Non penso a questo.manu73 ha scritto:Sarebbe ottimo, mitezza a tratti estrema fin verso metà Gennaio poi graduale ingresso del flusso atlantico a dare il via alle benefiche e necessarie piogge primaverili......gemi65 ha scritto:Quoto e aggiungo, secondo la mia esperienza, considerando che domani è anche S. Bibiana, se ne riparla a metà gennaio.Vittorino2478 ha scritto:Io effettivamenet mi aspettavo oggi una corsa del genre.
Esperienza passate ci dicono che quando entra l'HP nei primi giorni si susseguono run secondo l'alternaza: penosi, tragici, drammatici etc.
C'era da attendersi oggi il drammatico, è normale...
Diciamo che un RUN così ci voleva, il nulla assoluto dall'inizio alla fine è un punto di partenza importante.
Ora almeno una sicurezza la abbiamo, peggio di così non può andare e i prossimi run potranno essere solo migliori o nella peggiore delle ipotesi... uguali.
Sfumata l'occasione dell'Immacolata che avrebbe segnato un trait d'union con quanto accaduto in terza decade di novembre, con il reset barico in atto non si parlerà di inverno fino al periodo da me indicato.
felice di sbagliarmi.
**Modelli Live DICEMBRE 2015** (No OT!)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
-
manu73
- *Forumista TOP*
Che la prima decade di Dicembre era con altissime probabilità orientata alla calma piatta direi che era evidente da almeno una settimana...che passata la sfuriata settentrionale il flusso zonale riprendesse il comando per un po' era chiarissimo (da almeno una settimana....i dubbi che rimanevano erano legati su ipotesi di movimenti interessanti sul finire prima decade "8-10 Dicembre")gemi65 ha scritto:Dissento sulla frase evidenziata.manu73 ha scritto:Ma se il NAM ha varcato la soglia da una dozzina di giorni e fino a ieri per l'Immacolata vedevi il Vikingo e le retrogressioni ("anche io stò con Delfino" oppure "anche io stò con Nocera") adesso parli di almeno 2 settimane di calma piatta? (che è cosa evidente a tutti ma già da 10 giorni....bentornato sulla terra!)ulisse55 ha scritto: Con il NAM in risalita (di valore positivo, altrimenti dicasi negativo)
non si scappa , almeno due settimane ....
sinceramente in questi ultimi tempi mi stai molto deludendo e scadi sovente nel grottesco...
-
manu73
- *Forumista TOP*
Anche io credo in una similitudine di quel tipo (anche se non mi aspetto nulla di eccezionale).....è vero che fa a pugni con la statistica ma visto che di statistica negli ultimi mesi c'è stato poco potrebbe anche essere! (è anche vero che la statistica non viene rispettata solo quando si parla di freddo e neve....iniestas ha scritto:Se entro due tre giorni nel long non comparirà una svolta potremo dire che dicembre r bruciatogemi65 ha scritto:Quoto e aggiungo, secondo la mia esperienza, considerando che domani è anche S. Bibiana, se ne riparla a metà gennaio.Vittorino2478 ha scritto:Io effettivamenet mi aspettavo oggi una corsa del genre.
Esperienza passate ci dicono che quando entra l'HP nei primi giorni si susseguono run secondo l'alternaza: penosi, tragici, drammatici etc.
C'era da attendersi oggi il drammatico, è normale...
Diciamo che un RUN così ci voleva, il nulla assoluto dall'inizio alla fine è un punto di partenza importante.
Ora almeno una sicurezza la abbiamo, peggio di così non può andare e i prossimi run potranno essere solo migliori o nella peggiore delle ipotesi... uguali.
Sfumata l'occasione dell'Immacolata che avrebbe segnato un trait d'union con quanto accaduto in terza decade di novembre, con il reset barico in atto non si parlerà di inverno fino al periodo da me indicato.
felice di sbagliarmi.
Personalmente però credo ad un andamento simile a novembre
L unica cosa che mi frena e pensare che la fase fredda ci sia sotto Natale cosa che fa a pugni lo statistica
Io sto con chi si sforza sul long, a prescindere.manu73 ha scritto:Che la prima decade di Dicembre era con altissime probabilità orientata alla calma piatta direi che era evidente da almeno una settimana...che passata la sfuriata settentrionale il flusso zonale riprendesse il comando per un po' era chiarissimo (da almeno una settimana....i dubbi che rimanevano erano legati su ipotesi di movimenti interessanti sul finire prima decade "8-10 Dicembre")gemi65 ha scritto:Dissento sulla frase evidenziata.manu73 ha scritto: Ma se il NAM ha varcato la soglia da una dozzina di giorni e fino a ieri per l'Immacolata vedevi il Vikingo e le retrogressioni ("anche io stò con Delfino" oppure "anche io stò con Nocera") adesso parli di almeno 2 settimane di calma piatta? (che è cosa evidente a tutti ma già da 10 giorni....bentornato sulla terra!)
sinceramente in questi ultimi tempi mi stai molto deludendo e scadi sovente nel grottesco...
Che sia grottesco dipende, di certo è campo minato...
Ma onore al merito a chiunque ci si avventuri.
E' passione questa, anche se irta di difficoltà,
chi vuole può evitare di seguire gli 'intrepidi'.
Anche il Capo Moderatore lo scrisse....
Senza offesa....
ps:
https://www.meteolive.it/news/Prima-pag ... se-/51991/
....commenti?
