Si imbianchera' anche il Cuppolone...

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
cristianmagicaroma

Messaggio da cristianmagicaroma »

nevofilo80 ha scritto:Immagine
stando a gfs 12 di ieri stavamo ancora a 700-750 metri come quota limite. Dagli aggiornamenti successivi purtroppo solo pioggia ma c'e' di buono che finalmente l'appennino si rifara' il trucco. Bene cosi'.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Aggiornamento:

premesso che ad oggi, 20 Novembre 2015, la diatriba su
Inverno mite oppure no , rimarrebbe a vantaggio
della prima ipotesi (HP e mitezza...) almeno secondo
gli ultimi run dei GM deterministici, vale la pena
leggere e commentare questo articolo
https://www.meteolive.it/news/Editorial ... bo-/51888/
del bravo Alessio Grosso.

Questo l'INCUBO:

Immagine

Questa la possibile ipotesi contraria:

Immagine

dove si commenta:
..la possibilità che le temperature superficiali dell'Atlantico influenzino
l'andamento della stagione, che proprio la presenza di un Nino praticamente
da record spingano l'anticiclone a migrare ripetutamente verso il nord
Atlantico, innescando risposte almeno perturbate se non fredde in direzione
del centro Europa dell'Italia.
C'è la possibilità che proprio queste iniezioni di aria calda dalle basse latitudin
i si propaghino sulla regione polare, attivando discese di aria fredda verso sud
con obiettivo parziale anche l'Europa.

E' la possibilità da me paventata all'apertura di questo TD.
E mi fa piacere che un'esperto come Alessio la mantenga
'viva', non peregrina dunque....

Uli. :wink:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

ulisse55 ha scritto:Aggiornamento:

premesso che ad oggi, 20 Novembre 2015, la diatriba su
Inverno mite oppure no , rimarrebbe a vantaggio
della prima ipotesi (HP e mitezza...) almeno secondo
gli ultimi run dei GM deterministici, vale la pena
leggere e commentare questo articolo
https://www.meteolive.it/news/Editorial ... bo-/51888/
del bravo Alessio Grosso.

Questo l'INCUBO:

Immagine

Questa la possibile ipotesi contraria:

Immagine

dove si commenta:
..la possibilità che le temperature superficiali dell'Atlantico influenzino
l'andamento della stagione, che proprio la presenza di un Nino praticamente
da record spingano l'anticiclone a migrare ripetutamente verso il nord
Atlantico, innescando risposte almeno perturbate se non fredde in direzione
del centro Europa dell'Italia.
C'è la possibilità che proprio queste iniezioni di aria calda dalle basse latitudin
i si propaghino sulla regione polare, attivando discese di aria fredda verso sud
con obiettivo parziale anche l'Europa.

E' la possibilità da me paventata all'apertura di questo TD.
E mi fa piacere che un'esperto come Alessio la mantenga
'viva', non peregrina dunque....

Uli. :wink:

Inutile ciurlare nel manico: sono articoli fatti anche per mettere le mani avanti e per mettere al sicuro la tendenza atrvareso un ragionamento che suona cosi: ci sono ancora molte variabile da considerare, però intanto cominciate a mettere subito in conto che l'inverno potrà essere fallimentare...
se quella del afllimento fosse una ipotesi residuale e non largamente più probabile avremmo avuto un articolo a contrario...e cioè...premesso che l'inverno potrebbe fallire per una serie di variabili, tenetevi pronti ad una stagione potenzialmente geldia e nevosa

inatnto per annientare ogni inutile uillusione di neve a Roma con questi chiari di luna posto le isoeterme che sarebbeo necessarie in Europa vicino allo stivale italicio tenendo sempre presente che prendo il febbraio 1986 che non è neanche l'irruzione più estrema e che parliamo di vent'anni fa con medie termiche ben più basse di ora.

ognuno può trarre le sue conclusioni sulle effettive chanches di neve a Roma se non cambiano e di molte le cose

Immagine
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

iniestas ha scritto: Inutile ciurlare nel manico: sono articoli fatti anche per mettere le mani avanti e per mettere al sicuro la tendenza atrvareso un ragionamento che suona cosi: ci sono ancora molte variabile da considerare, però intanto cominciate a mettere subito in conto che l'inverno potrà essere fallimentare...
se quella del afllimento fosse una ipotesi residuale e non largamente più probabile avremmo avuto un articolo a contrario...e cioè...premesso che l'inverno potrebbe fallire per una serie di variabili, tenetevi pronti ad una stagione potenzialmente geldia e nevosa

inatnto per annientare ogni inutile uillusione di neve a Roma con questi chiari di luna posto le isoeterme che sarebbeo necessarie in Europa vicino allo stivale italicio tenendo sempre presente che prendo il febbraio 1986 che non è neanche l'irruzione più estrema e che parliamo di vent'anni fa con medie termiche ben più basse di ora.

ognuno può trarre le sue conclusioni sulle effettive chanches di neve a Roma se non cambiano e di molte le cose

Immagine
Primo:
ROMA non l'ho menzionata nel post a cui ti riferisci.

