**Modelli Live Autunno 2015** (NO lamenti! NO OT!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

ulisse55 ha scritto:
Snowblower ha scritto:Fallo di manu di iniestas in area di rigore.... :D
E il Gobbo fischio'... :lol:
MAGARI !!!
se ne vale la pena si porta a casa anche un doppio cartellino rosso.... :D

Per ora direi che ci avviamo a chiudere il primo buono episodio semi invernale, poi attende qualche giorno di alta pressione mite.
Verso fine prima decade possibili nuovi movimenti magari simili alla fase attuale. Vediamo, l'evoluzione di GFS è buona in particolare per il travaso freddo severo verso i settori nord-orientali del continente sul lungo termine con svuotamento groenlandese....evoluzione che stamani mi sembra troppo forzata e troppo rapida....se andasse come disegna GFS si aprirebbero porte per una fase invernale clamorosa a livello Europeo...
Dal niente al tutto?....come spesso accade le verità stanno nel mezzo e sarebbe già "tanta roba", starei molto cauto per ora a sposare tesi di questo tipo per il mediterraneo. Sperando sempre di sbagliare e di beccarmi il cartellino rosso.... :D
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

ulisse55 ha scritto:
MAGARI !!!

Per ora direi che ci avviamo a chiudere il primo buono episodio semi invernale, poi attende qualche giorno di alta pressione mite.
Verso fine prima decade possibili nuovi movimenti magari simili alla fase attuale. Vediamo, l'evoluzione di GFS è buona in particolare per il travaso freddo severo verso i settori nord-orientali del continente sul lungo termine con svuotamento groenlandese....evoluzione che stamani mi sembra troppo forzata e troppo rapida....se andasse come disegna GFS si aprirebbero porte per una fase invernale clamorosa a livello Europeo...
Dal niente al tutto?....come spesso accade le verità stanno nel mezzo e sarebbe già "tanta roba", starei molto cauto per ora a sposare tesi di questo tipo per il mediterraneo. Sperando sempre di sbagliare e di beccarmi il cartellino rosso.... :D
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Buongiorno a tutti, se si dovesse presentare quella carta per il 6 dicembre c'e' da essere sconvolti da nocera! Quasi un Nostradamus! :wink:
Poi tra tutti gli scenari proposti da gfs, quello ufficiale e' sempre quello con piu' percentuale di realizzazione.
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

manu73 ha scritto:
ulisse55 ha scritto:
MAGARI !!!

Oh oh oh piano aspetta che faccio lo screen shot ahaha...
Scherzo comunque è da ieri sera che sto notando quella migrazione delle vorticità e del gelo in sede siberiana... Monitorerei questa evoluzione che avrebbe risvolti notevoli :wink:
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Mi concedo un piccolo intervento uno strappo alla mia decisione di non partecipare più a questo post.
Mi è permessa una grassa risata?
Fine intervento.
Sirino 2014

Messaggio da Sirino 2014 »

Complimenti a nocera indipendentemente per come andrà anche da parte mia, soprattutto per la sua grande umiltà passione e competenza.Nocera è l'unico ad ammettere anche le sue eventuali toppate. E poi bisogna dire anche che le configurazioni proposte dai modelli, vanno anche sapute lette ed interpretate e nocera in questo è molto bravo.
Sirino 2014

Messaggio da Sirino 2014 »

gemi65 ha scritto:Mi concedo un piccolo intervento uno strappo alla mia decisione di non partecipare più a questo post.
Mi è permessa una grassa risata?
Fine intervento.
Gemi, ripensaci e ritorna. Gli altri, continuassero a cuocere nel loro brodo....Cmq, mi associo anche io alla tua grassa risata :D :D :D
4gen85

Messaggio da 4gen85 »

ducaneve ha scritto:Buongiorno a tutti, se si dovesse presentare quella carta per il 6 dicembre c'e' da essere sconvolti da nocera! Quasi un Nostradamus! :wink:
Poi tra tutti gli scenari proposti da gfs, quello ufficiale e' sempre quello con piu' percentuale di realizzazione.
anche se si verificasse penso le termiche sarebbero un po piu soft ....ottimo ugualmente...
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

ContessaStrega ha scritto:Non metteteci il pensiero su quel percorso barico.....non è assolutamente il momento...ancora tanta acqua sotto i ponti ne deve passare..{o meglio tanta alta pressione }.ma arriverà anche quello.... :wink:
Incluso nella mia grassa risata.
Noblesse oblige!
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Il fatto che Ecmwf ancora non mostri chiari segnali d'intesa con gfs e un qualcosa che non mi fa star tranquillo... :roll:
adry023

Messaggio da adry023 »

ML nutre molti dubbi al run di gfs :roll:

RIVOLUZIONE: il modello americano propone stamane uno sconvolgente scenario dal Ponte dell'Immacolata in poi con inserimento di correnti molto fredde da est sull'Italia ed anche qualche nevicata a bassa quota, poi addirittura un affondo artico nel cuore dell'Europa per i giorni successivi. Attendibilità tutta da verificare.

personalmente credo che in quel periodo qualcosa accadra magari non con quelle termiche che mi sembrano estreme, anche perche sono diversi run che gfs mostra poi nasconde poi rimostra sinonimo che qualcosa bolle in pentola
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

luca90 ha scritto:Il fatto che Ecmwf ancora non mostri chiari segnali d'intesa con gfs e un qualcosa che non mi fa star tranquillo... :roll:
Condivido, poi a vederla così estrema x ora è solo Gfs.
Pur contento dei segnali, piedi x terra.
Per ridere c'è tempo! :lol:
Peter94

Messaggio da Peter94 »

Buono il fatto che run ufficiale e di controllo siano abbastanza vicini nel vedere freddo.
Attenzione però anche al fatto che la media ensemble non vede freddo, ma temperature in leggero sopramedia, quindi vediamo chi si accoderà.
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

luca90 ha scritto:Il fatto che Ecmwf ancora non mostri chiari segnali d'intesa con gfs e un qualcosa che non mi fa star tranquillo... :roll:
concordo in pieno Luca.....
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

adry023 ha scritto:ML nutre molti dubbi al run di gfs :roll:

RIVOLUZIONE: il modello americano propone stamane uno sconvolgente scenario dal Ponte dell'Immacolata in poi con inserimento di correnti molto fredde da est sull'Italia ed anche qualche nevicata a bassa quota, poi addirittura un affondo artico nel cuore dell'Europa per i giorni successivi. Attendibilità tutta da verificare.

personalmente credo che in quel periodo qualcosa accadra magari non con quelle termiche che mi sembrano estreme, anche perche sono diversi run che gfs mostra poi nasconde poi rimostra sinonimo che qualcosa bolle in pentola
Nutrono dei dubbi? Chissà perché... Appena ieri si erano sbilanciati e ora quantomeno ritorna il dubbio.... :lol: hanno tenuto i piedi in due staffe fin quando hanno potuto scommettiamo che alle 13 faranno un articolo con mille salti pirandarici per rimettere di nuovo il piede in due staffe??
Io dico di si... Non so gli effetti termici reali ma là sinottica è probabilmente quella fiutata da GFS reading non ha ancora colto il cambiamento... Questa sera tutti insieme appassionatamente vedrete :wink:
Bloccato