100 euro sono molti...gioco anche io 5 euro su una sciabolata artica stile novembre verso il 20 del mese in corso ma con scarsi e contenuti effetti in pianura.....miraggi di ottimismo!iniestas ha scritto:io ti seguonevofilo80 ha scritto:tra 4-5 giorni gli scenari cambieranno n modo drastico ,dal 16 al 24 molto probabile forte irruzione artica -continentale con termiche da neve in pianura ,il colpaccio si nasconde dietro questo piattume![]()
100 euro
giorno più giorno meno, dicemeber come novemebre..inizio piatto poi gelo artico...
moh mi sembro il sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il.... però...![]()
io ci credo cmq,
per ora il determinismo soggiace all'imput del condizionamento, ma tra qualche giorno ....
**Modelli Live DICEMBRE 2015** (No OT!)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
manu73
- *Forumista TOP*
-
freddopungente
- *Forumista TOP*
scusate otper la moderazione MA QUANDO LO BANNATE QUESTO SOGGETTO?Icelandic ha scritto:e certo qui parla solo chi prevede gelo e neve...ma zitto ottusoSalento92 ha scritto:Ma lasciatelo perdere proprio, é qui solo per provocare, lamentarsi e dire che l'inverno é finito il primo dicembreadry023 ha scritto: ok allora che facciamo chiudiamo il forum fino a data da destinarsi?? qui giustamente c'è gente che prova ad analizzare le dinamiche meteo un forum meteo quello deve fare...
-
testadicuoio
Mamma mia che tirchiomanu73 ha scritto:100 euro sono molti...gioco anche io 5 euro su una sciabolata artica stile novembre verso il 20 del mese in corso ma con scarsi e contenuti effetti in pianura.....miraggi di ottimismo!iniestas ha scritto:io ti seguonevofilo80 ha scritto:tra 4-5 giorni gli scenari cambieranno n modo drastico ,dal 16 al 24 molto probabile forte irruzione artica -continentale con termiche da neve in pianura ,il colpaccio si nasconde dietro questo piattume![]()
100 euro
giorno più giorno meno, dicemeber come novemebre..inizio piatto poi gelo artico...
moh mi sembro il sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il.... però...![]()
io ci credo cmq,
per ora il determinismo soggiace all'imput del condizionamento, ma tra qualche giorno ....
-
monte capanne
- Forumista senior
-
monte capanne
- Forumista senior
anch'io scommetto 20 euro,e intanto anche oggi ho fatto legna.........in maglietta a maniche cortetestadicuoio ha scritto:Mamma mia che tirchiomanu73 ha scritto:100 euro sono molti...gioco anche io 5 euro su una sciabolata artica stile novembre verso il 20 del mese in corso ma con scarsi e contenuti effetti in pianura.....miraggi di ottimismo!iniestas ha scritto: io ti seguo
io ci credo cmq,
per ora il determinismo soggiace all'imput del condizionamento, ma tra qualche giorno ....![]()
![]()
![]()
![]()
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
da altro sito
Nella seconda decade di Dicembre dovremmo avere un nuovo sensibile abbassamento della temperatura, con novità piuttosto importanti su scala europea: si dovrebbero instaurare correnti da oriente, quindi fredde.
In questa fase avremo il progressivo e rapido degrado dell'Anticiclone Africano, e il ritorno a condizioni climatiche che saranno diffusamente invernali.
L'altra novità vedrà l'Italia libera dall'Alta Pressione e quindi ideale territorio per la formazione di instabilità, con il ritorno delle precipitazioni. Va sottolineato che per buona parte del periodo, il modello matematico ECMWF/EPS indica valori termici sotto la media in quota e al suolo sull'Italia, l'Europa centrale e occidentale.
In sintesi, in questa fase, stante alle proiezioni, dovremmo avere una fase climatica nei limiti della norma, con il ritorno di neve alle basse quote. Quindi tempo variabile e generalmente freddo.
Nel periodo di Natale viene prospettato un clima ancora senza l'Anticiclone Africano. Ciò, vista oggi sembrerebbe una linea di tendenza che si fatica a credere. Fantascientifica, ma è una linea tracciata da alcuni giorni dal modello matematico che abbiamo consultato nella sua interezza di parametri.
In questa fase la Russia europea sarà interessata dall'Anticiclone siberiano, in Italia avremo un regime di diffuse Basse Pressioni con temperature sotto la media di vari gradi.
