**Modelli Live Autunno 2015** (NO lamenti! NO OT!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
4gen85

Messaggio da 4gen85 »

Ragazzi anche dall emisferiche di Reading si vede come il nino spinge flussi di calore fino in nord America .....quali conseguenze per noi?
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Febbraio2012 ha scritto:
nocerameteouno ha scritto:
Salento92 ha scritto:Grandi manovre in serbo per metà mese, ci giochiamo un buon episodio invernale
Ti riferisci penso al 14-15. Non vorrei scoraggiarti, lo sai come la penso, ma mi sembra che la situazione si ripeta di quella dell'8, Ora, mia personalissima e discutibile impressione, o ci sarà qualche ribaltone eclatante domani, il che avverrebbe otto giorni prima, non impossibile ma che farebbe discutere per la distanza ed una volta tanto sarebbe un ribaltone a nostro favore. Saluti
Ciao Nocera ti riferisci al fatto che gfs è poco affidabile e che ritrattera tutto come per l'8 dicembre?
Oltre i cinque giorni, al massimo non posiamo mai parlare di previsioni, ma di tendenza. Se i modelli a volte coincidono con una tendenza fatta giorni e giorni prima è un elemento in più che possa realizzarsi. Quello che vogilo dire non ci sono elementi tali che sono cambiati per una tendenza fatta ormai un mese fa: 8, 14-15, 26, a cavallo fine ed inizio anno. Ora se la prima è saltata fino a stasera, probabile che salti la seconda o che si realizzi in circostanze diverse che nulla avrebbe a che fare con la mia tendenza iniziale. Tutto qui. Spero che sia stato chiaro. A domani per le sentenze che a sette giorni hanno una percentuale molto alta nelle linee essenziali. Saluti
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

iniestas ha scritto:
iniestas ha scritto:Buona domenica fatta
Ottima la disposizione delle pedine
Pazientiamo
Prendiamoci il tepore diurno poi.....
Target Santa Lucia
Buona domenica pure a te. Se è come dice tu vuol dire che sei certo che dei tre gol previsti ormai il primo è stato definitivamente annullato. Io spero nella moviola.......Cari saluti
Massima prudenza
Quello che cerco non è solo il palloncino rosso sulla Scandinavia ma liberazione dell area rm e del natl da alcune vortcita polari
È questo gfs lo fa vedere
quello che cerco non è il rientro di una -8 dalla Grecia ma una manovra a scala europea con estensione di centinaia di km
So che è difficile ma era difficile avere due anni fa un inverno senza uno straccio di freddo e l anno scorso un inverno risolto in 72 ore in 1/5 del paese e del freddo magazzino a gennaio
Direi che i tempi per un big event sono maturi

buonasera a tutti...
volevo dire che sono 2 anni che vi seguo anche se mi sono iscritto al forum solo l'anno scorso.
è la prima volta che noto un quasi celato ottimismo da parte di iniestas e credo davvero che sia uno dei più autorevoli forumisti in nostra compagnia.
le sue analisi non sono mai campate in aria anche quando parla di HP (ed ultimamente purtroppo succede spesso, anche se non gli fa affatto piacere). magari questo big event non ci sarà, ma leggere ultimamente i suoi post in cui si nota una certa positività, non fa altro che piacere..... :wink:
nocerameteouno
Forumista senior

L'europeo anche lui pone dei punti interrogativi nel medio termine ( per medio intendo otto giorni); per deformazione non l'avevo guardato.......Saluti
Sirino 2014

Messaggio da Sirino 2014 »

Buonasera a tutti. Che l'europeo stia arrivando tardi alla conclusione che vedeva gfs riferita al periodo 8-9 ? L'ultimo pannello infatti, fa vedere proprio quella.... Modelli in palese difficoltà in questo periodo e soprattutto dopo i 4-5 giorni
Snowblower

Messaggio da Snowblower »

iniestas ha scritto:
iniestas ha scritto:Buona domenica fatta
Ottima la disposizione delle pedine
Pazientiamo
Prendiamoci il tepore diurno poi.....
Target Santa Lucia
Buona domenica pure a te. Se è come dice tu vuol dire che sei certo che dei tre gol previsti ormai il primo è stato definitivamente annullato. Io spero nella moviola.......Cari saluti
Massima prudenza
Quello che cerco non è solo il palloncino rosso sulla Scandinavia ma liberazione dell area rm e del natl da alcune vortcita polari
È questo gfs lo fa vedere
quello che cerco non è il rientro di una -8 dalla Grecia ma una manovra a scala europea con estensione di centinaia di km
So che è difficile ma era difficile avere due anni fa un inverno senza uno straccio di freddo e l anno scorso un inverno risolto in 72 ore in 1/5 del paese e del freddo magazzino a gennaio
Direi che i tempi per un big event sono maturi

