconda decade di Dicembre dovremmo avere un nuovo sensibile abbassamento della temperatura, con novità piuttosto importanti su scala europea: si dovrebbero instaurare correnti da oriente, quindi fredde.

In questa fase avremo il progressivo e rapido degrado dell'Anticiclone Africano, e il ritorno a condizioni climatiche che saranno diffusamente invernali.

L'altra novità vedrà l'Italia libera dall'Alta Pressione e quindi ideale territorio per la formazione di instabilità, con il ritorno delle precipitazioni. Va sottolineato che per buona parte del periodo, il modello matematico ECMWF/EPS indica valori termici sotto la media in quota e al suolo sull'Italia, l'Europa centrale e occidentale.

In sintesi, in questa fase, stante alle proiezioni, dovremmo avere una fase climatica nei limiti della norma, con il ritorno di neve alle basse quote. Quindi tempo variabile e generalmente freddo.

Nel periodo di Natale viene prospettato un clima ancora senza l'Anticiclone Africano. Ciò, vista oggi sembrerebbe una linea di tendenza che si fatica a credere. Fantascientifica, ma è una linea tracciata da alcuni giorni dal modello matematico che abbiamo consultato nella sua interezza di parametri.
In questa fase la Russia europea sarà interessata dall'Anticiclone siberiano, in Italia avremo un regime di diffuse Basse Pressioni con temperature sotto la media di vari gradi.

E' una proiezione che auspicherebbe la possibilità di precipitazioni prevalentemente nevose al Nord Italia e la bassa collina nella Penisola. Si potrebbe avere un bianco Natale.

Per fine Dicembre 2015 è previsto il ritorno di un lieve anticiclone in un contesto termico inferiore alla media. Vi sono stime di avere 5-6°C sotto la media a quota di libera atmosfera di 850 hPa. Ciò favorirebbe diffuse gelate nelle zone interne del Nord e del Centro, dove si avrebbero inversioni termiche, con elevato albedo (riflessione della radiazione incidente, in termini semplici minore potere riscaldante del sole) per l'eventuale presenza di neve. In Val Padana potrebbero tornare le nebbie ed il clima essere decisamente più rigido rispetto alla media.

Per concludere, secondo la scienza, tra il 15 ed il fine mese di Dicembre la situazione climatica dovrebbe capovolgersi, si passerebbe da anomalie termiche positive e bel tempo, ad un clima freddo, con temperature sotto la norma.
Immagine
adry023

Messaggio da adry023 »

monte capanne ha scritto:
testadicuoio ha scritto:
manu73 ha scritto: 100 euro sono molti...gioco anche io 5 euro su una sciabolata artica stile novembre verso il 20 del mese in corso ma con scarsi e contenuti effetti in pianura.....miraggi di ottimismo! :D
anch'io scommetto 20 euro,e intanto anche oggi ho fatto legna.........in maglietta a maniche corte :roll:
a prescindere la legna non è mai troppa anche in tempi di magra come questo
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Qualch eelemento di novità nel medio termine nel run 12 più apprezzabile dall eemisferiche. ad esempio alle 138 ore si nota un abbozzo di wawe e tentativo di dialogo con l'aleutinico
koko

Messaggio da koko »

dalle emisferiche del 12z si nota un particolare che faceva vedere Ecmwf ieri sera: il canadese seppur vorticoso sembra andare in cut-off..
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Nuovo abbaglio di gfs nel long?
Scodatina con retrogressione al seguito sul medio basso adriatico.
fantasy!
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Colpiti!

Immagine
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

gemi65 ha scritto:Nuovo abbaglio di gfs nel long?
fantasy!
Sono solo abbagli, speriamo solo che si ingigantiscano........saluti
BurianBN

Messaggio da BurianBN »

Redistribuzione del VPT tutto ad est e successivo KO del medesimo, con quasi 1060 hpa in Groenlandia :o
Ancora movimenti emisferici che fanno pensare dall'inizio della seconda decade in poi.

Immagine
Immagine
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Si alza Lui.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

nocerameteouno ha scritto:
gemi65 ha scritto:Nuovo abbaglio di gfs nel long?
fantasy!
Sono solo abbagli, speriamo solo che si ingigantiscano........saluti
Can che abbaglia non morde! E infatti la scodatina svanisce nel giro di 24 ore.
Nuovo target oltre metà mese ma bisognerà guardare a nw e non più ad est almeno in prima battuta.
Bloccato