Secondo:
dici ...per ANNIENTARE ogni inutile illusione di neve a ROMA:
che appunto non serve perchè NESSUNO si illude e illude in proposito,
salvo appunto accada quanto riportato in questo TD.

Terzo:
se sarà un Inverno fallimentare TU non lo sai come me....e tutti.
Alessio ha semplicemente spiegato COSA lo farebbe 'diverso'.
Ed è quello che ho fatto io.

Quarto:
stai diventando un po' troppo ....presuntuoso.

con stima e senza polemica....semo romani :wink:
ulisse55
*Forumista TOP*

Re: Si imbianchera' anche il Cuppolone...

Messaggio da ulisse55 »

ulisse55 ha scritto:Remake di ARomanevicaTreVorte?
No...tranquilli.
Ben altro.
Il titolo è sintomatico :
anche...
Dunque riguarderà tutto il nostro amato Stivale.
Da Nord a Sud.
La bianca coltre sarà democratica e si posera'
quasi ovunque.
E non posso fare altro che ribadirlo :
pure a Roma.
Ho già ampiamente descritto quali saranno i protagonisti
della stagione che verrà ,
che poi riportero' qui come
memo.
Sarà un viaggio passo-passo
con continui aggiornamenti facendo così più serio e
ponderato il cammino verso gli epiloghi nevosi che mi aspetto.
Fin da Novembre a partire da...
Lo dirò... Step by step.

Che la neve sia con e per TUTTI.
Anche dunque per la mia Amata Roma.

INIZIA IL VIAGGIO.

Uli.

:wink:
Primo step avvenuto.
Zampata artica in atto.
Blocking ad Ovest e prima
neve laziale.
E non è finita.
Occhio ragazzi che non è
detto che ci sia poi una pausa...
Bene così per ora.
Sono soddisfatto.

Uli :wink:
GallagherRM

Messaggio da GallagherRM »

Come ogni anno rieccomi quì per la stagione inverale. E come ogni anno è un piacere ritrovarvi tutti, prof per primo ed iniestas con il secondo, con il quale spero di avere accesi dibattiti nel corso della stagione; ho notato che sei già sugli scudi amico mio!

Un accenno, in estrema sintesi, all'inverno che sarà.. Per quanto mi riguarda mi auguro che nei prossimi giorni venga scaricata davvero tanta neve in appennino in modo che le vacanze di natale possano in qualche maniera essere salvate dall'imminente rimonta dell'anticiclone che mi auguro non sia, almeno a tratti, troppo invadente, in modo che, magari, le stazioni sciistiche si salvano con la neve artificiale temperature permettendo. Dicembre a mio avviso sarà quindi caratterizzato da tanto solo, tanta nebbia, discreta escursione termica e poco più. Purtroppo dal Vp non arrivano segnali confortanti. Il primo punto interrogativo è sull'inizio del 2016, con un Gennaio che a mio parere sarà molto dinamico, non dominato dall'Hp, e con discrete sportellate est-ovest. Per Roma pioggia in ogni caso salvo cambiamenti dello scenario attuale che, ci tengo a precisarlo, non sono assolutamente esclusi. La mia attenzione è già su fine Gennaio/ inizio Febbraio: non è solo una questione statistica, che comunque ha il suo grande peso; il Vp crollerà (non che ci faccia troppo affidamento, ma il NAM non mi sembra lasci grosse speranze per sorprese serie prima di Febbraio) e sarà allora che se ci sarà qualcosa da giocare, giocheremo. E Marzo? Sulla falsa riga di Febbraio.

Mi scuso se non sono entrato nel tecnico e nel dettagliato.. Volevo solamente riassumere brevemente il mio pensiero su questa stagione. Per i tecnicismi avremo molto tempo!

Buona serata a tutti!

N.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

GallagherRM ha scritto:Come ogni anno rieccomi quì per la stagione inverale. E come ogni anno è un piacere ritrovarvi tutti, prof per primo ed iniestas con il secondo, con il quale spero di avere accesi dibattiti nel corso della stagione; ho notato che sei già sugli scudi amico mio!

Un accenno, in estrema sintesi, all'inverno che sarà.. Per quanto mi riguarda mi auguro che nei prossimi giorni venga scaricata davvero tanta neve in appennino in modo che le vacanze di natale possano in qualche maniera essere salvate dall'imminente rimonta dell'anticiclone che mi auguro non sia, almeno a tratti, troppo invadente, in modo che, magari, le stazioni sciistiche si salvano con la neve artificiale temperature permettendo. Dicembre a mio avviso sarà quindi caratterizzato da tanto solo, tanta nebbia, discreta escursione termica e poco più. Purtroppo dal Vp non arrivano segnali confortanti. Il primo punto interrogativo è sull'inizio del 2016, con un Gennaio che a mio parere sarà molto dinamico, non dominato dall'Hp, e con discrete sportellate est-ovest. Per Roma pioggia in ogni caso salvo cambiamenti dello scenario attuale che, ci tengo a precisarlo, non sono assolutamente esclusi. La mia attenzione è già su fine Gennaio/ inizio Febbraio: non è solo una questione statistica, che comunque ha il suo grande peso; il Vp crollerà (non che ci faccia troppo affidamento, ma il NAM non mi sembra lasci grosse speranze per sorprese serie prima di Febbraio) e sarà allora che se ci sarà qualcosa da giocare, giocheremo. E Marzo? Sulla falsa riga di Febbraio.

