**Modelli Live Autunno 2015** (NO lamenti! NO OT!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
vince1986

Messaggio da vince1986 »

nocerameteouno ha scritto:
vince1986 ha scritto:
nocerameteouno ha scritto:Buona sera. Avevo detto che ci saremo sentito domani per interventi e quindi non si tratta di nessun commento ma una domanda che rivolgo a tutti e dalle cui risposte posso trovare delle riflessioni. La risposta deve essere chiara e non con giro di parole.
Ammettiamo che sia tutto come dicono stasera i modelli, e se sarà cosi' lunedi' arriverà il mea culpa la domanda è: "Perché un modello prestigioso ad un certo punto delle sue corse ufficiali fa vedere un evento pronosticato un mese prima e non con la la solita fase prima decade, seconda etc ma con date precise?" Poi ritratta, almeno per oggi. E' un gurù della meteo? Rispondendo a questa domanda, tutto sarà più chiaro anche per me.
perdonami Nocera ma...evento??? GFS faceva vedere una irruzione fredda del tutto simile a quella appena passata, discreta ma che ha portato neve al massimo in collina, per dicembre non sarebbe stata davvero niente di eccezionale... e poi data la distanza temporale le termiche, già di per sè non eccelse, sarebbero state limate.
E torno a ripeterlo per la seconda volta: non è la prima volta che GFS, o Reading, o qualche altro modello, ritrattano un evento freddo a distanze come e più ristrette di questa, non è una novità, e succederà ancora tante altre volte.
E di che cosa dovrei perdonarti.......Gfs solo in un run faceva veder l'evento. Entrava se ricordo bene una -8. Ma la domanda era un'altra e concordo che tutti i modelli possono ritrattare ed è normale che sia cosi'.....tutto il resto alla tua intelligenza. Saluti
Beh perdonami di nuovo, ma la domanda è lungi dall'essere chiara, forse c'è qualche errore di punteggiatura :P
Ma lascio ai prossimi giorni l'eventuale risposta...saluti ;)
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

adry023 ha scritto:ambientino niente male stasera :shock: non capisco sinceramente tutte queste polemiche! anche se dicembre vola via anticiclonico non ne farei un dramma (personalmente preferisco l anticiclone che le piogge calde degli anni passati) il trend del nostro inverno ormai è questo ma nel mare di sopramedia sono sicuro che ci saranno delle buone occasioni! finche non cambierà trend (se mai cambierà) i nostri inverni saranno sempre fatti di episodi
sai cosa significa?che tra una settimana hai i monti brulli di nuovo
http://modeles2.meteociel.fr/modeles_gf ... .GIF?28-12
http://modeles2.meteociel.fr/modeles_gf ... .GIF?28-12
Ultima modifica di nevofilo80 il sab nov 28, 2015 9:25 pm, modificato 1 volta in totale.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

nocerameteouno ha scritto:
vince1986 ha scritto:
nocerameteouno ha scritto:Buona sera. Avevo detto che ci saremo sentito domani per interventi e quindi non si tratta di nessun commento ma una domanda che rivolgo a tutti e dalle cui risposte posso trovare delle riflessioni. La risposta deve essere chiara e non con giro di parole.
Ammettiamo che sia tutto come dicono stasera i modelli, e se sarà cosi' lunedi' arriverà il mea culpa la domanda è: "Perché un modello prestigioso ad un certo punto delle sue corse ufficiali fa vedere un evento pronosticato un mese prima e non con la la solita fase prima decade, seconda etc ma con date precise?" Poi ritratta, almeno per oggi. E' un gurù della meteo? Rispondendo a questa domanda, tutto sarà più chiaro anche per me.
perdonami Nocera ma...evento??? GFS faceva vedere una irruzione fredda del tutto simile a quella appena passata, discreta ma che ha portato neve al massimo in collina, per dicembre non sarebbe stata davvero niente di eccezionale... e poi data la distanza temporale le termiche, già di per sè non eccelse, sarebbero state limate.
E torno a ripeterlo per la seconda volta: non è la prima volta che GFS, o Reading, o qualche altro modello, ritrattano un evento freddo a distanze come e più ristrette di questa, non è una novità, e succederà ancora tante altre volte.
E di che cosa dovrei perdonarti.......Gfs solo in un run faceva veder l'evento. Entrava se ricordo bene una -8. Ma la domanda era un'altra e concordo che tutti i modelli possono ritrattare ed è normale che sia cosi'.....tutto il resto alla tua intelligenza. Saluti

Seguo da anni i modelli e in questa fase davvero non c era niente di concreto
In passato tante altre volte si sono viste carte ben più da urlo di queste svanite quasi sempre quindi proprio non capisco perché ti sei innamorato di una configurazione mostrata da evento in mezzo run quando appunto in passato sono svanire cose ben più grosse
Con rispetto per le idee di tutti
Estremo Nordest

