alcuni Cluster nel Forecast vedono una lieve discesa ma a parte una minoranza, la maggioranza vede un calo pur rimando su valori +
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Teocool79 ha scritto:Teocool79 ha scritto:scusate errata corrige griglia indefined
AO in crollo vertiginoso in queste ore
Volevo dire attenti al VP...non vorrei collassasse

ciao Nocera spero con tutto il cuore tu abbia ragione. ...se davvero le tue idee si realizzeranno credo che tutti ci dovremmo alzare a ringraziarti....cmq x il momento io non credo che la svolta almeno x noi italiani sia così vicina....spero di sbagliarmi e di farti tanti complimenti fino ad allora soffriro' assieme a tutti quelli che cm me amano il profumo del freddo e della neve in silenzio...con stima Denisnocerameteouno ha scritto:Buona serata a tutti. Come promesso a Koko stamane eccomi qua. Dunque stasera sono arrivati segnali confortanti. Per quanto riguarda il rispetto del titolo del td non posso che confermare che a partire dall8 dicembre le cose cambieranno. E qui una prima pausa di riflessione. Quanto cambieranno? Molto in quanto saranno l'antipasto dei tre eventi che ho già esposto altrove. ed Dissento leggermente da Koko in quanto secondo le mie analisi, ovvero simulazioni, il secondo step si dovrebbe avere tra il 14 e 15 e non è detto che non ci scappi la bufera di Santa Lucia per il Nord con qualche giorno di ritardo in quanto il secondo evento per la disposizione dell'anticiclone sui paesi nordici favorirà l'ingresso di correnti, stavolta gelide prima al Nord per poi propagarsi con una componente leggermente occidentale sul resto del Paese in un contesto sempre molto freddo. Poi relativa pausa ed eccoci a Santo stefano, ce l'ho coi Santi, quando si ripeterà lo stesso schema ma stavolta iniziando dal centro sud ed adriatiche.
E poi? Dal 10 gennaio correnti occidentali ma prima.......e su questo ci ritornerò con un'analisi più completa ed anche più tecnica, cosi' facciamo contenti tutti.......Salutoni a tutti
nocerameteouno ha scritto:Buona serata a tutti. Come promesso a Koko stamane eccomi qua. Dunque stasera sono arrivati segnali confortanti. Per quanto riguarda il rispetto del titolo del td non posso che confermare che a partire dall8 dicembre le cose cambieranno. E qui una prima pausa di riflessione. Quanto cambieranno? Molto in quanto saranno l'antipasto dei tre eventi che ho già esposto altrove. ed Dissento leggermente da Koko in quanto secondo le mie analisi, ovvero simulazioni, il secondo step si dovrebbe avere tra il 14 e 15 e non è detto che non ci scappi la bufera di Santa Lucia per il Nord con qualche giorno di ritardo in quanto il secondo evento per la disposizione dell'anticiclone sui paesi nordici favorirà l'ingresso di correnti, stavolta gelide prima al Nord per poi propagarsi con una componente leggermente occidentale sul resto del Paese in un contesto sempre molto freddo. Poi relativa pausa ed eccoci a Santo stefano, ce l'ho coi Santi, quando si ripeterà lo stesso schema ma stavolta iniziando dal centro sud ed adriatiche.
E poi? Dal 10 gennaio correnti occidentali ma prima.......e su questo ci ritornerò con un'analisi più completa ed anche più tecnica, cosi' facciamo contenti tutti.......Salutoni a tutti

michele57 ha scritto:No, "Koko", sei una persona molto preparata e di notevole preparazione ed esperienza(io sono del 1957, tu a volte ci fai capire che non sei più giovanissimo) per poter tirare, come si dice in politica, ...le conseguenze. Quello che i modelli emettono oltre una tempistica "credibile" (120-144 ore)vanno interpretati solamente con più elasticità da parte di noi tutti( e tu lo sai benissimo).
Resto dell'avviso che nel mese di dicembre ci "giochiamo" un evento buono intorno a metà mese o poco prima o qualche giorno successivo(diciamo, per semplificare, entro la seconda decade). Per la verifica del suddetto evento ci sono alcune condizioni moderatamente labili che alternativamente il mod.GFS mette e toglie. Ieri sera le manovre venivano viste intorno al 4 dicembre(circa 200 ore di distanza...???) per concretizzarsi dopo l'Immacolata. Stamattina, solo GEFS parallelo(che tra poco sostituirà GEFS) lascia qualche traccia in tal senso.
L'analisi del ns. amico "nocerameteouno"(l'ho scritto ieri sera) è troppo sbilanciata e la vedrei più in gennaio mese in cui mi attendo cose veramente interessanti.
Purtroppo e lo ribadisco, anche quest'anno il Natale, dopo l'eventuale fase fredda precedente, lo dovremmo passare in maniera alquanto "insipito".
Vedevo, e mi auguro ancora entro l'Epifania, (10-15 giorni dopo un probabile warming) il primo di diversi spunti freddi e nevosi che gennaio dovrebbe portarci. Non escludendo qualche dilazione nella tempistica.
In conclusione: immagino una tua delusione(rispetto ai modelli mattutini) ma se solo pensi che anche gli editorialisti di "ml" non riescono ancora a tracciare linee costanti e durature(la politica ormai ha fatto breccia anche nella meteorologia)per il prossimo mese,, non puoi tu deporre le armi.
Un cordiale e rispettoso saluto Michele57