Analisi Teleconnettiva e barico-configurativa Inverno 2015-16

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

I miei complimenti a BurianBN per l'analisi,prodotta da uno di quelli che,indubbiamente,figurano tra gli esperti del forum. :wink:
BurianBN

Messaggio da BurianBN »

Burian2012 ha scritto:BurianBN ti porgo i miei saluti...

Ma ora parliamo da Burian2012 a BurianBN, quindi tra eventi estremi :lol: ...

1)Secondo te la seconda parte del mese di Dicembre potrebbe portare cambiamenti? Per me no, personalmente,anzi secondo me il picco della zonalità potrebbe esserci nella seconda metà del mese seppur con qualche strappo!
2) Sembra che anche tu avvalori la tesi di un Omega Blocking EUH pattern, secondo te le eventuali retrogressioni si avrebbero perché la struttura si spingerebbe troppo a Nord isolandosi sulla Scandinavia con retrogressioni da NE in fusione all'aria di matrice nord-atlantica visto che mancherebbe un anticiclone robusto a Ovest?
3)Secondo te abbiamo la possibilità di avere StratWarming (secondo me sono poche) e quindi AO e NAO fortemente negative con pattern BLN (Blocking Nord-Atlantic) con anticicloni fino al Polo e risposte davvero fredde meridiane che potrebbero tramutarsi in retrogressioni?

Ecco le mie proiezioni: proiezioni-stagionali-inverno-2016-t42468.html

Grazie Burian2012
Ciao Burian2012 , piacere sentirti :D

Le risposte le trovi nell'Analisi ma comunque ti rispondo punto per punto anche ora :

1) Per me si, potrebbe esserci un cambiamento nelle 2 decade del mese come detto in Analisi e potrebbe essere una dinamica con irruzione artica o anche continentale con possibile SCAND+ . Potrebbe esserci l'Elevazione dell'Azzorriano aiutato dalla spinta dal Labrador e East Cost di onde altopressorie e al contempo dalla presenza quasi onnipresente alle basse latitudini europee dell'Anticiclone sub-tropicale.

2) L'anticiclone robusto ad ovest si avrebbe quando entrerebbero in fusione le 2 celle di natura altopressorie di cui parlavo in Analisi. In ogni caso vedrei una radice solida bassa, data la posizione sempre più a nord del normale dell'Afroazzorriano per le basse latitudini europee occidentali. Chiaro che però come detto saremo soggetti non sempre a queste manovre e quindi il secondo leit motiv dell'Inverno saranno sicuramente anche i periodi di spanciamento dell'Afro-azzorriano su di noi talvolta anche abbastanza lunghi.

3) In un anno con QBO+ è più difficile avere riscaldamenti stratosferici importanti. Ma questo potrebbe essere un fatto cmq non gravissimo. Dato che come scritto, mai come quest'anno, dato le diverse forzanti analizzate come Nino,SSTA, asse del VP potrebbe esserci anche decoupling Strato-Tropo. Quindi non per forza quando c'è un cooling in Strato l'AO e NAO dovranno essere per forza positivi o molto positivi.

Grazie a te per l'intervento :wink:
BurianBN

Messaggio da BurianBN »

Uomo di Langa ha scritto:I miei complimenti a BurianBN per l'analisi,prodotta da uno di quelli che,indubbiamente,figurano tra gli esperti del forum. :wink:
Ciao Uomo di Langa! Grazie mille! :wink:
michele57

Messaggio da michele57 »

Ciao "BurianBn" e buona domenica.
Concordo con la tua risposta n.1
Mi permetto solo di esprimere la tempistica della sua realizzazione: ove tutto dovesse andare nel modo da te indicato(confermando la mia proiezione, e questo mi fa piacere) è probabile, con l'inizio, o giù di lì, di un primo cambiamento, che dovrebbe intervenire all'inizio della settimana che ci porta alla festività dell'Immacolata. La possibile successiva irruzione fredda sull'Italia(di buona fattura, non pensiamo a qualcosa di significativo), è probabile che si realizzi a cavallo della metà del mese di dicembre e la fine della seconda decade.
Questo è un mio umile pensiero che sto portando avanti dal 5 novembre 2015, quando ho pubblicato la mia prognosi sul mese di dicembre.

Un saluto di stima Michele57
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

michele57 ha scritto:Ciao "BurianBn" e buona domenica.
Mi permetto solo di esprimere la tempistica della sua realizzazione: ove tutto dovesse andare nel modo da te indicato(confermando la mia proiezione, e questo mi fa piacere) è probabile, con l'inizio, o giù di lì, di un primo cambiamento, che dovrebbe intervenire all'inizio della settimana che ci porta alla festività dell'Immacolata. La possibile successiva irruzione fredda sull'Italia(di buona fattura, non pensiamo a qualcosa di significativo), è probabile che si realizzi a cavallo della metà del mese di dicembre e la fine della seconda decade.
Questo è un mio umile pensiero che sto portando avanti dal 5 novembre 2015, quando ho pubblicato la mia prognosi sul mese di dicembre.

