**Modelli Live Autunno 2015** (NO lamenti! NO OT!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Alby79

Messaggio da Alby79 »

Salento92 ha scritto:
Alby79 ha scritto:
Salento92 ha scritto: Ma se in veneto c'avete temperature sottomedia e gelate da almeno una settimana!!! se non nevica a novembre è un dramma?? e dai
Ma dove scusami ? Gelate ? Una forse in aperta campagna !!! Ed eventualmente umido dovuto alla nebbia !!
Non cerco la neve a novembre, ma neanche i 16,5 gradi di ieri pomeriggio, hai dato uno sguardo alle webcam delle montagne venete? A parte che io non guardo il mio orticello ma alla situazione generale , e dai negare che la situazione è preoccupante è assurdo !!! Ripeto non voglio polemizzare non mi interessa, ma le fette di prosciutto sugli occhi neanche !!
Ti assicuro che i novembre veri che mi ricordo io , sono tutta un'altra cosa !!
Speriamo sia solo un trend negativo !!
Ciao
16 gradi ieri in veneto? ma cosa stai dicendo???
Cortina è l'unica località ben innevata del nord, mentre il friuli ha ricevuto un sacco di neve...capisco i piemontesi ma voi no
Ma tu abiti di fianco a casa mia x ca ... nord !!!
Icelandic

Messaggio da Icelandic »

4gen85 ha scritto:
Icelandic ha scritto:
VELENO ha scritto:Immagine

Immagine
ammazza un 8 dicembre gelido, mi raccomando fate scorte di legna eh...ennesima cantonata presa dagli scienziati/guru del forum, che pur avendo torto perseverano
l anno scorso il guru che dici tu aveva predetto tutte e due le botte gelide al centro-sud....con tanti giorni d anticipo....per questo nel forum e osannato cosi.....provaci te se sei capace....bla bla

Allora adesso dimmi da dove dovrebbe arrivare...non fa freddo nemmeno in Siberia! Adesso rispondi fenomeno
Sirino 2014

Messaggio da Sirino 2014 »

gippalippa ha scritto:
iniestas ha scritto:Da maggio vado ripetendo che fino al 31 dic subtropicale assoluto protagonista
In attesa del freddo russo che arriverà ma non da settembre come qualcuno evidentemente vi aveva fatto credere generando le illusioni ma dal 2016
L evento continentale ci sarà ma non adesso
Parola di iniestas
Se persino tu pensi che potremo avere un evento rilevante, anche se solo dal 2016, forse possiamo veramente sperare :lol:
Roma, temperatura attuale 7 gradi e tu parli ancora di subtropicale? Fino al 31 dicembre? Poi dal 1 gennaio orso vero? Ma per favore....
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

Salento92 ha scritto:
Alby79 ha scritto:
Salento92 ha scritto: Ma se in veneto c'avete temperature sottomedia e gelate da almeno una settimana!!! se non nevica a novembre è un dramma?? e dai
Ma dove scusami ? Gelate ? Una forse in aperta campagna !!! Ed eventualmente umido dovuto alla nebbia !!
Non cerco la neve a novembre, ma neanche i 16,5 gradi di ieri pomeriggio, hai dato uno sguardo alle webcam delle montagne venete? A parte che io non guardo il mio orticello ma alla situazione generale , e dai negare che la situazione è preoccupante è assurdo !!! Ripeto non voglio polemizzare non mi interessa, ma le fette di prosciutto sugli occhi neanche !!
Ti assicuro che i novembre veri che mi ricordo io , sono tutta un'altra cosa !!
Speriamo sia solo un trend negativo !!
Ciao
16 gradi ieri in veneto? ma cosa stai dicendo???
Cortina è l'unica località ben innevata del nord, mentre il friuli ha ricevuto un sacco di neve...capisco i piemontesi ma voi no
Piemonte, lombardia, trentino-altoadige completamente brulle.. quanto a cortina bè.. guardate sta web và..

http://www.cortinacube.it/webcam/precrifugiofaloria.jpg

http://www.cortinacube.it/webcam/precvalgrande.jpg

la situazione non è che è disastrosa in tutto il nord.. di più
Ultima modifica di turbo_dif il sab nov 28, 2015 8:49 pm, modificato 1 volta in totale.
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

io rimango dell'idea che gfs ritornerà sui suoi passi :lol:
***Siluro Gelido***

Messaggio da ***Siluro Gelido*** »

Quest'anno sono 3 i fattori che potrebbero influire in maniera pesante anche sugli altri:

1) Corrente del Golfo affievolita

2) Oceano Atlantico piu' freddo

3) Nino Record

E' chiaro che in base a questi tre fattori è assai piu' facile poter pensare a bordate gelide, segnatamente nella seconda meta' di Dicembre e mese di Febbraio.

Non mi sento assolutamente di escludere un evento di portata storica per via dello sbilanciamento del Vp in sede Euro Asiatica e quasi totale svuotamento del serbatoio freddo sul Nord America.

In un certo qual modo diversi runs di Gfs, nel long, fanno vedere uno scacchiere barico emisferico che rispecchia cio' che ho appena detto, e che poi fondamentalmente si riscontra anche nella teoria di Coehn.

