**Modelli Live DICEMBRE 2015** (No OT!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

iniestas ha scritto:
luca90 ha scritto:
gemi65 ha scritto:Mi sembra che gli articoli in home e nele lnews di ML lascino poco adito a interpretazioni fumose.
Si va dal rischio dell'inverno fallimentare a cui siamo abituati -magra e inutile consolazione- a firma A. Grosso, alla prospettiva di assenza di nevicate sui monti e pianura (sic! se non nevica sui monti com epoter sperare ch enevichi più in basso!bò) fino a metà mese e oltre.
Come ha detto Manu73 mettiamoci comodi.
A questo punto o interviene un aforzante che al momento non è dato sapere quale potrebbe essere (Nino?) o davvero guardando le stagionali di reading, gli aggiornamenti di queste, i modelli attuali, c'è da stare allegri solo perchè si potrebbe rispiarmare un bel pò sulla bolletta del gas.
El Nino potrebbe anche avere una sua forzatura sul proseguo stagionale sempre che ci sia quell'assottigliamento di anomalia in area 1+2 e un continuo invece dell'anomalia positiva in area 3,4.

inoltre c'è da valutare quell'H Siberiana particolarmente attiva anche grazie ad un Index SAI che fin'ora ci ha visto particolarmente corretto e che, spostando la concentrazione fino a fine novembre la retta non ha fatto altro che continuare a crescere in modo lineare.

Immagine

da segnalare anche un'onda Atlantica più attiva, piccoli segnali che potrebbero aiutare a forzare la circolazione, resta da valutare l'entita dell'approfondimento del VP e quanto riuscirà ancora a durare. :D

Luca purtroppo queste teorie di Cohen seguito molto anche da alcuni eminenti forumisti sono state abbastanza diciamo sulla satratto inq uesti ultimi inverni

io ti cito sempre il solito esempio: se fosse così lienare individuare gli spostamenti e gli assi del VP, cme mai all'aba di due anni fa, non furono previsti da nessuno due inverni consecutivi glaciali in USa?
non si può nemmeno imbrigliare la circolazione secondo gli schemi TLC, tutte queste forzanti che si sta cercando di analizzare e studiare servono per capire se esiste una certa correlazione con quanto può riperquotersi durante il trimestre invernale.

è ovvio che al momento ci si basa molto sulla didattica, questo inverno 2016 potrebbe essere una buona verifica sul campo di tutte queste forzanti e se realmente possono darci informazioni utili sullo stato dell'AO e NAO invernale.

Bè gli ultimi 2 anni negli States, lato East, il NOAA ma anche altri enti lo avevano abbastanza individuato bene, che poi ovviamente in una tendenza stagionale il margine di errore è sempre molto alto specie quando la distanza temporale dalla data di emissione di una previsione diventa maggiore.

comunque questa è l'anomalia gpt di novembre sul settore Asiatico tra 2014 - 2015

Immagine

Immagine

le differenze sono evidentissime con un'H Siberiana davvero anomala. :wink:
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Ritengo possibile un poco di dinamismo nell'ultima decade mensile anche perché ritengo che Dicembre possa essere in qualche modo la copia di Novembre...
Non mi aspetto nulla di eclatante da questo inverno vista la carenza di freddo importante che non vuole abbordare in modo serio e duraturo il vecchio continente, solo qualche episodica sfuriata passeggera e poco incisiva. Per le basse quote continuo a pensare che sarà ancora un anno senza inverno, come continuo a pensare che su alcuni settori Europei questo possa essere uno dei trimesti che farà registrare le temperature più miti di sempre. Alla ricerca di un episodio in un mare di mediocrità................(con l'asia che vedrà a fasi alterne un grande inverno e il Nord America che in qualche modo porterà come sempre a casa le 2-3 incursioni siderali e di notevole portata....all'Europa i rimasugli scadenti)
ceccoverezzo

Messaggio da ceccoverezzo »

Buongiorno a tutti gli utenti del forum e complimenti a tutti......siete meglio dei previsori professionali :lol:
Se posso dire la mia : non meravigliamoci delle alte pressioni in inverno sul Mediterraneo, sono abbastanza la norma e si sa x avere il il gelo sul Mediterraneo serve Mamma Alta pressione. Il problema quest'anno è stata la totale macanza di precipitazioni Autunnali, sia al NW ( deficit pazzesco) che sul resto d'Italia ( lasciamo perdere i vari discorsi orticellistici). Genova questo Novembre ha chiuso con 5/10 mm di pioggia così come Torino :cry: La maggior quantità di neve sulle Alpi la fa proprio in questo periodo ma se latita, per il powder Alpino quest'anno la vedo dura. Per essere un pò ottimisti : secondo me quest'anno non ci saranno le mezze misure, o HP eterno o big event; la wave Atlantica quest'anno è molto forte, sarà lei la protagonista sia nel bene che nel male.
Per azzardare una previsione, dopo il 15 si potrebbe cambiare registro con retrogressioni da Est, sento puzza di SCAND +.
grazie a tutti
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