Messaggio da Estremo Nordest »

Alby79 ha scritto:
Salento92 ha scritto:
Alby79 ha scritto: Ma dove scusami ? Gelate ? Una forse in aperta campagna !!! Ed eventualmente umido dovuto alla nebbia !!
Non cerco la neve a novembre, ma neanche i 16,5 gradi di ieri pomeriggio, hai dato uno sguardo alle webcam delle montagne venete? A parte che io non guardo il mio orticello ma alla situazione generale , e dai negare che la situazione è preoccupante è assurdo !!! Ripeto non voglio polemizzare non mi interessa, ma le fette di prosciutto sugli occhi neanche !!
Ti assicuro che i novembre veri che mi ricordo io , sono tutta un'altra cosa !!
Speriamo sia solo un trend negativo !!
Ciao
16 gradi ieri in veneto? ma cosa stai dicendo???
Cortina è l'unica località ben innevata del nord, mentre il friuli ha ricevuto un sacco di neve...capisco i piemontesi ma voi no
Ma tu abiti di fianco a casa mia x ca ... nord !!!
Icelandic

Messaggio da Icelandic »

nevofilo80 ha scritto:Indice NAM che ha superato la soglia di +1.5, stratcooling che tende ad espandersi verso i piani più bassi dell'atmosfera, velocità zonali che tenderanno a riprendersi a tutte le quote, quasi -80°C a 10 hpa di altezza..... insomma morale della favola l'inverno si prenderà una lunga pausa. Gli effetti di tutto ciò li vedete nell'ultima carta valida per il 5 dicembre:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
uno dei migliori forumisti come sempre, concreto e con i piedi per terra! Bravo nevofilo
Febbraio2012

Messaggio da Febbraio2012 »

***Siluro Gelido*** ha scritto:Quest'anno sono 3 i fattori che potrebbero influire in maniera pesante anche sugli altri:

1) Corrente del Golfo affievolita

2) Oceano Atlantico piu' freddo

3) Nino Record

E' chiaro che in base a questi tre fattori è assai piu' facile poter pensare a bordate gelide, segnatamente nella seconda meta' di Dicembre e mese di Febbraio.

Non mi sento assolutamente di escludere un evento di portata storica per via dello sbilanciamento del Vp in sede Euro Asiatica e quasi totale svuotamento del serbatoio freddo sul Nord America.

In un certo qual modo diversi runs di Gfs, nel long, fanno vedere uno scacchiere barico emisferico che rispecchia cio' che ho appena detto, e che poi fondamentalmente si riscontra anche nella teoria di Coehn.

***Siluro Gelido***
Bentornato :D
Ultima modifica di Febbraio2012 il sab nov 28, 2015 9:31 pm, modificato 1 volta in totale.
adry023

Messaggio da adry023 »

nevofilo80 ha scritto:
adry023 ha scritto:ambientino niente male stasera :shock: non capisco sinceramente tutte queste polemiche! anche se dicembre vola via anticiclonico non ne farei un dramma (personalmente preferisco l anticiclone che le piogge calde degli anni passati) il trend del nostro inverno ormai è questo ma nel mare di sopramedia sono sicuro che ci saranno delle buone occasioni! finche non cambierà trend (se mai cambierà) i nostri inverni saranno sempre fatti di episodi
sai cosa significa?che tra una settimana hai i monti brulli di nuovo
lo so nevo ma purtroppo era prevedebile una situazione simile sia per il nino strong sia per lo sfondamento del nam! putroppo questi sono diventati i nostri inverni o pioggia calda o HP, mi dispiace per chi con le montagne ci lavora ora non so se il dicembre scorso erano messi meglio non ricordo ma visto l atlantico a palla credo di si!
Estremo Nordest

Alby79 ha scritto:
Salento92 ha scritto:
Alby79 ha scritto: Ma dove scusami ? Gelate ? Una forse in aperta campagna !!! Ed eventualmente umido dovuto alla nebbia !!
Non cerco la neve a novembre, ma neanche i 16,5 gradi di ieri pomeriggio, hai dato uno sguardo alle webcam delle montagne venete? A parte che io non guardo il mio orticello ma alla situazione generale , e dai negare che la situazione è preoccupante è assurdo !!! Ripeto non voglio polemizzare non mi interessa, ma le fette di prosciutto sugli occhi neanche !!
Ti assicuro che i novembre veri che mi ricordo io , sono tutta un'altra cosa !!
Speriamo sia solo un trend negativo !!
Ciao
16 gradi ieri in veneto? ma cosa stai dicendo???
Cortina è l'unica località ben innevata del nord, mentre il friuli ha ricevuto un sacco di neve...capisco i piemontesi ma voi no
Ma tu abiti di fianco a casa mia x ca ... nord !!!
Buonasera!!in friuli venezia giulia il 21 novembre sono caduti da 30^50 cm di neve a partire da 700m.ciao a tutti!!
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

anche il buon giuliacci rimanda alla seconda parte invernale :wink:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

nevofilo80 ha scritto:anche il buon giuliacci rimanda alla seconda parte invernale :wink:
Stavolta i toscani ci hanno preso
PaoloColbertaldo

