**Modelli Live Autunno 2015** (NO lamenti! NO OT!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Mitico 85

Messaggio da Mitico 85 »

tufaccio ha scritto:Quindi per quello bisogna aspettare il 2032....
volevo solo ricordare che qui al nord ovest il 2012 fu' solo una gran delusione.... Per ritrovare l'evento dobbiamo tornare al 1985!
furia atlantica

Messaggio da furia atlantica »

Mitico 85 ha scritto:
volevo solo ricordare che qui al nord ovest il 2012 fu' solo una gran delusione.... Per ritrovare l'evento dobbiamo tornare al 1985!
non in tutto il nord-ovest, su basso piemonte lombardia occidentale e liguria la nevicata col minimo da irruzione fece dai 30 ai 60 cm. Per quanto riguarda invece la grande nevicata da addolcimento che ci è stata negata, ti do ragione.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Ancora con la teoria del big event. ma finiamola di dire castronerie!
Quand'è che in Italia si è assistito al big event?
E quindi in tutti gli altri anni in cui non c'è stato il big event vogliamo dire che l'inverno non si era/è palesato?
Io ricordo l'inverno 2004/2005 come molto più positivo dell'inverno 2011/12 o anche il 1978/79, il 1980/81 e potrei andare avanti.
Quella del big event e delle termiche da big event, è una teoria strampalata che non sta nè in cielo nè in terra ma che serve al suo ideatore per sminuire tutto quanto dovesse capitare di normale in un inverno italiano che tutti noi desideriamo sia normale.
E credetemi: sarebbe già un successone.
Ne abbiamo un esempio concreto in corso da una settimana al centro sud; le cosiddette termiche discount del sig. Iniestas, stanno portando nevoni appenninici.
Io lo considero un buon viatico per l'inverno in arrivo e mi auguro che di queste occasioni ce ne siano altre anche in pieno inverno e magari più democraticamente distribuite.
W l'inverno italiano normale!
Ultima modifica di gemi65 il ven nov 27, 2015 4:05 pm, modificato 1 volta in totale.
Mitico 85

Messaggio da Mitico 85 »

furia atlantica ha scritto:
Mitico 85 ha scritto:
non in tutto il nord-ovest, su basso piemonte lombardia occidentale e liguria la nevicata col minimo da irruzione fece dai 30 ai 50 cm. Per quanto riguarda invece la grande nevicata da addolcimento che ci è stata negata, ti do ragione.
Verissimo, io parlavo dell alto Piemonte dove ci furono 20 cm prima dell'arrivo del gelo....poi aspettando l' Atlantico siamo rimasti a guardare....
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

gemi65 ha scritto:Ancora con la teoria del big event. ma finiamola di dire castronerie!
E quindi in tutti gli altri anni in cui non c'è stato il big event vogliamo dire che l'inverno non si era/è palesato?
Io ricordo l'inverno 2004/2005 come molto più positivo dell'inverno 2011/12 o anche il 1978/79, il 1980/81 e potrei andare avanti.
Quella del big event e delle termiche da big event, è una teoria strampalata che non sta nè in cielo nè in terra ma che serve al suo ideatore per sminuire tutto quanto dovesse capitare di normale in un inverno italiano che tutti noi desideriamo sia normale.
Ne abbiamo un esempio concreto in corso da una settimana al centro sud; le cosiddette termiche discount del sig. Iniestas, stanno portando nevoni appenninici.
Io lo considero un buon viatico per l'inverno in arrivo e mi auguro che di queste occasioni ce ne siano altre anche in pieno inverno e magari più democraticamente distribuite.
ti quoto gemi, però è anche vero che esistono ondate di gelo che possono assumere risvolti storici e spesso noi amanti del clima freddo sogniamo quelle configurazioni assai rare... del resto comunque hai ragione l'inverno lo si deve giudicare nella sua totalità e non da un singolo evento come il 2012... :wink:
a mia memoria il 2004/2005 è il più bell'inverno che ricordi con almeno 7/8 nevicate importanti nell'arco di febbraio e primi di marzo con temperature sempre costantemente sotto la norma...per fare un esempio ho un lago artificiale sotto il mio paese che ghiacciò completamente nell'85 e poi nel 2005... :wink:
dolomiti

Messaggio da dolomiti »

In attesa di GFS12, vi consiglierei di dare un'occhiata a GEFS Parallelo e alle sue corse alternative.
Ho l'impressione che nelle prossime uscite l'americano possa tornare a riproporre gli scenari prospettati nel run 00 per il periodo dell'Immacolata...
Vedremo
dolomiti

Messaggio da dolomiti »

In attesa di GFS12, vi consiglierei di dare un'occhiata a GEFS Parallelo e alle sue corse alternative.
Ho l'impressione che nelle prossime uscite l'americano possa tornare a riproporre gli scenari prospettati nel run 00 per il periodo dell'Immacolata...
Vedremo
cristianmagicaroma

Messaggio da cristianmagicaroma »

dolomiti ha scritto:In attesa di GFS12, vi consiglierei di dare un'occhiata a GEFS Parallelo e alle sue corse alternative.
Vedremo
Le ho viste ! 6 corse perturbatrici su 20 di gefs e ben 10 corse su 20 votate al freddo per gefs parallelo.... 8) :wink:
speriamo bene !!!
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Ragazzi ma nel td dei modelli questi battibecchi sui big event a cosa portano?? :roll:

Tra poco Live, ma non riesco a postare. Ringrazio chi lo farà! ;)
VELENO

Messaggio da VELENO »

Immagine
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

dolomiti ha scritto:In attesa di GFS12, vi consiglierei di dare un'occhiata a GEFS Parallelo e alle sue corse alternative.
Vedremo
ottima osservazione ora inizia GFS 12 secondo il mio modestissimo parere siamo in gioco...anche lo 06 ha confermato la struttura....ovvio che bastano leggeri spostamenti che gli effetti sono del tutto diversi... :wink:
VELENO

Messaggio da VELENO »

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Mitico 85

Messaggio da Mitico 85 »

eb717 ha scritto:Ragazzi ma nel td dei modelli questi battibecchi sui big event a cosa portano?? :roll:

Tra poco Live, ma non riesco a postare. Ringrazio chi lo farà! ;)
io volevo fare una precisazione sul 2012... Non stavo parlando di quest'anno anno... Tutto qui'.
chegiannachetira

Messaggio da chegiannachetira »

gemi65 ha scritto:Ancora con la teoria del big event. ma finiamola di dire castronerie!
Quanta ragione finalmente qualcuno fuori dal coro de sto cavolo big event. Grazie gemi
dolomiti

Messaggio da dolomiti »

Grazie VELENO :wink:
Bloccato