fine prima decade di dicembre: cosa bolle in pentola?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

scusa Teo ma, dove la vedi la NAO in crollo? :roll:

Immagine

alcuni Cluster nel Forecast vedono una lieve discesa ma a parte una minoranza, la maggioranza vede un calo pur rimando su valori + :wink:
Teocool79

Messaggio da Teocool79 »

Teocool79 ha scritto:scusate errata corrige griglia indefined

AO in crollo vertiginoso in queste ore

Volevo dire attenti al VP...non vorrei collassasse :oops:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

tranquillo che al momento le basi perchè collassi non ce ne sono :lol:

comunque anche visionando l'AO permane la possibilità di un calo di valore ma per il momento anche il Forecast è molto incerto, dipenderà moltissimo dai flussi di calore

Immagine
Teocool79

Messaggio da Teocool79 »

luca90 ha scritto:tranquillo che al momento le basi perchè collassi non ce ne sono :lol:

comunque anche visionando l'AO permane la possibilità di un calo di valore ma per il momento anche il Forecast è molto incerto, dipenderà moltissimo dai flussi di calore

Immagine

ogni cluster un articolo sulle TLC...

così si diventa editori N.1 :lol:

circa GFS12z, c'è già un errore grossolano alle 6 ore :twisted:
Teocool79

Messaggio da Teocool79 »

Teocool79 ha scritto:
Teocool79 ha scritto:scusate errata corrige griglia indefined

AO in crollo vertiginoso in queste ore

Volevo dire attenti al VP...non vorrei collassasse :oops:

Immagine

tra l'incertezza totale tornano brillanti le Nogaps, siamo ai tempi di Nada: fronti viaggiatori......

festeggio il ghiaccio in pentola :D
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Buona serata a tutti. Come promesso a Koko stamane eccomi qua. Dunque stasera sono arrivati segnali confortanti. Per quanto riguarda il rispetto del titolo del td non posso che confermare che a partire dall8 dicembre le cose cambieranno. E qui una prima pausa di riflessione. Quanto cambieranno? Molto in quanto saranno l'antipasto dei tre eventi che ho già esposto altrove. ed Dissento leggermente da Koko in quanto secondo le mie analisi, ovvero simulazioni, il secondo step si dovrebbe avere tra il 14 e 15 e non è detto che non ci scappi la bufera di Santa Lucia per il Nord con qualche giorno di ritardo in quanto il secondo evento per la disposizione dell'anticiclone sui paesi nordici favorirà l'ingresso di correnti, stavolta gelide prima al Nord per poi propagarsi con una componente leggermente occidentale sul resto del Paese in un contesto sempre molto freddo. Poi relativa pausa ed eccoci a Santo stefano, ce l'ho coi Santi, quando si ripeterà lo stesso schema ma stavolta iniziando dal centro sud ed adriatiche.
E poi? Dal 10 gennaio correnti occidentali ma prima.......e su questo ci ritornerò con un'analisi più completa ed anche più tecnica, cosi' facciamo contenti tutti.......Salutoni a tutti
avventura

Messaggio da avventura »

questo non è un vp bello chiuso, c'è odore di split, ma cambieranno
Immagine
bora50nodi

Messaggio da bora50nodi »

Se ci azzecca o ci va vicino, visto che ce l'ha con i santi.............Propongo Nocerameteo Santo Subito..... :D :D :D :D ---Grande come sempre nocerameteouno.
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

nocerameteouno ha scritto:Buona serata a tutti. Come promesso a Koko stamane eccomi qua. Dunque stasera sono arrivati segnali confortanti. Per quanto riguarda il rispetto del titolo del td non posso che confermare che a partire dall8 dicembre le cose cambieranno. E qui una prima pausa di riflessione. Quanto cambieranno? Molto in quanto saranno l'antipasto dei tre eventi che ho già esposto altrove. ed Dissento leggermente da Koko in quanto secondo le mie analisi, ovvero simulazioni, il secondo step si dovrebbe avere tra il 14 e 15 e non è detto che non ci scappi la bufera di Santa Lucia per il Nord con qualche giorno di ritardo in quanto il secondo evento per la disposizione dell'anticiclone sui paesi nordici favorirà l'ingresso di correnti, stavolta gelide prima al Nord per poi propagarsi con una componente leggermente occidentale sul resto del Paese in un contesto sempre molto freddo. Poi relativa pausa ed eccoci a Santo stefano, ce l'ho coi Santi, quando si ripeterà lo stesso schema ma stavolta iniziando dal centro sud ed adriatiche.
E poi? Dal 10 gennaio correnti occidentali ma prima.......e su questo ci ritornerò con un'analisi più completa ed anche più tecnica, cosi' facciamo contenti tutti.......Salutoni a tutti
ciao Nocera spero con tutto il cuore tu abbia ragione. ...se davvero le tue idee si realizzeranno credo che tutti ci dovremmo alzare a ringraziarti....cmq x il momento io non credo che la svolta almeno x noi italiani sia così vicina....spero di sbagliarmi e di farti tanti complimenti fino ad allora soffriro' assieme a tutti quelli che cm me amano il profumo del freddo e della neve in silenzio...con stima Denis :wink:
michele57

