**Modelli Live Autunno 2015** (NO lamenti! NO OT!)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
jacopo90
- Forumista senior
io sinceramente non lo vedo come un run isolato, nel senso che i segnali da gfs sono partiti ormai da diversi giorni e sicuramente la proposta di uno SCAND + non è nuova...poi ok reading è diverso ma occhio...in queste fasi non ci sono modelli più o meno affidabili....in più a favore di gfs c'è anche GEM...attenzione agli spaghi e al run di controllo ora più che mai... 
-
Febbraio2012
Per Eb, artic winter,jacopo90 e altri...
La sorpresa (diciamocela tutta) è stata veramente forte. Due le motivazioni principali:
1- tempistica che parte intorno alle 168 ore. Non è breve-medio termine, ma neanche una distanza molto lunga.
2- Una fotocopia veramente sovrapposta a GEM(evento rarissimo)
Certamente dice bene Eb, abbiamo bisogno di conferme, ma un cruccio mi sovviene:
Non è che questa stagione invernale diventerà una competizione fra due elaborazioni alternative, cioè America e Gran Bretagna.
A questo punto mi sovviene di scomodare addirittura anche le stagionali che sicuramente sono impostate con calcoli probabilmente alternativi.
Ripeto, la mia è solo una cauta osservazione, ma non credo proprio peregrina
Un saluto Michele
La sorpresa (diciamocela tutta) è stata veramente forte. Due le motivazioni principali:
1- tempistica che parte intorno alle 168 ore. Non è breve-medio termine, ma neanche una distanza molto lunga.
2- Una fotocopia veramente sovrapposta a GEM(evento rarissimo)
Certamente dice bene Eb, abbiamo bisogno di conferme, ma un cruccio mi sovviene:
Non è che questa stagione invernale diventerà una competizione fra due elaborazioni alternative, cioè America e Gran Bretagna.
A questo punto mi sovviene di scomodare addirittura anche le stagionali che sicuramente sono impostate con calcoli probabilmente alternativi.
Ripeto, la mia è solo una cauta osservazione, ma non credo proprio peregrina
Un saluto Michele
-
Sirino 2014
- Artic Winter
- Forumista senior
- luca90
- *Forumista TOP*
per i gm la situazione anche in vista del corposo approfondimento Stratosferico non è di facile lettura, la possibilità che tutto ciò che di buono gfs propone gia a partire dalle 192h possa essere sgretolato nei prossimi run rimangono alte però gia ieri nel controllo delle mappe Strato c'era un abbozzo di allentamento delle isoipse tra settore Nord Atlantico-comparto Europeo, abbozzo tra l'altro ipotizzato anche dall'aggiornamento odierno.Artic Winter ha scritto:ho pensato la stessa cosa, luca.....luca90 ha scritto:per gfs non è isolato, tutt'altro, in un modo o nell'altro il trasferimento di una H tra la sede Groelandese e Scandinava è da più run che cerca di proporlo pur con le dovute differenze.eb717 ha scritto:Run interessante vedremo se ci saranno conferme domani.
Io penso che ad ora sia un run isolato, ma se Gfs lo mostrasse con continuità allora...
Notte a tutti
discorso diverso per Ecmwf, che se stamattina abbozzava un qualcosa verso gfs questa sera ha demolito qualsiasi progetto di avvicinamente.

100hpa

dinamica che potrebbe favorire l'allentamento delle corde zonali e favorire come ipotizza gfs un trasferimento di alti gpt verso il Nord-Europa, è lunga al momento, ma nulla è impossibile
Sono d'accordo su Gfs, anche perché a 300h ore propone spesso questi scenari!luca90 ha scritto:per gfs non è isolato, tutt'altro, in un modo o nell'altro il trasferimento di una H tra la sede Groelandese e Scandinava è da più run che cerca di proporlo pur con le dovute differenze.eb717 ha scritto:Run interessante vedremo se ci saranno conferme domani.
Io penso che ad ora sia un run isolato, ma se Gfs lo mostrasse con continuità allora...
Notte a tutti
discorso diverso per Ecmwf, che se stamattina abbozzava un qualcosa verso gfs questa sera ha demolito qualsiasi progetto di avvicinamente.
Per isolato intendo rispetto agli altri spaghi. Sarà estremo sicuro, ma sono curioso di vedere quanti spaghi sono con l'ufficiale. Anche questo è un segnale importante. Se non mi addormento prima li posto!
Notte Luca
- luca90
- *Forumista TOP*
Ahahahah io credo di buttarmi a capofitto a letto, notte caro, notte forumeb717 ha scritto:Sono d'accordo su Gfs, anche perché a 300h ore propone spesso questi scenari!luca90 ha scritto:per gfs non è isolato, tutt'altro, in un modo o nell'altro il trasferimento di una H tra la sede Groelandese e Scandinava è da più run che cerca di proporlo pur con le dovute differenze.eb717 ha scritto:Run interessante vedremo se ci saranno conferme domani.
Notte a tutti
discorso diverso per Ecmwf, che se stamattina abbozzava un qualcosa verso gfs questa sera ha demolito qualsiasi progetto di avvicinamente.![]()
Per isolato intendo rispetto agli altri spaghi. Sarà estremo sicuro, ma sono curioso di vedere quanti spaghi sono con l'ufficiale. Anche questo è un segnale importante. Se non mi addormento prima li posto!
Notte Luca
-
jacopo90
- Forumista senior
dagli spaghi si vede che GFS sia abbastanza estremo termicamente anche se ci sono altre 4 corse che lo seguono...quindi non è folle la sua linea....bisognarebbe spulciare ogni singola corsa e vedere che configurazioni prevedano....intanto ripeto che da un punto di vista sinottico il modello di controllo segue l'ufficiale...
notte a domani (forse la giornata decisiva, intendo per la sinottica)
notte a domani (forse la giornata decisiva, intendo per la sinottica)
-
magiadellaneve
- *Forumista TOP*
Buongiorno ragazzi...lo 00 conferma x il giorno 5 un cambiamento via l'anticiclone arriva aria da nordest cm il 18z di ieri sera...e questo è già un ottimo indizio...x le termiche e i particolari al momento lasciamo perdere...e lasciamo perdere cm continua il run dopo le 200 ore un passo x volta mio umile pensiero a dopo 
Ultima modifica di magiadellaneve il ven nov 27, 2015 5:50 am, modificato 1 volta in totale.
-
magiadellaneve
- *Forumista TOP*