Secondo me prima di Natale potrebbe realizzarsi un nuovo aumento della pressione su tutto il Mediterraneo, in attesa che con l'anno nuovo si manifesti un cambiamento significativo, anche pesante se andasse in porto qualcosa di più serio.
La seconda decade forse più movimentata proprio tra il 15 e il 20, prima metà zonale con uno strappo intorno all'Immacolata.
michele57

Messaggio da michele57 »

Nelle mie proiezioni, forse con un pò di ottimismo, inserivo una breve fase, dopo quell'anticiclonica pre-festiva, una eventuale flusso oceanico che potrebbe portare qualche breve episodio nevoso sulle pianure del nord(per scorrimento) e piogge per il sud-Italia.
Fase un pò "stretta" e alquanto labile.
Con la fine dell'anno e più probabilmente con gennaio, la svolta invernale vera e propria?
Alcune manovre(visibili) vanno in quella direzione.
BurianBN

Messaggio da BurianBN »

michele57 ha scritto:Ciao "BurianBn" e buona domenica.

Ciao Michele, grazie e complimentoni a te!
Saluti :wink:
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

fino alla meta di dicembre ,diciamo fino al 20 non succede nulla ,dopo si aprono scenari distinti
1 irruzione fredda come quella passata
2 irruzione pro-adriatiche che con un hp ad ovest al 90 prercento mezza italia rimane fuori come lo scorso peggioramento
3 irruzione che passa alta pr rientrare da ovest mitigata
NESSUN GELO
forse a gennaio qualcosa di interessante ma ormai siamo alla deriva
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

Prima metà di Dicembre bruciata dall'HP, poco ma sicuro. Situazione analoga a quella di Novembre.
Estremo Nordest

Messaggio da Estremo Nordest »

nevofilo80 ha scritto:fino alla meta di dicembre ,diciamo fino al 20 non succede nulla ,dopo si aprono scenari distinti
2 irruzione pro-adriatiche che con un hp ad ovest al 90 prercento mezza italia rimane fuori come lo scorso peggioramento
NESSUN GELO
ciao!domanda,la foto di uljanousk e recente??perche nel gennaio 2007 ci fu una nevicata simile con temperatura lievemente sopra zero.Sono andato piu volte per lavoro!Buona serata :wink:
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

Estremo Nordest ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:fino alla meta di dicembre ,diciamo fino al 20 non succede nulla ,dopo si aprono scenari distinti
NESSUN GELO
ciao!domanda,la foto di uljanousk e recente??perche nel gennaio 2007 ci fu una nevicata simile con temperatura lievemente sopra zero.Sono andato piu volte per lavoro!Buona serata :wink:
è di ieri
Estremo Nordest

Messaggio da Estremo Nordest »

nevofilo80 ha scritto:
Estremo Nordest ha scritto:
NESSUN GELO
è di ieri
grazie!!se posso aggiungere tutto in una notte,il giorno prima neve quasi assente.ciao!!
BurianBN

Messaggio da BurianBN »

Da rimarcare come GFS veda a martello delle indicazioni emisferiche importanti con VP completamente trasferito a est con East Coast e Canada in una situazione anomala... Come scritto in Analisi una delle caratteristiche di quest'inverno potranno essere le onde altopressorie dall'East Coast e Labrador che avanzano zonalmente e che potrebbero trovare fusione con l'HP Afroazzorriana maggiormente presente alle basse latitudini occidentali europee.. Queste sono anche le conseguenze del NINO STRONG e della disposizione delle SSTA in sede americana... Questo non può far altro che rendere un VP sempre mediamente proteso verso Est con alcune redistribuzioni del VP anche spettacolari come questa con situazioni di blocco altopressorie anche notevoli...

Immagine

Ma anche intorno alle 200 ore si possono notare le continue onde altopressorie dall'East Coast e Labrador. SCAND+ sul Mediterraneo e gelo continentale su Europa orientale in avanzamento su parte del centro-sud Italia...
Immagine

Dunque assolutamente non utopia pensare che in 2 decade, come scritto 5 giorni fa, possa esserci un episodio invernale anche abbastanza rilevante di natura anche artica-continentale...
Quest'anno, secondo il mio modesto parere, ci sono troppe forzanti troposferiche ed oceaniche che possono rendere le tendenze e le realtà Stratosferiche solo relative e assolutamente solo parziali....
Rispondi