**Modelli Live Autunno 2015** (NO lamenti! NO OT!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Salento92 ha scritto:Ottimismo raga, se la goccia del 5 dicembre viene shiftata ad est siamo in gioco, la situazione è ancora poco chiara
IO l'avevo detto ieri sera, anche se in termini diversi....sono un profeta ahahahah :lol: :lol: :lol: :lol:
Scherzi a parte piedi per terra, di balletti e ritrattamenti ce ne saranno tanti

Immagine
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

magiadellaneve ha scritto:
luca90 ha scritto:Il fatto che Ecmwf ancora non mostri chiari segnali d'intesa con gfs e un qualcosa che non mi fa star tranquillo... :roll:
concordo in pieno Luca.....
Poi la Mjo non propenderebbe ad elevazioni azzorriane...vediamo se il run 06 prosegue sulla sua strada. ;)
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Salento92 ha scritto:
Salento92 ha scritto:Ottimismo raga, se la goccia del 5 dicembre viene shiftata ad est siamo in gioco, la situazione è ancora poco chiara
IO l'avevo detto ieri sera, anche se in termini diversi....sono un profeta ahahahah :lol: :lol: :lol: :lol:
Scherzi a parte piedi per terra, di balletti e ritrattamenti ce ne saranno tanti

Immagine
Se Gfs ritratta cosa diventi?? Un profeta visionario???
Scherzo Salento! ;)
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

eb717 ha scritto:
Salento92 ha scritto:

Immagine
Se Gfs ritratta cosa diventi?? Un profeta visionario???
Scherzo Salento! ;)
Esatto, scherzavo anch'io perchè la sorpresa nel guardare questo run è stata incredibile
adry023

Messaggio da adry023 »

jacopo90 ha scritto:
adry023 ha scritto:ML nutre molti dubbi al run di gfs :roll:

RIVOLUZIONE: il modello americano propone stamane uno sconvolgente scenario dal Ponte dell'Immacolata in poi con inserimento di correnti molto fredde da est sull'Italia ed anche qualche nevicata a bassa quota, poi addirittura un affondo artico nel cuore dell'Europa per i giorni successivi. Attendibilità tutta da verificare.

personalmente credo che in quel periodo qualcosa accadra magari non con quelle termiche che mi sembrano estreme, anche perche sono diversi run che gfs mostra poi nasconde poi rimostra sinonimo che qualcosa bolle in pentola
Nutrono dei dubbi? Chissà perché... Appena ieri si erano sbilanciati e ora quantomeno ritorna il dubbio.... :lol: hanno tenuto i piedi in due staffe fin quando hanno potuto scommettiamo che alle 13 faranno un articolo con mille salti pirandarici per rimettere di nuovo il piede in due staffe??
Io dico di si... Non so gli effetti termici reali ma là sinottica è probabilmente quella fiutata da GFS reading non ha ancora colto il cambiamento... Questa sera tutti insieme appassionatamente vedrete :wink:
concordo jacopo :D io non mi soprenderei se gfs continua a ballare e magari nel prossimo run fa rivedere hp per poi ricambiare di nuovo con annessi lamenti, 4 uscite giornaliere per me sono troppe, sono giorni che va avanti cosi! vediamo reading se in parte si accoderà stasera! se va anche in minima parte come dici gfs l'anticiclone quanto dura? una settimana abbondante?
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

adry023 ha scritto:
jacopo90 ha scritto:
adry023 ha scritto:ML nutre molti dubbi al run di gfs :roll:

RIVOLUZIONE: il modello americano propone stamane uno sconvolgente scenario dal Ponte dell'Immacolata in poi con inserimento di correnti molto fredde da est sull'Italia ed anche qualche nevicata a bassa quota, poi addirittura un affondo artico nel cuore dell'Europa per i giorni successivi. Attendibilità tutta da verificare.