Mi scuso se non sono entrato nel tecnico e nel dettagliato.. Volevo solamente riassumere brevemente il mio pensiero su questa stagione. Per i tecnicismi avremo molto tempo!

Buona serata a tutti!

N.

Ciao
La statistica ha il suo peso e per Roma è sempre febbraio il mese eletto
Marzo per me comunque è primavera il solo ti squaglia la neve in due ore e non è la stessa cosa di una nevicata che ti dura a terra due giorni

Ad ora comunque chanches pari a zero
Ci comincio a pensare quando sulla Francia vedrò isoterme negative sulla -13/-15
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

GallagherRM ha scritto:Come ogni anno rieccomi quì per la stagione inverale. E come ogni anno è un piacere ritrovarvi tutti, prof per primo ed iniestas con il secondo, con il quale spero di avere accesi dibattiti nel corso della stagione; ho notato che sei già sugli scudi amico mio!

...
Buona serata a tutti!

N.
Chi si rivede!
Benvenuto nel mio 'ennesimo ' TD...

E grazie.

Uli
GallagherRM

Messaggio da GallagherRM »

iniestas ha scritto:

Buona serata a tutti!

N.

Ciao
La statistica ha il suo peso e per Roma è sempre febbraio il mese eletto
Marzo per me comunque è primavera il solo ti squaglia la neve in due ore e non è la stessa cosa di una nevicata che ti dura a terra due giorni

Ad ora comunque chanches pari a zero
Ci comincio a pensare quando sulla Francia vedrò isoterme negative sulla -13/-15
Siamo al 25 Novembre amico mio.. Staremo a vedere!
delfino74

Messaggio da delfino74 »

ulisse55 ha scritto:

...
Buona serata a tutti!

N.
Chi si rivede!
Benvenuto nel mio 'ennesimo ' TD...

E grazie.

Uli
salve prof vichingo super? Io ci credo
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

ulisse55 ha scritto:...
......................
anche...
Da Nord a Sud.
quasi ovunque.
pure a Roma.
memo.
Lo dirò... Step by step.

INIZIA IL VIAGGIO.

Uli.

...fin da Novembre....e la Dama ha già bussato
da 'qualche parte'...
to be continued..... :wink:
andryan

Messaggio da andryan »

ulisse55 ha scritto:
......................
anche...
Da Nord a Sud.
quasi ovunque.
pure a Roma.
memo.
Lo dirò... Step by step.

INIZIA IL VIAGGIO.

Uli.

da 'qualche parte'...
Cerco di leggere sempre rimanendo tranquillo perchè è giusto viverla così, poi non riesco a trattenermi dal rispondere a questi tuoi messaggi....
"primo step avvenuto" cosa vuol dire??? Che c'hai preso?? No fammi capire bene... perchè il 98% degli inverni nevica a novembre in qualche parte d'Italia!!
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

andryan ha scritto:
ulisse55 ha scritto:
......................
anche...
Da Nord a Sud.
quasi ovunque.
pure a Roma.
memo.
Lo dirò... Step by step.

INIZIA IL VIAGGIO.

Uli.

da 'qualche parte'...
Cerco di leggere sempre rimanendo tranquillo perchè è giusto viverla così, poi non riesco a trattenermi dal rispondere a questi tuoi messaggi....
"primo step avvenuto" cosa vuol dire??? Che c'hai preso?? No fammi capire bene... perchè il 98% degli inverni nevica a novembre in qualche parte d'Italia!!
:lol: :lol: :lol:
Hai ragione Andryan! In Adriatico sta facendo belle nevicate a quote interessanti, ma le Alpi sono quasi brulle. Il bicchiere è mezzo pieno o mezzo vuoto, dipende da come la si vuole vedere! ;)
andryan

Messaggio da andryan »

Esatto Eb... ma che avvennisse questo step come lo chiama Ulisse è in pratica scontato anche perchè non ha dato nenache un luogo ben preciso ma da nord a sud.
Per le mie marche diciamo sono quote interessanti ma anzi siamo in ritardo rispetto a quello che può succedere durante il mese di novembre dove le nevicate sotto i 1000 metri avvengono anche nella prima parte mensile!!
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

@andryan

...si certo, infatti al 98% e per tutto l'Inverno 2015-16
farà altrettanto , COME SEMPRE.
Non lo sapevo.... :D
Rispondi