**Modelli Live Autunno 2015** (NO lamenti! NO OT!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

In arrivo un'ondata di freddo IRRILEVANTE perchè non nevicherebbe a Roma ma solo al Sud...quindi amici forumisti è inutile anche parlarne

Immagine
adry023

Messaggio da adry023 »

gfs che come modello mi piace sempre di meno e non lo dico perche ora fa vedere mondezza ma perche è un modello veramente confusionario, reading ormai per quanto mi riguarda è il modello di riferimento.
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

iniestas ha scritto:
Salento92 ha scritto:
nuvolo18 ha scritto: Non per fare polemica, ma basta denigrare la botta gelida di fine anno 2014! Circa 50 cm a putignano sul mare !!! e 20 cm a Siracusa dopo 80 anni...sono più che sufficienti per parlare di evento RILEVANTE...soltanto per voi da Roma in giù non conta niente....questa è la verità! ovviamente ho lasciato molti altri paesi pugliesi e non che hanno visto neve abbondante come non vedevano da almeno 30 anni!
1 metro di neve sulle murge baresi, neve a bari, brindisi, taranto e lecce, neve in pianura in sicilia e calabria e campania e tu lo definisci episodio meteo irrilevante? Sei ridicolo, tranquillo che fin quando ci sarò sul forum io il mio servizio meteo puglia è sempre attivo :lol:

Ti ricordo che siamo dentro una sfera e il mondo non finisce in Puglia.
Si è trattato di una ondata di gelo e neve a carattere locale troppo limitata in estensione chilometrica e in durata per assurgere a evento di portata storica come altri.
I giudizi si vanno a livello globale.
L'ondata di freddo e neve del 12 febbraio 2010 che porò la neve a Roma non la considero affatto storica semmai appunto assimilabile a quella di dicemebre 2014.
Il febbraio 2012 entra invece tra le ondate storiche se non epocali per tutta una setie di parametri oggettivi che sono

A) durata

b) estensione chilometrica della colata e interessamento dell'europa

c) percentuale di territorio coinvolto

d) temperature registrate e apporti nivometrici

Spero di essere stato chiaro.

E cmq mi scuso per l'OT. ma ma sono stato costretto a intervenire perchè sinceramente ci sono forumisti che mancano di educazione come questo Salento92 che definisce "ridicolo" un utente perchè non defiinisce storica una nevicata nel suo orticello di acsa.
davvero deprimente e triste l'incapacità di alcuni di mantenere il livello della discussione ad un livello di confronto dialettico, anche acceso, e lo scedere sempre nelll'insulto ..
Ancora con quest ondata di freddo del febbraio 2010 ! Si trattò di una normale irruzione artico marittima con termiche fredde ma non gelide come invece lo sono state con l ondata di gelo del dicembre 2014. Sai la differenza tra un'ondata di gelo e una di freddo?
L'ondata di gelo dicembre 2014 fu storica a suo modo perché imbiancò tutte le province dell'Italia meridionale con termiche davvero crude e sotto zero di parecchio.
Quindi nell sua piccolezza per durata ed estensione fu storica con nevicate anche in Sicilia.
Ultima modifica di Burian2012 il lun nov 30, 2015 12:00 pm, modificato 4 volte in totale.
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Salento92 ha scritto:In arrivo un'ondata di freddo IRRILEVANTE perchè non nevicherebbe a Roma ma solo al Sud...quindi amici forumisti è inutile anche parlarne

Immagine
Grazie Salento, per aver postate carte ancora non rilevanti.......dicevo che il miracolo è avvenuto con leggero ritardo. Ora dobbiamo analizzare con serietà al di là delle battute ironiche. E sopratutto senz aproclami come vado dicendo da qualche giorno ma solo riflessioni.
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

Immagine
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Salento92 ha scritto:In arrivo un'ondata di freddo IRRILEVANTE perchè non nevicherebbe a Roma ma solo al Sud...quindi amici forumisti è inutile anche parlarne

Immagine
Premesso che parliamo di un'ipotesi fantasmagorica, non nevicherebbe neanche sulle Orobie vuoi mettere!?
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

i segnali sono molto positivi,non escludo qualcosa di STORICO tra fine prima decade e seconda,la mia è una sensazione naturalmente non essendo esperto e scrutando solo i modelli per quel poco che so leggere ;)
nevofilo80

Immagine
freddopungente
*Forumista TOP*

i segnali sono molto positivi,non escludo qualcosa di STORICO tra fine prima decade e seconda,la mia è una sensazione naturalmente non essendo esperto e scrutando solo i modelli per quel poco che so leggere ;)
nevofilo80

