**Modelli Live DICEMBRE 2015** (No OT!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

manu73 ha scritto:
gemi65 ha scritto:
Vittorino2478 ha scritto:Io effettivamenet mi aspettavo oggi una corsa del genre.
Esperienza passate ci dicono che quando entra l'HP nei primi giorni si susseguono run secondo l'alternaza: penosi, tragici, drammatici etc.
C'era da attendersi oggi il drammatico, è normale...

Diciamo che un RUN così ci voleva, il nulla assoluto dall'inizio alla fine è un punto di partenza importante.
Ora almeno una sicurezza la abbiamo, peggio di così non può andare e i prossimi run potranno essere solo migliori o nella peggiore delle ipotesi... uguali.
Quoto e aggiungo, secondo la mia esperienza, considerando che domani è anche S. Bibiana, se ne riparla a metà gennaio.
Sfumata l'occasione dell'Immacolata che avrebbe segnato un trait d'union con quanto accaduto in terza decade di novembre, con il reset barico in atto non si parlerà di inverno fino al periodo da me indicato.
felice di sbagliarmi.
Sarebbe ottimo, mitezza a tratti estrema fin verso metà Gennaio poi graduale ingresso del flusso atlantico a dare il via alle benefiche e necessarie piogge primaverili......
Non penso a questo. :lol:
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

gemi65 ha scritto:
manu73 ha scritto:
ulisse55 ha scritto: Con il NAM in risalita (di valore positivo, altrimenti dicasi negativo)
non si scappa , almeno due settimane .... :wink:
Ma se il NAM ha varcato la soglia da una dozzina di giorni e fino a ieri per l'Immacolata vedevi il Vikingo e le retrogressioni ("anche io stò con Delfino" oppure "anche io stò con Nocera") adesso parli di almeno 2 settimane di calma piatta? (che è cosa evidente a tutti ma già da 10 giorni....bentornato sulla terra!)
sinceramente in questi ultimi tempi mi stai molto deludendo e scadi sovente nel grottesco...
Dissento sulla frase evidenziata.
Che la prima decade di Dicembre era con altissime probabilità orientata alla calma piatta direi che era evidente da almeno una settimana...che passata la sfuriata settentrionale il flusso zonale riprendesse il comando per un po' era chiarissimo (da almeno una settimana....i dubbi che rimanevano erano legati su ipotesi di movimenti interessanti sul finire prima decade "8-10 Dicembre")
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Cerchiamo di essere razionali
Per ora bruciati probabilmente 15 giorni
Gli altri 16 sono tutti da vedere
A novembre abbiamo avuto 20 giorni di hp
È difficile fare di più
Poi se volete allora facciamo come nel 2012 lenzuolo i dal Portogallo alla Russia
E senza febbraio ci avrei preso
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

iniestas ha scritto:
gemi65 ha scritto:
Vittorino2478 ha scritto:Io effettivamenet mi aspettavo oggi una corsa del genre.
Esperienza passate ci dicono che quando entra l'HP nei primi giorni si susseguono run secondo l'alternaza: penosi, tragici, drammatici etc.
C'era da attendersi oggi il drammatico, è normale...

Diciamo che un RUN così ci voleva, il nulla assoluto dall'inizio alla fine è un punto di partenza importante.
Ora almeno una sicurezza la abbiamo, peggio di così non può andare e i prossimi run potranno essere solo migliori o nella peggiore delle ipotesi... uguali.
Quoto e aggiungo, secondo la mia esperienza, considerando che domani è anche S. Bibiana, se ne riparla a metà gennaio.
Sfumata l'occasione dell'Immacolata che avrebbe segnato un trait d'union con quanto accaduto in terza decade di novembre, con il reset barico in atto non si parlerà di inverno fino al periodo da me indicato.
felice di sbagliarmi.
Se entro due tre giorni nel long non comparirà una svolta potremo dire che dicembre r bruciato
Personalmente però credo ad un andamento simile a novembre
L unica cosa che mi frena e pensare che la fase fredda ci sia sotto Natale cosa che fa a pugni lo statistica
Anche io credo in una similitudine di quel tipo (anche se non mi aspetto nulla di eccezionale).....è vero che fa a pugni con la statistica ma visto che di statistica negli ultimi mesi c'è stato poco potrebbe anche essere! (è anche vero che la statistica non viene rispettata solo quando si parla di freddo e neve.... :lol: )
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

manu73 ha scritto:
gemi65 ha scritto:
manu73 ha scritto: Ma se il NAM ha varcato la soglia da una dozzina di giorni e fino a ieri per l'Immacolata vedevi il Vikingo e le retrogressioni ("anche io stò con Delfino" oppure "anche io stò con Nocera") adesso parli di almeno 2 settimane di calma piatta? (che è cosa evidente a tutti ma già da 10 giorni....bentornato sulla terra!)
sinceramente in questi ultimi tempi mi stai molto deludendo e scadi sovente nel grottesco...
Dissento sulla frase evidenziata.
Che la prima decade di Dicembre era con altissime probabilità orientata alla calma piatta direi che era evidente da almeno una settimana...che passata la sfuriata settentrionale il flusso zonale riprendesse il comando per un po' era chiarissimo (da almeno una settimana....i dubbi che rimanevano erano legati su ipotesi di movimenti interessanti sul finire prima decade "8-10 Dicembre")
Io sto con chi si sforza sul long, a prescindere.
Che sia grottesco dipende, di certo è campo minato...
Ma onore al merito a chiunque ci si avventuri.
E' passione questa, anche se irta di difficoltà,
chi vuole può evitare di seguire gli 'intrepidi'.
Anche il Capo Moderatore lo scrisse....

