Cosa ci riserva l'ultima parte dell'anno: monitoriamo il NAM
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Burian2012
- *Forumista TOP*
- franconeve
Sto preparando un piccolo studio STATISTICO sul superamento della soglia e il condizionamento troposferico.
Stanno emergendo dati molto interessanti e sorprendenti!
Tra qualche giorno lo pubblico, per il valore che può avere... ma ripeto che è solo uno studio STATISTICO, non certo scientifico, quindi va preso per quel che è. Ma ci sarà da divertirsi...
Tra qualche giorno lo pubblico, per il valore che può avere... ma ripeto che è solo uno studio STATISTICO, non certo scientifico, quindi va preso per quel che è. Ma ci sarà da divertirsi...
Aspetto con ansia allora!franconeve ha scritto:Sto preparando un piccolo studio STATISTICO sul superamento della soglia e il condizionamento troposferico.
Buona serata
- franconeve
Poca ansia, Eb, non pensare a chissà cosa... io non sono un fisico dell'atmosfera... magari avrò saputo estrapolare dei dati che potrebbero stimolare un bel dibattito tra chi ne sa molto più di me dal punto di vista scientifico.eb717 ha scritto:Aspetto con ansia allora!franconeve ha scritto:Sto preparando un piccolo studio STATISTICO sul superamento della soglia e il condizionamento troposferico.
Tra qualche giorno lo pubblico, per il valore che può avere... ma ripeto che è solo uno studio STATISTICO, non certo scientifico, quindi va preso per quel che è. Ma ci sarà da divertirsi...![]()
Buona serata
Per ora ti dico che sto vedendo che il condizionamento troposferico è una minoranza dei casi, una minoranza consistente, ma comunque una minoranza. E in un periodo finora considerato di oltre 25 inverni un condizionamento superiore ai 30 giorni l'ho riscontrato appena 2 o 3 volte.
Comunque mi piacerà parlarne a lavoro finito!
-
Stefano1986
- Forumista senior
Attendo anch'io questi dati. 2/3 volte su 25 è davvero poca cosa: e quest'anno potrebbe rientrare nelle restanti 22/23franconeve ha scritto:Poca ansia, Eb, non pensare a chissà cosa... io non sono un fisico dell'atmosfera... magari avrò saputo estrapolare dei dati che potrebbero stimolare un bel dibattito tra chi ne sa molto più di me dal punto di vista scientifico.eb717 ha scritto:Aspetto con ansia allora!franconeve ha scritto:Sto preparando un piccolo studio STATISTICO sul superamento della soglia e il condizionamento troposferico.
Tra qualche giorno lo pubblico, per il valore che può avere... ma ripeto che è solo uno studio STATISTICO, non certo scientifico, quindi va preso per quel che è. Ma ci sarà da divertirsi...![]()
Buona serata
Per ora ti dico che sto vedendo che il condizionamento troposferico è una minoranza dei casi, una minoranza consistente, ma comunque una minoranza. E in un periodo finora considerato di oltre 25 inverni un condizionamento superiore ai 30 giorni l'ho riscontrato appena 2 o 3 volte.
- franconeve
Ti dirò, Stefano, che nella maggioranza dei casi il condizionamento è tra i 15 e i 20 giorni dall'inizio del cooling over 1,5 in Strato. Dove abbiano verificato i 45 - 60 giorni proprio non lo capisco. Ma sono ancora a 1/3 del mio lavoro... Piuttosto ho notato (ma non mi propongo stavolta di fare un lavoro simile) così di sfuggita che in tante occasioni lo Strawarming anche potente non condiziona la Tropo, purtroppo! Solita sfiga nostra!Stefano1986 ha scritto:Attendo anch'io questi dati. 2/3 volte su 25 è davvero poca cosa: e quest'anno potrebbe rientrare nelle restanti 22/23franconeve ha scritto:Poca ansia, Eb, non pensare a chissà cosa... io non sono un fisico dell'atmosfera... magari avrò saputo estrapolare dei dati che potrebbero stimolare un bel dibattito tra chi ne sa molto più di me dal punto di vista scientifico.eb717 ha scritto: Aspetto con ansia allora!![]()
Buona serata
-
Stefano1986
- Forumista senior
Ciao Franco; io credo che molto dipenda anche dal valore di sforamento: un superamento di 1.6 non credo che porti a un pre-condizionamento tanto duraturo quanto un valore di 2 o anche più. Sul fatto dello Stratwarming, poi, va considerato anche il fattore x: cioè, ci vuole fortuna affinché uno dei missili sparati dal polo colpisca direttamente noi.franconeve ha scritto:Ti dirò, Stefano, che nella maggioranza dei casi il condizionamento è tra i 15 e i 20 giorni dall'inizio del cooling over 1,5 in Strato. Dove abbiano verificato i 45 - 60 giorni proprio non lo capisco. Ma sono ancora a 1/3 del mio lavoro... Piuttosto ho notato (ma non mi propongo stavolta di fare un lavoro simile) così di sfuggita che in tante occasioni lo Strawarming anche potente non condiziona la Tropo, purtroppo! Solita sfiga nostra!Stefano1986 ha scritto:Attendo anch'io questi dati. 2/3 volte su 25 è davvero poca cosa: e quest'anno potrebbe rientrare nelle restanti 22/23franconeve ha scritto: Poca ansia, Eb, non pensare a chissà cosa... io non sono un fisico dell'atmosfera... magari avrò saputo estrapolare dei dati che potrebbero stimolare un bel dibattito tra chi ne sa molto più di me dal punto di vista scientifico.