personalmente credo che in quel periodo qualcosa accadra magari non con quelle termiche che mi sembrano estreme, anche perche sono diversi run che gfs mostra poi nasconde poi rimostra sinonimo che qualcosa bolle in pentola
Nutrono dei dubbi? Chissà perché... Appena ieri si erano sbilanciati e ora quantomeno ritorna il dubbio.... :lol: hanno tenuto i piedi in due staffe fin quando hanno potuto scommettiamo che alle 13 faranno un articolo con mille salti pirandarici per rimettere di nuovo il piede in due staffe??
Io dico di si... Non so gli effetti termici reali ma là sinottica è probabilmente quella fiutata da GFS reading non ha ancora colto il cambiamento... Questa sera tutti insieme appassionatamente vedrete :wink:
concordo jacopo :D io non mi soprenderei se gfs continua a ballare e magari nel prossimo run fa rivedere hp per poi ricambiare di nuovo con annessi lamenti, 4 uscite giornaliere per me sono troppe, sono giorni che va avanti cosi! vediamo reading se in parte si accoderà stasera! se va anche in minima parte come dici gfs l'anticiclone quanto dura? una settimana abbondante?
Si se va come dice GFS durerebbe circa una settimana ma in oltre le termiche indegne ci sarebbero per 3 giorni e mezzo... E questo potrebbe salvare parte della neve appenninica
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

jacopo90 ha scritto:
adry023 ha scritto:
jacopo90 ha scritto: Nutrono dei dubbi? Chissà perché... Appena ieri si erano sbilanciati e ora quantomeno ritorna il dubbio.... :lol: hanno tenuto i piedi in due staffe fin quando hanno potuto scommettiamo che alle 13 faranno un articolo con mille salti pirandarici per rimettere di nuovo il piede in due staffe??
Si se va come dice GFS durerebbe circa una settimana ma in oltre le termiche indegne ci sarebbero per 3 giorni e mezzo... E questo potrebbe salvare parte della neve appenninica
A me sembra un cambiamento troppo drastico e repentino per sparire nel nulla...ci saranno aggiustamenti, est od ovest shift ma il grosso rimarrà intatto secondo me...poi magari mi sbaglio
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Ens. Reading:

Immagine
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

Salento92 ha scritto:
jacopo90 ha scritto:
adry023 ha scritto: concordo jacopo :D io non mi soprenderei se gfs continua a ballare e magari nel prossimo run fa rivedere hp per poi ricambiare di nuovo con annessi lamenti, 4 uscite giornaliere per me sono troppe, sono giorni che va avanti cosi! vediamo reading se in parte si accoderà stasera! se va anche in minima parte come dici gfs l'anticiclone quanto dura? una settimana abbondante?
A me sembra un cambiamento troppo drastico e repentino per sparire nel nulla...ci saranno aggiustamenti, est od ovest shift ma il grosso rimarrà intatto secondo me...poi magari mi sbaglio
Anche secondo me sarà così Salento.... Credo che da un punto di vista termico ci possano essere molti cambiamenti e sicuramente ora come ora termicamente GFS è estremo quindi le termiche possono essere limite... Ma la sinottica credo di no...SCAND +
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

eb717 ha scritto:Ens. Reading:

Immagine
Massimi altopressori sulla Spagna Italia sul bordo... Mmm non mi sembra come l'ufficiale o sbaglio? :wink:
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

jacopo90 ha scritto:
Salento92 ha scritto:
jacopo90 ha scritto: Si se va come dice GFS durerebbe circa una settimana ma in oltre le termiche indegne ci sarebbero per 3 giorni e mezzo... E questo potrebbe salvare parte della neve appenninica
Anche secondo me sarà così Salento.... Credo che da un punto di vista termico ci possano essere molti cambiamenti e sicuramente ora come ora termicamente GFS è estremo quindi le termiche possono essere limite... Ma la sinottica credo di no...SCAND +
La limata delle termiche è abbastanza scontata, quindi invito tutti a non far drammi se succedesse, sarebbe già un bel risultato portare a casa l'impianto generale
4gen85