***Siluro Gelido***
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Buona sera. Avevo detto che ci saremo sentito domani per interventi e quindi non si tratta di nessun commento ma una domanda che rivolgo a tutti e dalle cui risposte posso trovare delle riflessioni. La risposta deve essere chiara e non con giro di parole.
Ammettiamo che sia tutto come dicono stasera i modelli, e se sarà cosi' lunedi' arriverà il mea culpa la domanda è: "Perché un modello prestigioso ad un certo punto delle sue corse ufficiali fa vedere un evento pronosticato un mese prima e non con la la solita fase prima decade, seconda etc ma con date precise?" Poi ritratta, almeno per oggi. E' un gurù della meteo? Rispondendo a questa domanda, tutto sarà più chiaro anche per me.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Ragazzi miei perché scaldarsi così???
Non sono più moderatore, ma x il bene del forum vi chiedo gentilmente di abbassare i toni!!
So che siete bravi ragazzi e vi ringrazio!! :D

Buona serata
vince1986

Messaggio da vince1986 »

nocerameteouno ha scritto:Buona sera. Avevo detto che ci saremo sentito domani per interventi e quindi non si tratta di nessun commento ma una domanda che rivolgo a tutti e dalle cui risposte posso trovare delle riflessioni. La risposta deve essere chiara e non con giro di parole.
Ammettiamo che sia tutto come dicono stasera i modelli, e se sarà cosi' lunedi' arriverà il mea culpa la domanda è: "Perché un modello prestigioso ad un certo punto delle sue corse ufficiali fa vedere un evento pronosticato un mese prima e non con la la solita fase prima decade, seconda etc ma con date precise?" Poi ritratta, almeno per oggi. E' un gurù della meteo? Rispondendo a questa domanda, tutto sarà più chiaro anche per me.
perdonami Nocera ma...evento??? GFS faceva vedere una irruzione fredda del tutto simile a quella appena passata, discreta ma che ha portato neve al massimo in collina, per dicembre non sarebbe stata davvero niente di eccezionale... e poi data la distanza temporale le termiche, già di per sè non eccelse, sarebbero state limate.
E torno a ripeterlo per la seconda volta: non è la prima volta che GFS, o Reading, o qualche altro modello, ritrattano un evento freddo a distanze come e più ristrette di questa, non è una novità, e succederà ancora tante altre volte.
nocerameteouno
Forumista senior

eb717 ha scritto:Ragazzi miei perché scaldarsi così???
Non sono più moderatore, ma x il bene del forum vi chiedo gentilmente di abbassare i toni!!
So che siete bravi ragazzi e vi ringrazio!! :D

Buona serata
Ciao Eb la tua giusta riflessione è arrivata dopo il mio intervento. Spero che non si riferisca a me. Ho fatto solo una domanda tra l'altro penso non offensiva per nessuno.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Certo che no nocera, parlo al plurale, alla fine per tutti.
Scannarsi x i modelli non vale di certo la pena e neanche x gli orticelli!! :lol: :lol: :lol: :lol:
nocerameteouno
Forumista senior

vince1986 ha scritto:
nocerameteouno ha scritto:Buona sera. Avevo detto che ci saremo sentito domani per interventi e quindi non si tratta di nessun commento ma una domanda che rivolgo a tutti e dalle cui risposte posso trovare delle riflessioni. La risposta deve essere chiara e non con giro di parole.
perdonami Nocera ma...evento??? GFS faceva vedere una irruzione fredda del tutto simile a quella appena passata, discreta ma che ha portato neve al massimo in collina, per dicembre non sarebbe stata davvero niente di eccezionale... e poi data la distanza temporale le termiche, già di per sè non eccelse, sarebbero state limate.
E torno a ripeterlo per la seconda volta: non è la prima volta che GFS, o Reading, o qualche altro modello, ritrattano un evento freddo a distanze come e più ristrette di questa, non è una novità, e succederà ancora tante altre volte.
E di che cosa dovrei perdonarti.......Gfs solo in un run faceva veder l'evento. Entrava se ricordo bene una -8. Ma la domanda era un'altra e concordo che tutti i modelli possono ritrattare ed è normale che sia cosi'.....tutto il resto alla tua intelligenza. Saluti
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

Indice NAM che ha superato la soglia di +1.5, stratcooling che tende ad espandersi verso i piani più bassi dell'atmosfera, velocità zonali che tenderanno a riprendersi a tutte le quote, quasi -80°C a 10 hpa di altezza..... insomma morale della favola l'inverno si prenderà una lunga pausa. Gli effetti di tutto ciò li vedete nell'ultima carta valida per il 5 dicembre:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
1929 tormenta

Messaggio da 1929 tormenta »

iniestas ha scritto:A mio modesto avviso come fu nel 2011-12 dobbiamo avere la pazienza di aspettare il nuovo anno
Sotto un condizionamento così dopo se cold non potremmo che prenderci cavetti è roba di straforo
Aspettiamo e credo che quando il vp finirà questa fase qualcosa di grosso accadrà
Ma ci vogliono ancora diverse settimane
Ciao
Sono d'accordo....inizia il cambiamento forse.....
:D
adry023

Messaggio da adry023 »

ambientino niente male stasera :shock: non capisco sinceramente tutte queste polemiche! anche se dicembre vola via anticiclonico non ne farei un dramma (personalmente preferisco l anticiclone che le piogge calde degli anni passati) il trend del nostro inverno ormai è questo ma nel mare di sopramedia sono sicuro che ci saranno delle buone occasioni! finche non cambierà trend (se mai cambierà) i nostri inverni saranno sempre fatti di episodi
Bloccato