Comunque mi piacerà parlarne a lavoro finito!![]()
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Per me lo StratCooling avrebbe vita massima di 45-50 giorni il che significa la seconda metà di Novembre, tutto Dicembre e i primissimi di Gennaio quando potremmo avere uno scossone non da sottovalutare.Stefano1986 ha scritto:Ciao Franco; io credo che molto dipenda anche dal valore di sforamento: un superamento di 1.6 non credo che porti a un pre-condizionamento tanto duraturo quanto un valore di 2 o anche più. Sul fatto dello Stratwarming, poi, va considerato anche il fattore x: cioè, ci vuole fortuna affinché uno dei missili sparati dal polo colpisca direttamente noi.franconeve ha scritto:Ti dirò, Stefano, che nella maggioranza dei casi il condizionamento è tra i 15 e i 20 giorni dall'inizio del cooling over 1,5 in Strato. Dove abbiano verificato i 45 - 60 giorni proprio non lo capisco. Ma sono ancora a 1/3 del mio lavoro... Piuttosto ho notato (ma non mi propongo stavolta di fare un lavoro simile) così di sfuggita che in tante occasioni lo Strawarming anche potente non condiziona la Tropo, purtroppo! Solita sfiga nostra!Stefano1986 ha scritto: Attendo anch'io questi dati. 2/3 volte su 25 è davvero poca cosa: e quest'anno potrebbe rientrare nelle restanti 22/23![]()
guardando gli altri cooling, normalmente i giorni sono circa trentaBurian2012 ha scritto:Per me lo StratCooling avrebbe vita massima di 45-50 giorni il che significa la seconda metà di Novembre, tutto Dicembre e i primissimi di Gennaio quando potremmo avere uno scossone non da sottovalutare.Stefano1986 ha scritto:Ciao Franco; io credo che molto dipenda anche dal valore di sforamento: un superamento di 1.6 non credo che porti a un pre-condizionamento tanto duraturo quanto un valore di 2 o anche più. Sul fatto dello Stratwarming, poi, va considerato anche il fattore x: cioè, ci vuole fortuna affinché uno dei missili sparati dal polo colpisca direttamente noi.franconeve ha scritto: Ti dirò, Stefano, che nella maggioranza dei casi il condizionamento è tra i 15 e i 20 giorni dall'inizio del cooling over 1,5 in Strato. Dove abbiano verificato i 45 - 60 giorni proprio non lo capisco. Ma sono ancora a 1/3 del mio lavoro... Piuttosto ho notato (ma non mi propongo stavolta di fare un lavoro simile) così di sfuggita che in tante occasioni lo Strawarming anche potente non condiziona la Tropo, purtroppo! Solita sfiga nostra!![]()
- Burian2012
- *Forumista TOP*
No dai 45 ai 60!avventura ha scritto:guardando gli altri cooling, normalmente i giorni sono circa trentaBurian2012 ha scritto:Per me lo StratCooling avrebbe vita massima di 45-50 giorni il che significa la seconda metà di Novembre, tutto Dicembre e i primissimi di Gennaio quando potremmo avere uno scossone non da sottovalutare.Stefano1986 ha scritto: Ciao Franco; io credo che molto dipenda anche dal valore di sforamento: un superamento di 1.6 non credo che porti a un pre-condizionamento tanto duraturo quanto un valore di 2 o anche più. Sul fatto dello Stratwarming, poi, va considerato anche il fattore x: cioè, ci vuole fortuna affinché uno dei missili sparati dal polo colpisca direttamente noi.
non hai capito, va dai 45-60, ma se guardi la durata del condizionamento, quello vero, non sulla carta, i cooling avvenuti altre volte normalmente sono 30 giorniBurian2012 ha scritto:No dai 45 ai 60!avventura ha scritto:guardando gli altri cooling, normalmente i giorni sono circa trentaBurian2012 ha scritto: Per me lo StratCooling avrebbe vita massima di 45-50 giorni il che significa la seconda metà di Novembre, tutto Dicembre e i primissimi di Gennaio quando potremmo avere uno scossone non da sottovalutare.
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Io sapevo che va dai 45 ai 60 dal momento in cui si supera i 1,5! Ora questa è una cosa nuova!avventura ha scritto:non hai capito, va dai 45-60, ma se guardi la durata del condizionamento, quello vero, non sulla carta, i cooling avvenuti altre volte normalmente sono 30 giorniBurian2012 ha scritto:No dai 45 ai 60!avventura ha scritto: guardando gli altri cooling, normalmente i giorni sono circa trenta
Ad ogni modo non avremo 60 giorni ma si è no 45-50.
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Io sapevo che va dai 45 ai 60 dal momento in cui si supera i 1,5! Ora questa è una cosa nuova!avventura ha scritto:non hai capito, va dai 45-60, ma se guardi la durata del condizionamento, quello vero, non sulla carta, i cooling avvenuti altre volte normalmente sono 30 giorniBurian2012 ha scritto:No dai 45 ai 60!avventura ha scritto: guardando gli altri cooling, normalmente i giorni sono circa trenta
Ad ogni modo non avremo 60 giorni ma si è no 45-50.
-
jacopo90
- Forumista senior
ragazzi una semplice osservazione (non sarebbe questo il td) non sò se avete notato l'estensione dei ghiacci artici, ma pur trovandoci in una fase di vp compatto da ottobre praticamente (a parte il rallentamento di metà mese) i ghiacci hanno toccato il minimo storico del 2012 per questo periodo..
molto preoccupante la cosa