Messaggio da michele57 »

Buonasera a tutti gli amici. Ho letto la diagnosi di "nocerameteouno" che sostanzialmente conferma quello da lui esposto diversi giorni fa.
Agli inizi di nov. ho espresso le mie valutazioni sul mese di dicembre. Mi ero sembrato un pò ottimista nel valutare lo stesso mese. Rileggendo quelle esposte dall'amico "nocerameteouno" le mie "proiezioni"risultano addirittura precarie rispetto alle sue.
Non entro nel merito, ma la mia coerenza mi porta a evidenziare un dubbio:
Sostanzialmente la cosa che mi lascia perplesso è il fatto che nel giro di 15 gg. vengono previste 3 eventi invernali sulla nostra penisola.
Obiettivamente ci dovremmo trovare di fronte( a come dice "nmu") a un radicale cambiamento atmosferico che mi sembra un pò troppo esagerato.
Molto probabilmente gli eventi pronosticati, "visti" nel mese di gennaio o febbraio prossimi, avrebbero(a mio avviso) una maggiore probabilità.
Infatti il mese di gennaio potrebbe rivelarsi, finalmente, un mese veramente invernale. Ci sono obiettive ragioni per questa ipotesi.

Quantunque rispetto molto il mio corregionale per il coraggio e la perseveranza delle sue idee.

P.s.: il suo "capolavoro" sarebbe quello che per l'ultima decade del mese egli prevede una fase molto interessante e soddisfacente per tutti.
Io la vedevo, come scritto, nell'ultima parte del mese-inizio gennaio 2016.
Concordo con lui nell'arrivo di una fase fredda e nevosa appena a cavallo all'inizio della seconda decade dicembrina.
Con un Natale che si annuncerebbe,purtroppo, piuttosto scialbo.

Un saluto di stima, e un..." in bocca al lupo" Michele57
koko

Messaggio da koko »

nocerameteouno ha scritto:Buona serata a tutti. Come promesso a Koko stamane eccomi qua. Dunque stasera sono arrivati segnali confortanti. Per quanto riguarda il rispetto del titolo del td non posso che confermare che a partire dall8 dicembre le cose cambieranno. E qui una prima pausa di riflessione. Quanto cambieranno? Molto in quanto saranno l'antipasto dei tre eventi che ho già esposto altrove. ed Dissento leggermente da Koko in quanto secondo le mie analisi, ovvero simulazioni, il secondo step si dovrebbe avere tra il 14 e 15 e non è detto che non ci scappi la bufera di Santa Lucia per il Nord con qualche giorno di ritardo in quanto il secondo evento per la disposizione dell'anticiclone sui paesi nordici favorirà l'ingresso di correnti, stavolta gelide prima al Nord per poi propagarsi con una componente leggermente occidentale sul resto del Paese in un contesto sempre molto freddo. Poi relativa pausa ed eccoci a Santo stefano, ce l'ho coi Santi, quando si ripeterà lo stesso schema ma stavolta iniziando dal centro sud ed adriatiche.

Buon giorno
grazie della partecipazione.
Le date da me indicate sono orientative a questa distanza è normale un delta di 2-3 giorni in un senso o nell'altro.
Lo 00z di oggi 26/11 ricalca lo 06 di ieri e manda il Koko a banane.
Ovviamente è il gioco classico dei gm deterministici.
Trovo utile ribadire che non servono una NAO e una AO in tracollo fino al terreno negativo,sarebbe sufficiente un rallentamento di entrambi anche in un terreno positivo.
Immagine

Immagine

Immagine

Perchè questi diagrammi?
1)questi sono prodotti del GFS 06 di ieri,quello che mi mandò a banane,che illustrano bene cosa ho spiegato ieri.
2)La NAO e la AO non sono viste in tracollo ma in momentanea flessione e questo potrebbe bastare se poi uniamo un PNA in leggera risalita per innescare i due passaggi indicati ieri.
Questo dovrebbe ricordare che i gm hanno più sfacettature da esaminare.
Poi potrebbe succedere che avvenga solo una retrogressione sotto circolazione secondaria niente è da escludere.
Appena possibile posteremo le ensemble delle varie zone europee.