Questo è l'iniestas dott.jekyll e non si può non quotarlo ....lascia però Mr.hyde dove sta... :D
nocerameteouno
Forumista senior

Sirino 2014 ha scritto:Buonasera a tutti. Che l'europeo stia arrivando tardi alla conclusione che vedeva gfs riferita al periodo 8-9 ? L'ultimo pannello infatti, fa vedere proprio quella.... Modelli in palese difficoltà in questo periodo e soprattutto dopo i 4-5 giorni
Mi sa caro Sirino che come dicevo oggi pomeriggio, domai mattina ci sarà qualche novità,anche eclatante........mia personalissima impressione che come tutte le impressioni lasciano il tempo che trovano, ma che non sono campate in aria in simile situazioni che restano la bestia nera dei modelli e dei previsori.
neve_a_roma

Messaggio da neve_a_roma »

Icelandic ha scritto:
nocerameteouno ha scritto: Infatti il mio era un modo di rimarcare in questo momento l'estrema incertezza: a tutti i livelli.........Chi osserva il meteo da decenni in questi casi, perciò mi permettevo di parlare di esperienza, anche domani mattina ti potrai trovare con run stravolti, cosa che tra l'altro io credo, ma questa è un'altra storia......e non è correllata da elementi validi in base a quello che ci propone il modello, ma modello. Saluti.
ma permettimi una domanda...secondo te da cosa è dovuta questa incertezza modellistica? i modelli dovrebbero basarsi su degli input ben precisi, è matematica.
Innanzitutto togliamo il preambolo permettemi etc già tutta la settimana ho a che fare con persone "scusa, posso?". La meteo non è solo matematica, la variabile è costituita dalla difficile individuazione di una hp sui Paesi scandinavi od orientale. La sua oscillazione,l'abbiamo visto ormai da ottobre fa andare furi fase i modelli. Secondo me ovviamente, è sempre meglio precisarlo
Ci sono tre variabili che rendono difficile la previsione modellistica:
1) Il Nino più forte che si sia mai verificato;
2) Nam che ha superato la soglia dell'1,5;
3) La possibile comunicazione tra stratosfera e troposfera,a cui aggiungo però un indice Ao previsto in calo.
Febbraio2012

Messaggio da Febbraio2012 »

Febbraio2012 ha scritto:
nocerameteouno ha scritto: Ti riferisci penso al 14-15. Non vorrei scoraggiarti, lo sai come la penso, ma mi sembra che la situazione si ripeta di quella dell'8, Ora, mia personalissima e discutibile impressione, o ci sarà qualche ribaltone eclatante domani, il che avverrebbe otto giorni prima, non impossibile ma che farebbe discutere per la distanza ed una volta tanto sarebbe un ribaltone a nostro favore. Saluti
Ciao Nocera ti riferisci al fatto che gfs è poco affidabile e che ritrattera tutto come per l'8 dicembre?
Oltre i cinque giorni, al massimo non posiamo mai parlare di previsioni, ma di tendenza. Se i modelli a volte coincidono con una tendenza fatta giorni e giorni prima è un elemento in più che possa realizzarsi. Quello che vogilo dire non ci sono elementi tali che sono cambiati per una tendenza fatta ormai un mese fa: 8, 14-15, 26, a cavallo fine ed inizio anno. Ora se la prima è saltata fino a stasera, probabile che salti la seconda o che si realizzi in circostanze diverse che nulla avrebbe a che fare con la mia tendenza iniziale. Tutto qui. Spero che sia stato chiaro. A domani per le sentenze che a sette giorni hanno una percentuale molto alta nelle linee essenziali. Saluti
Grazie per la risposta , molto gentile,vedremo in questi giorni i nuovi aggiornamenti. Con stima Gianluca :)
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

Situazione drammatica fino al 15 almeno di dicembre, caldo e secco ad oltranza. Nessuna uscita e arriveremo a 60 giorni senza precipitazioni?

Immagine

Lasciate ogni speranza o voi che entrate.. :lol: :lol:
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

ufficiale modello inglese
Immagine
ens
Immagine
:wink:
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

Scusate ot ma.... c'è un posto dove insultare quel sito che da un mese spara siluri gelidi e missili polari come fossero noccioline?? :lol: :lol: :lol:
Almeno ML ha il coraggio di consentire i commenti fb in calce agli articoli... :twisted:
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

Sirino 2014

Messaggio da Sirino 2014 »

altra corsa altro giro....domenica 6 da hp ad lp....mah...
gippalippa

Messaggio da gippalippa »

Carino l'ultimo pannello di GFS, irruzione artico-marittima in piena regola.
Purtroppo non riesco a postare, visto che anche il tinypic (il sito che uso per postare le immagini quando meteociel non funziona) mi ha dato problemi.
Bloccato