E' una proiezione che auspicherebbe la possibilità di precipitazioni prevalentemente nevose al Nord Italia e la bassa collina nella Penisola. Si potrebbe avere un bianco Natale.
Per fine Dicembre 2015 è previsto il ritorno di un lieve anticiclone in un contesto termico inferiore alla media. Vi sono stime di avere 5-6°C sotto la media a quota di libera atmosfera di 850 hPa. Ciò favorirebbe diffuse gelate nelle zone interne del Nord e del Centro, dove si avrebbero inversioni termiche, con elevato albedo (riflessione della radiazione incidente, in termini semplici minore potere riscaldante del sole) per l'eventuale presenza di neve. In Val Padana potrebbero tornare le nebbie ed il clima essere decisamente più rigido rispetto alla media.
Per concludere, secondo la scienza, tra il 15 ed il fine mese di Dicembre la situazione climatica dovrebbe capovolgersi, si passerebbe da anomalie termiche positive e bel tempo, ad un clima freddo, con temperature sotto la norma.

Nella seconda decade di Dicembre dovremmo avere un nuovo sensibile abbassamento della temperatura, con novità piuttosto importanti su scala europea: si dovrebbero instaurare correnti da oriente, quindi fredde.
In questa fase avremo il progressivo e rapido degrado dell'Anticiclone Africano, e il ritorno a condizioni climatiche che saranno diffusamente invernali.
L'altra novità vedrà l'Italia libera dall'Alta Pressione e quindi ideale territorio per la formazione di instabilità, con il ritorno delle precipitazioni. Va sottolineato che per buona parte del periodo, il modello matematico ECMWF/EPS indica valori termici sotto la media in quota e al suolo sull'Italia, l'Europa centrale e occidentale.
In sintesi, in questa fase, stante alle proiezioni, dovremmo avere una fase climatica nei limiti della norma, con il ritorno di neve alle basse quote. Quindi tempo variabile e generalmente freddo.
Nel periodo di Natale viene prospettato un clima ancora senza l'Anticiclone Africano. Ciò, vista oggi sembrerebbe una linea di tendenza che si fatica a credere. Fantascientifica, ma è una linea tracciata da alcuni giorni dal modello matematico che abbiamo consultato nella sua interezza di parametri.
In questa fase la Russia europea sarà interessata dall'Anticiclone siberiano, in Italia avremo un regime di diffuse Basse Pressioni con temperature sotto la media di vari gradi.
E' una proiezione che auspicherebbe la possibilità di precipitazioni prevalentemente nevose al Nord Italia e la bassa collina nella Penisola. Si potrebbe avere un bianco Natale.
Per fine Dicembre 2015 è previsto il ritorno di un lieve anticiclone in un contesto termico inferiore alla media. Vi sono stime di avere 5-6°C sotto la media a quota di libera atmosfera di 850 hPa. Ciò favorirebbe diffuse gelate nelle zone interne del Nord e del Centro, dove si avrebbero inversioni termiche, con elevato albedo (riflessione della radiazione incidente, in termini semplici minore potere riscaldante del sole) per l'eventuale presenza di neve. In Val Padana potrebbero tornare le nebbie ed il clima essere decisamente più rigido rispetto alla media.
Per concludere, secondo la scienza, tra il 15 ed il fine mese di Dicembre la situazione climatica dovrebbe capovolgersi, si passerebbe da anomalie termiche positive e bel tempo, ad un clima freddo, con temperature sotto la norma.

a prescindere la legna non è mai troppa anche in tempi di magra come questomonte capanne ha scritto:anch'io scommetto 20 euro,e intanto anche oggi ho fatto legna.........in maglietta a maniche cortetestadicuoio ha scritto:Mamma mia che tirchiomanu73 ha scritto: 100 euro sono molti...gioco anche io 5 euro su una sciabolata artica stile novembre verso il 20 del mese in corso ma con scarsi e contenuti effetti in pianura.....miraggi di ottimismo!![]()
![]()
![]()
![]()
-
nocerameteouno
- Forumista senior
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Can che abbaglia non morde! E infatti la scodatina svanisce nel giro di 24 ore.nocerameteouno ha scritto:Sono solo abbagli, speriamo solo che si ingigantiscano........salutigemi65 ha scritto:Nuovo abbaglio di gfs nel long?
Scodatina con retrogressione al seguito sul medio basso adriatico.
fantasy!
Nuovo target oltre metà mese ma bisognerà guardare a nw e non più ad est almeno in prima battuta.