NB:Ovvio che non andrò contro la realtà delle cose.Se a 96-120 ore niente di quello che ho delineato dovesse apparire nei modelli non avrà senso proseguire su questo 3d. Ammetterò di essere andato,per l'ennesimi volta, a banane così imparo....
koko

Messaggio da koko »

Russia
Immagine

Nord Europa:
Immagine

Francia/R.Unito
Immagine

Balcani:
Immagine

E' inutile girare attorno al punto:NIENTE.

mi tiene in "piedi" solo la distanza temporale..
mentre mi sovviene sempre più prepotente il dubbio che facevo meglio a starmene lontano dalla meteo ancora un pò...
a presto
michele57

Messaggio da michele57 »

No, "Koko", sei una persona molto preparata e di notevole preparazione ed esperienza(io sono del 1957, tu a volte ci fai capire che non sei più giovanissimo) per poter tirare, come si dice in politica, ...le conseguenze. Quello che i modelli emettono oltre una tempistica "credibile" (120-144 ore)vanno interpretati solamente con più elasticità da parte di noi tutti( e tu lo sai benissimo).
Resto dell'avviso che nel mese di dicembre ci "giochiamo" un evento buono intorno a metà mese o poco prima o qualche giorno successivo(diciamo, per semplificare, entro la seconda decade). Per la verifica del suddetto evento ci sono alcune condizioni moderatamente labili che alternativamente il mod.GFS mette e toglie. Ieri sera le manovre venivano viste intorno al 4 dicembre(circa 200 ore di distanza...???) per concretizzarsi dopo l'Immacolata. Stamattina, solo GEFS parallelo(che tra poco sostituirà GEFS) lascia qualche traccia in tal senso.
L'analisi del ns. amico "nocerameteouno"(l'ho scritto ieri sera) è troppo sbilanciata e la vedrei più in gennaio mese in cui mi attendo cose veramente interessanti.
Purtroppo e lo ribadisco, anche quest'anno il Natale, dopo l'eventuale fase fredda precedente, lo dovremmo passare in maniera alquanto "insipito".
Vedevo, e mi auguro ancora entro l'Epifania, (10-15 giorni dopo un probabile warming) il primo di diversi spunti freddi e nevosi che gennaio dovrebbe portarci. Non escludendo qualche dilazione nella tempistica.

In conclusione: immagino una tua delusione(rispetto ai modelli mattutini) ma se solo pensi che anche gli editorialisti di "ml" non riescono ancora a tracciare linee costanti e durature(la politica ormai ha fatto breccia anche nella meteorologia)per il prossimo mese,, non puoi tu deporre le armi.

Un cordiale e rispettoso saluto Michele57
koko

Messaggio da koko »

michele57 ha scritto:No, "Koko", sei una persona molto preparata e di notevole preparazione ed esperienza(io sono del 1957, tu a volte ci fai capire che non sei più giovanissimo) per poter tirare, come si dice in politica, ...le conseguenze. Quello che i modelli emettono oltre una tempistica "credibile" (120-144 ore)vanno interpretati solamente con più elasticità da parte di noi tutti( e tu lo sai benissimo).
Resto dell'avviso che nel mese di dicembre ci "giochiamo" un evento buono intorno a metà mese o poco prima o qualche giorno successivo(diciamo, per semplificare, entro la seconda decade). Per la verifica del suddetto evento ci sono alcune condizioni moderatamente labili che alternativamente il mod.GFS mette e toglie. Ieri sera le manovre venivano viste intorno al 4 dicembre(circa 200 ore di distanza...???) per concretizzarsi dopo l'Immacolata. Stamattina, solo GEFS parallelo(che tra poco sostituirà GEFS) lascia qualche traccia in tal senso.
L'analisi del ns. amico "nocerameteouno"(l'ho scritto ieri sera) è troppo sbilanciata e la vedrei più in gennaio mese in cui mi attendo cose veramente interessanti.
Purtroppo e lo ribadisco, anche quest'anno il Natale, dopo l'eventuale fase fredda precedente, lo dovremmo passare in maniera alquanto "insipito".
Vedevo, e mi auguro ancora entro l'Epifania, (10-15 giorni dopo un probabile warming) il primo di diversi spunti freddi e nevosi che gennaio dovrebbe portarci. Non escludendo qualche dilazione nella tempistica.

In conclusione: immagino una tua delusione(rispetto ai modelli mattutini) ma se solo pensi che anche gli editorialisti di "ml" non riescono ancora a tracciare linee costanti e durature(la politica ormai ha fatto breccia anche nella meteorologia)per il prossimo mese,, non puoi tu deporre le armi.

Un cordiale e rispettoso saluto Michele57

Ti ringrazio.
Bellissima la frase "non più giovanissimo.."Beh ad aprile 2016 avrò 49 anni e come dice il mio nipotino,ventenne,sto per diventare "d'epoca" in riferimento alle auto con 50 anni.
Non sono deluso ma realista e obiettivo e non mi piace arrampicarmi sugli specchi.Ad oggi i gm per il target temporale di riferimento mostrano il nulla.
E ciò ritengo vada detto.
Come dici tu solo la distanza temporale è tale da non sciogliere nessuna riserva perchè oltre le 144 ore lo spread di errore è altissimo.
grazie ancora
ciao
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Ciao koko x quel che mi riguarda la stima che hk niei tuoi confronti va oltre una singola data o previsione....e lo stesso vale x Nocera cui spero arrivi il mio messaggio....[/i]
Rispondi