**Modelli Live Autunno 2015** (NO lamenti! NO OT!)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
freddopungente
- *Forumista TOP*
-
turbo_dif
- Forumista senior
un run non fa primavera e siamo d'accordo (anche se l'europeo non ha mai cambiato visione).. ma a proposito di chi si è avvicinato a chi... si è accodato più gfs a reading o reading a gfs?freddopungente ha scritto:io ricordo sempre a tutti la cantonata presa da reading lo scorso anno per la botta gelida di fine anno,un run non fà primavera,e devo dire che reading si è avvicinato anche se di poco a gfs di questa mattina,beato chi a 160 h da quel che dovrebbe capitare già da per certo che succederà
-
freddopungente
- *Forumista TOP*
sicuramente gfs si è accodato,ma io la prognosi per quel periodo la sciolgo domani sera/lunedi mattina,fino ad allora sono possibili ribaltoniturbo_dif ha scritto:un run non fa primavera e siamo d'accordo (anche se l'europeo non ha mai cambiato visione).. ma a proposito di chi si è avvicinato a chi... si è accodato più gfs a reading o reading a gfs?freddopungente ha scritto:io ricordo sempre a tutti la cantonata presa da reading lo scorso anno per la botta gelida di fine anno,un run non fà primavera,e devo dire che reading si è avvicinato anche se di poco a gfs di questa mattina,beato chi a 160 h da quel che dovrebbe capitare già da per certo che succederà
A mio modesto avviso come fu nel 2011-12 dobbiamo avere la pazienza di aspettare il nuovo anno
Sotto un condizionamento così dopo se cold non potremmo che prenderci cavetti è roba di straforo
Aspettiamo e credo che quando il vp finirà questa fase qualcosa di grosso accadrà
Ma ci vogliono ancora diverse settimane
Ciao
Sotto un condizionamento così dopo se cold non potremmo che prenderci cavetti è roba di straforo
Aspettiamo e credo che quando il vp finirà questa fase qualcosa di grosso accadrà
Ma ci vogliono ancora diverse settimane
Ciao
Ma dove scusami ? Gelate ? Una forse in aperta campagna !!! Ed eventualmente umido dovuto alla nebbia !!Salento92 ha scritto:Ma se in veneto c'avete temperature sottomedia e gelate da almeno una settimana!!! se non nevica a novembre è un dramma?? e daiAlby79 ha scritto:Amo il freddo e la neve , nn amo le polemiche e i battibecchi inutili , ma credo che questo intervento sia da sottoscrivere senza nulla togliere a chi ci mette la passione e il cuore e cerca sempre una via d'uscita !!! Ma davvero quest'anno stiamo raggiungendo il peggio possibile climaticamente parlando.InvernoPerfetto ha scritto:Se penso che venerdi mattina, alla vista di un solo run promettente, uno e dico uno, era scattata la faida dei " eh ve lo avevo detto.... ah grasse risate... ah ma il tale dei tali è un profeta... e ora chi aveva previsto hp a oltranza si nasconderà?? ecc ecc " mi viene da sorridere, benchè siano sorrisi amarissimi e tristi.
Ma dico come si fa a sbeffeggiare chi purtroppo continua a delineare un trend consolidato fatto di dittatura di hp miti alternate a temporanee correnti da nord?? il quadro da molto tempo, troppo tempo, è chiaro a tutti: prima abbiamo avuto quasi due anni di predominio oceanico mite ( che ha distrutto l'inverno 2013/14 e rovinato l'inverno 2014/15 inventandosi due stagione monsoniche tiepide ma che ha anche rinfrescato parzialmente l'estate del 2014) e poi, a partire dal marzo 2015, si è inaugurato un periodo di anticicloni quasi tutti subtropicali che solo di tanto in tanto si concedono distrazioni, anticicloni che hanno spadroneggiato quasi sempre da otto mesi a questa parte ( salvo parentesi dello scand+ per 3 settimane ottobrine e sciabolata rapide da nord nell'ultima settimana novembrina); ad oggi, non un solo elemento ci fa pensare che questo ciclo di hp calde possa invertirsi, neanche uno. E per quanto ne sappiamo, potrebbe durare anche un paio di anni, cosi come il ciclo tiepido oceanico che ci aveva preceduto.