Messaggio da 4gen85 »

Ragazzi lo sapete bene......sono cominciati i balletti d altronde e giusto cosi
....adesso piedi a terra sia se ritratta sia se conferma la strada e lunga....ma i buoni segnali ci sono......daje!
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Bgiorno a tutti!
Messaggio neanche tanto subliminale a Nocera: la passione qui ce la mettiamo in molti se non tutti. Tutti lavoriamo e abbiamo famiglia. Io ho due bambine piccole, a casa devo combattere per collegarmi con lo smartphone, la meteo è per me un hobby ma vi decido anche un pò di tempo che in questa fase della vita non è molto tra impegnai lavorativi e familiari.
Questo non per fare polemica ma per capire che tutti cercano di dare un contributo, chi è più visionario, chi è più realista, ma l'obiettivo e il desiderio di vivere un garnde inverno è comune a tutti.

Tornando in topic, aspetto che la redazione attui un serio sbilanciamento. Per ora si legge tra le righe che ritengono più probabile la versione di reading.
Certo può essere una linea conservativa, d'altronde movimenti da est verso ovest sono sempre molto rognosi da inquadrare e il rischiod ella cannata tra l'akltro in regime di VP strong e forte anticlone è altissimo
Ricordatevi il 2012, quando GFs cancellò a pochi giorni la retrogressione di febbraio, per poi riproporla questa volta in via definitiva.

Nel merito lo dico: sono più interessanti le carte del dopo l'immacolata perchè proprio il travaso di vorticità polari potrebbe portarci ad una irruzione artica di ampio spessore.
Le termiche, vedo una -12 su centro europa, magari nons ono eccezionali rispetto a precdenti emissioni che vedevano una - 20 sulla Russia, ma non è tanto la isoterma che mi interssa ora ma valutare quanto la configurazione sia in grado di estendersi in Km e guadagnare in potenzialità precipitative che è quello che ci interessa.
questo prima verso nazioni come la germania e la francia e poi per il mediterraneo
diversamente si rischia un moto retrogrado strozzato con 3/4 dell'Italia tagliata fuori dalle prp e questo penso non se lo augura nessuno
Cerchiamo intanto di portare a casa la conferma del cambiamento,, ci vogliono altri run ed è necessario che reading viri..
reading è reading, per adesso siamo troppo nel long, ma entro le 144 che il suo range di massima affidabilità (superiore a GFS) deve evdere il movimento sul NATL.. a quel punto si potrebbe anche sciogliere la prognosi.
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

eb717 ha scritto:
luca90 ha scritto:Il fatto che Ecmwf ancora non mostri chiari segnali d'intesa con gfs e un qualcosa che non mi fa star tranquillo... :roll:
Condivido, poi a vederla così estrema x ora è solo Gfs.
Pur contento dei segnali, piedi x terra.
Per ridere c'è tempo! :lol:
concordo con luca e con eb.....
ma ci può essere una forzante che può portare ad una configurazione del genere nella prima decade di dicembre?
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

Avevo segnalato giorni fa un editoriale del B**barolo, che parlava del nuovo missile gelido a cavallo della Immacolata. Io non amo quel sito però ritengo che i mezzi per dire la sua ce li ha.
Il run di adesso dà piena ragione a loro, ancghe se è solo uno stupidissimo run isolato, ma è la dimostrazione che nella meteo se uno fa una proiezione anche la più improbabile o estrema, non deve essere sotterrato di insulti.
Rientriamo i Topoc modeli: carte sconvolte con targer 6 Dic, abbozzo di retrogressioni e addirittura ponte.
Non si capisce bene ancora se sarà un Ponte dell'Immacolata o un ponte di Weikoff, pero almeno uno dei due ponti ci sarà. Pertanto ALMENO una certezza c'è, se deve essere ponte ch eponte sia!
Bloccato