Immagine
freddopungente
*Forumista TOP*

iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

nocerameteouno ha scritto:

Immagine
Grazie Salento, per aver postate carte ancora non rilevanti.......dicevo che il miracolo è avvenuto con leggero ritardo. Ora dobbiamo analizzare con serietà al di là delle battute ironiche. E sopratutto senz aproclami come vado dicendo da qualche giorno ma solo riflessioni.
Mi spiace salento ma evidentemente non ci capiamo
Per me i giudizi si danno su parametri oggettivi e non sul campanile di casa.
Contonuo a vedere gPT troppo alti su 3/4 dell'europa per poter pensare ad un evento rilevante
Rilevante per i Balcani sì ma non per l'Italia
Mi fermo qui perchè sinceramente mi piace dialogare sulle carte e non sul campanile degli 8mila comuni italiani.
certo che c'è poco da stupirsi se poi siamo un paese diviso.

Il giudiczo sui runs di GFS continua a essere abbastanza incerto, reading, lo ripeto, alle 144 ore è superiore.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

FINE RUN.....

Immagine

Immagine

Immagine

:wink:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Il mio parere è lo stesso.
Il movimento cardine e l'allegirimento dei GPT area Rm e NATL l'area di maggior competenza del modello GFS.
C'è chi continua a guardare i balcani e la Grecia, ma i movimenti a scala europea derivano dall'area nord atlantica.
Nel momento in cui reading nel suo range farà evdere un pesante alleggirmento dei GPT, qualche segnale c'è già, potremmo lavorare a qualcosa di "grosso" e finirla con i battibecchi da contrada che non rendono giustizia ad un Paese che è una Nazione e non è non la congrega dei campanili cantanti.
BurianBN

Messaggio da BurianBN »

iniestas ha scritto:
BurianBN ha scritto:
Salento92 ha scritto: 1 metro di neve sulle murge baresi, neve a bari, brindisi, taranto e lecce, neve in pianura in sicilia e calabria e campania e tu lo definisci episodio meteo irrilevante? Sei ridicolo, tranquillo che fin quando ci sarò sul forum io il mio servizio meteo puglia è sempre attivo :lol:
daccordo con Nuvolo e Salento. botta fredda di fine anno notevolissima e storica per diversi posti.
Qui oltre 15 cm a 130 mt con temperatura fino a -3.6 durante le bufere di neve (inedito davvero vedere nevicare qui con quelle temperature) Tempeste di Burian e neve indimenticabili qui in città. Spolverata anche su tutte le coste della Campania con velo a Napoli città, spiaggia di Positano bianca ecc. Per non parlare della neve a Palermo, Messina, Taormina dai connotati storici.
Qui a Benevento città la seconda nevicata più forte e più consistente dal 2002 , dopo gli oltre 45 cm del Febbraio 2012.

Burian ti prego almeno tu di dare un senso alle parole
Storcica solo per alcune aree circoscritte, ma nel giudizio di natura oggettiva non è paganonabile a dicemebre 2010, febbraio 2012, gennaio 85.
ci sono parametri oggettivi come la durata e l'etesnsione chilometrica e la percentuale di territorio coinvolto che segnano differenze abissali.

Faccio un esempio e la chiuso qui per far capire che io ragioni in termini oggettivi e non di orticello.
Febbraio 2010 a Roma caddero 4 cm di neve, dicemebre 2010 solo una coreografica.
se ragionassi con l'orticello dovrei mettere febbraio 2010 sopra dicemebre 2010, ma dicembre 2010 resta nettamente superiore come ondata perchè durò di più, colpì l'intera europa e una parte notevole dell'Italia
ciao
si daccordo con te, figurati... Non quotavo la frase "sei ridicolo" attenzione, ma gli accumuli espressi da Salento....

Sono intervenuto solo per rimarcare che una buona parte dell'Italia (dall'Abruzzo meridionale in giù Tirreno e Adriatico quindi non solo 1 o 2 regioni) dicembre 2014 fu una botta notevole...
Mi aveva colpito il tuo messaggio precedente che si esprimeva in termini "assoluti" . In quei giorni era giusto rimarcare l'eccezionalità che avrebbe vissuto, ripeto, quella parte d'Italia (che non erano solo 1 o 2 regioni) e invece anche io trovai un profilo un pò basso in generale nell'analizzare la cosa...
L'Italia è vasta e spesso secondo me è anche giusto parlare con i distinguo quando si parlano di episodi meteo di ogni natura e non sempre in termini generali...
Poi il fatto di essere ortocellista sono daccordo con te, non sono proprio il tipo e ne bisogna esserlo ;)
Bloccato