Poi ci sta tutto: sognare, scartabellare le corse alternative, vedere nel Nin'o una paradossale ancora di "salvezza, appellarsi al modello americano che sta divenendo imbarazzante di fronte al cecchinaggio perfetto di Reading; ci sta tutto, compreso le prevedibili critiche al mio commento da parte di chi non ama leggere la realtà e preferisce vivere sulle nuvole dei sogni o del Matrix ( realtà parallela) climatico.
Ma io consiglierei di darci appuntamento tutti a metà dicembre, sperando di scrutare qualche segnale alternativo alla feroce dittatura degli indici che ci remano tutti contro e da troppo tempo.
Poi lo so che l'Appennino ha goduto - e anche io mi sono beato delle foto dei monti abruzzesi e molisani - e probabilmente continuerà a godere di tanto in tanto, approfittando delle distrazioni di gobbi e spongebob che occasionalemente faranno passare rasoiate nordiche dirette al sud, ma l'impianto generale europeo rimane drammatico per gli amanti degli inverni e della normalità stagionale ( perchè ditemi se voi se è normale che in sicilia in autunno piove tre volte tanto che in Friuli, o che a Torino nel mese più perturbato dell'anno non cada un solo mm di pioggia).
Pregusto già le critiche, ma non importa; mi preoccupa più ciò che combina - o non combina - il cielo su di noi
Non cerco la neve a novembre, ma neanche i 16,5 gradi di ieri pomeriggio, hai dato uno sguardo alle webcam delle montagne venete? A parte che io non guardo il mio orticello ma alla situazione generale , e dai negare che la situazione è preoccupante è assurdo !!! Ripeto non voglio polemizzare non mi interessa, ma le fette di prosciutto sugli occhi neanche !!
Ti assicuro che i novembre veri che mi ricordo io , sono tutta un'altra cosa !!
Speriamo sia solo un trend negativo !!
Ciao
Ma dove scusami ? Gelate ? Una forse in aperta campagna !!! Ed eventualmente umido dovuto alla nebbia !!Salento92 ha scritto:Ma se in veneto c'avete temperature sottomedia e gelate da almeno una settimana!!! se non nevica a novembre è un dramma?? e daiAlby79 ha scritto:Amo il freddo e la neve , nn amo le polemiche e i battibecchi inutili , ma credo che questo intervento sia da sottoscrivere senza nulla togliere a chi ci mette la passione e il cuore e cerca sempre una via d'uscita !!! Ma davvero quest'anno stiamo raggiungendo il peggio possibile climaticamente parlando.InvernoPerfetto ha scritto:Se penso che venerdi mattina, alla vista di un solo run promettente, uno e dico uno, era scattata la faida dei " eh ve lo avevo detto.... ah grasse risate... ah ma il tale dei tali è un profeta... e ora chi aveva previsto hp a oltranza si nasconderà?? ecc ecc " mi viene da sorridere, benchè siano sorrisi amarissimi e tristi.
Ma dico come si fa a sbeffeggiare chi purtroppo continua a delineare un trend consolidato fatto di dittatura di hp miti alternate a temporanee correnti da nord?? il quadro da molto tempo, troppo tempo, è chiaro a tutti: prima abbiamo avuto quasi due anni di predominio oceanico mite ( che ha distrutto l'inverno 2013/14 e rovinato l'inverno 2014/15 inventandosi due stagione monsoniche tiepide ma che ha anche rinfrescato parzialmente l'estate del 2014) e poi, a partire dal marzo 2015, si è inaugurato un periodo di anticicloni quasi tutti subtropicali che solo di tanto in tanto si concedono distrazioni, anticicloni che hanno spadroneggiato quasi sempre da otto mesi a questa parte ( salvo parentesi dello scand+ per 3 settimane ottobrine e sciabolata rapide da nord nell'ultima settimana novembrina); ad oggi, non un solo elemento ci fa pensare che questo ciclo di hp calde possa invertirsi, neanche uno. E per quanto ne sappiamo, potrebbe durare anche un paio di anni, cosi come il ciclo tiepido oceanico che ci aveva preceduto.
