Come giudicate l'autunno 2015?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Come giudichi l'autunno 2015?

Sondaggio concluso il mar dic 15, 2015 1:54 pm

1-4 Scadente
17
15%
5 Mediocre
15
13%
6-7 Sufficiente/Discreto
13
11%
8-9 Molto buono
3
3%
10 Ottimo
66
58%

Voti totali: 114

alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

lucauicx ha scritto:Orticellisticamente:
SETTEMBRE: 6,5
OTTOBRE: 8
NOVEMBRE: 3
Media: 5,8 ma arrotondo per difetto a causa dello schifo che inizia a fare oggi... potrebbe portare a 2,5 novembre se non interviene la nebbia (ripeto, parlo orticellisticamente, mi dispiace molto per chi non è in pianura che può contare sulla nebbia salvavita)
Salvavita mica tanto visto che l'aria diverrà presto irrespirabile causa smog :roll:
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Votato sufficiente:
Settembre sotto media di -0.5° e leggermente sotto media precipitativo, voto 8;
Ottobre in media termica e precipitativa, voto 7;
Novembre osceno tranne l'ultima settimana, voto 4. Da me chiude con uno scarto positivo di , il più caldo da inizio rilevazioni (2002), scavalcando di non poco il novembre 2014 che ha chiuso con +1.7° :shock:
Pluviometro che si è mosso grazie allo sfondamento del muro del foehn nella notte tra il 20-21 ed ha portato 5.5 mm di pioggia, ovviamente il più secco mai registrato (la media è di 170 mm).
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

Ho votato tra 6 e 7 grazie ai mesi di Settembre e ottobre che - dalle mie parti - sono stati prettamente autunnali (seppur tra alti e bassi, ma la perfezione e normalità climatica sono un'utopia).
In particolare ho racimolato Temperature massime e minime in buona media per ben due mesi su tre mentre ho registrato un lieve sottomedia precipitativo nei due mesi in esame.
Il problema è stato, tanto per cambiare, novembre: un mese totalmente ANTICICLONICO che ha dispensato nemmeno 10 mm di pioggia e ha lamentato un forte sopramedia termico, specie in montagna.
Comunque due mesi su tre "normali" in una delle stagioni che più di tutte sta soffrendo il Mediterranean Warming, non è affatto male.
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

Ho votato tra 6 e 7 grazie ai mesi di Settembre e ottobre che - dalle mie parti - sono stati prettamente autunnali (seppur tra alti e bassi, ma la perfezione e normalità climatica sono un'utopia).
In particolare ho racimolato Temperature massime e minime in buona media per ben due mesi su tre mentre ho registrato un lieve sottomedia precipitativo nei due mesi in esame.
Il problema è stato, tanto per cambiare, novembre: un mese totalmente ANTICICLONICO che ha dispensato nemmeno 10 mm di pioggia e ha lamentato un forte sopramedia termico, specie in montagna.
Comunque due mesi su tre "normali" in una delle stagioni che più di tutte sta soffrendo il Mediterranean Warming, non è affatto male.
PaoloColbertaldo

Messaggio da PaoloColbertaldo »

Autunno superlativo per quanto riguarda la crescita di funghi chiodini! Davvero da record 😉
Comunque ad un settembre/ottobre appena sufficienti è seguito un novembre pesantemente negativo sia dal punto di vista termico che precipitativo!
Voto complessivo 4,5.
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

A parte maxtempesta che é sempre ed a prescindere fuori dal coro,vedo tanti votanti di manica larga...
Io ho optato per scadente.
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Ci sono 5 "ottimo"! :shock:
Da chi arrivano? :shock:
maxtempesta

Messaggio da maxtempesta »

nevofilo80 ha scritto:
maxtempesta ha scritto:direi 8
un autunno abbastanza dinamico che ha fatto vedere tutte le configurazioni possibili e non si è mai incancrenito su determinati pattern
25 giorni di altapressione non èpattern incancrenito? :roll:
mi sembrano un pò di meno e tutto sommato nel clima mediterraneo ci possono stare tranquillamente;
comunque il mio discorso sul pattern era riferito ai 3 mesi complessivi

per la cronaca io non ho votato il sondaggio, dato che altre volte i risultati erano fasulli
Ste 93

Messaggio da Ste 93 »

Mi trovo d'accordo sull'analisi fatta da Alx87 anche se ho dato un voto in più ad ottobre e uno in meno a novembre.

I voti valgono solo per la mia zona:

Settembre: 7
Ottobre: 7
Novembre: 4

Media: 6
bardi

Messaggio da bardi »

Autunno 2015 ,scadente, troppo caldo,poca pioggia.
lollo.1992

Messaggio da lollo.1992 »

Per la mia zona uno dei peggiori che io ricordi, soprattutto novembre che non ci ha praticamente donato una sola goccia d'acqua.
ottobre e settembre ci avevano provato a fare finta di darci un po' di normalità termica, pluviometrica mica tanto, ma con novembre abbiamo davvero toccato il fondo. Mi domando come si fa ad avere voglia di primavera quando arriva marzo dopo stagioni come questa
voto: 3
ceccoverezzo

Messaggio da ceccoverezzo »

Per la mia zona voto 4...... a livello Italiano 5.
Ma come fate a votare OTTIMO AUTUNNO. Ma porca vacca, ci sono le Alpi grigie senza neve, il NW avrà fatto 40 mm di pioggia nel trimestre piu piovoso dell'anno. :roll: se questa è stata un ottima Stagione ( come la maggior parte dei forumisti a votato) mi sapete dire come sarebbe una stagione Autunnale negativa e scadente.
Ps: d'accordo che nella mia microzona c'è il clima + bello di tutto il mediterraneo ma dobbiamo vedere fuori dal nostro orticello.
Ste 93

Messaggio da Ste 93 »

ceccoverezzo ha scritto:Per la mia zona voto 4...... a livello Italiano 5.
Ma come fate a votare OTTIMO AUTUNNO. Ma porca vacca, ci sono le Alpi grigie senza neve, il NW avrà fatto 40 mm di pioggia nel trimestre piu piovoso dell'anno. :roll: se questa è stata un ottima Stagione ( come la maggior parte dei forumisti a votato) mi sapete dire come sarebbe una stagione Autunnale negativa e scadente.
Ps: d'accordo che nella mia microzona c'è il clima + bello di tutto il mediterraneo ma dobbiamo vedere fuori dal nostro orticello.
Il sondaggio è stato chiaramente falsato...... :wink:
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Ho espresso il mio parere e come al solito non ho votato.
Tanto per evitare fraintendimenti.
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

ceccoverezzo ha scritto:Per la mia zona voto 4...... a livello Italiano 5.
Sicuro?? Da me tra settembre e ottobre oltre 250 mm :shock:
Bloccato