-
manu73
- *Forumista TOP*
Il Capo Redattore lo scrisse... ma è da un bel po' che non fa voli pindarici e non segue gli "intrepidi" quando non ve ne è proprio motivo (ma proprio neanche uno....qualche movimento si poteva ipotizzare per il periodo immacolata ma di certo i Vikinghi sembrano estinti da un bel pò)ulisse55 ha scritto:Io sto con chi si sforza sul long, a prescindere.manu73 ha scritto:Che la prima decade di Dicembre era con altissime probabilità orientata alla calma piatta direi che era evidente da almeno una settimana...che passata la sfuriata settentrionale il flusso zonale riprendesse il comando per un po' era chiarissimo (da almeno una settimana....i dubbi che rimanevano erano legati su ipotesi di movimenti interessanti sul finire prima decade "8-10 Dicembre")gemi65 ha scritto: Dissento sulla frase evidenziata.
Senza offesa....
-
effetto stau
- Forumista senior
Purtroppo stiamo sperimentando la prima parte delle proiezioni stagionali dì Reading! A questo punto spero e credo in un solo evento degno di nota nella seconda parte dell'inverno stile 2012! Ciao a tuttimanu73 ha scritto:Il Capo Redattore lo scrisse... ma è da un bel po' che non fa voli pindarici e non segue gli "intrepidi" quando non ve ne è proprio motivo (ma proprio neanche uno....qualche movimento si poteva ipotizzare per il periodo immacolata ma di certo i Vikinghi sembrano estinti da un bel pò)ulisse55 ha scritto:Io sto con chi si sforza sul long, a prescindere.manu73 ha scritto: Che la prima decade di Dicembre era con altissime probabilità orientata alla calma piatta direi che era evidente da almeno una settimana...che passata la sfuriata settentrionale il flusso zonale riprendesse il comando per un po' era chiarissimo (da almeno una settimana....i dubbi che rimanevano erano legati su ipotesi di movimenti interessanti sul finire prima decade "8-10 Dicembre")
Senza offesa....
-
manu73
- *Forumista TOP*
ulisse55 ha scritto:Io sto con chi si sforza sul long, a prescindere.manu73 ha scritto:Che la prima decade di Dicembre era con altissime probabilità orientata alla calma piatta direi che era evidente da almeno una settimana...che passata la sfuriata settentrionale il flusso zonale riprendesse il comando per un po' era chiarissimo (da almeno una settimana....i dubbi che rimanevano erano legati su ipotesi di movimenti interessanti sul finire prima decade "8-10 Dicembre")gemi65 ha scritto: Dissento sulla frase evidenziata.
Senza offesa....
ps:
https://www.meteolive.it/news/Prima-pag ... se-/51991/
....commenti?
Se anche fosse vuoi far credere che questo è il cambiamento da tè tanto ipotizzato? Le correnti meridiane e l'Est?
Improvvisamente cambi direzione e ti sposti a ovest???
E' la tua risposta definitiva? L'accendiamo?...
Ti ripeto: sei competente ma perché vuoi a tutti i costi cadere nel grottesco?
- Vittorino2478
Ste 93 ha scritto:In questo articolo c'è scritto che si passa dall'anticiclone all'atlantico![]()
![]()
![]()
uno peggio dell'altro.....
![]()
tra l'altro l'atlantico è capace di far saltare definitivamente un intero inverno quindi non capisco cosa ci sia di positivo
Impostazione già vista
Fino a metà fenbaio la redazione tirerà la volata alla neve sulle Alpi
@manu
La Redazione e la Moderazione fanno il 'loro' mestiere...
Noi un'altro.
I FORUMISTI ...per la condivisione della passione.
Messer TEMPO non deve dividerci, ma unirci anche
nell'errore di valutazione , che ci sta perchè nessuno
è qui da Scienziato, ma solo appassionato.
Si sbaglia , si sogna, ma si fa anche didattica.
Molta.
Un bel passo avanti sarebbe di farla anche
sull'educazione e la comprensione.
Per chi ci legge, soprattutto.
Uli.
La Redazione e la Moderazione fanno il 'loro' mestiere...
Noi un'altro.
I FORUMISTI ...per la condivisione della passione.
Messer TEMPO non deve dividerci, ma unirci anche
nell'errore di valutazione , che ci sta perchè nessuno
è qui da Scienziato, ma solo appassionato.
Si sbaglia , si sogna, ma si fa anche didattica.
Molta.
Un bel passo avanti sarebbe di farla anche
sull'educazione e la comprensione.
Per chi ci legge, soprattutto.
Uli.
- Vittorino2478
Adesso voglio tornare serio, senza leggere quell'articolo sto tremando da qualche giorno, non ho mai creduto nei proclami dell'est, bomba-style, sono una paio di giorni che invece sono atterrito dagli spettri del passato. Non sarebbe la prima volta che dall'oramai assodato Anticiclone pre-natalizio se ne esca con l'Atlantico.Ste 93 ha scritto:In questo articolo c'è scritto che si passa dall'anticiclone all'atlantico![]()
![]()
![]()
uno peggio dell'altro.....
![]()
tra l'altro l'atlantico è capace di far saltare definitivamente un intero inverno quindi non capisco cosa ci sia di positivo
Negli ultimi Runs sta comparendo timido un bombolotto che in passato in forumista esperto definiva "il Canadese la sorpresa dell'inverno", io quel bombolotto non vorrei vederlo nemmeno oer sbaglio in un ru farlocco.
Mi fermo qui!
Anzi continuo: le stagionali di Reading non parano di est ma di tutt'altro....