Messaggio da PaoloColbertaldo »

iniestas ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:anche il buon giuliacci rimanda alla seconda parte invernale :wink:
Stavolta i toscani ci hanno preso
Vedremo a Pasqua chi ci avrà preso!
Io sto gioco del rinvio l' ho già visto troppe volte!
Ho timore estremo di certe stagionali di cui non pronuncio il nome...
PaoloColbertaldo

Messaggio da PaoloColbertaldo »

Si tratta di qualcosa di nuovo? Non ho letto niente in merito dal Colonnello!
michele57

Messaggio da michele57 »

Buonasera a tutti gli amici.
Il mio intervento mi auguro che possa cogliere l'attenzione di tutti coloro che con obiettività si confrontano sul forum. Possibilmente mi auguro che si mettessero da parte anche alcuni atteggiamenti tipicamente scaramantici.
Parliamo di realtà:
Stiamo vivendo una fase con un pattern + della NAO in un contesto in cui il Vortice Polare ha una velocità alta con termiche fredde elevatissime.
In questo contesto la situazione, obiettivamente negativa, è figlia di questa realtà incontrovertibile.
Altresì ci sono anche alcune sfaccettature che depongono su un prosieguo invernale totalmente diverso da quello attuale e a quello da qui ad almeno sette/dieci giorni.
"Nocerameteouno" ha posto una domanda a cui io non rispondo(ne capisco l'intendo) e, ne sono sicuro, non è rivolta al sottoscritto.
Invece ne lancio una addirittura più realista:
" Mi sapete dire quale manovre fanno intravedere una parte di dicembre(probabilmente dopo la prima decade) che ci porterà(con buona probabilità) ad un capovolgimento difronte della situazione attuale?

Chi non risponde a questa domanda, evidentemente, è presente sul forum solo per leggere e sapere come vanno le cose( e questo ci può stare).
Ma di didattica meteorologica potrebbe esserne privo. Purtroppo a volte vanno anche oltre, facendo scadere o interrompendo confronti seri e professionali che pure diverse persone portano nel forum.

Mi aspetto delle risposte al quesito posto, nella consapevolezza che ne riceverò poche. O no?
Un saluto a tutti Michele57
Estremo Nordest

michele57 ha scritto:Buonasera a tutti gli amici.
Il mio intervento mi auguro che possa cogliere l'attenzione di tutti coloro che con obiettività si confrontano sul forum. Possibilmente mi auguro che si mettessero da parte anche alcuni atteggiamenti tipicamente scaramantici.
Parliamo di realtà:
Stiamo vivendo una fase con un pattern + della NAO in un contesto in cui il Vortice Polare ha una velocità alta con termiche fredde elevatissime.
In questo contesto la situazione, obiettivamente negativa, è figlia di questa realtà incontrovertibile.
Altresì ci sono anche alcune sfaccettature che depongono su un prosieguo invernale totalmente diverso da quello attuale e a quello da qui ad almeno sette/dieci giorni.
"Nocerameteouno" ha posto una domanda a cui io non rispondo(ne capisco l'intendo) e, ne sono sicuro, non è rivolta al sottoscritto.
Invece ne lancio una addirittura più realista:
" Mi sapete dire quale manovre fanno intravedere una parte di dicembre(probabilmente dopo la prima decade) che ci porterà(con buona probabilità) ad un capovolgimento difronte della situazione attuale?

Chi non risponde a questa domanda, evidentemente, è presente sul forum solo per leggere e sapere come vanno le cose( e questo ci può stare).
Ma di didattica meteorologica potrebbe esserne privo. Purtroppo a volte vanno anche oltre, facendo scadere o interrompendo confronti seri e professionali che pure diverse persone portano nel forum.

Mi aspetto delle risposte al quesito posto, nella consapevolezza che ne riceverò poche. O no?
Un saluto a tutti Michele57
CIao!!scusa se mi permetto,probabile strat worming.Buona serata.
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Ciao Michele credo che ti riferisci al possibile nuovo asse del vp finalmente favorevole a noi e x primo all'Europa attorno a metà mese che gfs mostra e toglie di continuo...insomma quello che diversi amici più esperti di me fan notare da diversi giorni....ciao Michele attendo una tua risposta...mi ero cmq promesso di aspettare fino a lunedì ma credo ormai purtroppo che x un altra settimana è inutile guardare i modelli. ..spero che Nocera abbia ragione ma la vedo dura intendo x l'Immacolata....vedremo a presto un saluto con stima Denis
Bloccato