**Modelli Live Autunno 2015** (NO lamenti! NO OT!)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
nocerameteouno
- Forumista senior
-
monte capanne
- Forumista senior
gemi65 ha scritto:Chi può posti l'emisferica a 234 ore. Interessantissimi movimenti a nord-est.
Siamo fuori tempo massimo di credibilità ma si vede l'hp continentale.

fotos hochladen
In effetti queste emisferiche mostrano il famigerato "ponte", certo un pò storto e schiacciato troppo verso est ma emisferiche interessantissime ad una distanza non troppo siderale... Buona parte dell'Europa orientale con termiche anche tra -6 e -10 continentali. Se l'Alta pressione piegasse maggiormente verso ovest anche l'Italia e il resto dell'Europa orientale di riflesso potrebbe trovarsi con tali termiche o anche con qualcosa in meno seguendo questo run..

-
NIVOFILO86
- Forumista senior
-
Sirino 2014
Ma se non si considera o si hanno dei dubbi su una evoluzione fatta a 144H (6 giorni circa), come si possono fare previsioni mensili o stagionali? Come si può credere ad es alle reading stagionali che pure mi sembrano siano tenute molto in considerazione? E allora mi viene da pensare, che nonostante i vari centri di calcolo stimatissimi e prestigiosissimi, rimane vera la considerazione fatta prima dal grande Bernacca e poi da Baroni e Caroselli, secondo cui, oltre i 4-5 giorni di previsione, non si può andare.eb717 ha scritto:Per ora ancora non credo a gfs, però giustamente valuto anche questa possibilità!nocerameteouno ha scritto:Mi sono ripromesso di non fare più proclami: ma pare leggendoVi che molti hanno qualche convinzione in più....saluti
Il fatto strano e' che gfs in questo run vede ancor di piu' l hp alzarsi con un ovest shift che non credevo possibile dato che reading mette hp.eb717 ha scritto:Per ora ancora non credo a gfs, però giustamente valuto anche questa possibilità!nocerameteouno ha scritto:Mi sono ripromesso di non fare più proclami: ma pare leggendoVi che molti hanno qualche convinzione in più....saluti
Differenze grosse, vediamo chi perde la faccia questa volta, gfs contro tutti.
- Artic Winter
- Forumista senior
-
Sirino 2014
- luca90
- *Forumista TOP*
ma infatti previsioni e tendenze hanno un significato ben preciso e differenteSirino 2014 ha scritto:Ma se non si considera o si hanno dei dubbi su una evoluzione fatta a 144H (6 giorni circa), come si possono fare previsioni mensili o stagionali? Come si può credere ad es alle reading stagionali che pure mi sembrano siano tenute molto in considerazione? E allora mi viene da pensare, che nonostante i vari centri di calcolo stimatissimi e prestigiosissimi, rimane vera la considerazione fatta prima dal grande Bernacca e poi da Baroni e Caroselli, secondo cui, oltre i 4-5 giorni di previsione, non si può andare.eb717 ha scritto:Per ora ancora non credo a gfs, però giustamente valuto anche questa possibilità!nocerameteouno ha scritto:Mi sono ripromesso di non fare più proclami: ma pare leggendoVi che molti hanno qualche convinzione in più....saluti
-
NIVOFILO86
- Forumista senior
che ci possono anche stare! le temperature nno sono così elevate! io avrò sempre minime sugli 0 gradi o poco sotto e quindi gelate notturne! e di giorno un massimo di 12-13 gradi! dai ci può stareSirino 2014 ha scritto:Anche la conclusione del run non sarebbe male... anzi. Ma qui, siamo nel superfanta. Insomma, la mia considerazione finale è che ancora nulla è scontato a parte i 3-4 giorni di hp.
-
monte capanne
- Forumista senior
Capisco il tuo discorso anche logico sui modelli, ma questi ultimi vanno anche saputi leggere. Gfs potrebbe anche avere ragione stavolta x carità, ma diverse volte è capitato che poi si è accodato clamorosamente.Sirino 2014 ha scritto:Ma se non si considera o si hanno dei dubbi su una evoluzione fatta a 144H (6 giorni circa), come si possono fare previsioni mensili o stagionali? Come si può credere ad es alle reading stagionali che pure mi sembrano siano tenute molto in considerazione? E allora mi viene da pensare, che nonostante i vari centri di calcolo stimatissimi e prestigiosissimi, rimane vera la considerazione fatta prima dal grande Bernacca e poi da Baroni e Caroselli, secondo cui, oltre i 4-5 giorni di previsione, non si può andare.eb717 ha scritto:Per ora ancora non credo a gfs, però giustamente valuto anche questa possibilità!nocerameteouno ha scritto:Mi sono ripromesso di non fare più proclami: ma pare leggendoVi che molti hanno qualche convinzione in più....saluti
Credo anche che l'attendibilità di un run vada vista considerando le ens. dello stesso modello.
Per ora la media GFS non supporta molto l'ufficiale, pur con qualche miglioramento:

-
PaoloColbertaldo
Le previsioni stagionali di Reading, essenzialmente per quanto riguarda il carattere termico, non hanno più bisogno di valutazioni sul' attendibilità! Sono ottime e lo hanno dimostrato sempre negli ultimi anni!Sirino 2014 ha scritto:Ma se non si considera o si hanno dei dubbi su una evoluzione fatta a 144H (6 giorni circa), come si possono fare previsioni mensili o stagionali? Come si può credere ad es alle reading stagionali che pure mi sembrano siano tenute molto in considerazione? E allora mi viene da pensare, che nonostante i vari centri di calcolo stimatissimi e prestigiosissimi, rimane vera la considerazione fatta prima dal grande Bernacca e poi da Baroni e Caroselli, secondo cui, oltre i 4-5 giorni di previsione, non si può andare.eb717 ha scritto:Per ora ancora non credo a gfs, però giustamente valuto anche questa possibilità!nocerameteouno ha scritto:Mi sono ripromesso di non fare più proclami: ma pare leggendoVi che molti hanno qualche convinzione in più....saluti
Poi qualche stagione potrà andare anche diversamente da quanto preventivato, ciò non toglie, al momento, il titolo a Reading per i risultati ottenuti!
Inutile mettere in discussione Reading, inutile negare l' evidenza!
- cristianmagicaroma