**Modelli Live Autunno 2015** (NO lamenti! NO OT!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

michele57 ha scritto:Buonasera a tutti gli amici.
Il mio intervento mi auguro che possa cogliere l'attenzione di tutti coloro che con obiettività si confrontano sul forum. Possibilmente mi auguro che si mettessero da parte anche alcuni atteggiamenti tipicamente scaramantici.
Parliamo di realtà:
Stiamo vivendo una fase con un pattern + della NAO in un contesto in cui il Vortice Polare ha una velocità alta con termiche fredde elevatissime.
In questo contesto la situazione, obiettivamente negativa, è figlia di questa realtà incontrovertibile.
Altresì ci sono anche alcune sfaccettature che depongono su un prosieguo invernale totalmente diverso da quello attuale e a quello da qui ad almeno sette/dieci giorni.
"Nocerameteouno" ha posto una domanda a cui io non rispondo(ne capisco l'intendo) e, ne sono sicuro, non è rivolta al sottoscritto.
Invece ne lancio una addirittura più realista:
" Mi sapete dire quale manovre fanno intravedere una parte di dicembre(probabilmente dopo la prima decade) che ci porterà(con buona probabilità) ad un capovolgimento difronte della situazione attuale?

Chi non risponde a questa domanda, evidentemente, è presente sul forum solo per leggere e sapere come vanno le cose( e questo ci può stare).
Ma di didattica meteorologica potrebbe esserne privo. Purtroppo a volte vanno anche oltre, facendo scadere o interrompendo confronti seri e professionali che pure diverse persone portano nel forum.

Mi aspetto delle risposte al quesito posto, nella consapevolezza che ne riceverò poche. O no?
Un saluto a tutti Michele57
Ciao Michele. ...io dico che nonostante il VP sTia girando a mille mi aspetto la circolazione secondaria molto attiva dopo il 10
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

e guardiamoci sto aggiornameto va,poi parleremo
monte capanne
Forumista senior

monte capanne
Forumista senior

vedete quel giallo vicino al portogallo,nel gfs12 non c'eraImmagine
bilder upload
monte capanne
Forumista senior

monte capanne
Forumista senior

ho voluto reinserire questa carta,poi metterò quella corrispondente del gfs 18Immagine
bilder uploaden
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Estremo Nordest ha scritto:
Alby79 ha scritto:
Salento92 ha scritto: 16 gradi ieri in veneto? ma cosa stai dicendo???
Cortina è l'unica località ben innevata del nord, mentre il friuli ha ricevuto un sacco di neve...capisco i piemontesi ma voi no
Ma tu abiti di fianco a casa mia x ca ... nord !!!
Buonasera!!in friuli venezia giulia il 21 novembre sono caduti da 30^50 cm di neve a partire da 700m.ciao a tutti!!
Appunto e chiudo l'OT con una semplice osservazione:
Ultimi dati rilevati (Verona Villafranca)
22.20 sereno -2°
Siete anche capaci di lamentarvi con queste temperature.
Snowblower

Messaggio da Snowblower »

Credo fermamente in un ribaltone visibile già domattina aspettiamo...
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Ciao Salento scusami volevo scrivere ancora prima x darti ragione...pure da me siamo già meno uno e gelate già tre in settimana....chiudo ot via col live...ciao :wink:
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

magiadellaneve ha scritto:Ciao Salento scusami volevo scrivere ancora prima x darti ragione...pure da me siamo già meno uno e gelate già tre in settimana....chiudo ot via col live...ciao :wink:
Eh si perchè altrimenti sembra che c'abbiamo minime di 10 gradi e massime di 20, nessuno si è accorto che termicamente siamo in pieno inverno...e mi sono stancato sinceramente di leggere sempre le stesse cose
Fiume Po

Messaggio da Fiume Po »

Il problema al nord non sono le temperature che sono consone al periodo con diffuse gelate notturne e con gli zero gradi che si raggiungono già in serata, ma la mancanza di precipitazioni, dell'atlantico che in novembre non è esistito e l'assenza di neve sulle Alpi, poi per il resto clima da pieno inverno padano.
monte capanne
Forumista senior

Ultima modifica di monte capanne il sab nov 28, 2015 11:18 pm, modificato 2 volte in totale.
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

ecco un altra carta significativa ,inutile a mio parere mangiarsi il fegato
carta canta
Immagine
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

monte capanne ha scritto:Immagine
foto upload
ancora che postate sta mondezza col loco ?
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Archiviata la bella parentesi invernale su alcune zone del centro- sud (semplicemente fantastiche alcune zone) ci apprestiamo a vivere una parentesi altopressoria con rischio concreto di 20 gradi su alcune zone esposte durante la prossima settimana... e disgelo rapido sotto i 2000m su alcune zone innevate di recente....peccato! direi che che salviamo le immagini appenniniche perchè il futuro nel breve riserverà ben poche "grasse risate".... :roll:
Bloccato