Senza offesa.... :wink:

ps:

https://www.meteolive.it/news/Prima-pag ... se-/51991/

....commenti?
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

ulisse55 ha scritto:
manu73 ha scritto:
gemi65 ha scritto: Dissento sulla frase evidenziata.

Il Capo Redattore lo scrisse... ma è da un bel po' che non fa voli pindarici e non segue gli "intrepidi" quando non ve ne è proprio motivo (ma proprio neanche uno....qualche movimento si poteva ipotizzare per il periodo immacolata ma di certo i Vikinghi sembrano estinti da un bel pò)
effetto stau
Forumista senior

Messaggio da effetto stau »

manu73 ha scritto:
ulisse55 ha scritto:
manu73 ha scritto: Che la prima decade di Dicembre era con altissime probabilità orientata alla calma piatta direi che era evidente da almeno una settimana...che passata la sfuriata settentrionale il flusso zonale riprendesse il comando per un po' era chiarissimo (da almeno una settimana....i dubbi che rimanevano erano legati su ipotesi di movimenti interessanti sul finire prima decade "8-10 Dicembre")

Il Capo Redattore lo scrisse... ma è da un bel po' che non fa voli pindarici e non segue gli "intrepidi" quando non ve ne è proprio motivo (ma proprio neanche uno....qualche movimento si poteva ipotizzare per il periodo immacolata ma di certo i Vikinghi sembrano estinti da un bel pò)
Purtroppo stiamo sperimentando la prima parte delle proiezioni stagionali dì Reading! A questo punto spero e credo in un solo evento degno di nota nella seconda parte dell'inverno stile 2012! Ciao a tutti
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

ulisse55 ha scritto:
manu73 ha scritto:
gemi65 ha scritto: Dissento sulla frase evidenziata.

ps:

....commenti?

Se anche fosse vuoi far credere che questo è il cambiamento da tè tanto ipotizzato? Le correnti meridiane e l'Est?
Improvvisamente cambi direzione e ti sposti a ovest???
E' la tua risposta definitiva? L'accendiamo?...
Ti ripeto: sei competente ma perché vuoi a tutti i costi cadere nel grottesco? :roll:
Ste 93

Messaggio da Ste 93 »

ulisse55 ha scritto: ps:

....commenti?
In questo articolo c'è scritto che si passa dall'anticiclone all'atlantico :lol: :lol: :lol: :lol: uno peggio dell'altro..... :lol: :lol: tra l'altro l'atlantico è capace di far saltare definitivamente un intero inverno quindi non capisco cosa ci sia di positivo :lol:
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

Ma dai su di morale, che saranno mai 30 run consecutivi a elettroencefalo piatto.... :D

Er Bomba ci rassicura su tutti i fronti, che volete di più? Ce lo dicono le macchie solari: "INVERNO: Italia sotto la NEVE, le previsioni METEO indicano un Bianco Natale: confermate le MACCHIE SOLARI" :lol: :lol: :lol: :lol:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Ste 93 ha scritto:

....commenti?
In questo articolo c'è scritto che si passa dall'anticiclone all'atlantico :lol: :lol: :lol: :lol: uno peggio dell'altro..... :lol: :lol: tra l'altro l'atlantico è capace di far saltare definitivamente un intero inverno quindi non capisco cosa ci sia di positivo :lol:

Impostazione già vista
Fino a metà fenbaio la redazione tirerà la volata alla neve sulle Alpi
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

@manu

La Redazione e la Moderazione fanno il 'loro' mestiere...
Noi un'altro.
I FORUMISTI ...per la condivisione della passione.
Messer TEMPO non deve dividerci, ma unirci anche
nell'errore di valutazione , che ci sta perchè nessuno
è qui da Scienziato, ma solo appassionato.
Si sbaglia , si sogna, ma si fa anche didattica.
Molta.
Un bel passo avanti sarebbe di farla anche
sull'educazione e la comprensione.
Per chi ci legge, soprattutto.

Uli.
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Ottimismo...io credo che attorno al 10 i modelli cominceranno a fiutare qualcosa :wink:

Immagine

Immagine
Ultima modifica di Salento92 il mar dic 01, 2015 12:58 pm, modificato 1 volta in totale.
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

Ste 93 ha scritto:

....commenti?
Adesso voglio tornare serio, senza leggere quell'articolo sto tremando da qualche giorno, non ho mai creduto nei proclami dell'est, bomba-style, sono una paio di giorni che invece sono atterrito dagli spettri del passato. Non sarebbe la prima volta che dall'oramai assodato Anticiclone pre-natalizio se ne esca con l'Atlantico.
Negli ultimi Runs sta comparendo timido un bombolotto che in passato in forumista esperto definiva "il Canadese la sorpresa dell'inverno", io quel bombolotto non vorrei vederlo nemmeno oer sbaglio in un ru farlocco.
Mi fermo qui!

Anzi continuo: le stagionali di Reading non parano di est ma di tutt'altro.... :? :? :? :? :? :? :? :? :? :? :? :?
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Il Run di Controllo finisce così...

Immagine

A dopo x spaghi...
Bloccato