4gen85 ha scritto:Stacco un po la spina anche io...vorrei dire l ultima cosa pero....la metereologia non ci ha abituati a questi copioni scontati e prevedibile...mi sembra molto strano....buona giornata a tutti compagni di passione.
Hai ragione 4gennaio... è quello che avevo cercato di dire in un post aperto ad ottobre... quando chiedevo agli utenti quanti di noi, se fossimo stati bambini in questa fase climatica, ci saremmo innamorati della meteo. Io, personalmente, ho molti dubbi:non vedo come, se adesso avessi 8 anni, potrei mai appassionarmi di questa clima cosi statico e prevedibile, e semi-permanentemente più caldo di quello che dovrebbe essere. Perchè non basta amare la natura: molti amano la natura ma sono poco interessati al clima. Per appassionarsi al clima ci vuole anche la giusta miccia, e con un clima italico vessato da brodaglia mite o calda per 320/30 giorni all'anno, e disturbato solo da nefaste alluvioni... non vedo come la nuovissima generazione di bambini possa adesso accendersi per questa disciplina.

E come dici tu, gennaio, la meteo in passato non ci aveva abituati a copioni sempre coi scontati e prevedibili...

Mai visto carte peggiori in vita mia per l'inverno; e veniamo da inverni pessimi...
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Core del Vp a -85/-88
Prima o poi questo gelo dovrà sfogarsi per ragioni termodinamiche
staremo a vedere, rimane la sensazione di una sfuriata tremenda da qualche parte del globo
adry023

Messaggio da adry023 »

Grosso stamane a dato il de profundis all inverno :-(
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

iniestas ha scritto:Core del Vp a -85/-88
Prima o poi questo gelo dovrà sfogarsi per ragioni termodinamiche
staremo a vedere, rimane la sensazione di una sfuriata tremenda da qualche parte del globo
Italia ? io ce la metto , eccome...e...
anche ......Roma.
E 'sottosotto' me sa che la pensi così anche Tu.

...ARomaNevicaTrevorte vs ARomaNonNevica.

Famo 50 e 50 e damose da fa....

Con stima .

Uli.

:wink:
RobyVanPersie

Messaggio da RobyVanPersie »

adry023 ha scritto:Grosso stamane a dato il de profundis all inverno :-(
Più che il de profundis ha semplicemente affermato che di inverni fallimentari ce ne sono stati e potrebbe capitare... Ma siamo solo al 1/12...
adry023

Messaggio da adry023 »

RobyVanPersie ha scritto:
Più che il de profundis ha semplicemente affermato che di inverni fallimentari ce ne sono stati e potrebbe capitare... Ma siamo solo al 1/12...
Sono giorni che si va avanti con la linea dei non inverni prima articoli sul anticiclone dei cento giorni ora facendo la lista del peggiori inverni
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

io, comunque noto molte differenze rispetto all'anno scorso e a 2 anni fa....
l'hp russo siberiano, l'aleutinian low, l'east atlantic pattern che tende a negativo, come pure il polar/eurasian pattern...
in tutto questo mettiamoci anche il SAI e la forzante el niño.
c'è qualcosa che non mi quadra.....
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Artic Winter ha scritto:io, comunque noto molte differenze rispetto all'anno scorso e a 2 anni fa....
l'hp russo siberiano, l'aleutinian low, l'east atlantic pattern che tende a negativo, come pure il polar/eurasian pattern...
Qualche forzante in più da ovest a 132 ore.
Il problema è che la prima parte di dicembre sembra segnata.
Poi a dire inverno ko ce ne passa.Per citare esempi di non lontana memoria penso all'inverno 2004/2005.
Certo che ad oggi commentare i run diventa difficile.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Se dalle carte emisferiche guardate il movimento del Vp oltre ad essere compatto esso ruota su se stesso senza tentare sortite verso sud.
Ma non si vedono forzanti che giustifichino questo movimento a centrifuga stante la completa assenza di vorticosità in sede canadese.
Peccato non riesca a postare!
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

adry023 ha scritto:
RobyVanPersie ha scritto:
Sono giorni che si va avanti con la linea dei non inverni prima articoli sul anticiclone dei cento giorni ora facendo la lista del peggiori inverni

Hanno fatto così per tutto il 2011-12
Poi è arrivato febbraio
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Artic Winter ha scritto:io, comunque noto molte differenze rispetto all'anno scorso e a 2 anni fa....
appunto :mrgreen:

per ora il SAI si sta rivelando un buon correlatore con l'H Siberiana.

basta notare il Jet e come tendi ad "arriciare" a causa di questa anomala H.

Immagine

che poi al momento siamo, passatemi il termine, sfigati, perchè il Jet spesso tende a ondularsi in Atlantico provocando la risposta Subtropicale :lol:

Immagine
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

Immagine
Bloccato