Poi ci sta tutto: sognare, scartabellare le corse alternative, vedere nel Nin'o una paradossale ancora di "salvezza, appellarsi al modello americano che sta divenendo imbarazzante di fronte al cecchinaggio perfetto di Reading; ci sta tutto, compreso le prevedibili critiche al mio commento da parte di chi non ama leggere la realtà e preferisce vivere sulle nuvole dei sogni o del Matrix ( realtà parallela) climatico.
Ma io consiglierei di darci appuntamento tutti a metà dicembre, sperando di scrutare qualche segnale alternativo alla feroce dittatura degli indici che ci remano tutti contro e da troppo tempo.
Poi lo so che l'Appennino ha goduto - e anche io mi sono beato delle foto dei monti abruzzesi e molisani - e probabilmente continuerà a godere di tanto in tanto, approfittando delle distrazioni di gobbi e spongebob che occasionalemente faranno passare rasoiate nordiche dirette al sud, ma l'impianto generale europeo rimane drammatico per gli amanti degli inverni e della normalità stagionale ( perchè ditemi se voi se è normale che in sicilia in autunno piove tre volte tanto che in Friuli, o che a Torino nel mese più perturbato dell'anno non cada un solo mm di pioggia).
Pregusto già le critiche, ma non importa; mi preoccupa più ciò che combina - o non combina - il cielo su di noi
Non cerco la neve a novembre, ma neanche i 16,5 gradi di ieri pomeriggio, hai dato uno sguardo alle webcam delle montagne venete? A parte che io non guardo il mio orticello ma alla situazione generale , e dai negare che la situazione è preoccupante è assurdo !!! Ripeto non voglio polemizzare non mi interessa, ma le fette di prosciutto sugli occhi neanche !!
Ciao
- Salento92
- *Forumista TOP*
16 gradi ieri in veneto? ma cosa stai dicendo???Alby79 ha scritto:Ma dove scusami ? Gelate ? Una forse in aperta campagna !!! Ed eventualmente umido dovuto alla nebbia !!Salento92 ha scritto:Ma se in veneto c'avete temperature sottomedia e gelate da almeno una settimana!!! se non nevica a novembre è un dramma?? e daiAlby79 ha scritto: Amo il freddo e la neve , nn amo le polemiche e i battibecchi inutili , ma credo che questo intervento sia da sottoscrivere senza nulla togliere a chi ci mette la passione e il cuore e cerca sempre una via d'uscita !!! Ma davvero quest'anno stiamo raggiungendo il peggio possibile climaticamente parlando.
Ciao
Cortina è l'unica località ben innevata del nord, mentre il friuli ha ricevuto un sacco di neve...capisco i piemontesi ma voi no
Ultima modifica di Salento92 il sab nov 28, 2015 8:31 pm, modificato 1 volta in totale.
l anno scorso il guru che dici tu aveva predetto tutte e due le botte gelide al centro-sud....con tanti giorni d anticipo....per questo nel forum e osannato cosi.....provaci te se sei capace....bla bla blaIcelandic ha scritto:ammazza un 8 dicembre gelido, mi raccomando fate scorte di legna eh...ennesima cantonata presa dagli scienziati/guru del forum, che pur avendo torto perseveranoVELENO ha scritto:
- gippalippa
Se persino tu pensi che potremo avere un evento rilevante, anche se solo dal 2016, forse possiamo veramente sperareiniestas ha scritto:Da maggio vado ripetendo che fino al 31 dic subtropicale assoluto protagonista
In attesa del freddo russo che arriverà ma non da settembre come qualcuno evidentemente vi aveva fatto credere generando le illusioni ma dal 2016
L evento continentale ci sarà ma non adesso
Parola di iniestas
-
turbo_dif
- Forumista senior
d'accordissimo!freddopungente ha scritto:sicuramente gfs si è accodato,ma io la prognosi per quel periodo la sciolgo domani sera/lunedi mattina,fino ad allora sono possibili ribaltoniturbo_dif ha scritto:un run non fa primavera e siamo d'accordo (anche se l'europeo non ha mai cambiato visione).. ma a proposito di chi si è avvicinato a chi... si è accodato più gfs a reading o reading a gfs?freddopungente ha scritto:io ricordo sempre a tutti la cantonata presa da reading lo scorso anno per la botta gelida di fine anno,un run non fà primavera,e devo dire che reading si è avvicinato anche se di poco a gfs di questa mattina,beato chi a 160 h da quel che dovrebbe capitare già da per certo che succederà